Sistema audio wireless
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sistema audio wireless
Ragazzi vorrei un vostro aiuto per districarmi in un campo che per me è del tutto nuovo.Oggi un mio amico mi ha chiesto di consigliargli un sistema all in one wireless con cui poter ascoltare musica dai dispositivi apple.Ho provato in tutti i modi a spiegargli i vantaggi di un buon impianto stereo rispetto ad un sistema compatto ma purtroppo non sono riuscito a convincerlo (è piuttosto inamovibile sui concetti di "wireless" e soprattutto "compatto").Considerando che il suo budget è sui 1000 euro voi cosa gli consigliereste?
dsotm- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo
Re: Sistema audio wireless
Buone casse attive ed un ricevitore bluetooth di buona qualità (circa 100€)..
qualsiasi dispositivo con tale protocollo si potrà connettere senza problemi.
qualsiasi dispositivo con tale protocollo si potrà connettere senza problemi.
All Bike- Interessato
Numero di messaggi : 31
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ti consiglio di dare una occhiata a questo post:
https://www.tforumhifi.com/t45981-guardate-quest-offerta-per-399-euro
L'ampli dovrebbe avere già il ricevitore bluetooth, ma in ogni caso glie ne puoi abbinare uno esterno da max 50 euro.
https://www.tforumhifi.com/t45981-guardate-quest-offerta-per-399-euro
L'ampli dovrebbe avere già il ricevitore bluetooth, ma in ogni caso glie ne puoi abbinare uno esterno da max 50 euro.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Scusate probabilmente mi sono espresso male:lui vuole un'unità singola e soprattutto non vuole vedere casse separate.
Una cosa di questo tipo https://www.naimaudio.com/mu-so
I sistemi che proponete sarebbero già un bel passo avanti rispetto al suo "integralismo"
Una cosa di questo tipo https://www.naimaudio.com/mu-so
I sistemi che proponete sarebbero già un bel passo avanti rispetto al suo "integralismo"
se non è cambiato qualcosa di recente i dispositivi apple non supportano il BT aptx, la scelta di airplay è quindi obbligata se si vuole ascoltare in modo accettabile
e devo dire che è una tecnologia che a me piace molto sia per il video che per l'audio
però comprare una cosa da 1000 euro che avrà una vita di pochi anni prima di essere obsoleta è demenziale
al posto del tuo amico punterei su qualcosa di compatto, se è proprio quello che vuole, ma senza fronzoli (basta che abbia un ingresso digitale ottico) e che sia slegato da qualsiasi di questi protocolli alla quale affiancare una appletv. un domani cambia la scatoletta e il compatto gli rimane buono. stiamo parlando di un cazzillo piccolino, cambia poco rispetto al comprare un qualcosa che lo integra già. ma almeno può scegliere il compatto che si sente meglio senza vincoli di sorta.
certo che se uno spendesse 1000 per due casse attive, una atv e un piccolo dac si sentirebbe assai meglio di qualsiasi compatto.... ma che ci vuoi fare....
e devo dire che è una tecnologia che a me piace molto sia per il video che per l'audio
però comprare una cosa da 1000 euro che avrà una vita di pochi anni prima di essere obsoleta è demenziale
al posto del tuo amico punterei su qualcosa di compatto, se è proprio quello che vuole, ma senza fronzoli (basta che abbia un ingresso digitale ottico) e che sia slegato da qualsiasi di questi protocolli alla quale affiancare una appletv. un domani cambia la scatoletta e il compatto gli rimane buono. stiamo parlando di un cazzillo piccolino, cambia poco rispetto al comprare un qualcosa che lo integra già. ma almeno può scegliere il compatto che si sente meglio senza vincoli di sorta.
certo che se uno spendesse 1000 per due casse attive, una atv e un piccolo dac si sentirebbe assai meglio di qualsiasi compatto.... ma che ci vuoi fare....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
eh infatti....
Non c'è stato verso di convincerlo...
Ed oltretutto penso che già abbia un'apple tv
Visto che ci sono mi potete consigliare un paio di buone casse attive magari riesco a portarlo sulla buona strada
Non c'è stato verso di convincerlo...
Ed oltretutto penso che già abbia un'apple tv
Visto che ci sono mi potete consigliare un paio di buone casse attive magari riesco a portarlo sulla buona strada
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-systems/mcr-140__g/?mode=model
Direi che non vale la pena spendere più di
Direi che non vale la pena spendere più di
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
in anni recenti per quella che è la mia esperienza gli unici posti dove sono riuscito ad ascoltare sono negozi di strumenti musicali. se riesci a portarlo in un negozio fornito e con commessi disponibili fai ascoltare direttamente a lui. con 1000 euro riesci ad avvicinarti a cose adam e genelec per citare due marchi che conosco bene, ma anche tanto altro. tieni presente che se abbraccia la soluzione casse attive c'è bisogno anche di un dac (non ci sono uscite analogiche sulla atv). ma non ci spenderei più di 100 euro per airplay.
@sportyerre il sistema hifi è stata una delle soluzioni che gli ho prospettato (in particolare proprio uno yamaha di cui sono molto curioso l'mcr755) ma me l'ha subito bocciata per il troppo ingombro e le scarse doti di connettività (lui vorrebbe pilotare il sistema interamente da iphone,comprese le equalizzazioni e la scelta dei brani).
Diciamo che forse la scelta di una coppia di diffusori attivi (massima resa minimo ingombro) abbinata all'apple tv e ad un (minuscolo ) dac puo' essere un buon compromesso anche se già so che storcerà il naso per via dei collegamenti che dovrà fare
Diciamo che forse la scelta di una coppia di diffusori attivi (massima resa minimo ingombro) abbinata all'apple tv e ad un (minuscolo ) dac puo' essere un buon compromesso anche se già so che storcerà il naso per via dei collegamenti che dovrà fare
mi ripeto.. un qualsiasi dispositivo dotato di connessione BT può essere abbinato ad una qualsiasi ricevente BT.. la qualità sonora dipende da tanti fattori..
yamaha yba11 per esempio costa circa 70€.
io ne ho ascoltato uno in auto sempre connesso con il mio iphone e ne sono rimasto piacevolmente stupito..
le nuove "scatolette audio" della bose per esempio prevedono questo protocollo e per le loro dimensioni.. beh..fanno quel che si può.. ad ogni modo non ci sono restrizioni con apple.
yamaha yba11 per esempio costa circa 70€.
io ne ho ascoltato uno in auto sempre connesso con il mio iphone e ne sono rimasto piacevolmente stupito..
le nuove "scatolette audio" della bose per esempio prevedono questo protocollo e per le loro dimensioni.. beh..fanno quel che si può.. ad ogni modo non ci sono restrizioni con apple.
All Bike- Interessato
https://discussions.apple.com/thread/6205945
domanda.. perchè fissarsi con aptx? io ho un iphone e regolarmente ascolto musica via BT.. non uso aptx e resto abbastanza soddisfatto..
mi hai sicuramente messo il pallino di provare questo nuovo codec non appena sarà disponibile per iphone.. ma ad ogni modo "per la richiesta di aiuto", il mio modestissimo parere è di lasciare il ricevitore BT esterno (considerandone le dimensioni ridotte) aggiornandolo successivamente.. come già consigliato da qualcuno..
per il resto fate voi
mi hai sicuramente messo il pallino di provare questo nuovo codec non appena sarà disponibile per iphone.. ma ad ogni modo "per la richiesta di aiuto", il mio modestissimo parere è di lasciare il ricevitore BT esterno (considerandone le dimensioni ridotte) aggiornandolo successivamente.. come già consigliato da qualcuno..
per il resto fate voi
All Bike- Interessato
sono il primo a dire che non bisogna acquistare nulla di integrato se si prende qualcosa di appena un po' costoso perchè sono tutti protocolli che non superano qualche anno di vita
il bt con aptx suona meglio c'è poco da fare. ma suona comunque ancora meglio la apple tv con un dac dignitoso. e suona meglio anche della airport express (sempre apple dedicata al solo audio). sono oggetti che ho a casa da diversi anni e che ho avuto modo di paragonare.
una volta avevamo un utente che diceva che nel suo sistema era difficile distinguere la atv+dac da un lettore convenzionale collegato con tutti i crismi. esagerava. adesso è fissato con i cablaggi ed esagera in altri sensi. ma ebbe il merito di indirizzarmi ad una soluzione che trovo molto comoda per alcuni angoli della casa.
il bt con aptx suona meglio c'è poco da fare. ma suona comunque ancora meglio la apple tv con un dac dignitoso. e suona meglio anche della airport express (sempre apple dedicata al solo audio). sono oggetti che ho a casa da diversi anni e che ho avuto modo di paragonare.
una volta avevamo un utente che diceva che nel suo sistema era difficile distinguere la atv+dac da un lettore convenzionale collegato con tutti i crismi. esagerava. adesso è fissato con i cablaggi ed esagera in altri sensi. ma ebbe il merito di indirizzarmi ad una soluzione che trovo molto comoda per alcuni angoli della casa.
allora ragazzi
ho approfondito la questione con il mio amico;gli ho presentato l'opzione casse attive+dac+apple tv.Non mi è sembrato molto entusiasta della soluzione perchè non vorrebbe utilizzare troppi apparecchi e conseguenti troppe connessioni e non vorrebbe accendere il televisore per poter comandare il sistema.D'altro canto sembra interessato alla possibilità di poter collegare alle casse un subwoofer.Per risparmiare sul numero di componenti mi sono imbattuto in casse attive con dac integrato
http://www.quad-hifi.co.uk/Product.aspx?lang=En&Tab=53
So che quasi sicuramente nessuno le avrà ascoltate (e anzi immagino che in italia proprio non ci siano) ma secondo voi,almeno concettualmente,puo' essere una buona soluzione? (fermo restando che lo dovrei far desistere dal suo proposito di comandare tutto il sistema da iphone)
ho approfondito la questione con il mio amico;gli ho presentato l'opzione casse attive+dac+apple tv.Non mi è sembrato molto entusiasta della soluzione perchè non vorrebbe utilizzare troppi apparecchi e conseguenti troppe connessioni e non vorrebbe accendere il televisore per poter comandare il sistema.D'altro canto sembra interessato alla possibilità di poter collegare alle casse un subwoofer.Per risparmiare sul numero di componenti mi sono imbattuto in casse attive con dac integrato
http://www.quad-hifi.co.uk/Product.aspx?lang=En&Tab=53
So che quasi sicuramente nessuno le avrà ascoltate (e anzi immagino che in italia proprio non ci siano) ma secondo voi,almeno concettualmente,puo' essere una buona soluzione? (fermo restando che lo dovrei far desistere dal suo proposito di comandare tutto il sistema da iphone)
non metto becco, solo per non confondere chi leggesse va specificato che se usi la atv per l'audio non c'è bisogno che si accenda il televisore. quello che mandi in airplay lo vedi sul dispositivo.
Ok grazie
Probabilmente si e' confuso lui perche' era convinto che avrebbe dovuto accendere il tv per poter ascoltare musica (non so si e' capito ma io personalmente ne so molto poco sull'argomento )
Probabilmente si e' confuso lui perche' era convinto che avrebbe dovuto accendere il tv per poter ascoltare musica (non so si e' capito ma io personalmente ne so molto poco sull'argomento )
Argomenti simili
» Consiglio per sistema audio per portatile
» Dispositivi Wireless Audio abbordabili
» sistema audio per ascolto musica in streaming (wifi - intranet)
» controllare sistema audio 2 + 2 indipendentemente
» CD player per DJ, come ce lo vedete in un sistema audio?
» Dispositivi Wireless Audio abbordabili
» sistema audio per ascolto musica in streaming (wifi - intranet)
» controllare sistema audio 2 + 2 indipendentemente
» CD player per DJ, come ce lo vedete in un sistema audio?
Pagina 1 di 1