Filtro passivo passa basso per woofer
+2
Albert^ONE
superrobin
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Filtro passivo passa basso per woofer
Sono ancora alle prese con il crossover dei miei open baffle (visibili nella foto del profilo)
Si tratta di una soluzione full range non filtrato + woofer tagliato a 150Hz con un filtro LC
Purtroppo la rotazione di fase di 180° indotta dal filtro mi comporta uno sfasamento in emissione rispetto al fullrange che mi ha costretto a collegare i 2 driver in polarità inversa per avere un risultato accettabile
Su un altro thread ho raccolto alcuni suggerimenti per soluzioni biamp con filtraggio a monte fatto con DSP su PC + DAC multicanale, che ritengo sia la soluzione assoluta, ma vorrei prima provare a litigare ancora un pò con il filtro passivo.
Stavo meditando di aggiungere un altro stadio LC in modo da trasformarlo in un 4° ordine,per portare il phase shift a 360° (che non è uguale a 0!!!)
Qualcuno ha già sperimentato questo tipo di accoppiata, full range senza filtro + woofer filtrato al 4° ordine?
La mia perplessità è che il woofer sarebbe si in fase col fullrange, ma in ritardo di un ciclo, e non ho idea se questo comporti qualche degradazione udibile.
Dato che tra componenti e spedizione non sono proprio 2 spiccioli, prima di buttarmi volevo sentire qualche parere in merito.
Si tratta di una soluzione full range non filtrato + woofer tagliato a 150Hz con un filtro LC
Purtroppo la rotazione di fase di 180° indotta dal filtro mi comporta uno sfasamento in emissione rispetto al fullrange che mi ha costretto a collegare i 2 driver in polarità inversa per avere un risultato accettabile
Su un altro thread ho raccolto alcuni suggerimenti per soluzioni biamp con filtraggio a monte fatto con DSP su PC + DAC multicanale, che ritengo sia la soluzione assoluta, ma vorrei prima provare a litigare ancora un pò con il filtro passivo.
Stavo meditando di aggiungere un altro stadio LC in modo da trasformarlo in un 4° ordine,per portare il phase shift a 360° (che non è uguale a 0!!!)
Qualcuno ha già sperimentato questo tipo di accoppiata, full range senza filtro + woofer filtrato al 4° ordine?
La mia perplessità è che il woofer sarebbe si in fase col fullrange, ma in ritardo di un ciclo, e non ho idea se questo comporti qualche degradazione udibile.
Dato che tra componenti e spedizione non sono proprio 2 spiccioli, prima di buttarmi volevo sentire qualche parere in merito.
superrobin- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus
Re: Filtro passivo passa basso per woofer
Nessuna idea eh?
Hmmm
non so se ho fatto una domanda troppo difficile .... o troppo stupida
Hmmm
non so se ho fatto una domanda troppo difficile .... o troppo stupida
superrobin- Appassionato
Ma hai già un filtro croosover oppure dei componenti?
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Io non ho una risposta certa, ma penso non cambi nulla rispetto ad una soluzione con filtro del secondo ordine sia su woofer che su tweeter, nel senso che la fase di ritardo dovresti averla comunque. Uso il condizionale perchè l'ho dedotto io, e non posso dichiararlo come dato certo.
Il problema principale ritengo non sia la fase di ritardo, ma più che altro le frazioni di fase.
Il problema principale ritengo non sia la fase di ritardo, ma più che altro le frazioni di fase.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Albert^ONE ha scritto:Ma hai già un filtro croosover oppure dei componenti?
Sono già provviste di filtro passivo LC
Non è corretto chiamarlo crossover perchè agisce solo sul woofer, il full range è diretto, quindi abbiamo un driver sottoposto a phase shift e l'altro no, per cui si disallineano
Come dice Zio, lo sfasamento tra i 2 driver non è costante, va da 0 a 0 Hertz, ai 90° alla fc di 150Hz, per poi tendere ai 180° verso le alte frequenze
Quindi se voglio eliminare lo sfasamento tra i due driver ho 2 possibilità
- aggiungo un filtro passa alto sul fullrange dello stesso ordine del passa basso del woofer, così i 2 driver avrebbero sempre lo stesso phase shift e quindi nessun sfasamento tra di loro
- uso un filtro del 4° ordine solo sul woofer, che appunto ha un phase shift di 360°, ma aggiunge il ritardo di un ciclo
la prima ipotesi non mi piace perchè andrei a snaturare la purezza del concetto di fullrange, e poi per crossare a frequenza così bassa dovrei usare un condensatore enorme, che sarebbe enormemente dannoso se elettrolitico, o enormemente costoso se film foil
quindi starei sulla seconda ipotesi
superrobin- Appassionato
ah ma... un momento, Albert ONE è l'amico di Natale55, quello che fa i crossover (e tutto il resto) di mestiere?
ops
potevo anche evitare di dire cose scontate
vabè dai, a beneficio di qualche newbie che ci legge, sempre che non abbia detto castronate
ops
vabè dai, a beneficio di qualche newbie che ci legge, sempre che non abbia detto castronate
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:ah ma... un momento, Albert ONE è l'amico di Natale55, quello che fa i crossover (e tutto il resto) di mestiere?
ops
no tranquillo, Albert^ONE non è Alberto Bellino.
Comunque seguo con interesse il discorso xover passivi, visto che a breve conto di scontrarmici anche io.
ciao
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
superrobin ha scritto:ah ma... un momento, Albert ONE è l'amico di Natale55, quello che fa i crossover (e tutto il resto) di mestiere?
ops
no , non sono la stessa persona , ma fai come me , visto che non sei lontanissimo da lui , chiamalo e spiega il problema , magari ti dà la soluzione al volo , oppure chiedi se puo' guardarti le tue casse ( lo farà sicuramente ) e ti assicuro che ti costerà meno di un condensatore , al limite chiediglielo prima
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Ok, proverò a disturbarlo
Nel frattempo ho aperto un thread anche su diyaudio, non perché siano più bravi, ma va da se che con i suoi milioni di iscritti offre un serbatoio di esperienze decisamente maggiore
Ebbene, mi dicono che per una coppia woofer+fullrange piccolo è uso comune crossare il primo a 100hz e il secondo a 500, entrambi primo ordine
Visto che ho già i componenti in casa faccio una prova e poi fi faccio sapere
Nel frattempo ho aperto un thread anche su diyaudio, non perché siano più bravi, ma va da se che con i suoi milioni di iscritti offre un serbatoio di esperienze decisamente maggiore
Ebbene, mi dicono che per una coppia woofer+fullrange piccolo è uso comune crossare il primo a 100hz e il secondo a 500, entrambi primo ordine
Visto che ho già i componenti in casa faccio una prova e poi fi faccio sapere
superrobin- Appassionato
Negativo
qualunque altra combinazione suona peggio
Bisogna dire che la ragione di tagliare il full range a 500Hz è di liberarlo dall'onere delle basse frequenze, così che possa esprimersi al meglio nella zona che gli compete
Ma il piccolo fostex FF85WK, diversamente da molti altri fullrange, è dotato di sospensione in gomma che gli consente notevole escursione, quindi sembra non soffrire affatto a lasciarlo non filtrato
La configurazione che offre il suono più corretto è woofer tagliato a 150Hz con secondo ordine collegato in polarità inversa
stop
effettivamente dando una occhiata al grafico si può vedere che la regione di transizione di fase è limitata tra i 100 e i 200Hz, per cui nella gamma media lavora già allineato al full range
ecco
qualunque altra combinazione suona peggio
Bisogna dire che la ragione di tagliare il full range a 500Hz è di liberarlo dall'onere delle basse frequenze, così che possa esprimersi al meglio nella zona che gli compete
Ma il piccolo fostex FF85WK, diversamente da molti altri fullrange, è dotato di sospensione in gomma che gli consente notevole escursione, quindi sembra non soffrire affatto a lasciarlo non filtrato
La configurazione che offre il suono più corretto è woofer tagliato a 150Hz con secondo ordine collegato in polarità inversa
stop
effettivamente dando una occhiata al grafico si può vedere che la regione di transizione di fase è limitata tra i 100 e i 200Hz, per cui nella gamma media lavora già allineato al full range
ecco
superrobin- Appassionato
Rischi solo di spendere inutilmente, purtroppo con il crosspassivo non vale la pena barcamenarsi in tabelle o fare conti con le formule....
Poi il discorso che fai con la fase, è solo teorico e praticamente quasi inutile, se per come ho inteso parli della fase elettrica. Quello che interessa in questo caso è la fase acustica, o la fase relativa fra le due vie.
L'unico metodo abbastanza affidabile e da non farti prendere componenti inutili, è quello della misura del sistema e simulazione con un programma adatto che potrebbe essere AFW, o Crosspc di Giussani o altri programmi simili, in mancanza delle misure puoi caricare le risposte in frequenza e impendenza in uno di questi programmi e vedere che cosa succede.
Le risposte in frequenza e impendenza puoi caricare quelle dichiarate nei datashet dei costruttori, non saranno come se fai le misure sui diffusori, ma sarà almeno una base di partenza.
In pratica se non vuoi usare un simulatore, dovresti fare di conto, e tenere in considerazione l'impendenza frequenza per frequenza, dato che è variabile....poi c'è da tenere in conto la risposta in frequenza, e la fase acustica, anche questa variabile con la frequenza....in pratica sono conti che sono impossibili da fare manualmente, è come il volere calcolare un terno al lotto, apparte che un incrocio sui 150-hz in passivo è improbabile che possa essere possibile, penso che dovresti tentare un incrocio sui 3-400-hz ma questo è da vedere in simulazione.
Ps, per Crosspc si trova il manuale sullo stesso sito del compianto Giussani, per AFW e un'altro programma facile di cui non ricordo il nome, puoi vedere le istruzioni che trovi nel sito Dibirama, con google li trovi subito. Ciao.
Poi il discorso che fai con la fase, è solo teorico e praticamente quasi inutile, se per come ho inteso parli della fase elettrica. Quello che interessa in questo caso è la fase acustica, o la fase relativa fra le due vie.
L'unico metodo abbastanza affidabile e da non farti prendere componenti inutili, è quello della misura del sistema e simulazione con un programma adatto che potrebbe essere AFW, o Crosspc di Giussani o altri programmi simili, in mancanza delle misure puoi caricare le risposte in frequenza e impendenza in uno di questi programmi e vedere che cosa succede.
Le risposte in frequenza e impendenza puoi caricare quelle dichiarate nei datashet dei costruttori, non saranno come se fai le misure sui diffusori, ma sarà almeno una base di partenza.
In pratica se non vuoi usare un simulatore, dovresti fare di conto, e tenere in considerazione l'impendenza frequenza per frequenza, dato che è variabile....poi c'è da tenere in conto la risposta in frequenza, e la fase acustica, anche questa variabile con la frequenza....in pratica sono conti che sono impossibili da fare manualmente, è come il volere calcolare un terno al lotto, apparte che un incrocio sui 150-hz in passivo è improbabile che possa essere possibile, penso che dovresti tentare un incrocio sui 3-400-hz ma questo è da vedere in simulazione.
Ps, per Crosspc si trova il manuale sullo stesso sito del compianto Giussani, per AFW e un'altro programma facile di cui non ricordo il nome, puoi vedere le istruzioni che trovi nel sito Dibirama, con google li trovi subito. Ciao.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
niko35 ha scritto:Poi il discorso che fai con la fase, è solo teorico e praticamente quasi inutile, se per come ho inteso parli della fase elettrica. Quello che interessa in questo caso è la fase acustica, o la fase relativa fra le due vie.
Ammetto di non essere un espertone ma, scusa, la fase elettrica e la fase acustica non dovrebbero (più o meno) coincidere ?
E poi non mi è parso così inutile, ti posso garantire che ho trovato una corrispondenza pratica diretta tra la simulazione della fase fatta al computer e il risultato acustico reale: se non collego i due driver in polarità inversa tra loro, le nautilus suonano letteralmente come un citofono, con i due driver in opposizione di fase sulla gamma media tra i 200 e 500Hz
Ieri sera ho anche realizzato fermamente che per quanto buono sia il piccolo fostex, io sento la mancanza di un tweeter; come consigliato proverò ad aggiungerlo tagliato alto (8-10KHz) con un primo ordine
superrobin- Appassionato
Cmq grazie per le dritte, darò una occhiata ai software che mi hai indicato
Quello che mi fa incaxxare di questo hobby è che ogni volta che credo di aver imparato a padroneggiare la scienza, scopro che mi manca ancora qualche pezzo, per non parlare delle volte che mi rendo conto di non aver capito proprio una ceppa
Posso anche segnalare Windows passive crossover designer http://www.speakerdesign.net/WinPCD/
Quello che mi fa incaxxare di questo hobby è che ogni volta che credo di aver imparato a padroneggiare la scienza, scopro che mi manca ancora qualche pezzo, per non parlare delle volte che mi rendo conto di non aver capito proprio una ceppa
Posso anche segnalare Windows passive crossover designer http://www.speakerdesign.net/WinPCD/
Ultima modifica di superrobin il Lun 22 Dic 2014 - 11:15 - modificato 1 volta.
superrobin- Appassionato
La fase elettrica non è la stessa cosa della fase acustica, anche se cambiando la fase elettrica cambia la fase acustica, piccolo giro di parole ma non sò spiegare bene.....
Metto il link che spiega delle cose della fase acustica .
http://www.albedoaudio.com/files/Fase%20It.pdf
Quando tu inverti la fase elettrica dei wf, cambia anche la fase acustica per questo hai messo in fase acustica corretta i wf e va meglio, ma la relazione fra le due fasi non è diretta.
Nei simulatori c'è anche il modo di invertire le fasi elettriche degli altoparlanti, ma è molto più importante cambiare la fase acustica variando le pendenze del crosspassivo.
Metto il link che spiega delle cose della fase acustica .
http://www.albedoaudio.com/files/Fase%20It.pdf
Quando tu inverti la fase elettrica dei wf, cambia anche la fase acustica per questo hai messo in fase acustica corretta i wf e va meglio, ma la relazione fra le due fasi non è diretta.
Nei simulatori c'è anche il modo di invertire le fasi elettriche degli altoparlanti, ma è molto più importante cambiare la fase acustica variando le pendenze del crosspassivo.
Matrix M-Stage---K612pro
Interessante articolo
Se ho capito bene il succo è il disallineamento tra fase elettrica e fase acustica a causa dell'inerzia meccanica del driver, che insegue il segnale elettrico con un ritardo proporzionale alla pendenza dei transitori, che è poi praticamente la frequenza
Ok, se ti riferivi a questo allora posso dirti che questo fenomeno mi era ben chiaro, ma nel mio caso penso sia trascurabile dato che la sovrapposizione dei 2 driver è limitata a un paio di ottave sopra i 150Hz, quindi fa testo la fase elettica
Comunque se mi imbarco nella costruzione di un nuovo OB da pavimento, sarà sicuramente biwoofer, e ci sarà sicuramente un tweeter
I woofer saranno sicuramente tagliati intorno ai 150Hz, invece per quanto riguarda midrange e alti devo decidere se usare un full range + tweeter tagliato alto oppure un classico 2 vie mid woofer+tweeter
Se ho capito bene il succo è il disallineamento tra fase elettrica e fase acustica a causa dell'inerzia meccanica del driver, che insegue il segnale elettrico con un ritardo proporzionale alla pendenza dei transitori, che è poi praticamente la frequenza
Ok, se ti riferivi a questo allora posso dirti che questo fenomeno mi era ben chiaro, ma nel mio caso penso sia trascurabile dato che la sovrapposizione dei 2 driver è limitata a un paio di ottave sopra i 150Hz, quindi fa testo la fase elettica
Comunque se mi imbarco nella costruzione di un nuovo OB da pavimento, sarà sicuramente biwoofer, e ci sarà sicuramente un tweeter
I woofer saranno sicuramente tagliati intorno ai 150Hz, invece per quanto riguarda midrange e alti devo decidere se usare un full range + tweeter tagliato alto oppure un classico 2 vie mid woofer+tweeter
superrobin- Appassionato
Si, effettivamente a 150-hz non è difficile mettere in fase acustica due altoparlanti, e ci sei riuscito solo invertendo la fase elettrica dei wf, però c'è ampio margine di miglioramento lavorando sulle pendenze delle risposte dei due altoparlanti, in pratica è un lavoro di fino.....
E cmq usando il Fostex senza cross hai un'ampia zona di sovrapposizione fra wf e mid-alto, può darsi che hai messo in fase l'incrocio sui 150-hz, ma a 70-hz dove il mid ancora emette, cosa succede ??? per questo consiglio anche l'applicazione di un cross ai mid per limitare la sovrapposizione delle due emissioni e metterli meglio in fase acustica.
Vedi un pò con un simulatore cosa succede e come può essere meglio un crosspassivo fra i due altoparlanti.
E cmq usando il Fostex senza cross hai un'ampia zona di sovrapposizione fra wf e mid-alto, può darsi che hai messo in fase l'incrocio sui 150-hz, ma a 70-hz dove il mid ancora emette, cosa succede ??? per questo consiglio anche l'applicazione di un cross ai mid per limitare la sovrapposizione delle due emissioni e metterli meglio in fase acustica.
Vedi un pò con un simulatore cosa succede e come può essere meglio un crosspassivo fra i due altoparlanti.
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:E cmq usando il Fostex senza cross hai un'ampia zona di sovrapposizione fra wf e mid-alto, può darsi che hai messo in fase l'incrocio sui 150-hz, ma a 70-hz dove il mid ancora emette, cosa succede ???
Naturalmente hai ragione, se invertendo la polarità ho messo in fase i 2 driver dai 200Hz in su, è vero anche che dai 150 in giù lavorano in controfase, ma questo non è un problema, perchè qui il woofer la fa talmente da padrone che la vocina del piccoletto non riesce in alcun modo a inficiare (udibilmente) la resa sul basso, anche perchè a quelle frequenze i centri dei 2 driver si trovano a una distanza ben al di sotto del quarto d'onda, comportandosi di fatto come un driver unico
superrobin- Appassionato
Comunque riallacciandomi a qualche post prima, le nautilus danno una presentazione precisa pulita e naturale, specialmente nel basso e medio basso che sono estremamente realistici, ma mancano di pienezza nell'estremo basso e di trasparenza nell'estremo alto.
Se il primo difetto si può facilmente rimediare aggiungendo un secondo woofer, il secondo temo non sia altrettanto semplice, integrare un tweeter al fullrange la vedo una faccenda piuttosto complicata
magari mi sbaglio, comunque a breve proverò
Se il primo difetto si può facilmente rimediare aggiungendo un secondo woofer, il secondo temo non sia altrettanto semplice, integrare un tweeter al fullrange la vedo una faccenda piuttosto complicata
magari mi sbaglio, comunque a breve proverò
superrobin- Appassionato
Forse già avevo accennato a quello che ho provato sulle alte con i full.....apparte di usarlo come mid, e allora devi fare un vero e propio crosspassivo, ma te lo sconsiglio perché perderesti la magia del full, io consiglio l'uso di un tw a rinforzare le alte da circa 8-10-khz che emette verso il posteriore, in pratica ai full non applichi passabasso, e sui tw metti si il passalto, e naturalmente si deve attenuare il giusto per non coprire troppo le alte emesse dal full....
Qui il cross può essere semplicemente un condensatore da 2-3-microfarad, e la resistenza di attenuazione da 2-3-4-ohm prima del condensatore, è semplice perché sopra i 8-9-khz la lunghezza d'onda non è ampia, i problemi di fase sarebbero poco udibili. Poi se puoi fare un supporto del tw regolabile entro 6-8-cm sarebbe l'ideale, in fase di affinamento finale con i tw rivolti verso il posteriore li potresti mettere in fase provando a girare la fase elettrica e spostando i tw avanti-indietro di qualche cm.....in pratica i tw lavoreranno in riflessione sul muro dietro i diffusori.
Qui il cross può essere semplicemente un condensatore da 2-3-microfarad, e la resistenza di attenuazione da 2-3-4-ohm prima del condensatore, è semplice perché sopra i 8-9-khz la lunghezza d'onda non è ampia, i problemi di fase sarebbero poco udibili. Poi se puoi fare un supporto del tw regolabile entro 6-8-cm sarebbe l'ideale, in fase di affinamento finale con i tw rivolti verso il posteriore li potresti mettere in fase provando a girare la fase elettrica e spostando i tw avanti-indietro di qualche cm.....in pratica i tw lavoreranno in riflessione sul muro dietro i diffusori.
Matrix M-Stage---K612pro
Si provare con un condensatore da un paio di micro farad era proprio quello che avevo in mente, però se lo giro indietro va perso perchè la parete posteriore è tutta trattata con fono assorbente
Ma mi sa che butto tutto a mare perchè giusto 2 minuti fa ho mandato una mail a commonsense per un paio di audionirvana super 12
se è vero la metà di quello che ho letto in giro ho risolto tutti i miei problemi
faccio un buco su 2 pannelli e tanti saluti
Ma mi sa che butto tutto a mare perchè giusto 2 minuti fa ho mandato una mail a commonsense per un paio di audionirvana super 12
se è vero la metà di quello che ho letto in giro ho risolto tutti i miei problemi
faccio un buco su 2 pannelli e tanti saluti
superrobin- Appassionato
Argomenti simili
» Filtro passa-basso
» Strano comportamento filtro passa basso
» [CE] Vendo TPA 3116 2.1 con filtro passa basso per subwoofer
» Filtro passa basso "ibrido" OPAmp & coppia complementare di jFet
» passa basso per t-amp con induttanza?
» Strano comportamento filtro passa basso
» [CE] Vendo TPA 3116 2.1 con filtro passa basso per subwoofer
» Filtro passa basso "ibrido" OPAmp & coppia complementare di jFet
» passa basso per t-amp con induttanza?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1