B&W 685 s2 o Indiana Line 552
+7
Fernando Micelli
disi
kondor
mr6600
Mulo
alex79roma
CharlesDarwin
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
B&W 685 s2 o Indiana Line 552
Buongiorno, sto iniziando a costruire il mio primo impianto e prima dell'ascolto vorrei chiarirmi le idee. Magari il confronto tra un diffusore da stand e una torre è strano ma quali tra questi due diffusori pensate suonino meglio? Che differenze ci sono nella timbrica? Ho visto che come prezzo siamo lì. Come ampli sono orientato su Rotel Ra 10 o Marantz PM 6004. Grazie in anticipo
CharlesDarwin- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Roma
Impianto : Project Debut Carbon
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
Re: B&W 685 s2 o Indiana Line 552
Premetto che non ho ascoltato le B&W 685, comunque in linea generale spesso i diffusori di questa casa hanno la gamma medioalta in evidenza, le Indiana Line in genere sono più calde. Se devi abbinare con un amplificatore Rotel, che tendenzialmente suonano freddini, meglio le Indiana. Io ho fatto il grave errore di abbinare Rotel e B&W (vedi impianto in firma) e ne sto pagando le conseguenze. Suono radiografante ma affaticante e asfittico, poco o per niente musicale. Per fartela breve mi sono pentito. Il mio problema è noto (basta fare una ricerca su tnt-audio.com per trovare molte persone che lamentano lo stesso inconveniente con varie accoppiate Rotel+B&W. Sto valutando un downgrade pur di virare verso qualcosa di più musicale.
Comunque a preiscindere dal marchio e dal modello io punterei ad una coppia di diffusori da pavimento altrimenti ti perdi buona parte della gamma bassa.
Comunque a preiscindere dal marchio e dal modello io punterei ad una coppia di diffusori da pavimento altrimenti ti perdi buona parte della gamma bassa.
alex79roma- Affezionato
Numero di messaggi : 235
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma
Okay, ti ringrazio per la risposta. Altri pareri? Con 685 s2 meglio Nad 316 bee o Marantz PM6004?
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
CharlesDarwin ha scritto:Okay, ti ringrazio per la risposta. Altri pareri? Con 685 s2 meglio Nad 316 bee o Marantz PM6004?
di niente
io, se fossi costretto a prendere le 685 abbinerei il nad perché a mio parere ha il basso in po' più presente e compenserebbe il carattere delle B&W, ma se non fossi costretto cambierei diffusori. Hanno un suono che in un un ascolto veloce ti rapisce per il dettaglio fantastico che hanno, ma dopo un po' risulta affaticante.
Tieni presente, inoltre, che se la stanza in cui posizionerai l'impianto non è abbastanza assorbente, medi e medioalti tenderanno a prendere il sopravvento (questo vale a preiscindere dal diffusore).
alex79roma- Affezionato
Ma le Indiana Line sono diffusori di qualità? Costano comunque un sacco di soldi quindi vorrei fare un acquisto ragionato.
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
Ho avuto le Diva 255 e le 686 (non S2). Le Diva sono superiori, più trasparenti e naturali nella gamma media, soprattutto. Le S2 comunque le trovo interessanti
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
E tra 255 e 552 ? Le hai ascoltate entrambe?
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
Come ti hanno già detto, il diffusore a torre offre bassi più corposi, probabilmente per il maggiore litraggio interno. Se non hai problemi di spazio, o pensi di non dover spostare periodicamente le casse, andrei su quelle a torre.
Come mai sei indirizzato proprio su questi modelli? Li hai ascoltati? Le Diva 552 non le regalano, 650€ la coppia. Hai considerato altro nella stessa fascia di prezzo, tipo Klipsch, Focal o Wharfdale?
Tra l'altro, hai saltato a piè pari un aspetto tutt'altro che secondario. Che musica ascolterai? Un conto è se ascolti Beethoven e Puccini, un altro è se ascolti i Led Zeppelin e gli AC/DC. A meno di andare su prodotti high-end da 2.000 e oltre €, che suonano benissimo in qualsiasi contesto musicale, diffusori di fascia media o medio-bassa come quelli che hai nel mirino, solitamente brillano su alcuni generi e arrancano un pò su altri.
Visto il tuo avatar (Meddle dei Pink Floyd), direi che ti ci vorrebbe qualcosa che abbia "punch", non qualcosa che suoni tranquillo, quindi una diffusore da pavimento con woofer minimo da 8".
Come mai sei indirizzato proprio su questi modelli? Li hai ascoltati? Le Diva 552 non le regalano, 650€ la coppia. Hai considerato altro nella stessa fascia di prezzo, tipo Klipsch, Focal o Wharfdale?
Tra l'altro, hai saltato a piè pari un aspetto tutt'altro che secondario. Che musica ascolterai? Un conto è se ascolti Beethoven e Puccini, un altro è se ascolti i Led Zeppelin e gli AC/DC. A meno di andare su prodotti high-end da 2.000 e oltre €, che suonano benissimo in qualsiasi contesto musicale, diffusori di fascia media o medio-bassa come quelli che hai nel mirino, solitamente brillano su alcuni generi e arrancano un pò su altri.
Visto il tuo avatar (Meddle dei Pink Floyd), direi che ti ci vorrebbe qualcosa che abbia "punch", non qualcosa che suoni tranquillo, quindi una diffusore da pavimento con woofer minimo da 8".
mr6600- Interessato
Numero di messaggi : 69
Provincia : Catania
Impianto : TEAC CD-P650
Pioneer PL-512X
Marantz PM4000 (30W@8ohm)
Diffusori KEF Q1
Si, hai ragione. Allora, ascolto molto prog rock, quindi pink floyd, king crimson ecc. Queen, hendrix, james taylor, nick drake, john martyn. Questi sono i principali, tutto in vinile.
Devo acquistare casse, ampli e giradischi dopo le feste risalendo a Roma. Per il giradischi oscillo tra Rega rp1 e debut Carbon. L'ampli dipende chiaramente dalle casse.
Non ho considerato altri diffusori perché non ne conosco. Ragion per cui se voleste consigliarmi diffusori da attenzionare sui 600-650€ ve ne sarei grato. Ringrazio tutti in anticipo.
Devo acquistare casse, ampli e giradischi dopo le feste risalendo a Roma. Per il giradischi oscillo tra Rega rp1 e debut Carbon. L'ampli dipende chiaramente dalle casse.
Non ho considerato altri diffusori perché non ne conosco. Ragion per cui se voleste consigliarmi diffusori da attenzionare sui 600-650€ ve ne sarei grato. Ringrazio tutti in anticipo.
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
Per il rock sono gettonatissime le Klipsch, ma non le ho mai ascoltate di presenza. Potresti prendere in considerazione le RB81, da scaffale e con woofer da 8", o meglio ancora i modelli da pavimento della serie RF.
Si parla bene anche di Cervin Wega, ad esempio le XLS12 (3 vie e con woofer da 12")
e delle JBL Jubal L65. Ripeto, non ho ascoltato nessuno di questi modelli, quindi il mio più che un consiglio che parte dall'esperienza diretta, è una lista di diffusori che, in relazione a cosa ascolti, vale la pena considerare.
PS: considera che le B&W hanno una sensibilità in dB piuttosto bassa, quindi per suonare necessitano di ampli con TANTI watt.
Si parla bene anche di Cervin Wega, ad esempio le XLS12 (3 vie e con woofer da 12")
e delle JBL Jubal L65. Ripeto, non ho ascoltato nessuno di questi modelli, quindi il mio più che un consiglio che parte dall'esperienza diretta, è una lista di diffusori che, in relazione a cosa ascolti, vale la pena considerare.
PS: considera che le B&W hanno una sensibilità in dB piuttosto bassa, quindi per suonare necessitano di ampli con TANTI watt.
mr6600- Interessato
Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1
No ma i medioalti sono x forza la stessa cosa, cambiano i bassi profondi e magari leggermente i mediobassi. Per me puoi prenderle ad occhi chiusi. CiaoCharlesDarwin ha scritto:E tra 255 e 552 ? Le hai ascoltate entrambe?
Mulo- UTENTE BANNATO
Guarda che il rapporto qualità prezzo della serie Diva è eccezionale. Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Comunque Charles, io ho più o meno lo stesso tuo problema perchè ascolto all'incirca gli stessi generi, sconfidando però spesso nel metal.
Io prima di fare qualsiasi acquisto, un ascolto diretto in negozio lo farei. Sicuramente con le Tesi e le B&W avrai due prodotti di qualità che ti daranno anche soddisfazioni, ma i piccoli woofer da 14 cm non penso facciano miracoli. Prova ad ampliare la scelta ad altro...e poi fai un acquisto ragionato.
Le Klipsch, visto che l'abbinata musica rock-Klipsch raccoglie consensi unanimi, le andrei ad ascoltare, giusto per capire di cosa si tratta. E poi andrei ad ascoltare anche dei sistemi a 3 vie (woofer, midrange, tweeter) che oggi sono un pò bistrattati, ma che andavano tanto negli anni '90.
Io prima di fare qualsiasi acquisto, un ascolto diretto in negozio lo farei. Sicuramente con le Tesi e le B&W avrai due prodotti di qualità che ti daranno anche soddisfazioni, ma i piccoli woofer da 14 cm non penso facciano miracoli. Prova ad ampliare la scelta ad altro...e poi fai un acquisto ragionato.
Le Klipsch, visto che l'abbinata musica rock-Klipsch raccoglie consensi unanimi, le andrei ad ascoltare, giusto per capire di cosa si tratta. E poi andrei ad ascoltare anche dei sistemi a 3 vie (woofer, midrange, tweeter) che oggi sono un pò bistrattati, ma che andavano tanto negli anni '90.
mr6600- Interessato
Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1
Quindi cerco di ascoltare Diva 552, B&W 685 s2, klipsch rb 81(che avevo scartato perché descritte come troppo acute e stancanti) che sono tutte orientativamente sulla stessa fascia di prezzo. Dovrei attenzionare qualcos'altro?
Quindi con le Indiana eventualmente posso andare tranquillo, sono prodotti di qualità? E poi, hanno molti bassi?
Quindi con le Indiana eventualmente posso andare tranquillo, sono prodotti di qualità? E poi, hanno molti bassi?
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
In questa fase ti conviene ascoltare qualunque speaker ti capiti a tiro. Poi quando ti farai l'orecchio, potrai concentrarti su alcuni ed escluderne altri. Visto che devi ancora scegliere l'amplificatore, in caso ti piacessero le Klipsch, puoi prenderne uno che smussi bene il carattere più frizzante di queste casse.
mr6600- Interessato
Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1
Non è che sono prodotti di qualità, è che sono di alto livello anche se non ne hanno il prezzo...CharlesDarwin ha scritto:Quindi cerco di ascoltare Diva 552, B&W 685 s2, klipsch rb 81(che avevo scartato perché descritte come troppo acute e stancanti) che sono tutte orientativamente sulla stessa fascia di prezzo. Dovrei attenzionare qualcos'altro?
Pensa che sull'ultimo Audioreview le Diva 255 le mettono fianco a fianco con le KEF LS50 e delle mini Fostex da 1300€ in prova in quel numero.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Con Indiana Line oltre ad andare sul sicuro per via del loro rapporto qualità/prezzo elevato, hai l'assistenza post vendita di una seria azienda italiana sul campo ormai da decenni.
alex79roma- Affezionato
Grazie, siete molto gentili. Allora quando andrò al negozio per l'ascolto oltre B&W, Indiana e Klipsch c'è qualcos'altro che devo considerare su quella fascia di prezzo?
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
CharlesDarwin ha scritto:Grazie, siete molto gentili. Allora quando andrò al negozio per l'ascolto oltre B&W, Indiana e Klipsch c'è qualcos'altro che devo considerare su quella fascia di prezzo?
Monitor Audio BX oppure RX
Wharfedale Diamond
alex79roma- Affezionato
Forse anche le Klipsch Heresy. C'è un topic lungo 16 pagine qui in sezione Diffusori. Fossi in te ci darei una occhiata, e infatti gliela darò visto che l'argomento interessa anche me
Ne approfitto per una domanda. Visto il genere musicale analogo che ascoltiamo, potrebbe interessare anche te.
Avete mai sentito parlare di Musical Fidelity Reference 4? Vorrei qualche informazione in più e sono a loro agio in ambito rock-hard rock.
Ne approfitto per una domanda. Visto il genere musicale analogo che ascoltiamo, potrebbe interessare anche te.
Avete mai sentito parlare di Musical Fidelity Reference 4? Vorrei qualche informazione in più e sono a loro agio in ambito rock-hard rock.
mr6600- Interessato
Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1
Se le vuoi da pavimento con i bassi che ne conseguono, non c' è di meglio delle Diva 552 a quelle cifre.CharlesDarwin ha scritto:Grazie, siete molto gentili. Allora quando andrò al negozio per l'ascolto oltre B&W, Indiana e Klipsch c'è qualcos'altro che devo considerare su quella fascia di prezzo?
Se poi vuoi le Klipsh, comprati le Klipsh....
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Mulo, perchè questo odio per le Klipsch? Cosa ti hanno fatto?
mr6600- Interessato
Pioneer PL-512X
Diffusori KEF Q1
Odio?? Bella questa. E'semplicemente uno stile che non mi piace, in tutti i sensi... dopotutto è difficile pensare dei diffusori più americani e meno europei dei Klipsh, quindi non mi sento poi tanto "strano" per questo
Mulo- UTENTE BANNATO
In realtà non adoro i bassi importanti. Ma ho capito male o come timbrica le B&W stanno a metà tra Indiana e Klipsch? Sono le più neutre?
CharlesDarwin- Novizio
Rotel Ra-10
Tannoy Mercury V4i
Grado Sr80i
non le definirei neutre, secondo me hanno i medio-alti in evidenzaCharlesDarwin ha scritto:...ho capito male o come timbrica le B&W stanno a metà tra Indiana e Klipsch? Sono le più neutre?
opinione personale eh
alex79roma- Affezionato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3