Diffusori Niko MK3
+5
natale55
Albers
mr6600
voolkano
niko35
9 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diffusori Niko MK3
Non so quale sia il vas del woofer e non ho capito il volume per il bass, ma io avrei aumentato il volume. Cmq, ho brevemente letto che che il reflex era troppo smorzzato. Dalle foto vedo che hai pressato il fonoassorbente e questo mi pare che non sia un granchè come soluzione (almeno nel reflex). Secondo me ti conviene incollare su tutti i lati strati più sottili di assorbente (poliuretano è più efficiente sulle medio e alte frequenze, quindi più adatto per i mid; il poliestere viceversa è più efficiente sulle bassissime e basse, mentre è meno efficiente sulle medie e alte).
Il reflex se non è ben fissato, causa perdite e/o credo che abbassi la frequenza di accordo. Quindi considera anche questo particolare. Infatti, penso che convenga acquistare quelli avvitabili. Per il resto, sono curioso di vedere la finitura. Buon lavoro.
Il reflex se non è ben fissato, causa perdite e/o credo che abbassi la frequenza di accordo. Quindi considera anche questo particolare. Infatti, penso che convenga acquistare quelli avvitabili. Per il resto, sono curioso di vedere la finitura. Buon lavoro.
Ah, ho visto le caratteristiche del woofer. Vas 18 litri. E ho visto che avevi detto 11 litri a 40 hz. Allora, io avrei osato di metterlo pure a 15 litri ma sempre con l'accordo di 40hz, ma anche 37hz. Se sei ancora in tempo, facci un pensierino.
Ah sì, volevo dire un'altra cosa: che tra un diffusore a 8ohm e 4ohm, i parametri T&S non sono mai gli stessi, perchè il calcolo di molti parametri dipende dall'impedenza.
Ah sì, volevo dire un'altra cosa: che tra un diffusore a 8ohm e 4ohm, i parametri T&S non sono mai gli stessi, perchè il calcolo di molti parametri dipende dall'impedenza.
Rino88ex ha scritto:Non so quale sia il vas del woofer e non ho capito il volume per il bass, ma io avrei aumentato il volume. Cmq, ho brevemente letto che che il reflex era troppo smorzzato. Dalle foto vedo che hai pressato il fonoassorbente e questo mi pare che non sia un granchè come soluzione (almeno nel reflex). Secondo me ti conviene incollare su tutti i lati strati più sottili di assorbente (poliuretano è più efficiente sulle medio e alte frequenze, quindi più adatto per i mid; il poliestere viceversa è più efficiente sulle bassissime e basse, mentre è meno efficiente sulle medie e alte).
Il volume della cassa reflex non si aumenta a piacere....prima avevo messo l'immagine della simulazione appunto del carico reflex, se si aumenta il volume rispetto a quella simulazione si avrà una esaltazione sulla frequenza di accordo, con il risultato di avere un basso lungo e gommoso....
cmq sono 11-litri con accordo a 40-hz per il reflex, come si vede nella simulazione, la curva assomiglia a un carico in cassa chiusa, infatti è quasi un QB3(sono gli allineamenti standard).
come scritto, la disposzione del fonoassorbente di sopra è provvisoria tanto per controllare che l'accordo risultasse come il simulato...se ho tempo, più tardi metto le foto della disposizione definitiva.
La cassa del mid è 2-litri chiusi, qui ho un qtc-0,65 che poi con la resistenza aggiunta del cross, andrà sui 0,7-0,71
I diffusori sono cmq già belli che finiti da circa 3-4-mesi, c'è solo da mettere appunto il crosspassivo definitvo, più avanti metto alcune misure acustiche.
Ultima modifica di niko35 il Sab 24 Gen 2015 - 9:32 - modificato 1 volta.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Rino88ex ha scritto:Ah, ho visto le caratteristiche del woofer. Vas 18 litri. E ho visto che avevi detto 11 litri a 40 hz. Allora, io avrei osato di metterlo pure a 15 litri ma sempre con l'accordo di 40hz, ma anche 37hz. Se sei ancora in tempo, facci un pensierino.
Ho scritto sopra per i motivi dell'accordo simulato e scelto.
I parametri cmq me li misuro io con il wt3, nelle precedenti immagini c'erano quelli dello scanspeak 12w appunto misurati.
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:Rino88ex ha scritto:Non so quale sia il vas del woofer e non ho capito il volume per il bass, ma io avrei aumentato il volume. Cmq, ho brevemente letto che che il reflex era troppo smorzzato. Dalle foto vedo che hai pressato il fonoassorbente e questo mi pare che non sia un granchè come soluzione (almeno nel reflex). Secondo me ti conviene incollare su tutti i lati strati più sottili di assorbente (poliuretano è più efficiente sulle medio e alte frequenze, quindi più adatto per i mid; il poliestere viceversa è più efficiente sulle bassissime e basse, mentre è meno efficiente sulle medie e alte).
Il volume della cassa reflex non si aumenta a piacere....prima avevo messo l'immagine della simulazione appunto del carico reflex, se si aumenta il volume rispetto a quella simulazione si avrà una esaltazione sulla frequenza di accordo, con il risultato di avere un basso lungo e gommoso....
cmq sono 11-litri con accordo a 40-hz per il reflex, come si vede nella simulazione, la curva assomiglia a un carico in cassa chiusa, infatti è quasi un QB3(sono gli allineamenti standard).
come scritto, la disposzione del fonoassorbente di sopra è provvisoria tanto per controllare che l'accordo risultasse come il simulato...se ho tempo, più tardi metto le foto della disposizione definitiva.
La cassa del mid è 2-litri chiusi, qui ho un qtc-0,65 che poi con la resistenza aggiunta del cross, andrà sui 0,7-0,71
I diffusori sono cmq già belli che finiti da circa 3-4-mesi, c'è solo da mettere appunto il crosspassivo definitvo, più avanti metto alcune misure acustiche.
Ma lascia stare gli allineamenti, sono fatti con una risposta ipotetica che è tutta piatta fino all'estremo basso. Cmq, sono modi di pensare, ma io avrei fatto così perchè è un woofer ad alta cedevolezza ma con un basso qts, lo avrei sfruttato di più. Però se dici che non ti piace gommoso, allora capisco tutto. E invece in 15litri chiusi????
Rino88ex ha scritto:
Ma lascia stare gli allineamenti, sono fatti con una risposta ipotetica che è tutta piatta fino all'estremo basso. Cmq, sono modi di pensare, ma io avrei fatto così perchè è un woofer ad alta cedevolezza ma con un basso qts, lo avrei sfruttato di più. Però se dici che non ti piace gommoso, allora capisco tutto. E invece in 15litri chiusi????
Infatti ho scritto quasi QB3 perchè non è un allineamento standard, in chiusa va anche bene ma non scende come in reflex.
Cmq alla fine sono scelte e compromessi, a me serve un diffusore non grande...e ho scelto il Seas L16rnx perchè ha alta escursione e lavora in pochi litri, cmq ne sono moolto contento.
Matrix M-Stage---K612pro
Allora, dopo aver rifinito le superficie ecco la impiallacciatura con piallaccio in legno di Mogano. Altre casse le avevo verniciate, questa è la mia prima impiallacciatura fatta e a dire il vero, ne sono molto soddisfatto.
Qui anche il montaggio del supporto tw, cavi, connettori ecc
Per i cavi avevo del Vandenhul Snowline a casa e ho messo questo
Qui anche il montaggio del supporto tw, cavi, connettori ecc
Per i cavi avevo del Vandenhul Snowline a casa e ho messo questo
Matrix M-Stage---K612pro
bravo Niko, ti seguo in silenzio anche su altri 3ads, e non posso non complimentarmi per l'ottimo lavoro che stai facendo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
ottimo lavoro , molto bravo , io ho una paura folle ad usare l'impiallaccio , e mi accontento di verniciarle
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Biagio De Simone ha scritto: bravo Niko, ti seguo in silenzio anche su altri 3ads, e non posso non complimentarmi per l'ottimo lavoro che stai facendo.
natale55 ha scritto:ottimo lavoro , molto bravo , io ho una paura folle ad usare l'impiallaccio , e mi accontento di verniciarle
Ma Grazie
Io era la prima volta che usavo il piallaccio, non è difficile, più che altro sono da posizionare bene i fogli, perchè poi non si possono muovere, e rifilare gli angoli con un cutter nuovo, o meglio ancora con una lima molto fine, e alla fine è da trattare come normalmente si fà con il legno....io ho passato due mani di turapori e una di finitura semilucida.
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:Biagio De Simone ha scritto: bravo Niko, ti seguo in silenzio anche su altri 3ads, e non posso non complimentarmi per l'ottimo lavoro che stai facendo.natale55 ha scritto:ottimo lavoro , molto bravo , io ho una paura folle ad usare l'impiallaccio , e mi accontento di verniciarle
Ma Grazie
Io era la prima volta che usavo il piallaccio, non è difficile, più che altro sono da posizionare bene i fogli, perchè poi non si possono muovere, e rifilare gli angoli con un cutter nuovo, o meglio ancora con una lima molto fine, e alla fine è da trattare come normalmente si fà con il legno....io ho passato due mani di turapori e una di finitura semilucida.
alle prossime ci provo , vediamo cosa combino , grazie perchè mi fai sembrare tutto facile ,
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Ciao Niko, stavo pensando a quello che mi avevi detto, mi faresti vedere con una foto come hai fatto a rendere spostabile il tweeter, avevi detto che ti bastava svitare.... Naturalmente sempre che tu voglia rivelare i tuoi piccoli segreti.
Un'altra domanda: ho visto che hai usato i connettori da pannello, i fori sei riuscito a realizzarli a mano con il trapano o ti sei servito di una guida???
Un'altra domanda: ho visto che hai usato i connettori da pannello, i fori sei riuscito a realizzarli a mano con il trapano o ti sei servito di una guida???
Rino88ex ha scritto:Ciao Niko, stavo pensando a quello che mi avevi detto, mi faresti vedere con una foto come hai fatto a rendere spostabile il tweeter, avevi detto che ti bastava svitare.... Naturalmente sempre che tu voglia rivelare i tuoi piccoli segreti.
I fori per i connettori li ho fatti con il trapano e punte per il ferro, prima una punta piccola e poi a salire fino al diametro necessario.
Il supporto del tw ha una staffa in metallo, sotto si vede con il foro rotondo, poi il foro l'ho allargato in verticale, qui va una vite, basta che svito la vite(c'è un foro sopra il supporto) e il supporto va avanti e indietro.
Matrix M-Stage---K612pro
I connettori prevedono la biamplificazione attiva o passiva o la monoamplificazione passiva ponticellando i connettori.
Camera cross rifinita, c'è la sede anche per mettere un coperchio in plexiglass trasparente....
Quindi vano mid dove ho messo del cascame pressato spesso 2-cm sulle pareti e poi riempito con cascame Intertechnik, alla fine vicino al cestello del mid ho messo un sottile strato di dacron bianco, in modo che il cascame non vada a finire nel gruppo mobile dell'altoparlante.
Camera cross rifinita, c'è la sede anche per mettere un coperchio in plexiglass trasparente....
Quindi vano mid dove ho messo del cascame pressato spesso 2-cm sulle pareti e poi riempito con cascame Intertechnik, alla fine vicino al cestello del mid ho messo un sottile strato di dacron bianco, in modo che il cascame non vada a finire nel gruppo mobile dell'altoparlante.
Matrix M-Stage---K612pro
Quindi camera reflex del wf con tutte le pareti rivestite di fonoassorbente, nella parte più vicino al tubo del reflex c'è cascame spesso 2-cm e il resto è bugnato alto 2-3-cm però vicino al wf ho tagliato le punte al bugnato.... non sò se fa qualcosa, ma forse che così assorbe meno energia, infatti in un wf che deve arrivare sui 250-300hz bisogna stare attenti a non mettere troppo fonoassorbente, invece come si vede sopra, la camera del mid è piena di fonoassorbente, questo non deve riprodurre bassi ma medie frequenze, e qui è utlile il fonoassorbente per smorzare rinonanze e le onde che tornerebbero sul cono sporcando la gamma media.
Quindi istallazione altoparlanti e piedini smorzanti-esoteric-hifi provenienti direttamente dal ...... brico cmq ne sono soddisfatto, dato che i diffusori non vibrano e men che meno trasmettono vibrazioni.
Quindi istallazione altoparlanti e piedini smorzanti-esoteric-hifi provenienti direttamente dal ...... brico cmq ne sono soddisfatto, dato che i diffusori non vibrano e men che meno trasmettono vibrazioni.
Matrix M-Stage---K612pro
Ancora la prima foto, dove mi sono accorto che forse è l'unica dove si vedono i due diffusori insieme...
Quindi lavori di fallegnameria e montaggio finito, è inutile dire che le due casse sono perfettamente uguali.
Alla fine sia funzionalmente che esteticamente ne sono molto soddisfatto, sono un pò originali ma non troppo. Infatti vedete che le B&W sono simili....ma io le ho fatte così perchè mi piacevano così, non di certo per copiare B&W.
Quindi lavori di fallegnameria e montaggio finito, è inutile dire che le due casse sono perfettamente uguali.
Alla fine sia funzionalmente che esteticamente ne sono molto soddisfatto, sono un pò originali ma non troppo. Infatti vedete che le B&W sono simili....ma io le ho fatte così perchè mi piacevano così, non di certo per copiare B&W.
Matrix M-Stage---K612pro
e aggiungo, ottimamente supportato dalle belle immagini che hai postato.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
ah, invece io sono tentao di comprare una di queste
Cmq stai tranquillo, che le B&W sono una fonte d'ispirazione per tutti, almeno per me.
Cmq stai tranquillo, che le B&W sono una fonte d'ispirazione per tutti, almeno per me.
Rino88ex ha scritto:ah, invece io sono tentao di comprare una di queste
A cosa serve ?
Matrix M-Stage---K612pro
niko35 ha scritto:Rino88ex ha scritto:ah, invece io sono tentao di comprare una di queste
A cosa serve ?
E' una guida per il trapano e poter realizzare fori dritti e perpendicolari.
Rino88ex ha scritto:niko35 ha scritto:
A cosa serve ?
Basta un pò d'occhio e mano ferma, non serve grande precisione.
Matrix M-Stage---K612pro
Io risparmierei i quattrini per impegnarli in altro.niko35 ha scritto:Rino88ex ha scritto:
Basta un po' d'occhio e mano ferma, non serve grande precisione.
Concordo con niko35, con un po' di attenzione non ho mai avuto problemi nemmeno io.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
io ho fatto di peggio , su suggerimento di prinz88 mi sono preso una sparachiodi ad aria , provata, colla e sparachidi , risultato assicurato con grande velocita e meno sbatti , magari n on sarà il metodo migliore ma aiuta , poi solo un velo di stucco e tutto scompare
in parcheggio
Qh si??? Su amazon costa solo 8euro. Non saprei, il tempo che si risparmierebbe è tanto, sul mdf anche a mano, ma sul compensato la cosa è più difficoltosa. Invece sullo sparachiodi devo farci un pensierino. Io preferisco di gran lunga la pressione di un morsetto.
niko35 ha scritto:Rino88ex ha scritto:Ciao Niko, stavo pensando a quello che mi avevi detto, mi faresti vedere con una foto come hai fatto a rendere spostabile il tweeter, avevi detto che ti bastava svitare.... Naturalmente sempre che tu voglia rivelare i tuoi piccoli segreti.
I fori per i connettori li ho fatti con il trapano e punte per il ferro, prima una punta piccola e poi a salire fino al diametro necessario.
Il supporto del tw ha una staffa in metallo, sotto si vede con il foro rotondo, poi il foro l'ho allargato in verticale, qui va una vite, basta che svito la vite(c'è un foro sopra il supporto) e il supporto va avanti e indietro.
Ciao Niko, stavo riguardando le tue foto. Sai, è una gran trovata quella di montare aparte il tweeter. E' miracoloso!!!
Poi pensi di misurare la risposta? Posta anche uno schemino del filtro se ti va di rivelarlo.
Per i fori ho rimediato con cose che avevo in casa. Bisogna aprire bene gli occhi
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» diffusori
» Diffusori
» Domandina rapida rapida....
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» diffusori
» Diffusori
» Domandina rapida rapida....
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 4