T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione e prima richiesta

+2
DACCLOR65
nightingale_78
6 partecipanti

Andare in basso

Presentazione e prima richiesta  Empty Presentazione e prima richiesta

Messaggio Da nightingale_78 Mer 14 Gen 2015 - 14:49

Ciao a tutti e grazie per il forum,
mi chiamo Paolo e da qualche tempo mi sta frullando in testa un'idea "storica" e cioè quella di avvicinarmi al mondo dell'hi-fi o quantomeno dell'ascolto "responsabile".
Grazie a voi ho coperto l'esistenza di questi prodigi in classe T che rendono realizzabile un impianto dignitoso senza spese folli.
Ciò che mi propongo è questo e potrebbe subire varianti in corso d'opera: realizzare un piccolo impianto da collocare in una stanza di dimensioni paria 3,5 x 4 che consenta essenzialmente la riproduzione di file da fonte digitale (MP3, APE, FLAC, OGG) in prima battuta da pc. La volontà è quella di associare all'ampli un dac wireless o bluetoot utilizzando quindi tablet o smartphone per le gestione della libreria.
Mi piacerebbe in un futuro poter integrare l'impianto con una sorgente analogica per poter ascoltare vinili ma questo solo nel caso in cui sia possibile associare alla fonte analogica un amplificatore di classe D o T dal prezzo contenuto entro i 100/150€.
Non parlo dei diffusori anche se leggendovi so che sono la parte fondamentale, ma ho anche visto che qualche soluzione entro i 200€ potrebbe esserci???
Sarei molto interessato anche all'ascolto in cuffia...
Mi scuso in anticipo se l'approccio è particolarmente da pivello, ma è ciò che sono in questo momento.
Grazie a tutti... e sbizzarritevi pure, anche con le osservazioni
Un saluto
Paolo

nightingale_78
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Provincia : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Presentazione e prima richiesta  Empty Re: Presentazione e prima richiesta

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 14 Gen 2015 - 15:02

Presentazione e prima richiesta  Images11
Presentazione e prima richiesta  Calici10
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da nightingale_78 Sab 17 Gen 2015 - 13:02

Inizio a buttare li qualche ipotesi, leggendo parecchi thread sul vostro forum sarei indeciso tra due prodotti.

Smsl Q-5
Breeze Audio TPA 3116

Il primo da quello che ho capito ha il DAC integrato che comunque con 80/100€ dovrei portare a casa stand alone.
Ambedue possono essere implementati per l'ascolto da fonti analogiche (giradischi)?

Dubbi su ascolto in cuffia, da quello che ho potuto capire per l'ascolto in cuffia devo avere un ampli dedicato, giusto? Posso almeno utilizzare il DAC per ambedue gli usi (diffusori e cuffie)?

L'ascolto in cuffia non sarebbe comunque quello prioriario.

Scusate ancora l'indubbia imbecillità dei quesiti...ma sto cercando di chiarirmi le idee...
Grazie

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Sab 17 Gen 2015 - 17:33

1-
Per implementare l'impianto con un giradischi devi prevedere anche un pre-amplificatore phono da posizionare tra gira ed ampli; il pre-phono non sarebbe necessario nel caso tu comprassi un ampli che ce l'ha già integrato, ma questi piccoli ampli classe T non ce l'hanno, tranne questo:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=71_2&products_id=2071

Altrimenti, risparmiando, puoi prendere questo pre-phono isolato:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=71_3_68&products_id=550

Altrimenti puoi optare per un ampli con il pre-phono integrato sono i Denon PMA 520.

Oppure infine puoi optare per un giradischi con integrato il pre-phono, tipo alcuni Project.

2-
L'ampli SMSL se non sbaglio non ha il DAC usb, in quanto la connessione usb disponibile mi pare adatta solo alle chiavette.
Comunque visto che disporrai di 2 sorgenti (pc e giradischi), ti converrà prendere un ampli che le possa accettare entrambe senza fare stacca ed attacca:
un ampli con ingresso usb + ingresso rca
oppure un ampli con due ingressi rca se opti per un dac esterno.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Sab 17 Gen 2015 - 18:46

Innanzitutto grazie, la nebbia piano piano si dirada...
con triplo (basterebbe doppio) ingresso rca ho trovato lo Scythe SDAR-2100-BK, però quei 10W mi fanno pensare di non andare da nessuna parte, la stanza non è molto ampia (ma comunque 12mq circa)

A questo punto a parte lo Scythe quali altri ampli in classe T/D entro i 100€ rispondono alla necessità del doppio ingresso Rca?

Non ce ne fossero mi adatterò a fare stacca e attacca e andrei sul Brezze TPA3116, o sul Topping TP30 Mark2, che costa il doppio ma ha il Dac integrato, l'uscita per le cuffie che finchè non disporrò di fondi sufficienti potrebbe non essere male, e ha l'ingresso usb, che se mi dotassi di giradischi usb risolverebbe la questione del doppio rca...che dite?

Grazie ancora

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Sab 17 Gen 2015 - 23:23

Nei classe T allora cercherei di arrivare a questo Topping con chip TK2050, che ha un'elevatissima qualità sonora abbinata a più watt e ad un dac migliore

http://www.ebay.it/itm/2014-Topping-TP32EX-50WPC-TK2050-T-AMP-Coaxial-USB-DAC-Head-Amp-Remote-Control-S/111410124580?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3Dfae776b8cf38435b92a04c49b3d13f75%26pid%3D100033%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D111410124580

oppure se riesci ad arrivare ai 200 euros c'è questo Advance Acoustic (classe AB però) che oltre al dac usb ha pure il prephono integrato

http://www.amazon.it/Advance-Acoustic-MAX-150-Amplificatore/dp/B005ZN5F5C/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A36UHN8C0OHL4V

Entrambi hanno ingressi a sufficienza ed uscita cuffia
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Dom 18 Gen 2015 - 0:25

Grazie.
Reputi che tra il Topping Tp30 che citavo e quello che mi consigli le differenze siano tali da valere gli 80€ circa di differenza?
Domanda retorica, evidentemente si, se no non me lo avresti consigliato, è solo per capire...
Ciao e grazie

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Dom 18 Gen 2015 - 0:59

Certamente si. Sia per il dac che per i watt, che sono 4 volte di più.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Mar 20 Gen 2015 - 23:41

un ultimo quesito,banale...
gli input digitali del Topping Tp32EX sono usb e coassiale, avendo come uscita della scheda audio due possibilità 1)uscita con jack da 3.5 e 2)connettore fibra ottica
qual'è il modo corretto di collegarli?
Essendo il segnale proveniente dal pc digitale dovrei andare negli ingressi digitali corretto? per far svolgere al dac il ruolo di convertitore...
lo stesso tipo di collegamento che poi userò provenendo da smartphone o simili per cui l'uscita con jack da 3.5 è forzata.

In realtà su questo punto ho ancora confusione, il segnale proveniente dal pc è sempre digitale che provenga dal jack da 3.5 o dall'uscita ottica...giusto? (se no il dac non servirebbe e basterebbe uscire dal jack col classico cavo rca perchè vorrebbe dire che il passaggio digitale/analogico avviene a monte???)

son banalità...
buonaserata e grazie

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Mer 21 Gen 2015 - 8:34

Le uscite tipo usb , ottica, coassiale sono digitali, ossia il segnale audio è ancora codificato in bit.
Le uscite rca o jack sono già analogiche, ossia il segnale audio è già stato decodificato a monte.
Quindi le uscite analogiche del pc o del telefonino utilizzano una scheda audio di conversione integrata nel dispositivo, però questa scheda di norma non è hifi.

In sostanza per le sorgenti:
-Quando utilizzi il pc devi collegarne l'uscita usb all'ingresso usb del dac/ampli. Potresti anche utilizzare l'uscita ottica del pc nel caso il dac avesse il corrispondente ingresso. In ogni caso l'usb va bene ugualmente.
-Quando utilizzi il tel sei costretto ad usarne l'uscita jack, analogica, perché non ne ha di digitali; quindi la devi collegare all'ingresso analogico dell'ampli.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Mer 21 Gen 2015 - 12:46

Grazie, ci sono quasi...

Semplificando , il concetto potrebbe essere se è possibile salta il dac integrato perchè probabilmente, a meno che non ci si trovi di fronte a prodotti evoluti, è peggio di quello dedicato.

Quando parli di usb del Pc parli sempre di usb dedicata della scheda audio (integrata o meno che sia), giusto?
non delle generiche usb relative alla scheda madre...

Un saluto

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da sh4d3 Gio 22 Gen 2015 - 0:39

Benvenuto tra noi ^_^
sh4d3
sh4d3
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 291
Provincia : Canavese
Occupazione/Hobby : SW tester/runner
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Gio 22 Gen 2015 - 14:33

Ho trovato questo:

http://www.amazon.com/Signstek-TP-32EX-Upgrade-Headphone-Amplifier/dp/B00EO0SEPK

mi sembra identico in tutto tranne la marchiatura Signstek, risparmierei un pò...

faccio l'azzardo?

Ciao

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Gio 22 Gen 2015 - 15:18

Si è lui in persona!
La marca è Topping, guarda le foto ed il fornitore.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nightingale_78 Ven 23 Gen 2015 - 23:16

Ok preso, il Topping 32ex...da Honk Hong ci vorrano una ventina di giorni...poi vedremo
Iniziando a muoversi per capire quali diffusori associare mi servirebbe qualche dritta, magari anche nel mercato dell'usato ...non ho fretta
Grazie ancora

nightingale_78
Novizio
Novizio

Messaggio Da p.cristallini Sab 24 Gen 2015 - 8:00

Intanto che passano i 20 giorni ti consiglio di fare un giro per negozi di hifi per ascoltare varie marche di diffusori così inizi a chiarirti le idee su ciò che ti piace. Troverai differenze timbriche di rilievo. Per le prove portati dietro dei cd che conosci bene.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da santidonau Ven 6 Feb 2015 - 18:16

nightingale_78 ha scritto:Grazie, ci sono quasi...

Semplificando , il concetto potrebbe essere se è possibile salta il dac integrato perchè probabilmente, a meno che non ci si trovi di fronte a prodotti evoluti, è peggio di quello dedicato.

Quando parli di usb del Pc parli sempre di usb dedicata della scheda audio (integrata o meno che sia), giusto?

Un saluto

Scusate se mi inserisco, ma ho bisogno di capire bene. Da grande appassionato di musica anch'io vorrei dotarmi di un impianto Hi Fi per la mia collezione di musica in formato digitale e ho cominciato da poco a informarmi su come fare e/o cosa comprare. Ma è dura, capirne, da neofita.
Le normali porte USB del PC non sono utilizzabili per portare il segnale a un amplificatore/DAC esterni? CI vuole una USB proveniente direttamente dalla scheda audio? Ma ci sono sui normali PC?
Grazie, Enzo
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Messaggio Da Charli48 Ven 6 Feb 2015 - 18:33

santidonau ha scritto:
nightingale_78 ha scritto:Grazie, ci sono quasi...

Un saluto

Scusate se mi inserisco, ma ho bisogno di capire bene. Da grande appassionato di musica anch'io vorrei dotarmi di un impianto Hi Fi per la mia collezione di musica in formato digitale e ho cominciato da poco a informarmi su come fare e/o cosa comprare. Ma è dura, capirne, da neofita.
Le normali porte USB del PC non sono utilizzabili per portare il segnale a un amplificatore/DAC esterni? CI vuole una USB proveniente direttamente dalla scheda audio? Ma ci sono sui normali PC?
Grazie, Enzo

Le normali porte USB del Pc vanno bene per collegare i DAC o Ampli/DAC esterni.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato