Autocostruzione valvolare
+9
Barone Rosso
kingbowser
Tfan
MaurArte
piero7
shantim
Vincenzo
sasachess
albamaiuscola
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Autocostruzione valvolare
Credo anche vada considerato il costo di un push pull di 6C33C.
Solo di ferri costa più un buon cinese come questo:
http://cgi.ebay.it/Bewitch-6550-KT88-Tube-Hi-End-Integrated-Amplifier-New_W0QQitemZ260490674765QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item3ca674424d&_trksid=p3286.c0.m14
Certo se uno fosse sicuro del risultato finale un PP di triodoni sarebbe meglio.
Solo di ferri costa più un buon cinese come questo:
http://cgi.ebay.it/Bewitch-6550-KT88-Tube-Hi-End-Integrated-Amplifier-New_W0QQitemZ260490674765QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item3ca674424d&_trksid=p3286.c0.m14
Certo se uno fosse sicuro del risultato finale un PP di triodoni sarebbe meglio.
Barone Rosso ha scritto:Nota del moderatore:
Io al posto di molte immagini vedo delle crocette rosse
Nota del moderatore (l'altro)
Ho sistemato l'immagine.
Conviene sempre caricare l'immagine sul server di immagini esterne al sito (tipo Servimg, Iouppo, ecc.) in modo da slegarle dal sito stesso. Anche perchè può darsi che in una revisione del sito le imagini spariscano e i tread risulterebbero con immagini mancanti.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Scusa la domanda idiota...ma perchè non te lo fai costruire da qualcuno del forum? Te lo fai fare come desideri, spendi qualcosina in più che farlo da solo ma stai tranquillo.albamaiuscola ha scritto:Beh in effetti mi state facendo passare la voglia...
Pensavo ci fossero in commercio dei kit che fornissero tutto l'occorrente, ma da quello che mi dite non c'è da scherzare (si rischia di buttare un sacco di soldi, e forse anche altro... ).
Non esiste proprio nulla di già pronto? Che ne so, tipo una scheda Shure ma "valvolare" (eddai... Perdonateme ), dove ti devi solo procurare valvole, connettori, potenziometro e case?
(o non è così semplice con le valvole?)
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Sottoscrivo così stiamo di meno in pensiero anche noi Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene.mgiombi ha scritto:
Scusa la domanda idiota...ma perchè non te lo fai costruire da qualcuno del forum? Te lo fai fare come desideri, spendi qualcosina in più che farlo da solo ma stai tranquillo.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Vincenzo ha scritto:Ripeto: era il mio parere, e prendilo solo come tale. Quella regolazione non va fatta con un tester e una cosa è gestire due stadi per canale, altro 5 stadi. Tempo fa sono stato "rimproverato" perché avevo suggerito la costruzione di un gainclone come primo progetto (!) e adesso tu consigli un valvolare push-pull!!!
Saluti
Il tuo parere non è ottimo, è ottimissimo. Non sta benissimo che tu alla fine del discorso mi chieda: "ma tu l'hai costruito?" E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Mi son permesso di suggerire una cosa alternativa, perchè chi ha aperto questa discussione ha chiaramente detto che può pure metterci un anno a realizzarlo, quindi, fare le cose con calma, provare e riprovare insomma, un discorso da autocostruttore che le cose le fa con passione. E cosa c'è di meglio di esplorare cose che si vedono poco in giro? La 6C33 è una splendida valvola, non richiede 1000 volts, ha un'impedenza d'uscita bassissima, 160mA di corrente che gli scorre dentro, costa due lire, la trovi pure dal fruttarolo, se la tiri per il collo 2000 ore te le fa, che volere di più?
P.S. alba, ora immagina questo finale pilotato da un pre, sempre a valvole, e realizzato anch'esso con la 6C33...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Per fare un parallelo motociclistico: non consiglierei mai una supersportiva da 180 CV ad un amico che va in moto da poco...per carità, non ci vuole Rossi per guidarla...ma meglio iniziare con qualcos'altro.
Poi è chiaro che siamo tutti grandicelli e ognuno può decidere autonomamente cosa fare o non fare.
PS: il discorso è generico...non rivolto ad alba, che non conosco e per il quale tutti questi scrupoli saranno sicuramente superflui.
Impianto :
Qui puoi trovare altri kit:
http://www.ikarusaudiokit.it/Elettroniche/Amplificatori.htm
Io consiglio per semplicità un SE magari un PSE, per la potenza non preoccuparti con un un 10W PSE ne muovi parecchi di altoparlanti, i 60/90W della fenice 100 o anche i 30 di un ALEPH sono noccioline.
Ciao.
http://www.ikarusaudiokit.it/Elettroniche/Amplificatori.htm
Io consiglio per semplicità un SE magari un PSE, per la potenza non preoccuparti con un un 10W PSE ne muovi parecchi di altoparlanti, i 60/90W della fenice 100 o anche i 30 di un ALEPH sono noccioline.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
mgiombi ha scritto:Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Per fare un parallelo motociclistico: non consiglierei mai una supersportiva da 180 CV ad un amico che va in moto da poco...per carità, non ci vuole Rossi per guidarla...ma meglio iniziare con qualcos'altro.
Poi è chiaro che siamo tutti grandicelli e ognuno può decidere autonomamente cosa fare o non fare.
PS: il discorso è generico...non rivolto ad alba, che non conosco e per il quale tutti questi scrupoli saranno sicuramente superflui.
Manco io conosco alba, ma se uno chiede un kit da fare da zero, di grande grande potenza, di avere tutto il tempo che vuole per realizzarlo, penso sia normale dar per scontato che sappia leggere uno schema, saldare, usare un tester, avere l'accortezza di non metter le mani sulla 220volt (e in un alimentatore ad alta tensione) etc etc. Oh, l'ha dette lui ste cose, mica io...
Oh no?
Impianto :
Ivan ha scritto: Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene.
Ancora con sta storia? Ma mi prendete per il solito cazzaro che spara minchiate?
Il Behringer va DA DIO. ma a voi non viene mai voglia di CAMBIARE?
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
mgiombi ha scritto:Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Dai non iniziamo quello che volevo da questa discussione era proprio il vostro parere.
E da quello che ho capito, o si inizia da un progettino base, o può anche essere più complicato di quanto si creda.
Certo che farmi fare l'ampli sarebbe molto più semplice, ma la soddisfazione di costruirselo sarebbe fantastica
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.albamaiuscola ha scritto:Ivan ha scritto: Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene.
Ancora con sta storia? Ma mi prendete per il solito cazzaro che spara minchiate?
Il Behringer va DA DIO. ma a voi non viene mai voglia di CAMBIARE?
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio e come vedi non mi sono permesso di "criticare" in alcun non modo il modus operandi che opposto al mio.
Mi scuso sin da ora se il mio precedente msg possa aver creato questo equivoco.
* con valida intendo dire che il Behriger lo considero OTTIMO e interessante (pur non avendolo mai ascoltato) perchè mi fido di quello che hai scritto te e soprattutto mi fido di chi te l'ha consigliato su questo forum.
Già finito.albamaiuscola ha scritto:Dai non iniziamo
Impianto :
Ivan ha scritto:
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio
C'hai ragione dai... ho capito male... Il fatto è che mi piace cambiare spesso, soprattutto per quanto riguarda l'amplificazone...
Non mi devi dare il contentino, sicuramente mi sono espresso male ma lungi da me darti del cazzaro, anzi nonmenepofregaredimeno, sia ben chiaro, mica stiamo sul forum dei grundigalbamaiuscola ha scritto:Ivan ha scritto:
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio
C'hai ragione dai... ho capito male... Il fatto è che mi piace cambiare spesso, soprattutto per quanto riguarda l'amplificazone...
Da una parte ti capisco conosco diverse persone che stanno bene con una catena e poi la stravolgono per il solo gusto di sperimentare. Non ci vedo nulla di male, ripeto è lontano dal mio approccio ma non ci vedo nulla di male, anzi forse è anche meglio del mio assestamento! Pensa te!
albamaiuscola ha scritto:
Certo che farmi fare l'ampli sarebbe molto più semplice, ma la soddisfazione di costruirselo sarebbe fantastica
Ecco, hai riassunto in una riga la massima espressione della goduria dell'autocostruzione! Il dire: L'ho fatto io. Scontrarsi con le difficoltà che ti escono in ogni momento, capire dove si è sbagliati, rimediare ed imparare dai propri sbagli. E' impagabile questa sensazione. Per tutto il resto c'è MasterCard!
La differenza tra chi si fa un aggeggio, magari per risparmiare, e chi gode nella continua ricerca, prove e sperimentazione è tutta qua.
P.S. l'aikido funziona alla grande. Ma mica ho finito, mo gli voglio sperimentare uno shunt regulator tutto a valvole. Perchè? Per sentire e capire la differenza tra quella attuale e quest'altra... E dopo? Levare le resistenze di griglia e metterci due induttanze. Perchè? Per la stessa ragione di prima!
Impianto :
Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.
E la difficoltà realizzativa sarebbe minore?
albamaiuscola ha scritto:Vincenzo ha scritto:Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.
E la difficoltà realizzativa sarebbe minore?
Enormemente. E il suono di un mosfet in classe A è molto simile a un pp valvolare..
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
sai che ti dico??? che la fortuna aiuta gli audaci... e quindi dacci dentro un bel progetto valvolare cazzuto come quello di pieroseven....
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DIYVA - Autocostruzione Ampli Valvolare
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
» Autocostruzione DAC
» Autocostruzione o no?
» autocostruzione 2.1
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
» Autocostruzione DAC
» Autocostruzione o no?
» autocostruzione 2.1
Pagina 2 di 2