T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DC offset in uscita sul TA2022

Andare in basso

DC offset in uscita sul TA2022 Empty DC offset in uscita sul TA2022

Messaggio Da superrobin Lun 9 Feb 2015 - 12:19

Mi riallaccio all'altro thread sull'affidabilità dei moduli preassemblati, ma in questo thread mi concentro sul problema tecnico, nella speranza che qualcun altro abbia già utilizzato lo stesso modulo e sappia darmi qualche dritta

Riassumo

Dunque, ieri ho finito di montare il modulo TA2022 con SMPS integrato di connex electronic, metto due resistenze da 8ohm sui terminali degli altoparlanti, non collego la sorgente, accendo e puff, uno dei condensatori di alimentazione fuma

spengo tutto, sostituisco il condensatore, riaccendo, tutto bene, l'amp rimane acceso tranquillo e non da segni di sofferenza

allora procedo a collegare gli altoparlanti e la sorgente, ma la musica è intermittente, l'amp si scollega ogni pochi secondi

interpellato il costruttore, mi spiega che il comportamento è dovuto al tripath che va in protezione, e mi da istruzioni di controllare il DC offset in uscita sugli altoparlanti senza carico, e leggo 375mV su un canale e 80mV sull'altro

Il costruttore mi esorta a risolvere il problema del DC offset prima di riprovare a suonare altrimenti rischio di danneggiare il chip, e quindi come da istruzioni intervengo sui micro potenziometri e riesco ad azzerare l'offset su un canale, ma l'altro non ne vuole sapere di scendere al di sotto dei 200mV

Ora sono in attesa di ulteriori istruzioni; il dubbio è che il condensatore difettoso abbia causato un corto sulla linea di alimentazione con chissà quali effetti, temo vi sia qualche danno, ma non ho proprio idea di cosa verificare

Mi rendo conto che la cosa sensata da fare sarebbe impacchettare il tutto e rimandare al mittente per sostituzione, ma tra tempi di spedizione, dogana etc, mi starebbe via dei mesi, per cui vorrei prima tentare di sistemarlo da me

Grazie a chi può aggiungere qualche consiglio
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili