CONSIGLIO DIFFUSORI PER LOCALE COMMERCIALE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CONSIGLIO DIFFUSORI PER LOCALE COMMERCIALE
vorrei inserire un impianto audio in un negozio, con le seguenti necessità/limiti:
1. Di solito la musica deve essere a BASSO VOLUME, per permettere alle persone di parlare. Nelle pause il volume può essere alzato :-)
2. Le casse devono essere ADOSSATE alle pareti.
3. La musica viene prelevata dal web via raspberry+dac. L'amplificatore & DAC sono disposti nel locale MAGAZZINO
4. Le vie di cavo presenti nel pavimento/pareti/soffitto, mi permettono due soluzioni:
Le posizioni sono quelle POSSIBILI, e vorrei disporre una sola coppia di diffusori (se possibile).
Le zone di ascolto principali sono indicate nella mappa con le “orecchie”
Con un BUDGET per DUE casse tra i 300 e 500 euro, ho pensato a due modelli molto diversi, con pro e contro entrambi:
Attualmente, sarei intenzionato a prendere delle Klipsh e a tingerle di bianco….
Mi CHIEDO però se:
Grazie per ogni aiuto
1. Di solito la musica deve essere a BASSO VOLUME, per permettere alle persone di parlare. Nelle pause il volume può essere alzato :-)
2. Le casse devono essere ADOSSATE alle pareti.
3. La musica viene prelevata dal web via raspberry+dac. L'amplificatore & DAC sono disposti nel locale MAGAZZINO
4. Le vie di cavo presenti nel pavimento/pareti/soffitto, mi permettono due soluzioni:
- casse a PAVIMENTO (colore BLU); nel disegno alcune posizioni possibili
casse a PARETE (colore NERO) ;nel disegno alcune posizioni possibili
Le posizioni sono quelle POSSIBILI, e vorrei disporre una sola coppia di diffusori (se possibile).
Le zone di ascolto principali sono indicate nella mappa con le “orecchie”
Con un BUDGET per DUE casse tra i 300 e 500 euro, ho pensato a due modelli molto diversi, con pro e contro entrambi:
- parete: KLIPSCH RB 81 MKII – alta sensibilità (97db), pessimo inserimento estetico (tutto l'arredo è bianco). Verrebbero installate a m 2.3 da terra, sopra i mobili; i cavi di segnale viaggerebbero per una breve tratta e senza altri cavi di potenza/segnale di disturbo.
- pavimento : Magnat Vector 207 weiss - media sensibilità (93db) – ampia risp. In frequenza, ottimo inserimento estetico. Vie di cavo lunghe (>10metri per ciascuna cassa) e impegnate con altri cavi di segnale. Installate a pavimento in zone distanti da quelle di ascolto usuale.
Attualmente, sarei intenzionato a prendere delle Klipsh e a tingerle di bianco….
Mi CHIEDO però se:
- il twitter a tromba si adatta a passe potenze o viene strozzato quando la potenza è poca?
- La posa a 2.30 metri si può compensare facilmente orientando verso il basso le casse ?
- Mi consigliereste qualcos'altro ?
Grazie per ogni aiuto
Giuliano69- Interessato
Numero di messaggi : 57
Impianto : Denon AVR1508 + Monitori Audio B1 (non specificato)
Re: CONSIGLIO DIFFUSORI PER LOCALE COMMERCIALE
Ti invito a prendere in considerazione i diffusori serie Zensor della DALI che, almeno per le loro caratteristiche tecniche, potrebbero fare al caso tuo.
Si tratta di diffusori progettati espressamente per dare il meglio addossati alla parete (soprattutto i modelli bookshelf). Io ho una coppia di Zensor 1 (le più piccoline) poggiate su un mobile a pochi cm dal muro e sono soddisfattissimo sia della resa acustica (nonostante la "pessima" collocazione non ho problemi di bassi!) sia della resa spaziale (hanno una scena che non avevo mai ascoltato da bookshelf così piccolini).
Come timbrica suonano certamente diverse dalle Klipsch. Se sei interessato se ne parla in questi topic:
https://www.tforumhifi.com/t40274-risoltodiffusori-per-amplificatore-a-rotel-ra-10-ho-scelto-dali-zensor-1?highlight=dali+zensor
http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/ZENSOR.aspx
https://www.tforumhifi.com/t18195-dali-zensor-1?highlight=dali+zensor
p.s. esistono anche in finitura bianca.
Si tratta di diffusori progettati espressamente per dare il meglio addossati alla parete (soprattutto i modelli bookshelf). Io ho una coppia di Zensor 1 (le più piccoline) poggiate su un mobile a pochi cm dal muro e sono soddisfattissimo sia della resa acustica (nonostante la "pessima" collocazione non ho problemi di bassi!) sia della resa spaziale (hanno una scena che non avevo mai ascoltato da bookshelf così piccolini).
Come timbrica suonano certamente diverse dalle Klipsch. Se sei interessato se ne parla in questi topic:
https://www.tforumhifi.com/t40274-risoltodiffusori-per-amplificatore-a-rotel-ra-10-ho-scelto-dali-zensor-1?highlight=dali+zensor
http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/ZENSOR.aspx
https://www.tforumhifi.com/t18195-dali-zensor-1?highlight=dali+zensor
p.s. esistono anche in finitura bianca.
gnomby- Affezionato
Numero di messaggi : 107
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands
Considera Le Indiana Line, c'è il modello appositamente creato per diffusione PA..
Comunque per queste applicazioni dovresti dare un occhiata alla Tecnica PA 100V, risolve molti problemi di cablaggio..
scegliere delle klipsh per usare poi 20 metri di cavo mi sebra inappropiato..
lascia stare la sensibilità se devi usare un volume basso, specialmente considerando che usi così tanti diffusori
Comunque per queste applicazioni dovresti dare un occhiata alla Tecnica PA 100V, risolve molti problemi di cablaggio..
scegliere delle klipsh per usare poi 20 metri di cavo mi sebra inappropiato..
lascia stare la sensibilità se devi usare un volume basso, specialmente considerando che usi così tanti diffusori
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
@mrTheCarbon
forse mi sono spiegato male: intendo se possibile utilizzare solo DUE diffusori.
Le posizioni in blu (paviemento) e nero (muro) sono quelle POSSIBILI tra cui scegliere due punti.
Per le casse a muro (klipsh 81) i metri di collegamento sono pochi, ma la posizione è alta da terra (2,3 m)
Per le casse a pavimento i metri di collegamento sono invece tanti, e le posizioni distanti dal punto di ascolto.
Per le casse a muro, avevo visto anche una IL con reflex anteriore DJ 308 e di diametro coni ampio (230mm) , ma dal confronto dei dati di targa dei diffusori premio le K 81.
Aggiungo che, pur non avendole mai sentite suonare, ho spesso letto una certa “insoddisfazione” dai recensori delle Nota e Tesi….
forse mi sono spiegato male: intendo se possibile utilizzare solo DUE diffusori.
Le posizioni in blu (paviemento) e nero (muro) sono quelle POSSIBILI tra cui scegliere due punti.
Per le casse a muro (klipsh 81) i metri di collegamento sono pochi, ma la posizione è alta da terra (2,3 m)
Per le casse a pavimento i metri di collegamento sono invece tanti, e le posizioni distanti dal punto di ascolto.
Per le casse a muro, avevo visto anche una IL con reflex anteriore DJ 308 e di diametro coni ampio (230mm) , ma dal confronto dei dati di targa dei diffusori premio le K 81.
Aggiungo che, pur non avendole mai sentite suonare, ho spesso letto una certa “insoddisfazione” dai recensori delle Nota e Tesi….
Giuliano69- Interessato
@ gnomby
non so come siano le zensor1, ma le zensor 3 mostrano chiaramente un tubo reflex sul RETRO, cosa che dovrebbe essere incompatibile con il ridosso al muro.
Le Zentrum 1 hanno pure loro il tubo reflex ?????
Avevo in mente le Klipsh in quanto :
non so come siano le zensor1, ma le zensor 3 mostrano chiaramente un tubo reflex sul RETRO, cosa che dovrebbe essere incompatibile con il ridosso al muro.
Le Zentrum 1 hanno pure loro il tubo reflex ?????
Avevo in mente le Klipsh in quanto :
- per essere in sospensione pneumatica (alias non avendo il tubo di accordo dovrebbero poter stare molto vicino al muro)
- una sensibilità maggiore, che SUPPONGO permetta l'uso di meno watt ma ANCHE una pulizia della musica anche a BASSI volumi. Sbaglio ?
Giuliano69- Interessato
Giuliano69 ha scritto:@ gnomby
Le zensor 1 hanno il reflex posteriore come le 3, ciò non significa necessariamente che non vadano bene addossate al muro. Le bookshelf serie Zensor sono progettate appositamente per essere collocate in quella posizione, le basse frequenze sono volutamente tenute indietro in modo tale che l'esaltazione di queste dovuta alla vicinanza/addossamento alla parete corregga la curva verso una posizione più lineare. Vedi il grafico riportato in questo topic: https://www.tforumhifi.com/t18195-dali-zensor-1?highlight=dali+zensor
Non ho mai provato (non ho lo spazio per farlo) ma sono convinto che montando le Zensor 1 su stand e con tanta aria attorno perderebbero buona parte dei bassi.
Cito dal manuale ufficiale della DALI:
ZENSOR 1, ZENSOR 3 and VOKAL are designed to be positioned flat up against the wall.
il manuale integrale in formato PDF è disponibile qui: http://www.dali-speakers.com/Files/Filer/DALI/Product%20PDF/ZENSOR1%20productPDF.pdf
gnomby- Affezionato
Impianto :
SOGGIORNO
SCRIVANIA
ciao Gnoby
ho controllato e gli zensor 1 sono posizionabili a muro, gli altri no.
la serie Zensor 1 ha un attacco posteriore per essere appeso al muro, gli altri modelli no
ho controllato e gli zensor 1 sono posizionabili a muro, gli altri no.
la serie Zensor 1 ha un attacco posteriore per essere appeso al muro, gli altri modelli no
Giuliano69- Interessato
Scusa, hai ragione.
Io ho le Zensor 1 (che hanno l'attacco). Visto che il manuale DALI indica tutti e tre i modelli come adatti al posizionamento a muro, davo per scontato che tutti avessero l'attacco per essere appesi
Io ho le Zensor 1 (che hanno l'attacco). Visto che il manuale DALI indica tutti e tre i modelli come adatti al posizionamento a muro, davo per scontato che tutti avessero l'attacco per essere appesi
gnomby- Affezionato
Impianto :
SOGGIORNO
SCRIVANIA
Secondo me se vuoi "distribuire" la musica in modo che raggiunga un'ampia area di persone sarebbe meglio guardare a diffusori il più possibili omnidirezionali.
Potresti dare un'occhiata a diffusori surround, in-ceiling o in-wall... tutti progettati per stare a ridosso o dentro alla parete.
qualche esmepio:
http://www.klipsch.com/rs-42-ii-surround-speaker
http://www.crutchfield.com/S-NtzIqdUPdrT/p_107265LS/Polk-Audio-265-LS.html
http://www.bose.com/controller?url=/shop_online/speakers/stereo_speakers/191_speakers/index.jsp
o al limite delle Duevel Planets bianche usate...
Potresti dare un'occhiata a diffusori surround, in-ceiling o in-wall... tutti progettati per stare a ridosso o dentro alla parete.
qualche esmepio:
http://www.klipsch.com/rs-42-ii-surround-speaker
http://www.crutchfield.com/S-NtzIqdUPdrT/p_107265LS/Polk-Audio-265-LS.html
http://www.bose.com/controller?url=/shop_online/speakers/stereo_speakers/191_speakers/index.jsp
o al limite delle Duevel Planets bianche usate...
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet