Modifica a costo zero per cavi usb: bloccare i 5V
+6
Lorenzo90
sickshotshow
maxvise
lello64
flovato
Nadir81
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Modifica a costo zero per cavi usb: bloccare i 5V
Cercavo info sulla questione "flusso di corrente", i 5 volt, che andrebbero a influenzare la correttezza del flusso dati, e tra cavi esoterici, cavetti piatti e similari ho trovato questa bella modifica a costo zero per interrompere il flusso di corrente superfluo dal pc (se avete dac/trasporti con alimentatore proprio).
Praticamente si copre il pin dei 5 volt in modo che la corrente non parta proprio dal pc
Foto tratta da WhatHiFi
I risultati? Beh, io li sento eccome, sulla usb del trasporto usb->spdif...un suono più pulito e arioso, e meno rigido di prima, decisamente un miglioramento!
Praticamente si copre il pin dei 5 volt in modo che la corrente non parta proprio dal pc
Foto tratta da WhatHiFi
I risultati? Beh, io li sento eccome, sulla usb del trasporto usb->spdif...un suono più pulito e arioso, e meno rigido di prima, decisamente un miglioramento!
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Modifica a costo zero per cavi usb: bloccare i 5V
Nadir81 ha scritto:
Oddio che hai fatto... adesso li avrai tutti contro.
Scherzo... io ti credo il mio DAC Naim V1 è alimentato internamente.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Sono sensazioni evidenti, il suono è diventato più "smooth" e morbido, decisamente meno affaticante.
L'asprezza che prima attribuivo alle cuffie, ora è decisamente ridimensionata...le alte frequenze suonano come se prima ci fosse stata una nuvola di polvere e adesso qualcuno ha soffiato sopra diradando l'aria sporca.
Emergono difetti che prima non percepivo: ad esempio, all'inizio di Vento nel Vento (Battisti, cd remaster) si sente un orrendo effetto denoiser (quei suonini "spaziali") che prima non percepivo. I vinyl rip suonano ancor meglio, più morbidi e sinuosi: se torno al "prima" si cala in precisione e gradevolezza.
L'asprezza che prima attribuivo alle cuffie, ora è decisamente ridimensionata...le alte frequenze suonano come se prima ci fosse stata una nuvola di polvere e adesso qualcuno ha soffiato sopra diradando l'aria sporca.
Emergono difetti che prima non percepivo: ad esempio, all'inizio di Vento nel Vento (Battisti, cd remaster) si sente un orrendo effetto denoiser (quei suonini "spaziali") che prima non percepivo. I vinyl rip suonano ancor meglio, più morbidi e sinuosi: se torno al "prima" si cala in precisione e gradevolezza.
Cuffie:
flovato ha scritto:
Oddio che hai fatto... adesso li avrai tutti contro.
e perchè mai dovrebbe avere tutti contro?
sono anni che ho isolato la mia periferica firewire per alimentarla autonomamente
se mai io mi faccio un simil mael e un altro è buono di spendere una mille euro solo per questa roba..... ma questo è un'altro discorso....
non confondiamo le acque flovato, qui non parliamo di suggestione.... stiamo parlando di una periferica che viene alimentata a capocchia in un modo e bene in un altro.... mica parliamo di stoffa sui cavi nè....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Basta del nastro isolante? Si ridimensiona così l'importanza di un cavo usb specifico "audio" o, secondo le tue prove, un cavo specifico migliora ancora significativamente la qualità del suono?Nadir81 ha scritto:
Praticamente si copre il pin dei 5 volt...
I risultati? Beh, io li sento eccome...
maxvise- Affezionato
Numero di messaggi : 234
Provincia : .
Impianto :- spoiler:
PRINCIPALE: Meccanica cd/dvd/sacd Pioneer 585AS (Blu-ray Philips BDP3000) - DAC FiiO Taishan D03K (PopPulse SuperPro 707) - Ampli Breeze Audio TPA3116 (S.M.S.L SA-S1) - Diffusori Polk Audio Monitor 50 - Cavo digitale Mogami 2964 by PortentoAudio
LIQUIDA: Foobar su netbook AcerOne A150 - USB Dac HifimeDIY Sabre 96-24 / Fiio E17 Alpen - Cuffie JVC HAS400B
PORTATILE: Rockbox Sandisk Sansa Clip+ 8GB nero - Auricolari Creative EP630 - Cuffie Koss Porta Pro
maxvise ha scritto:Basta del nastro isolante? Si ridimensiona così l'importanza di un cavo usb specifico "audio" o, secondo le tue prove, un cavo specifico migliora ancora significativamente la qualità del suono?Nadir81 ha scritto:
Praticamente si copre il pin dei 5 volt...
I risultati? Beh, io li sento eccome...
Si, una piccola striscia di nastro isolante, poggiato e piallato all'interno con un'estremità di forbice piatta.
La prova che i 5v sono effettivamente interrotti (e che all'interno dell'usb non resti qualche punto di contatto scoperto) l'ho fatta a cavo usb connesso, staccando lo spinotto dell'alimentatore del trasporto SPDIF (l'usb mi serve su quello).
Prima se staccavo lo spinotto restava comunque acceso (perché prendeva la corrente dal pc, tramite usb), ora che ho "sigillato" il pin dei 5v, se stacco lo spinotto dell'alimentatore, si spegne all'istante (quindi è chiaro che non arriva più corrente tramite l'usb).
L'ho testato sul cavo stock trasparente della M-Audio Fast Track Pro (che uso come trasporto SPDIF verso il dac vero e proprio), e la differenza in meglio col pin coperto è netta.
Il cavo della M-Audio suona già abbastanza meglio di un cavo grigio da stampante (testato anch'esso).
A breve mi arriva un Belkin Gold e sperimenterò la modifica (prima e dopo) anche con questo.
Cuffie:
Nadir81 ha scritto:
Il cavo della M-Audio suona già abbastanza meglio di un cavo da stampante (testato anch'esso).
Attentooo !!!
PS: E due.
flovato- UTENTE BANNATO
Purtroppo questo trick a costo zero non funziona con tutti i dac. Ovviamente non può funzionare con i dac che vengono alimentato dalla usb, ma anche se il dac è alimentato internamente con il suo bell'alimentatore potrebbe non funzionare perchè certi dac, per come sono fatti, hanno bisogno di comunicare con il computer per stabilire una connessione. Mi pare che questo passaggio venga chiamato "handshake".
In questo caso si potrebbe provare a costruirsi un cavo a Y con entrambi i connettori usb e stabilito l'handshake sarà possibile staccare il lato del cavo che porta l'alimentazine. Questo è tutto da verificare, io non ho mai provato!
In questo caso si potrebbe provare a costruirsi un cavo a Y con entrambi i connettori usb e stabilito l'handshake sarà possibile staccare il lato del cavo che porta l'alimentazine. Questo è tutto da verificare, io non ho mai provato!
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:
Il cavo a Y confezionato ad arte da Pierpabass l'ho venduto poco tempo fa.
Ho effettuato la prova esattamente come da te descritto.
Il mio DAC è alimentato internamente e isolato galvanicamente quindi... nessuna differenza con o senza alimentazione prelevata dal Mac Mini.
flovato- UTENTE BANNATO
Anche il mio dac (AK4399) è alimentato internamente, solo che per entrare in coassiale devo passare necessariamente attraverso la M-Audio (che funge appunto da trasporto), evidentemente nel mio caso è qui che si gioca qualcosa da "recuperare".
Cuffie:
Ma quindi posso provare questa cosa anche con il mio DAC?
Posso alimentarlo con il power bank
Lorenzo90- Appassionato
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51
Lorenzo90 ha scritto:Ma quindi posso provare questa cosa anche con il mio DAC?
Alimentalo separatamente, copri il pin con una strisciolina e prova.
Accertati che il pin non resti parzialmente scoperto (te ne accorgi se hai l'usb attaccato, il power bank attaccato, poi stacchi il power bank e resta comunque acceso: se l'usb è ben sistemato, quando stacchi l'alimentazione al dac il dac si spegne).
Non so se c'entra, ma il Breeze Audio è tipo rinato a nuova vita, ha perso tutti i (pochi) difetti che aveva...ora posso alzare il volume quanto voglio, gli alti sono vaporosi e bellissimi, i medi più precisi e i bassi idem...possibile che quei 5 volt "passeggiassero" fino all'amplificatore?
O è solo il suono che è migliorato e di conseguenza l'ampli riproduce nettamente meglio?
Cuffie:
Modifica effettuata con successo.
Però le prove devo rimandarle a domani vista la tarda ora
Però le prove devo rimandarle a domani vista la tarda ora
Lorenzo90- Appassionato
Nei cavi USB seri, e non dico "esoterici", dico per es. gli Audioquest anche economici, l'Atlas, il Chord, il Furutech... l'alimentazione è separatamente schermata rispetto al segnale. Ergo, quella cosa lì non serve a niente.Nadir81 ha scritto:Cercavo info sulla questione "flusso di corrente", i 5 volt, che andrebbero a influenzare la correttezza del flusso dati, e tra cavi esoterici, cavetti piatti e similari ho trovato questa bella modifica a costo zero per interrompere il flusso di corrente superfluo dal pc (se avete dac/trasporti con alimentatore proprio).
Foto tratta da WhatHiFi
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Si presuppone che il DAC sia alimentato indipendentemente dal PC, naturalmente.
Altrimenti per ripulire i 5V con i DAC alimentati dal PC, oppure anche per 'iniettare' 5V esterni, c'è una soluzione più elegante (della stessa marca di una delle mie due interfacce xmos, la più fica): http://www.audiophonics.fr/fr/power-supply-kits-full-power-supply/elfidelity-axf-101-filtre-alimentation-usb-externe-pour-pc-p-9057.html
Altrimenti per ripulire i 5V con i DAC alimentati dal PC, oppure anche per 'iniettare' 5V esterni, c'è una soluzione più elegante (della stessa marca di una delle mie due interfacce xmos, la più fica): http://www.audiophonics.fr/fr/power-supply-kits-full-power-supply/elfidelity-axf-101-filtre-alimentation-usb-externe-pour-pc-p-9057.html
Mulo- UTENTE BANNATO
mulo tu è meglio se peschi l'alimentazione dal pc, è sicuramente più sana di quella fornita dell'adattatore del taglia basette che sei solito utilizzare
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
...lello64 ha scritto:mulo tu è meglio se peschi l'alimentazione dal pc, è sicuramente più sana di quella fornita dell'adattatore del taglia basette che sei solito utilizzare
Mulo- UTENTE BANNATO
Più avanti mi piacerebbe provare quel "ripulitore" con il Fiio E10 modificato con operazionale OPA2365, usando l'Atlas A-B da PC a "ripulitore" e l' Atlas A-Mini da "ripulitore" a Fiio. Un po' incasinato ma dovrebbe essere interessante...
Per adesso uso invece il Fiio D03K modificato, perchè con una interfaccia CM6631A suona nettamente meglio del Fiio E10 modificato. Questo con l'alimentatore originale del D03K. Notare però che il D03K è abbastanza più modificato.
Ciao
Per adesso uso invece il Fiio D03K modificato, perchè con una interfaccia CM6631A suona nettamente meglio del Fiio E10 modificato. Questo con l'alimentatore originale del D03K. Notare però che il D03K è abbastanza più modificato.
Ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
Come vedete:Mulo ha scritto:Nei cavi USB seri, e non dico "esoterici", dico per es. gli Audioquest anche economici, l'Atlas, il Chord, il Furutech... l'alimentazione è separatamente schermata rispetto al segnale. Ergo, quella cosa lì non serve a niente.Nadir81 ha scritto:Cercavo info sulla questione "flusso di corrente", i 5 volt, che andrebbero a influenzare la correttezza del flusso dati, e tra cavi esoterici, cavetti piatti e similari ho trovato questa bella modifica a costo zero per interrompere il flusso di corrente superfluo dal pc (se avete dac/trasporti con alimentatore proprio).
Foto tratta da WhatHiFi
E' così già nell' Audioquest Forest da 30-35€. C'è una schermatura "foil" (con filo nudo indipendente per metterla a massa) attorno ai conduttori del segnale, che li isola dai disturbi che potrebbero essere indotti dai fili dei +5V che scorrono parallelamente. Poi c'è anche una calza di schermatura che avvolge il tutto, naturalmente.
Ciao ciao
Mulo- UTENTE BANNATO
E che c'entra la schermatura del cavo con la qualità della corrente che ci passa ?Mulo ha scritto:Nei cavi USB seri, e non dico "esoterici", dico per es. gli Audioquest anche economici, l'Atlas, il Chord, il Furutech... l'alimentazione è separatamente schermata rispetto al segnale. Ergo, quella cosa lì non serve a niente.
Tempo fa ho realizzato questo.
https://www.tforumhifi.com/t40376p15-little-dot-1-beyerdynamic-dt990pro#629908
Devo dire che i miglioramenti li ho avvertiti davvero, e continuo ad usarlo tranquillamente, al posto del cavetto del Fiio, per l'impiantino cuffie che ho in camera da letto.
E' un modifica che vale la pena di fare.
https://www.tforumhifi.com/t40376p15-little-dot-1-beyerdynamic-dt990pro#629908
Devo dire che i miglioramenti li ho avvertiti davvero, e continuo ad usarlo tranquillamente, al posto del cavetto del Fiio, per l'impiantino cuffie che ho in camera da letto.
E' un modifica che vale la pena di fare.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Credevo proprio di essermi spiegato. Quando dal lato DAC il piedino dei +5V non è comunque collegato, l'unica preoccupazione potrebbe essere che quei 5V sporchi contaminino il segnale digitale in qualche modo, lungo il tragitto del cavo. O sbaglio??Marco Ravich ha scritto:E che c'entra la schermatura del cavo con la qualità della corrente che ci passa ?Mulo ha scritto:Nei cavi USB seri, e non dico "esoterici", dico per es. gli Audioquest anche economici, l'Atlas, il Chord, il Furutech... l'alimentazione è separatamente schermata rispetto al segnale. Ergo, quella cosa lì non serve a niente.
Mulo- UTENTE BANNATO
Comunque questi sono tutti sciocchi trastulli, come se ne trovano talvolta nei forum, in questo anche più del solito...
Provate una buona volta un cavo USB da 45-50-60 €, e allora sì che inizierete a sentire qualcosa di interessante... Io non capisco: ma non vedete quanto sono squallidi quei cavi da stampante!? Con quella costruzione plasticosa e infima, per voi, possono funzionare bene per altro che una stampante...?? Beh, allora di cavi audiophile non avete proprio molta pratica... anzi proprio nessuna
Provate una buona volta un cavo USB da 45-50-60 €, e allora sì che inizierete a sentire qualcosa di interessante... Io non capisco: ma non vedete quanto sono squallidi quei cavi da stampante!? Con quella costruzione plasticosa e infima, per voi, possono funzionare bene per altro che una stampante...?? Beh, allora di cavi audiophile non avete proprio molta pratica... anzi proprio nessuna
Mulo- UTENTE BANNATO
Ma se la 5V la fornisce il PC potrebbe essere piena di spurie che possono influire sul suono e le performance del DAC.Mulo ha scritto:Credevo proprio di essermi spiegato. Quando dal lato DAC il piedino dei +5V non è comunque collegato, l'unica preoccupazione potrebbe essere che quei 5V sporchi contaminino il segnale digitale in qualche modo, lungo il tragitto del cavo. O sbaglio??Marco Ravich ha scritto:
E che c'entra la schermatura del cavo con la qualità della corrente che ci passa ?
Non a caso molti DAC/Interfacce audio hanno alimentatori dedicati (che qualcuno sostituisce addirittura con batterie, per avere ancor meno spurie).
Sulla parte della alimentazione si sa che è una cosa che influisce non poco in ambito HiFi.
Che poi, tutti i vari cavi facciano davvero una seria differenza...forse in sistemi di alto livello ma comunque non credo che influiscano in maniera così importante
Che poi, tutti i vari cavi facciano davvero una seria differenza...forse in sistemi di alto livello ma comunque non credo che influiscano in maniera così importante
Lorenzo90- Appassionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» modifica cavi Van Den Hul D-352 Hybrid
» Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza
» Se usate Firefox o IE9 con AdBlock per bloccare la pubblicità
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Gainclone Opera+Klipsch F3+Harman Kardon 990+Cavi Potenza Rsan+Cavi Segnale G&BL
» Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza
» Se usate Firefox o IE9 con AdBlock per bloccare la pubblicità
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Gainclone Opera+Klipsch F3+Harman Kardon 990+Cavi Potenza Rsan+Cavi Segnale G&BL
Pagina 1 di 2