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Messaggio Da Cicero32 Mar 21 Apr 2015 - 19:03

Con 250€ sul mercato dell'usato (ebay) puoi trovare un Nakamichi C5-E, se trovi il primo tipo (MKI) è meglio, quello senza controlli di tono per capirci, il MKII ha la circuitazione del C7, il primo tipo è invece costruito su schema di Nelson Pass ed è simile al Fortè 40 (Mark Levinson per capirci). E' costruito ottimamente, condensatori Cerafine e condensatoroni in mylar di livello altissimo. Sarà un acquisto definitivo anche se acquisterai un finale eso ed è provvisto di ingressi phono per magnete mobile e Moving Coil (MM e MC) con capacità e resistenza di carico configurabile. Se usi l'ingresso MC controlla prima la tensione di offset sull'uscita, all'interno del pre c'è il trimmer per azzerarlo, (in caso trovassi un esemplare vissuto, è l'unica taratura da fare!). Ciao

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Messaggio Da gettermachine Mar 21 Apr 2015 - 22:21

Cicero32 ha scritto:Con 250€ sul mercato dell'usato (ebay) puoi trovare un Nakamichi C5-E, se trovi il primo tipo (MKI) è meglio, quello senza controlli di tono per capirci, il MKII ha la circuitazione del C7, il primo tipo è invece costruito su schema di Nelson Pass ed è simile al Fortè 40 (Mark Levinson per capirci). E' costruito ottimamente, condensatori Cerafine e condensatoroni in mylar di livello altissimo. Sarà un acquisto definitivo anche se acquisterai un finale eso ed è provvisto di ingressi phono per magnete mobile e Moving Coil (MM e MC) con capacità e resistenza di carico configurabile. Se usi l'ingresso MC controlla prima la tensione di offset sull'uscita, all'interno del pre c'è il trimmer per azzerarlo, (in caso trovassi un esemplare vissuto, è l'unica taratura da fare!). Ciao

La versione CA5 è almeno 3 rampe di scale sotto al CA5II dai materiali alla qualità del suono etc. La versione II è stata totalmente migliorata dallo stesso pass cosi come è avvenuto per il finale PA7, PA7E e PA7EII versione europea. Le versioni EII e II sono il top della produzione nakamichi.
Il CA5II è sicuramente il miglior pre mai fatto in casa Naka, componentistica a livello top in pura tradizione japan, potenziometri ALPS, trafo toroidale di alimentazione, microrelè di selezione ingressi, una straodinariamente sezione phono MM/MC e flessibilità a non finire e tanta altra roba. Il CA7 può essere paragonato al CA5 ma non al CA5II
C'è poi da aggiungere che nel 1985 anno in cui risale la prima produzione finali e pre naka, quest'ultimi erano progettati e realizzati maggiormente per dare il massimo della sinergia con il loro finale castrandoli dal punto di vista della sonorità e della propria impronta timbrica. Il CA-5 doveva lavorare con il PA5 o con il PA7, con l'avvento del CA-5II e PA7EII le cose sono cambiate e il pre ha iniziato ad avere la sua impronta timbrica e la possibilità di interfacciarsi in maniera eccellente con altri finali non Naka.

CA-5
Consiglio preamplificatore entrylevel IMG_1546
CA-5II
Consiglio preamplificatore entrylevel Nakamichi_CA_5_E2_01_49076_Osnabr_ck
CA-7
Consiglio preamplificatore entrylevel CA-7A_a_1280839204

Ho avuto il finale PA 7E e il pre CA-5 poi il CA-7 e poi ho sostituito il tutto con il PA 7EII e il CA-5II presi nuovi nel 1996 e da allora non sono più usciti da casa mia. Ancora oggi ne bastonano di finali e pre di alto livello! Il CA-5II se sei fortunato in rete lo puoi trovare sui 600 euro se tenuto in maniera eccezionale, con qualche botta graffio etc va via a 450/500 euro.
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Messaggio Da Cicero32 Mer 22 Apr 2015 - 21:32

gettermachine ha scritto:

La versione CA5 è almeno 3 rampe di scale sotto al CA5II dai materiali alla qualità del suono etc. La versione II è stata totalmente migliorata dallo stesso pass cosi come è avvenuto per il finale PA7, PA7E e PA7EII versione europea. Le versioni EII e II sono il top della produzione nakamichi.
Il CA5II è sicuramente il miglior pre mai fatto in casa Naka, componentistica a livello top in pura tradizione japan, potenziometri ALPS, trafo toroidale di alimentazione, microrelè di selezione ingressi, una straodinariamente sezione phono MM/MC e flessibilità a non finire e tanta altra roba. Il CA7 può essere paragonato al CA5 ma non al CA5II
C'è poi da aggiungere che nel 1985 anno in cui risale la prima produzione finali e pre naka, quest'ultimi erano progettati e realizzati maggiormente per dare il massimo della sinergia con il loro finale castrandoli dal punto di vista della sonorità e della propria impronta timbrica. Il CA-5 doveva lavorare con il PA5 o con il PA7, con l'avvento del CA-5II e PA7EII le cose sono cambiate e il pre ha iniziato ad avere la sua impronta timbrica e la possibilità di interfacciarsi in maniera eccellente con altri finali non Naka.


Ho avuto il finale PA 7E e il pre CA-5 poi il CA-7 e poi ho sostituito il tutto con il PA 7EII e il CA-5II presi nuovi nel 1996 e da allora non sono più usciti da casa mia. Ancora oggi ne bastonano di finali e pre di alto livello! Il CA-5II se sei fortunato in rete lo puoi trovare sui 600 euro se tenuto in maniera eccezionale, con qualche botta graffio etc va via a 450/500 euro.

mi dispiace ma non sono d'accordo! Il CA5-E è un pre progettato da Nelson Pass, volutamente minimalista e costruito con componenti di prima scelta! Questo si può evincere dalle foto che tu stesso hai postato e dal fatto che il circuito elettronico del CA5-E è simile (differisce solo per alcuni particolari ) da quello del Fortè F40, Fortè è la linea "economica " di Mark Levinson! Come possa tu affermare che si tratti di un pre "castrato" resta per me un mistero. Il CA5-E Mark II è un'altra cosa, si tratta di un classico circuito di scuola giapponese con transistors in parallelo per ridurre il rumore ed integratori a gogò (si vedono gli integrati nella foto relativa), microrelais per selezionare gli ingressi, insomma un classico pre giapponese. Il CA7 è praticamente la stessa cosa con in più il potenziometro del volume motorizzato e scheda logica più complicata. Ovviamente non dico che non funzioni bene ma 600€ per comprare un pre "giapponese" quando per la stessa cifra puoi acquistare pre molto più blasonati mi sembra una sciocchezza. Per controllare le mie affermazioni basta fare una ricerca sulla rete e si possono soddisfare tutte le curiosità. Sui finali Naka (PA5 e PA7), sono d'accordo essendo gli stessi copie giapponesi del Treshold Stasis e 600€ in questo caso sono ben spesi. Comunque il budget del nostro amico era di 200€ ed il CA7-E è fuori budget. Nel mio impianto, Finale in classe A e casse monitor (capaci di scendere molto in basso) il CA5-E MKI è una vera bomba e (anche a causa di una leggera esaltazione dei bassi da 30Hz in giù dovuta ad una precisa scelta nell'equalizzazione RIAA) ha una riproduzione realistica e dinamica. Ciao

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Messaggio Da gettermachine Gio 23 Apr 2015 - 0:11

Cicero32 ha scritto:
gettermachine ha scritto:

La versione CA5 è almeno 3 rampe di scale sotto al CA5II dai materiali alla qualità del suono etc. La versione II è stata totalmente migliorata dallo stesso pass cosi come è avvenuto per il finale PA7, PA7E e PA7EII versione europea. Le versioni EII e II sono il top della produzione nakamichi.
Il CA5II è sicuramente il miglior pre mai fatto in casa Naka, componentistica a livello top in pura tradizione japan, potenziometri ALPS, trafo toroidale di alimentazione, microrelè di selezione ingressi, una straodinariamente sezione phono MM/MC e flessibilità a non finire e tanta altra roba. Il CA7 può essere paragonato al CA5 ma non al CA5II
C'è poi da aggiungere che nel 1985 anno in cui risale la prima produzione finali e pre naka, quest'ultimi erano progettati e realizzati maggiormente per dare il massimo della sinergia con il loro finale castrandoli dal punto di vista della sonorità e della propria impronta timbrica. Il CA-5 doveva lavorare con il PA5 o con il PA7, con l'avvento del CA-5II e PA7EII le cose sono cambiate e il pre ha iniziato ad avere la sua impronta timbrica e la possibilità di interfacciarsi in maniera eccellente con altri finali non Naka.


Ho avuto il finale PA 7E e il pre CA-5 poi il CA-7 e poi ho sostituito il tutto con il PA 7EII e il CA-5II presi nuovi nel 1996 e da allora non sono più usciti da casa mia. Ancora oggi ne bastonano di finali e pre di alto livello! Il CA-5II se sei fortunato in rete lo puoi trovare sui 600 euro se tenuto in maniera eccezionale, con qualche botta graffio etc va via a 450/500 euro.

mi dispiace ma non sono d'accordo! Il CA5-E è un pre progettato da Nelson Pass, volutamente minimalista e costruito con componenti di prima scelta! Questo si può evincere dalle foto che tu stesso hai postato e dal fatto che il circuito elettronico del CA5-E è simile (differisce solo per alcuni particolari ) da quello del Fortè F40, Fortè è la linea "economica " di Mark Levinson! Come possa tu affermare che si tratti di un pre "castrato" resta per me un mistero. Il CA5-E Mark II è un'altra cosa, si tratta di un classico circuito di scuola giapponese con transistors in parallelo per ridurre il rumore ed integratori a gogò (si vedono gli integrati nella foto relativa), microrelais per selezionare gli ingressi, insomma un classico pre giapponese. Il CA7 è praticamente la stessa cosa con in più il potenziometro del volume motorizzato e scheda logica più complicata. Ovviamente non dico che non funzioni bene ma 600€ per comprare un pre "giapponese" quando per la stessa cifra puoi acquistare pre molto più blasonati mi sembra una sciocchezza. Per controllare le mie affermazioni basta fare una ricerca sulla rete e si possono soddisfare tutte le curiosità. Sui finali Naka (PA5 e PA7), sono d'accordo essendo gli stessi copie giapponesi del Treshold Stasis e 600€ in questo caso sono ben spesi. Comunque il budget del nostro amico era di 200€ ed il CA7-E è fuori budget. Nel mio impianto, Finale in classe A e casse monitor (capaci di scendere molto in basso) il CA5-E MKI è una vera bomba e (anche a causa di una leggera esaltazione dei bassi da 30Hz in giù dovuta ad una precisa scelta nell'equalizzazione RIAA) ha una riproduzione realistica e dinamica. Ciao  

Quando scrivo qualcosa su un'elettronica lo faccio perchè ho avuto l'oggetto in casa in caso contrario non intervengo mai. Il CA EII era ed è superiore al suo predecessore, è più dettagliato e musicale, molto più veloce e con la gamma media e bassa più controllata. Quando sostituii il CA5 con il CA7 il salto non ci fu, con il CA5II l'impianto si trasformo, all'epoca pilotavano delle b&w 801 matrix serie 3 con sorgente esoteric. Ancora oggi è in servizio con il suoi finale e la sua velocità e il suo dettaglio è al top, e non sono il solo a dirlo, oltre alle prove fatte all'epoca da Bebo moroni che defini l'accoppiata MKII travolgente rispetto alla versione mkI ci sono altre esperienze molto simili alle mie tanto per citarle alcune, se uno ha voglia di cercarle ce ne sono a decine a favore del ca 5II e diverse a favore del ca 5. L'accoppiatta vincente era all'epoca CA 5II e PA7EII, accoppiati insieme erano micidiali pilotavano anche i muri, tanto che all'epoca una certa casa americana era abbastanza preoccupata  e poco dopo la naka spari!
Oggi compete a casa mia contro mcintosh c220 c48 c2500 e mark levinson e la spuntano per poco il c2500 e il ML come qualità sonora ma la velocità del ca5II è alla pari se non meglio rispetto al c2500.
Poi a ognuno il suo modo di vedere le cose e sentire la musica, io avendolo in casa lo ricomprerei per 500/600 solo se tenuto in maniera maniacale.
http://forum.videohifi.com/discussion/306741/nakamichi-preamplificatore-ca-5e-finale-pa-5e/p1
Da chi li smonta e modifica
http://forum.videohifi.com/discussion/29625/nakamichi-pa7e-vs-nakamichi-pa7eii-/p1
contro am audio
http://forum.videohifi.com/discussion/295827/nakamichi-vs-am-audio/p1
http://forum.videohifi.com/discussion/117265/pre-per-nakamichi-pa5e-ii/p1

Buona continuazione.
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Messaggio Da Cicero32 Ven 24 Apr 2015 - 16:45

gettermachine ha scritto:


Quando scrivo qualcosa su un'elettronica lo faccio perchè ho avuto l'oggetto in casa in caso contrario non intervengo mai. Il CA EII era ed è superiore al suo predecessore, è più dettagliato e musicale, molto più veloce e con la gamma media e bassa più controllata. Quando sostituii il CA5 con il CA7 il salto non ci fu, con il CA5II l'impianto si trasformo, all'epoca pilotavano delle b&w 801 matrix serie 3 con sorgente esoteric. Ancora oggi è in servizio con il suoi finale e la sua velocità e il suo dettaglio è al top, e non sono il solo a dirlo, oltre alle prove fatte all'epoca da Bebo moroni che defini l'accoppiata MKII travolgente rispetto alla versione mkI ci sono altre esperienze molto simili alle mie tanto per citarle alcune, se uno ha voglia di cercarle ce ne sono a decine a favore del ca 5II e diverse a favore del ca 5. L'accoppiatta vincente era all'epoca CA 5II e PA7EII, accoppiati insieme erano micidiali pilotavano anche i muri, tanto che all'epoca una certa casa americana era abbastanza preoccupata  e poco dopo la naka spari!
Oggi compete a casa mia contro mcintosh c220 c48 c2500 e mark levinson e la spuntano per poco il c2500 e il ML come qualità sonora ma la velocità del ca5II è alla pari se non meglio rispetto al c2500.
Poi a ognuno il suo modo di vedere le cose e sentire la musica, io avendolo in casa lo ricomprerei per 500/600 solo se tenuto in maniera maniacale.
http://forum.videohifi.com/discussion/306741/nakamichi-preamplificatore-ca-5e-finale-pa-5e/p1
Da chi li smonta e modifica
http://forum.videohifi.com/discussion/29625/nakamichi-pa7e-vs-nakamichi-pa7eii-/p1
contro am audio
http://forum.videohifi.com/discussion/295827/nakamichi-vs-am-audio/p1
http://forum.videohifi.com/discussion/117265/pre-per-nakamichi-pa5e-ii/p1

Buona continuazione.


Innanzi tutto mi preme sottolineare che al contrario di te, io non ho ascoltato ne il CA5 MKII ne il CA7, quello che però posso dire è che ho una notevole esperienza di costruzione elettronica e so cosa aspettarmi da un circuito. Quello su cui dissentiamo è la stroncatura secca di un apparecchio che secondo me non lo merita (poi vorrei entrare nel dettaglio). Immagino che il suono del CA5 II e CA7 sia molto veloce, definito sugli alti, bassi veloci e medi definiti. Insomma il classico suono "giapponese" che ci si può aspettare da un super operazionale con integratore (tanto per capirci l'equivalente del suono di un ampli Kenwood o similia). Che questo circuito sia frutto del lavoro di Nelson Pass lo dubito fortemente; il CA5 I è invece un'altra cosa; innanzi tutto, a parte una coppia di transistor d'uscita in meno è lo stesso circuito del Fortè 40 di Nelson Pass, funziona in classe A ed è formato da stadi a basso guadagno minimalisti. Sulla componentistica siamo ad un altro livello, quei barattoloni neri che si vedono sul CA5 I sono i condensatori d'accoppiamento tra gli stadi e sono equivalenti ai condensatorini azzurri del CA5 II (buoni anche quelli ma quelli del neri sono di altra categoria). Che sui forum ci sia chi si accapiglia per il I od il II tipo (anch'io potrei postare links che sostengono il contrario di quello che hai postato tu) non indica nulla, men che meno quello che ha scritto Bebo Moroni (ha praticamente scritto meraviglie su tutto, anche su prodotti che sinceramente era meglio evitare facendo incavolare parecchi che si sono fatti convincere e che poi si sono trovati con dei bidoni costosissimi). Per trarre una conclusione, molto probabilmente i nostri concetti di musica riprodotti sono molto diversi, il CA5 è il miglior ore del mondo? No, ma certamenteal nostro amico amico posso dire che a 250€ si comprerà un pre molto corretto timbricamente, costruito con componenti di primissima scelta e che potrà in futuro rivendere allo stesso prezzo pagato oggi, che è uno schema progettato da un bravissimo ingegnere (e dire ingegnere è dire poco!) che è utilizzato in pre di costo decisamente superiore e con componenti selezionati di prima scelta (la componentistica impiegata vale, venduta in rete molto più della intera spesa del pre). Sui finali Naka nulla da dire, sono in pratica dei cloni Treshold (logico, visto che il progettista era lo stesso!) e se trovassi un PA7 (ma anche un PA5) a prezzo stracciato me lo comprerei al volo! Ciao

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Messaggio Da RAIS Ven 1 Mag 2015 - 15:05

Interessante discussione peccato che sia OT , la domanda iniziale lo era altrettanto Laughing

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