diffusori e fonti di calore?????
+2
fritznet
shrike
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
diffusori e fonti di calore?????
Ciao a tutti, ho da un paio d'anni sistemato in un angolo dell ateverna di casa un modesto impianto composto da ampli NAD 356, lettore Pioneer e diffusori B&W 684, che fino a pochi gg fa mi ha dato solamente grandi soddisfazioni, quando durante un pranzo con un amico musicista mi ha fatto notare che le casse (la dx, in particolare) sono troppo vicine al caminetto.
Il caminetto (aperto su due lati) viene acceso meno di 10 volte all'anno e il fuoco rispetto alla cassa destra si trova ad una distanza di almeno un metro e separato anche da una griglia parascintille che assorbe parzialmente il calore....
dicevo fino a domenica vivevo felice, ma adesso sono un pò in fissa! L'amico suddetto dice che non c'è cosa peggiore che l'eccessivo calore per i diffusori, perché alcuni componenti potrebbero scollarsi....Che ne pensate, potrebbe avere ragione????
Il caminetto (aperto su due lati) viene acceso meno di 10 volte all'anno e il fuoco rispetto alla cassa destra si trova ad una distanza di almeno un metro e separato anche da una griglia parascintille che assorbe parzialmente il calore....
dicevo fino a domenica vivevo felice, ma adesso sono un pò in fissa! L'amico suddetto dice che non c'è cosa peggiore che l'eccessivo calore per i diffusori, perché alcuni componenti potrebbero scollarsi....Che ne pensate, potrebbe avere ragione????
shrike- Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : Ampli NAD 356 bee e dac module
Casse B&W 684
Cd NAD 545
Giradischi ProJect Debut Carbon DC
DAP FiiO X1 con ampli E11
Cuffie Audiotechnica Pro ATH-M50X
Re: diffusori e fonti di calore?????
shrike ha scritto:Ciao a tutti, ho da un paio d'anni sistemato in un angolo dell ateverna di casa un modesto impianto composto da ampli NAD 356, lettore Pioneer e diffusori B&W 684, che fino a pochi gg fa mi ha dato solamente grandi soddisfazioni, quando durante un pranzo con un amico musicista mi ha fatto notare che le casse (la dx, in particolare) sono troppo vicine al caminetto.
Suggerirei un approccio razionale, un bel termometro digitale con memoria, piazzato mediamente a ridosso del diffusore
Ultima modifica di fritznet il Mer 11 Mar 2015 - 16:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : typos)
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Per scollare dei componenti dal diffusore per effetto del calore occorrono (IMHO) temprarure altine, e questo non dovrebbe essere, ma come giustamente suggerito, con un termometro passa la paura.
La questione principale è data a mio avviso dalla differenza di temperatura tra il lato sottoposto al calore e quello in ombra.
Se la differenza di temperatura si aggira ragionevolmente intorno ai 10 gradi, non vedrei grossi problemi, se fosse oltre potresti avere una dilatazione dei componenti scaldati che potrebbe a lungo andare causare scollamenti sulla cassa, dove il legno è incollato. E' come se la cassa si ingrandisse solo da un lato, e non tutta insieme, quindi qualche problema con il tempo potrebbe anche esserci.
Una delle mie casse è a 40cm dal termosifone e ad i metro dal climatizzatore, in 14 anni mai avuto problemi e considera che quel termosifone è acceso tutti gli inverni. Adesso che ci penso... non ho mai controllato la temperatura...
Prima di fasciarsi la testa... termometro! E poi se ne riparla...
La questione principale è data a mio avviso dalla differenza di temperatura tra il lato sottoposto al calore e quello in ombra.
Se la differenza di temperatura si aggira ragionevolmente intorno ai 10 gradi, non vedrei grossi problemi, se fosse oltre potresti avere una dilatazione dei componenti scaldati che potrebbe a lungo andare causare scollamenti sulla cassa, dove il legno è incollato. E' come se la cassa si ingrandisse solo da un lato, e non tutta insieme, quindi qualche problema con il tempo potrebbe anche esserci.
Una delle mie casse è a 40cm dal termosifone e ad i metro dal climatizzatore, in 14 anni mai avuto problemi e considera che quel termosifone è acceso tutti gli inverni. Adesso che ci penso... non ho mai controllato la temperatura...
Prima di fasciarsi la testa... termometro! E poi se ne riparla...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
...un termosifone scalda nettamente meno di un caminetto, tant'è vero che ad un termosifone magari ci appoggi pure il sedere, ma ad un caminetto no!
Di solito sostare in prossimità di una stufa o di un caminetto, anche se chiuso dietro ad un vetro, per un diffusore non è il massimo, tuttavia non dovrebbe essere difficile valutare se può essere dannoso, metti una mano sul diffusore quando il caminetto è acceso se lo senti rovente allontanalo.
Col termometro, ovviamente, fai un lavoro ancora più fino.
Io più che dello scollaggio avrei paura delle membrane in gomma degli altoparlanti, quelle si seccano e si cuociono che è un piacere!
Di solito sostare in prossimità di una stufa o di un caminetto, anche se chiuso dietro ad un vetro, per un diffusore non è il massimo, tuttavia non dovrebbe essere difficile valutare se può essere dannoso, metti una mano sul diffusore quando il caminetto è acceso se lo senti rovente allontanalo.
Col termometro, ovviamente, fai un lavoro ancora più fino.
Io più che dello scollaggio avrei paura delle membrane in gomma degli altoparlanti, quelle si seccano e si cuociono che è un piacere!
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Io ho una cassa a 1/2 mt dal fianco della stufa a pellet (il frontale è nettamente più caldo) ed è un problema che tengo d'occhio, anche se in verità posso farci ben poco perché dovrei rivoluzionare l'intera sala per risolvere.
Il lato esposto è "tiepido" ma non credo allarmante, però misurare la temperatura è una cosa che può essere effettivamente utile.
Il lato esposto è "tiepido" ma non credo allarmante, però misurare la temperatura è una cosa che può essere effettivamente utile.
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
A distanze così ravvicinate un caminetto può irradiare anche molto calore. Non ci terrei assolutamente alcun diffusore! Pensa al legno della cassa ed alle parti mobili degli altoparlanti...
Se lo accendi meno di dieci volte l'anno, la cosa migliore è spostare il diffusore in queste occasioni e morta lì.
Se lo accendi meno di dieci volte l'anno, la cosa migliore è spostare il diffusore in queste occasioni e morta lì.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Argomenti simili
» Alimentatore switching 2A raccomandato da Pincellone
» Diffusori HT 5.1
» Diffusori per lym 1.0t
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» Diffusori HT 5.1
» Diffusori per lym 1.0t
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm