Impianto anni 80/90
+4
salvatoreborzellino
p.cristallini
argonath07
nosmoking
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Impianto anni 80/90
Salve a tutti, rispolverando gli scaffali della cantina ho trovato l'HiFi di mio padre, che se non vado errato risale alla fine degli anni 80, che risulta essere costituito da amplificatore Pioneer VSA-730, lettore cd Pioneer PD-M435 e giradischi Technics SL1200 MKII, ometto il lettore cassette ed il sintonizzatore radio, anch'essi Pioneer, perchè li reputo di secondaria importanza. Ah dimenticavo i diffusori sono Bose Acoustimass Cube dell'epoca. La domanda è la seguente: Se volessi ammodernare l'impianto da dove dovrei iniziare? Immagino dall'amplificatore, ma non ho idea né dei prezzi e né di cosa scegliere. Grazie
nosmoking- Interessato
Numero di messaggi : 26
Provincia : Agrigento
Impianto : Diffusori Q Acoustics 3050
Amplificatore Onkyo A-9070
Giradischi Technics SL-1200 MKII
Re: Impianto anni 80/90
Di sicuro butterei per prima cosa il giradischi...Se vuoi mi offro volentieri io per aiutarti nell'impresa...
Ovviamente scherzo
Ovviamente scherzo
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
:D Il giradischi credo che sia l'unica cosa che abbia ancora un suo valore (non economico, almeno credo), dico bene?
nosmoking- Interessato
nosmoking ha scritto::D Il giradischi credo che sia l'unica cosa che abbia ancora un suo valore (non economico, almeno credo), dico bene?
argonath07 certamente scherzava!
l'impostazione del resto dell'impianto a me non piace in quanto è un multicanale audiovideo, piano piano lo ammodernerei tutto partendo dalle casse
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Sinceramente io terrei soltanto il giradischi. Anche se questo giradischi venne considerato da "dj", posso affermare che si tratta di un prodotto di alta fedeltà che se messo in condizioni di suonare come si deve (una bella testina e un bel stadio phono) può regalare ancora tante emozioni.
Il resto tenterei disperatamente di venderlo e sul giradischi costruire un impiantino
Il resto tenterei disperatamente di venderlo e sul giradischi costruire un impiantino
salvatoreborzellino- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami
Chiaramente avevo intuito l'intenzione scherzosa di Argonath07 , detto questo il giradischi monta una testina m110he alla quale manca la puntina. Per il resto non credo proprio che qualcuno vorrà mai comprarsi le altre componenti , ma sono prontissimo ad ascoltare ogni vostro consiglio. P.S. voglio proprio ricostituire un HiFi come si deve, a poco a poco, ma vi vesserò con mille domande sol perchè sono ignorante della materia, diciamo che mi manca l'abc.. Per esempio cos'è lo stadio phono? Cosa dovrei iniziare ad acquistare? quali casse? quale ampli?
nosmoking- Interessato
D'accordo sulla strategia di tenere il gira e cambiare il resto.
In primis occorre sapere un po' di cose.
Qual è il tuo budget?
Quale musica che ascolti?
In quale ambiente ascolti? Potresti metterci dei diffusori a torre?
ps
-lo stadio phono è un preamp che è necessario per ascoltare il gira nel caso l'ampli sia sprovvisto di ingressi phono (in sostanza aumenta il microvoltaggio proveneinte dalla testina ed equalizza le frequenze incise sul disco), si interpone tra gira ed ingresso ampli
-le casse e l'ampli è meglio sceglierli dopo una valutazione generale, come ti ho accennato qui sopra; le casse però ti anticipo che è meglio sceglierle con le proprie orecchie ossia è meglio ascoltarle prima di acquistarle in quanto sono l'elemento più caratterizzante dell'impianto
In primis occorre sapere un po' di cose.
Qual è il tuo budget?
Quale musica che ascolti?
In quale ambiente ascolti? Potresti metterci dei diffusori a torre?
ps
-lo stadio phono è un preamp che è necessario per ascoltare il gira nel caso l'ampli sia sprovvisto di ingressi phono (in sostanza aumenta il microvoltaggio proveneinte dalla testina ed equalizza le frequenze incise sul disco), si interpone tra gira ed ingresso ampli
-le casse e l'ampli è meglio sceglierli dopo una valutazione generale, come ti ho accennato qui sopra; le casse però ti anticipo che è meglio sceglierle con le proprie orecchie ossia è meglio ascoltarle prima di acquistarle in quanto sono l'elemento più caratterizzante dell'impianto
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
nosmoking ha scritto:Chiaramente avevo intuito l'intenzione scherzosa di Argonath07 , detto questo il giradischi monta una testina m110he alla quale manca la puntina. Per il resto non credo proprio che qualcuno vorrà mai comprarsi le altre componenti , ma sono prontissimo ad ascoltare ogni vostro consiglio. P.S. voglio proprio ricostituire un HiFi come si deve, a poco a poco, ma vi vesserò con mille domande sol perchè sono ignorante della materia, diciamo che mi manca l'abc.. Per esempio cos'è lo stadio phono? Cosa dovrei iniziare ad acquistare? quali casse? quale ampli?
Se vuoi cambiare testina hai solo l'imbarazzo della scelta, io per esempio sul mio SL-Q2 (braccio simile al tuo...) ho una Sumiko Black Pearl, e suona benissimo
Il Pre Phono ti serve se l'ampli che andrai a prendere NON ha l'ingresso phono, in caso contrario non ti serve.
Come ti hanno già suggerito terrei solo il giradischi, che merita davvero
Poi dipende molto dal tuo budget.
Non so quanto possano valere gli altri componenti del tuo impianto, ma io li terrei per questioni affettive, visto che erano di tuo padre... (Sono un romantico, lo so...)
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Ok grazie, innanzi tutto ti dico che ascolto prevalentemente rock e blues (da Stevie ray vaughan, ai Queen, ai Pink floyd ai Dire straits).
Detto questo per quanto riguarda il budget non vorrei spendere molto, ma sono sempre stato per la filosofia "investo il giusto" per qualcosa per cui ne vale la pena, che spendo meno per acquistare ciò che poi sarei portato a cambiare quasi sicuramente, il chè alla fine corrisponde sempre a spendere di più alla fine. Diciamo meno di mille euro a componente, cosicchè possa affrontare la spesa a più riprese.
I diffusori a torre volendo li potrei mettere..
P.s. infatti le altre componenti le terrò
Detto questo per quanto riguarda il budget non vorrei spendere molto, ma sono sempre stato per la filosofia "investo il giusto" per qualcosa per cui ne vale la pena, che spendo meno per acquistare ciò che poi sarei portato a cambiare quasi sicuramente, il chè alla fine corrisponde sempre a spendere di più alla fine. Diciamo meno di mille euro a componente, cosicchè possa affrontare la spesa a più riprese.
I diffusori a torre volendo li potrei mettere..
P.s. infatti le altre componenti le terrò
nosmoking- Interessato
Valuteresti anche l'usato?
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Molto spesso sono scettico sull'usato, ma se di qualità ed in buone condizioni posse prenderlo in considerazione.
nosmoking- Interessato
Soprattutto per quanto riguarda i diffusori potresti trovare buone occasioni
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Altro quesito (me l'ero dimenticato!):
ascolti anche musica da pc?
In qs caso ti occorrerebbe anche un dac, è un convertitore digitale=>analogico da interporre tra l'uscita usb del pc ed un ingresso dell'ampli.
----
Il tuo budget è sostanzioso, ne dedicherei la metà alle casse .
ascolti anche musica da pc?
In qs caso ti occorrerebbe anche un dac, è un convertitore digitale=>analogico da interporre tra l'uscita usb del pc ed un ingresso dell'ampli.
----
Il tuo budget è sostanzioso, ne dedicherei la metà alle casse .
Provincia :
Si spesso mi capita di ascoltare la musica dal pc..
Allora consigliatemi pure sono tutto orecchi!
Le casse klipsch rf 82 mkii come sono?
Allora consigliatemi pure sono tutto orecchi!
Le casse klipsch rf 82 mkii come sono?
nosmoking- Interessato
Visto il budget anche io mi orienterei sull'usato. Sono convinto che il mercato dell' hifi abbia tanto usato di qualità e molto spesso un audiofilo tende a conservare bene le proprie elettroniche.
Fatta questa premessa intanto posso dirti che trovo ottimo il consiglio della testina, la sumiko black pearl, si tratta di una testina che riesce a dare buona dinamica che visti i generi musicali che prediligi, non guasta.
Tuttavia proprio la testina mi sentirei più sicuro ad indirizzarti sul nuovo, specie se non hai gli strumenti per valutare lo stato d'usura.
Altro consiglio che ti do è quello di partire dai diffusori e su quello costruiamo il resto ma ti ammetto che ho serie difficoltà a darti dei consigli, credo sia meglio che tu ne ascolti qualcuno e poi in base alle tue impressioni ti si aiuta. Prova ad ascoltare qualche B&W, monitor audio, mission penso che potrebbero andar bene per l'utilizzo.
Fatta questa premessa intanto posso dirti che trovo ottimo il consiglio della testina, la sumiko black pearl, si tratta di una testina che riesce a dare buona dinamica che visti i generi musicali che prediligi, non guasta.
Tuttavia proprio la testina mi sentirei più sicuro ad indirizzarti sul nuovo, specie se non hai gli strumenti per valutare lo stato d'usura.
Altro consiglio che ti do è quello di partire dai diffusori e su quello costruiamo il resto ma ti ammetto che ho serie difficoltà a darti dei consigli, credo sia meglio che tu ne ascolti qualcuno e poi in base alle tue impressioni ti si aiuta. Prova ad ascoltare qualche B&W, monitor audio, mission penso che potrebbero andar bene per l'utilizzo.
Ok, apprezzo molto il consiglio!
nosmoking- Interessato
Le Klipsh sono casse particolari con una sonorità un po' "sparata" possono piacere, come a molti, oppure no, come al sottoscritto!
In teoria con il tipo di musica che ascolti potrebbero essere adeguate.
Oppure sono molto quotate le Indiana Line Diva 655
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineDiva655/tabid/328/Default.aspx
e le Diva 665.
Le casse vanno ascoltate...ti conviene cercare ascolti tra amici e rivenditori.
In teoria con il tipo di musica che ascolti potrebbero essere adeguate.
Oppure sono molto quotate le Indiana Line Diva 655
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineDiva655/tabid/328/Default.aspx
e le Diva 665.
Le casse vanno ascoltate...ti conviene cercare ascolti tra amici e rivenditori.
Provincia :
Le Klipsh, per via dei tweeter a tromba hanno degli alti molto cristallini, come giustamente ti è stato detto potrebbero piacere o meno. Vero è che se abbinate ad un amp dalle tonalità calde si crea un bel equilibrio e secondo me in queste condizioni suonano veramente bene e potrebbero anche andare bene per i tuoi generi.
Tuttavia li trovo diffusori di difficile abbinamento...
Tuttavia li trovo diffusori di difficile abbinamento...
Ok vi farò sapere quando avrò ascoltato delle casse di persona, ma vorrei chiedervi due cose: la prima è, se compro i diffusori a torre posso non acquistare il subwoofer? la seconda è, dopo aver acquistato la testina nuova come effettuo un buon setup al giradischi?
nosmoking- Interessato
Il sub non penso proprio che ti possa servire...
Per tarare il giradischi trovi molti video esplicativi su youtube
Per tarare il giradischi trovi molti video esplicativi su youtube
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Io prediligo, in ambito hifi i sistemi 2.0, quindi niente sub. Tranquillo che se cerchi bassi potrai averne quanti ne vuoi. Per quanto riguarda il set up della testina, qui trovi una bella guida: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/setup.html
se vuoi partire da un ampli usato , dalle tue parti mi sembra che cucicu stia vendenedo la sua amplificazione ( è diy ) ma da quel che leggo sul forum è un piccolo maghetto , se riesci a sentire il tutto non sarebbe male , cerca nel mercatino mi sembra fosse intorno ai 400 euro , se ti metti in contatto con lui sicuramente avrà anche delle buone info anche x i diffusori da abbinare.
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
https://www.tforumhifi.com/t44787-vendo-scambio-amplificatore-symasym-di-michael-bittner-400#688193
ecco il link che ti dicevo di cucicu
ecco il link che ti dicevo di cucicu
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Inoltre cucicu sta vendendo anche un DAC niente male.
https://www.tforumhifi.com/t47318-vendo-beresford-caiman-mkii-dac-280#723586
Se riesci a fare l'abbinata magari gli strappi anche un prezzo di favore!
Inoltre potresti ascoltare il tutto prima di acquistare.
Lui ha diffusori autocostruiti e uno di questi è proprio un pregetto di Audiojam consigliato da Natale: quale occasione più ghiotta per sentire tutto insieme!!
Poi vedi tu...
https://www.tforumhifi.com/t47318-vendo-beresford-caiman-mkii-dac-280#723586
Se riesci a fare l'abbinata magari gli strappi anche un prezzo di favore!
Inoltre potresti ascoltare il tutto prima di acquistare.
Lui ha diffusori autocostruiti e uno di questi è proprio un pregetto di Audiojam consigliato da Natale: quale occasione più ghiotta per sentire tutto insieme!!
Poi vedi tu...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Grazie delle dritte, ma, magari sbaglio, sarei più orientato su prodotti di costruzione professionale che, a scapito della qualità rispetto a quelli artigianali, solitamente non hanno i problemi che riguardano ronzii e rumorini di fondo del diy. Lo dico con cognizione di causa perchè mi sono costruito vari effetti per chitarra elettrica che, se dal punto di vista sonoro hanno grandissima qualità, in alcuni casi sono molto rumorosi...
nosmoking- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» L'impianto dei vostri 18 anni
» impianto anni 80 dell'amico
» impianto completo anni 90, 500 euro
» Aiuto! Primo impianto a 58 anni.
» Aggiornamento o sostituzione impianto anni 80!
» impianto anni 80 dell'amico
» impianto completo anni 90, 500 euro
» Aiuto! Primo impianto a 58 anni.
» Aggiornamento o sostituzione impianto anni 80!
Pagina 1 di 2