wharfedale diamond 10.4
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MrTheCarbon
dsotm
fdb
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Re: wharfedale diamond 10.4
Daniele Pucciarelli ha scritto:
A mio parere le 560 sono "l'opposto" delle 540/542. Nel bene e nel male. In ogni caso le 560 sono molto più difficili da inserire in ambiente, perché per ovviare alla loro gamma bassa, piuttosto presente, devono stare lontane dalle pareti. Cosa non sempre facile e/o possibile.
Le 542 le ho a 10 cm dall parete, e quella destra e' proprio nell'angolo
Daniele Pucciarelli ha scritto:
- Audiogon Presents The Wake Up Your Ears Sampler (Chesky Records)
- Mussorgsky: Pictures at an exhibition & Night on Bald Mountain (Everest)
- The Tierney Sutton Band - On the Other Side
- Hoff Ensemble - Quiet Winter Night
- Roger Waters - Amused to Death
grazie, vedo di procurami qualcosa!
gigihrt ha scritto:Ciao, mi introduco nella discussione solamente per consigliarti (se ti piace il genere) di ascoltare il primo disco dei Rage Against The Machine del 1992: come scritto da più parti in internet è un ottimo disco, registrato in presa diretta senza nessuna modifica in post produzione. Dopo averlo sentito è diventato uno dei miei dischi di riferimento per provare la bontà di un impianto, con bassi perfetti, passaggi velocissimi e tutti gli strumenti che suonano in modo equilibrato. Un must insomma
Ps: occhio ai muri
Take the power back!!! Quello li, no? e' una vita che non lo ascolto! lo recupero, grazie!
fdb- Interessato
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Re: wharfedale diamond 10.4
Le 540/542 , per essere dei tower, tollerano bene una certa vicinanza alle pareti. Ovviamente "ad angolo" tendono a tirare fuori un po' troppa gamma bassa (almeno fin dove arrivano...). Anche 10 cm dalla parete sono un po' pochi (a memoria ricordo un minimo "limite" di 30/40 cm, ed un valore ottimale di circa 60 cm) ma comunque è il posizionamento "ad angolo" ad essere davvero il più problematico.
In ogni caso, se in quella posizione ci metti le 560 (come anche gran parte degli altri diffusori da pavimento commerciali) ti viene fuori un terribile "boom-box", percui come equilibrio tonale, molto meglio le 540/542.
Se tu potessi evitare almeno l'angolo....
In ogni caso, se in quella posizione ci metti le 560 (come anche gran parte degli altri diffusori da pavimento commerciali) ti viene fuori un terribile "boom-box", percui come equilibrio tonale, molto meglio le 540/542.
Se tu potessi evitare almeno l'angolo....
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
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Re: wharfedale diamond 10.4
gigihrt ha scritto:
Take the power back!!! Quello li, no? e' una vita che non lo ascolto! lo recupero, grazie!
Esatto! Vai di flac mi raccomando
gigihrt- Appassionato
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Re: wharfedale diamond 10.4
Daniele Pucciarelli ha scritto:Le 540/542 , per essere dei tower, tollerano bene una certa vicinanza alle pareti. Ovviamente "ad angolo" tendono a tirare fuori un po' troppa gamma bassa (almeno fin dove arrivano...). Anche 10 cm dalla parete sono un po' pochi (a memoria ricordo un minimo "limite" di 30/40 cm, ed un valore ottimale di circa 60 cm) ma comunque è il posizionamento "ad angolo" ad essere davvero il più problematico.
In ogni caso, se in quella posizione ci metti le 560 (come anche gran parte degli altri diffusori da pavimento commerciali) ti viene fuori un terribile "boom-box", percui come equilibrio tonale, molto meglio le 540/542.
Se tu potessi evitare almeno l'angolo....
Riprendendo il discorso devo dire che per necessità di spazio e "lieto convivere" le devo tenere vicino alla parete e solo in alcuni (pochi) casi e a certi volumi si innescano fastiose risonanze e "ululati" sulle basse frequenze.. immagino che con le 560 sarebbe un disastro!
PERO' quando ho tempo e decido di ascoltare bene le sposto allontanandole dal muro di mezzo metro e le avvicino pure tra di loro, vanno praticamente davanti al plasma a circa un metro e mezzo da me e devo dire che a parte sparire le risonanza di cui sopra CAMBIA TOTALEMENTE la spazialità della scena. LE prime volte non credevo alle mie orecchie ma cosi' sembra di essere dentro il concerto. Voglio dire che i diffusori sembrano sparire e se chiudo gli occhi mi sembra di avere il gruppo davanti a me con tutti gli strumenti al loro posto.
Lo dico da inesperto eh... cosi' credo di capire cosa si intende per hifi.
Poi rimetto le torrette al loro posto vicino al muro e, pur sentendo bene, la "magia" sparisce insieme ai musicisti e ricompaiono i diffusori!
Sono matto io o e' proprio cosi?!?
fdb- Interessato
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Re: wharfedale diamond 10.4
gigihrt ha scritto:gigihrt ha scritto:
Take the power back!!! Quello li, no? e' una vita che non lo ascolto! lo recupero, grazie!
Esatto! Vai di flac mi raccomando
fdb- Interessato
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Re: wharfedale diamond 10.4
fdb ha scritto:gigihrt ha scritto:
Esatto! Vai di flac mi raccomando
Anzi, se trovi il flac hd 96kHZ/24Bit vinyl rip ancora meglio (per le orecchie)
gigihrt- Appassionato
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Re: wharfedale diamond 10.4
gigihrt ha scritto:fdb ha scritto:
Anzi, se trovi il flac hd 96kHZ/24Bit vinyl rip ancora meglio (per le orecchie)
Così si sente (anche) il fruscìo ad alta definizione!
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
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Re: wharfedale diamond 10.4
fdb ha scritto:Daniele Pucciarelli ha scritto:Le 540/542 , per essere dei tower, tollerano bene una certa vicinanza alle pareti. Ovviamente "ad angolo" tendono a tirare fuori un po' troppa gamma bassa (almeno fin dove arrivano...). Anche 10 cm dalla parete sono un po' pochi (a memoria ricordo un minimo "limite" di 30/40 cm, ed un valore ottimale di circa 60 cm) ma comunque è il posizionamento "ad angolo" ad essere davvero il più problematico.
In ogni caso, se in quella posizione ci metti le 560 (come anche gran parte degli altri diffusori da pavimento commerciali) ti viene fuori un terribile "boom-box", percui come equilibrio tonale, molto meglio le 540/542.
Se tu potessi evitare almeno l'angolo....
Riprendendo il discorso devo dire che per necessità di spazio e "lieto convivere" le devo tenere vicino alla parete e solo in alcuni (pochi) casi e a certi volumi si innescano fastiose risonanze e "ululati" sulle basse frequenze.. immagino che con le 560 sarebbe un disastro!
PERO' quando ho tempo e decido di ascoltare bene le sposto allontanandole dal muro di mezzo metro e le avvicino pure tra di loro, vanno praticamente davanti al plasma a circa un metro e mezzo da me e devo dire che a parte sparire le risonanza di cui sopra CAMBIA TOTALEMENTE la spazialità della scena. LE prime volte non credevo alle mie orecchie ma cosi' sembra di essere dentro il concerto. Voglio dire che i diffusori sembrano sparire e se chiudo gli occhi mi sembra di avere il gruppo davanti a me con tutti gli strumenti al loro posto.
Lo dico da inesperto eh... cosi' credo di capire cosa si intende per hifi.
Poi rimetto le torrette al loro posto vicino al muro e, pur sentendo bene, la "magia" sparisce insieme ai musicisti e ricompaiono i diffusori!
Sono matto io o e' proprio cosi?!?
Pur semplificando, è proprio così. Anche se ogni situazione può essere un caso a parte.
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
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