Cristi's TA3020: la costruzione
+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti
Pagina 29 di 35
Pagina 29 di 35 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35
Re: Cristi's TA3020: la costruzione
Per il BIPS saprò dirvi con precisione fra qualche giorno.. domani completerò le torri e FORSE riuscirò a metterle in moto prima di natale. A quel punto potrò concentrarmi sul BIPS e sul TA in generale.
La prima cosa da cambiare sono i ridicoli fili del segnale che escono dal bips stesso. Uguali a quelli in entrata sul TA, peraltro.
Assolutamente inadeguati, captano ogni minimo disturbo, perfino se gli si poggia il dito sopra
Stay tuned
La prima cosa da cambiare sono i ridicoli fili del segnale che escono dal bips stesso. Uguali a quelli in entrata sul TA, peraltro.
Assolutamente inadeguati, captano ogni minimo disturbo, perfino se gli si poggia il dito sopra
Stay tuned
pavital- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Impianto : T-T-T
Infatti nel caso specifico penso che la probabilità di avere l'effetto di "pumping" della tensione di alimentazione è quanto mai remota.. Il caso più classico è quello dovuto ad alimentazione con singolo alimentatore per entrambi i canali e non stabilizzato.. il fenomeno viene anche facilitato da una bassa reiezione del ripple di alimentazione da parte dell'amplificatore..
Giusto. Va detto però che l'alimentazione switching è già di per sè stessa stabilizzata
hawui1- Affezionato
Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer
Lo switching A1000SMPS eroga 600W continui e 1000W di picco, detto ciò e considerati i requisiti di alimentazione del TA3020, mi sa che il bips con tale alimentatore è inutile, anzi rischia di essere soltanto un inutile componente in più sul percorso del segnale pre (che in genere più si riesce a mantenere "pulito" e meglio è).hawui1 ha scritto:Infatti nel caso specifico penso che la probabilità di avere l'effetto di "pumping" della tensione di alimentazione è quanto mai remota.. Il caso più classico è quello dovuto ad alimentazione con singolo alimentatore per entrambi i canali e non stabilizzato.. il fenomeno viene anche facilitato da una bassa reiezione del ripple di alimentazione da parte dell'amplificatore..
Giusto. Va detto però che l'alimentazione switching è già di per sè stessa stabilizzata
Diverso il discorso in caso di impiego con piccolo alimentatore toroidale e/o banco di filtraggio di scarsa capacità.
Sei d'accordo?
Imho gli switching vanno benissimo con la classe T soprattutto perchè sono in grado di mantenere la stessa tensione anche col carico massimo applicato (se opportunamente dimensionati), cosa che non avviene con un lineare o con una batteria, a meno di non surdimensionare il tutto.
Un banco di filtraggio a valle dell'SMPS rimuove eventuali residui di switching ed ecco che batterie e lineari non hanno più molto senso (tutto imho), senza contare i benefici in termini di ingombri ed efficienza...
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
precisamente.. infatti io utilizzo un Coldamp SPS80 e non penso proprio di mettere il BIPS.. (l'SMPS lo avevo già, comunque A1000 ha più o meno le stesse caratteristiche) l'unica vera utilità del BIPS nel mio caso penso potrebbe essere quella di disporre di ingressi bilanciati sull'ampli da poter collegare ad apparecchiature professionali dotate di questo tipo di uscita.. (ma io non ne ho)
Lo switching A1000SMPS eroga 600W continui e 1000W di picco, detto ciò e considerati i requisiti di alimentazione del TA3020, mi sa che il bips con tale alimentatore è inutile, anzi rischia di essere soltanto un inutile componente in più sul percorso del segnale pre (che in genere più si riesce a mantenere "pulito" e meglio è).
Diverso il discorso in caso di impiego con piccolo alimentatore toroidale e/o banco di filtraggio di scarsa capacità.
Sei d'accordo?
esattamente.. come dicevo in questo caso, se si usa un solo toroidale/raddrizzatore/livellamento ed il dimensionamento è rosicato, ad alto volume potresti avere dei problemi.. Intendiamoci, è vero anche che gli ampli in classe D/T sono un pò più sensibili alle variazioni della tensione di alimentazione, quindi sarebbe sempre meglio, se si decide per alimentazione lineare, di non risparmiarsi troppo..
Sei d'accordo?
esatto.. esistono anche stabilizzati non switching ma poi hanno delle perdite per calore troppo alte.
Imho gli switching vanno benissimo con la classe T soprattutto perchè sono in grado di mantenere la stessa tensione anche col carico massimo applicato (se opportunamente dimensionati), cosa che non avviene con un lineare o con una batteria, a meno di non surdimensionare il tutto.
La qualità del suono sui classe D/T poi come dicevo secondo me dipende più che in altri amplificatori dalla stabilità della tensione di alimentazione.. quindi uno stabilizzato fa rendere l'ampli al meglio visto che la caduta di tensione sotto carico è comunque molto ridotta.
ecco..i residui sono un pò l'unica cosa che su un alimentatore switching sono un pò il lato "dolente".. normalmente condensatori con bassa ESR tengono il tutto sotto controllo ma non hai mai una alimentazione completamente pulita dal punto di vista della RF..
Un banco di filtraggio a valle dell'SMPS rimuove eventuali residui di switching ed ecco che batterie e lineari non hanno più molto senso (tutto imho), senza contare i benefici in termini di ingombri ed efficienza...
sul mio SMPS ho fatto diverse prove facendogli erogare potenze medie ed elevate (anche 7A per ramo a 55V) ed ho notato che basta una massa fissata nel posto sbagliato che anche in presenza di capacità di filtraggio ottime e con capacità più che adeguata, la tensione di uscita conteneva sempre residui della commutazione.. ho provato anche diverse chokes ma si trattava comuqnue di soluzioni di compromesso.. Poi capacità di filtraggio troppo elevate son l'SMPS andrebbero evitate per almeno le seguenti ragioni:
1- visto che lo switching avviene a frequenze elevate grosse capacità non servono
2- si rischia di rendere instabile la rete di feedback della tensione (se succede bye bye amplificatore)
3- le grosse superfici metalliche dei contenitori degli elettrolitici fanno da antenna e si irradia ancora più RF parassita
4- gli schottky di raddrizzamento lato BT vengono sottoposti a stress elevati
I residui di RF conducono essenzialmente a due lati negativi.. la RF irradiata (che può avere importanza se nella tua catena hai anche un sintonizzatore) e al rapporto S/N dell'amplificatore che, in mancanza di un montaggio studiato nei minimi particolari (ground loops per es.), può andare a soffrirne..
Comunque se si fanno le cose bene sono così tanti e tali i vantaggi e così ridotti gli svantaggi che alla fine l'SMPS secondo me è comunque la soluzione migliore..
hawui1- Affezionato
Sono felice di averlo preso, allora
pavital- Affezionato
Tutto giusto.hawui1 ha scritto: Poi capacità di filtraggio troppo elevate son l'SMPS andrebbero evitate per almeno le seguenti ragioni:
1- visto che lo switching avviene a frequenze elevate grosse capacità non servono
2- si rischia di rendere instabile la rete di feedback della tensione (se succede bye bye amplificatore)
3- le grosse superfici metalliche dei contenitori degli elettrolitici fanno da antenna e si irradia ancora più RF parassita
4- gli schottky di raddrizzamento lato BT vengono sottoposti a stress elevati
Aggiungo che, in presenza di capacità di filtraggio troppo elevata, l'smps potrebbe perfino rifiutarsi di accendersi (protezione per sovracorrente all'accensione).
Cmq sul mio TA2020 ebbi l'accortezza di prelevare il feedback direttamente dalla piazzola del +12V della schedina dell'ampli, così da evitare letture imprecise dovute alla caduta di tensione sul cavo di alimentazione...
Si potrebbe fare lo stesso - modificando un minimo l'smps - per risolvere il problema che hai sollevato al punto 2, prelevando il feedback direttamente a valle dei condensatori (fermo restando che con l'smps grosse capacità non occorrono, anzi fanno solo danni, sono d'accordo).
Tornando più in topic, direi che con l'SMPS meglio una batteria di piccoli condensatori in parallelo piuttosto che una coppia di grande capacità.
Forse meglio ancora due "grandi" + due "piccoli", in modo da filtrare uno spettro di frequenze (indesiderate) più grande.
Che dici?
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
Poi altra curiosità, quando un smps è dato per +/- 50V e 600W cosa significa, che eroga 12A complessivi suddivisi in 6A max per ognuno dei due rami, oppure 12A ripartiti in modo dinamico tra i due canali, a seconda del carico, quindi ipoteticamente 10A sul canale sx e 2A sul destro o viceversa oppure 6A + 6A etc. etc., valori che cambiano in tempo reale durante l'impiego (poi ovvio nell'impiego reale i valori di corrente saranno mediamente molto più bassi)? Io voto per la seconda ipotesi.
Sei d'accordo?
Ciao!
Sei d'accordo?
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
+-50V e 600W max => 6A max per ogni ramo (che diventano 12 quando rientrano sulla massa comune)
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Il mio è impostato a +\- 57Volt, sarebbe da misurare quanto tira fuori. Tenendo presente però che ho scelto l'opzione "stranded wire" e gli avvolgimenti del trafo sono evidentemente + massicci. Dovrebbe essere 750W, il che non guasta
pavital- Affezionato
purtroppo questo non risolverebbe il problema dell'instabilità..
Cmq sul mio TA2020 ebbi l'accortezza di prelevare il feedback direttamente dalla piazzola del +12V della schedina dell'ampli, così da evitare letture imprecise dovute alla caduta di tensione sul cavo di alimentazione...
Si potrebbe fare lo stesso - modificando un minimo l'smps - per risolvere il problema che hai sollevato al punto 2, prelevando il feedback direttamente a valle dei condensatori (fermo restando che con l'smps grosse capacità non occorrono, anzi fanno solo danni, sono d'accordo)
l'instabilità infatti verrebbe causata (detto in soldoni) dalla lentezza nel riuscire a variare la tensione di uscita dovuta alla impedenza di uscita troppo elevata dell'SMPS in rapporto alla capacità molto elevata del gruppo di condensatori di livellamento.. se la variazione finisce con un margine di ritardo (fase) sufficiente purtroppo l'SMPS si trasforma in un fantastico oscillatore.. con conseguenze devastanti..
quindi giusto prelevare il feedback nel punto più adatto, ma la limitazione sulla capacità di uscita rimane.. ogni SMPS ha il suo "carico capacitivo" massimo da non superare..
capacità più piccole in genere riescono a far fronte ai picchi di assorbimento più rapdii grazie alla minore impedenza equivalente serie (non ESR).. quindi si.. mettere batterie di elettrolitici rapidi a basso ESR e condensatori magari in poliestere metallizzato di capacità medio-piccola è una buona strategia.
Forse meglio ancora due "grandi" + due "piccoli", in modo da filtrare uno spettro di frequenze (indesiderate) più grande.
hawui1- Affezionato
Immaginavo qualcosa del genere, ora ne ho la conferma.hawui1 ha scritto:purtroppo questo non risolverebbe il problema dell'instabilità..
Si potrebbe fare lo stesso - modificando un minimo l'smps - per risolvere il problema che hai sollevato al punto 2, prelevando il feedback direttamente a valle dei condensatori (fermo restando che con l'smps grosse capacità non occorrono, anzi fanno solo danni, sono d'accordo)
l'instabilità infatti verrebbe causata (detto in soldoni) dalla lentezza nel riuscire a variare la tensione di uscita dovuta alla impedenza di uscita troppo elevata dell'SMPS in rapporto alla capacità molto elevata del gruppo di condensatori di livellamento.. se la variazione finisce con un margine di ritardo (fase) sufficiente purtroppo l'SMPS si trasforma in un fantastico oscillatore.. con conseguenze devastanti..
quindi giusto prelevare il feedback nel punto più adatto, ma la limitazione sulla capacità di uscita rimane.. ogni SMPS ha il suo "carico capacitivo" massimo da non superare..
E (OT) cosa mi dici in merito al mettere due switching identici in serie tra di loro (ovviamente uno dei due deve avere la massa 'floating')?
Qualcuno mi ha detto che rischiano di andare in oscillazione, basta che uno dei due sia un po' più lento (o veloce) dell'altro nel regolare la tensione di uscita al variare del carico... imho il ragionamento fila. Sei d'accordo?
A tuo giudizio quale potrebbe essere un optimum per il TA3020 di Christi + smps?hawui1 ha scritto:
capacità più piccole in genere riescono a far fronte ai picchi di assorbimento più rapdii grazie alla minore impedenza equivalente serie (non ESR).. quindi si.. mettere batterie di elettrolitici rapidi a basso ESR e condensatori magari in poliestere metallizzato di capacità medio-piccola è una buona strategia.
Quanti condensatori e di quali capacità?
Ciao!!
poeta_m1- Affezionato
avere una massa floating e la GND costituita dal punto centrale della serie di due alimentatori mi sembra foriero di grossi problemi sia dal puno di vista della stabilità sia dal punto di vista dei disturbi che una tale configurazione può facilmente introdurre nell'hardware che andrai ad alimentare..
E (OT) cosa mi dici in merito al mettere due switching identici in serie tra di loro (ovviamente uno dei due deve avere la massa 'floating')?
Qualcuno mi ha detto che rischiano di andare in oscillazione, basta che uno dei due sia un po' più lento (o veloce) dell'altro nel regolare la tensione di uscita al variare del carico... imho il ragionamento fila. Sei d'accordo?
bottomline: gli SMPS non sono studiati per essere collegati in serie.. trattandosi di oggetti in cui sia le reti di feedback che l'isolamento ed i ritorni di massa devono essere ben studiati meglio evitare questa configurazione come la peste..
sull'SMPS che ho io ho già 4700uF 70V a bassa ESR on-board per ramo, sulla scheda v3b utilizzo i due elettrolitici standard per avere una riserva "vicina" all'utilizzatore e così com'è per un uso anche al limite (300W/4ohm) dalle prove che ho fatto dovrebbe andare benissimo. Le capacità su scheda v3b sono tra l'altro già bypassate attraverso condensatori poliestere se non erro quindi secondo me non serve altro. Se viceversa vuoi andare a ponte su 4ohm (960W) metterei altri 4700uF per ramo a basso ESR (black gate?) magari 2x2200uF con degli 0,1uF poliestere MKP switching grade, molto vicino alla piastra v3b.. non andrei oltre..
A tuo giudizio quale potrebbe essere un optimum per il TA3020 di Christi + smps?
Quanti condensatori e di quali capacità?
Ciao!!
hawui1- Affezionato
In pratica l'SMPS di Cristi con 10.000 mF per ramo così com'è va già bene, giusto?
Fra l'altro i 10.000 sono un opzione, di serie ci sarebbero i 6.800. nonostante quello che dici però, per configurazioni estreme (vedi a ponte su 4 Ohm..) lui consigliò addirittura 22mF per ramo (?) .. Forse un pò troppi?
Fra l'altro i 10.000 sono un opzione, di serie ci sarebbero i 6.800. nonostante quello che dici però, per configurazioni estreme (vedi a ponte su 4 Ohm..) lui consigliò addirittura 22mF per ramo (?) .. Forse un pò troppi?
pavital- Affezionato
Non mi riferivo ad una configurazione in serie con GND costituita dal punto centrale bensì con GND costituita dal primo alimentatore (es. GND, 12V, 24V).hawui1 ha scritto:avere una massa floating e la GND costituita dal punto centrale della serie di due alimentatori mi sembra foriero di grossi problemi sia dal puno di vista della stabilità sia dal punto di vista dei disturbi che una tale configurazione può facilmente introdurre nell'hardware che andrai ad alimentare..
bottomline: gli SMPS non sono studiati per essere collegati in serie.. trattandosi di oggetti in cui sia le reti di feedback che l'isolamento ed i ritorni di massa devono essere ben studiati meglio evitare questa configurazione come la peste..
Cmq sono d'accordo con te che è meglio evitare...
Ok per il resto, tnx!
Ciao!
poeta_m1- Affezionato
Non sono sicuro di avere capito esattamente cosa intendi.. comunque se ho capito bene con una configurazione del genere non avresti la tensione negativa rispetto a massa.. l'unico modo sarebbe mettere in serie i due alimentatori collegando il negativo del primo al positivo del secondo per fare la massa (GND).. il negativo del secondo rimasto libero diventa la V- mentre il positivo del primo rimasto libero diventa V+..
Non mi riferivo ad una configurazione in serie con GND costituita dal punto centrale bensì con GND costituita dal primo alimentatore (es. GND, 12V, 24V).
in ogni caso sono daccordo con te che è un suicidio.. sia per il prezzo (due unita singole costano molto di più di una duale) si per le possibili controindicazioni al livello di autoscillazioni e ground-loops..
hawui1- Affezionato
Ampli arrivato.. lo sto provando.. ma solo per poche ore alla sera..
Prime impressioni? Se ho tempo scrivo un mini rece questo week end!
Prime impressioni? Se ho tempo scrivo un mini rece questo week end!
Skywalker- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 876
Impianto :
Per la mini rece aspettiamo il week end... ; le prime impressioni (in quanto tali ) puoi darcele anche subito...Skywalker ha scritto:Prime impressioni? Se ho tempo scrivo un mini rece questo week end!
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
Impianto :
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Skywalker ha scritto:Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
Io sono invece di un altro parere, è L'AMPLI DEFINITIVO!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
DACCLOR65 ha scritto:Skywalker ha scritto:Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
Diciamo che non sono per gli assolutismi.. se lo fossi.. potrei dire che ci si avvicina molto.. poi considerando il prezzo.. è praticamente in asintoto
Impianto :
DACCLOR65 ha scritto:Skywalker ha scritto:Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
suvvia, non usiamo parole dettate forse dall'entusiasmo del primo acchitto
si sa, siamo dei veri e propri drogati, a modo nostro.. Ed ho paura che fra un pò neanche la forte dose di Tripath non basterà più
pavital- Affezionato
pavital ha scritto:DACCLOR65 ha scritto:Skywalker ha scritto:Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
si sa, siamo dei veri e propri drogati, a modo nostro.. Ed ho paura che fra un pò neanche la forte dose di Tripath non basterà più
Questa volta fra un bel pò.. ma proprio tanto!
Impianto :
alleluja!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Skywalker ha scritto:pavital ha scritto:DACCLOR65 ha scritto:Skywalker ha scritto:Se ti dico che è probabile che per un bel pò non frequenterò più la parte acquisti e prove di amplificatori del forum, tu che idea ne trai?
Questa volta fra un bel pò.. ma proprio tanto!
bhe, lo spero, soprattutto per me
pavital- Affezionato
Pagina 29 di 35 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 35
Argomenti simili
» Costruzione del mio Cristi's TA3020 v4.
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Cristi's TA3020 v4 coming soon !
» Un preamplificatore per il TA3020
» ta3020 vs ta3020 v4
» Costruzione nuovo ampli con TA3020...
» Cristi's TA3020 v4 coming soon !
» Un preamplificatore per il TA3020
» ta3020 vs ta3020 v4
Pagina 29 di 35