Due vie mi prudono le mani....
4 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Due vie mi prudono le mani....
esatto ultimamente mi prudono un pò le mani e mi è venuta la voglia di sviluppare un due vie dall'ottimo suono.
mi sono documentato un pò in rete ed ho letto molte discussioni sui seguenti altoparlanti :
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=340:h1215-08-ca18rnx&catid=44&Itemid=461
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=92:h1456-08-er18rnx&catid=44:utv-prestige-woofers&Itemid=461
http://www.sbacoustics.com/index.php/products/midwoofers/6-sb17nrxc35-8/
ovvio che ognuno dice la sua ma qualcuno di voi li ha usati ?
quale è sembrato in generale meglio performante....
l'sb sembra un best buy ma ha una campana di risonanza veramente alta...non vorrei che poi con un pò di potenza in più andasse fuori controllo anche se in giro si dice un gran bene, addirittura ho sentito che wilson audio ultimamente li stà utilizzando...
riguardo ai seas si dice che il ca18rnx abbia un basso migliore dell'er18rnx ma una media più scarsa....
essendo un due vie certamente la gamma media è importante, ma spesso i due vie sono deficitari in basso oltremodo, quindi cerco un buon compromesso
la fascia di prezzo massima non deve superare quella degli altoparlanti citati
insomma mi aiutate a scegliere ?, grazie
mi sono documentato un pò in rete ed ho letto molte discussioni sui seguenti altoparlanti :
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=340:h1215-08-ca18rnx&catid=44&Itemid=461
http://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=92:h1456-08-er18rnx&catid=44:utv-prestige-woofers&Itemid=461
http://www.sbacoustics.com/index.php/products/midwoofers/6-sb17nrxc35-8/
ovvio che ognuno dice la sua ma qualcuno di voi li ha usati ?
quale è sembrato in generale meglio performante....
l'sb sembra un best buy ma ha una campana di risonanza veramente alta...non vorrei che poi con un pò di potenza in più andasse fuori controllo anche se in giro si dice un gran bene, addirittura ho sentito che wilson audio ultimamente li stà utilizzando...
riguardo ai seas si dice che il ca18rnx abbia un basso migliore dell'er18rnx ma una media più scarsa....
essendo un due vie certamente la gamma media è importante, ma spesso i due vie sono deficitari in basso oltremodo, quindi cerco un buon compromesso
la fascia di prezzo massima non deve superare quella degli altoparlanti citati
insomma mi aiutate a scegliere ?, grazie
sound4me- Appassionato
Numero di messaggi : 330
Provincia : bohhh...
Impianto : non lo saprete mai!, giammai!
Re: Due vie mi prudono le mani....
dai una controllata ai progetti nel fai da te sul sito di audiojam2 ci sono parecchi 2 vie , anche lui utilizza spesso dei seas e trovi disegni molto esplicativi e non cosa da poco anche consigli se eventualmente ti servono
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
come scritto nel mio messaggio voglio svilupparlo io il progetto non voglio la pappa pronta
sound4me- Appassionato
Non è che uno abbia un basso migliore, si tratta di equilibri diversi. Anche io mi stavo interessando al ca18rnx che lo trovi pure misurato su Dibirama. Volendo potrebbe essere pure incrociato senza nessun passabasso in un 3vie. A me piace di più del ER perché non arriva troppo in alto rendendo il filtro più semplice.
Appoggio la tua idea di creare, seguirò con curiosità. Come tweeter propongo un Tang band 28-847 attenuato di 3db e tagliato in basso anche a 1500-2000hz. Con un picco di impedenza molto dolce da rendere il filtro più efficace.
Se vedi nella mia firma, mi sono creato il progetto OVNI da zero, tra poco aggiornerò il post con ultime migliorie in quanto a risposta e impedenza, sempre mantenendo la stessa filosofia di filtro. a presto e buon lavoro.
Appoggio la tua idea di creare, seguirò con curiosità. Come tweeter propongo un Tang band 28-847 attenuato di 3db e tagliato in basso anche a 1500-2000hz. Con un picco di impedenza molto dolce da rendere il filtro più efficace.
Se vedi nella mia firma, mi sono creato il progetto OVNI da zero, tra poco aggiornerò il post con ultime migliorie in quanto a risposta e impedenza, sempre mantenendo la stessa filosofia di filtro. a presto e buon lavoro.
grazie per la risposta.
per ora scegliamo il woofer
ho sentito che il medio dell'er e di gran lunga superiore al ca il basso no....bhooo
sarei molto attratto dall'sb, ama sembra che poco ancora lo conoscano
magari aspettiamo qualcuno che abbia testati
ho sentito che il medio dell'er e di gran lunga superiore al ca il basso no....bhooo
sound4me- Appassionato
sound4me ha scritto:grazie per la risposta.
Bo, io penso che un diffusore che a 60hz con -3db rispetto alla media non è completo. Ma poi che senso ha avere un medio che arriva a 10khz quando poi gli pianti un'induttanza in serie da 1mh con un frequenze di taglio a 1200-1500hz per incrociarlo a 3khz?
Scusa, volevo dire il CA non arriva troppo in alto e se vedi nelle misurazioni effettuate su Dibirama, presenta pure una distorsione migliore (più bassa) in gamma media e alta. Il picco del ER è bruttino e dovuto al breakup della cupola leggera, quindi non un suono propriamente pulito; è difficile da correggere con il filtro che diverenterebbe complesso introducendo diversi componenti che si frappongono nel passaggio del segnale. Secondo me, il miglior filtro, è il filtro che non c'è.
Quando un diffusore è strilloso, dicono che sia buono, io invece lo trovo scomodo e mi fastidia pure l'udito. Per me un acuto perfetto è quando se prendo una gamma media intorno ai 90db, la risposta del tweeter deve stasre pure a 90db e non a 92 o 93 che vuol dire il doppio di potenza.
¿un tang band potrebbe interessarti?
Ultima modifica di Rino88ex il Sab 25 Lug 2015 - 18:49 - modificato 1 volta.
mi dispiace contraddirti ma l'er18 è più facile di quanto si possa pensare da filtrare.
in merito alla timbrica come ho già scritto l'er18 ha un medio fantastico ed un basso un pò sottotono, mentre il ca18 è il contrario
in merito alla timbrica come ho già scritto l'er18 ha un medio fantastico ed un basso un pò sottotono, mentre il ca18 è il contrario
sound4me- Appassionato
sound4me ha scritto:mi dispiace contraddirti ma l'er18 è più facile di quanto si possa pensare da filtrare.
Sì scusa, hai ragione, io nella mia testa stavo pensando ad un 3vie, in un 2vie senza dubbio ci sta. Ovvio, se il basso non c'è, rimane in evidenza la gamma media e alta, facendola sembrare migliore.
in questo caso non è che la gamma media sembra migliore perchè viene più fuori, non centra nulla :se è pessima lo è sempre se è buona lo è sempre
la gamma media dell'er18 è superiore per via del cono molto più rigido del ca18, infatti il breakup dell'er18 è dovuto proprio alla rigidezza della membrana
la gamma media dell'er18 è superiore per via del cono molto più rigido del ca18, infatti il breakup dell'er18 è dovuto proprio alla rigidezza della membrana
sound4me- Appassionato
sound4me ha scritto:in questo caso non è che la gamma media sembra migliore perchè viene più fuori, non centra nulla :se è pessima lo è sempre se è buona lo è sempre
Penso che potresti sbagliare al riguardo. Mi sto facendo una cultura con le cupole, le loro forme, pesi e dimensioni, e la mia teoria è che la maggior risposta verso l'alto si deve all'induttanza minore e alla cupola acusticamente attiva. L'altra invece mi pare che abbia una cupola sorda oppure è più pesante (dovrei toccarla), più l'induttanza molto alta, 1,27mh vs 0,67mh
una cosa è l'estensione verso un'altra il breakup
se ti informassi meglio sui trasduttori ed il oro funzionamento converresti con me che sbagli, ma gentilmente non andare in ot
se non mi credi manda una mail alla seas e vedi cosa ti rispondono...cosi ti togli tutti i dubbi
rispondono molto velocemente
se ti informassi meglio sui trasduttori ed il oro funzionamento converresti con me che sbagli, ma gentilmente non andare in ot
se non mi credi manda una mail alla seas e vedi cosa ti rispondono...cosi ti togli tutti i dubbi
rispondono molto velocemente
sound4me- Appassionato
sound4me ha scritto:se ti informassi meglio sui trasduttori ed il oro funzionamento converresti con me che sbagli, ma gentilmente non andare in ot
oppure se non mi credi manda una mail alla seas e vedi cosa ti rispondono
¿tu credi che non mi informo? Io scendo in campo a verificare di persona. Buon lavoro e buona fortuna.
le misure non sono tutto, ho visto gente che misurava e non conosceva le basi
ti ho scritto di mandare una mail alla seas per fugare tutti i tuoi dubbi, non c'è da agitarsi
ti ho scritto di mandare una mail alla seas per fugare tutti i tuoi dubbi, non c'è da agitarsi
sound4me- Appassionato
Io non ho mai utilizzato gli AP che hai indicato tu, ma devo dire che sulla carta l'SB sembra molto valido.
Resto sintonizzato, l'argomento mi interessa...
Resto sintonizzato, l'argomento mi interessa...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
si infatti .....sembrano una via di mezzo trà la serie revelator e qualcosa di più economico
vediamo se qualcuno li ha usati
vediamo se qualcuno li ha usati
sound4me- Appassionato
Argomenti simili
» Ho tra le mani il virtue one.2
» Muse DT-50: chi sa metterci le mani?
» Non ho resistito...Shiit Mani
» Scelta Schiit PRE - un parere
» TCC TC-820
» Muse DT-50: chi sa metterci le mani?
» Non ho resistito...Shiit Mani
» Scelta Schiit PRE - un parere
» TCC TC-820
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1