Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?
Ciao a tutti, è da qualche tempo che sono affascinato dal mondo del vinile, così ho rispolverato il vecchio impianto di mio padre (acquistato intorno agli anni '80). Vi metto delle foto, sapete dirmi la qualità?
Grazie!
Inoltre sapete dirmi la puntina del giradischi ogni quanto e come va sostiuita?
Poi, nel braccetto del giradischi ci sono delle regolazioni d fare, a cosa servono? Ricordo quando ero piccolo che premendo start il braccio si muoveva automaticamente e si portava ad inizio disco, adesso invece premendo start inizia solamente a girare il piatto. Da cosa puo' dipendere? Grazie!
Grazie!
Poi, nel braccetto del giradischi ci sono delle regolazioni d fare, a cosa servono? Ricordo quando ero piccolo che premendo start il braccio si muoveva automaticamente e si portava ad inizio disco, adesso invece premendo start inizia solamente a girare il piatto. Da cosa puo' dipendere? Grazie!
wizard83- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : arezzo
Impianto : (non specificato)
Re: Riproduzione vinile - com'è il mio impianto?
wizard83 ha scritto:Ciao a tutti, è da qualche tempo che sono affascinato dal mondo del vinile, così ho rispolverato il vecchio impianto di mio padre (acquistato intorno agli anni '80). Vi metto delle foto, sapete dirmi la qualità?
Grazie!
Ciao, il pezzo migliore è l'ampli, il più scarso credo siano i diffusori. La puntina va cambiata se è danneggiata, se è consumata, oppure se si vuole migliorare il suono. Si consuma in base all'uso, quindi dipende se è sta usata tanto o no. Nel braccio si regola il peso di lettura e, se c'è, l'antiskating, il quale non è altro che una piccola forza che viene applicata lateralmente alla testina per compensare la forza centripeta. Se il braccio non si posiziona, potrebbe essersi danneggiato l'automatismo, ma potrebbe anche essere che puoi escludere l'automatismo ed usarlo in manuale, prova a controllare che sui tastini non ci sia una funzione "manual" o simile.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Il Marantz è certamente un bell'oggetto, sperando che funzioni ancora adeguatamente.
Le casse credo che anch'esse siano di qualità:
http://www.hifiengine.com/manual_library/technics/sb-r2.shtml
3 vie, le vendono in giro sui 200 euro.
Per i settaggi del gira ti converrebbe consultare il manuale d'istruzioni:
http://www.vinylengine.com/library/teac/p-7.shtml
(la registrazione al sito è gratis e non comporta alcuna scocciatura).
Potresti sostituire la testina, visto che è così antica. Io non l'ho mai ascoltata, sui forum parlano molto bene anche come rapporto q/p dell'Audio Technica AT95.
Con una testina nuova non corri il rischio di rovinare i vinili.
Una volta che hai tutto pronto, prova tutto e dicci le tue impressioni, se hai qualche amico esperto fatti anche consigliare e rendilo partecipe degli ascolti, ti potrà dire la sua e valutare se c'è qualcosa che va storto!
Le casse credo che anch'esse siano di qualità:
http://www.hifiengine.com/manual_library/technics/sb-r2.shtml
3 vie, le vendono in giro sui 200 euro.
Per i settaggi del gira ti converrebbe consultare il manuale d'istruzioni:
http://www.vinylengine.com/library/teac/p-7.shtml
(la registrazione al sito è gratis e non comporta alcuna scocciatura).
Potresti sostituire la testina, visto che è così antica. Io non l'ho mai ascoltata, sui forum parlano molto bene anche come rapporto q/p dell'Audio Technica AT95.
Con una testina nuova non corri il rischio di rovinare i vinili.
Una volta che hai tutto pronto, prova tutto e dicci le tue impressioni, se hai qualche amico esperto fatti anche consigliare e rendilo partecipe degli ascolti, ti potrà dire la sua e valutare se c'è qualcosa che va storto!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
ciao, quando hai provato a farlo partire il giradischi era settato per i 33 giri, l'alza braccio era abbassato e il disco da 33 giri sul piatto c'era?
il giradischi era un dozzinale del periodo, che tuttavia al paragone di gran parte della produzione odierna <5/600 euro può essere considerato superiore, in quasi tutto.
il giradischi era un dozzinale del periodo, che tuttavia al paragone di gran parte della produzione odierna <5/600 euro può essere considerato superiore, in quasi tutto.
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Albers ha scritto:ciao, quando hai provato a farlo partire il giradischi era settato per i 33 giri, l'alza braccio era abbassato e il disco da 33 giri sul piatto c'era?
Sì, ho chiuso anche il coperchio per sicurezza (non so se c'è uno switch che esclude l'automatismo a coperchio aperto). Ho riprovato ma niente, non va.
Grazie a tutti per i consigli. Ho acceso tutto e wow, non ci speravo, ma il risultato è qualcosa di difficile da spiegare a parole, non siamo più abituati a certe qualità di suono!
Ho visto su amazon la testina sopra consigliata, premesso che attualmente mi sembra funzionare bene, visto che è stata ferma circa 15 anni è consigliabile sostituirla? Mio padre non ci ha fatto un utilizzo smodato, mi ha detto che preferiva le musicassette
wizard83- Novizio
Ti dicevo del disco perché io ho un tt dell'epoca, Sony, che ha un sensore che non fa partire il braccio se non trova nulla sul piatto.
Se il giradischi va come un manuale e senza impedimenti di sorta - giusta velocità, assenza di rumori etc -, be' lascia che sia!
Per la testina: ascoltala e decidi, come scrivevo ieri, il più delle volte si trovano testine quasi intonse di qualità discreta e congrua al giradischi.
Per la 95e, comprala dal sito tedesco che adesso non ricordo, però se ti interessa lo cerco: costa meno di 30 euro spedita e sono seri.
Infine:
Regolalo bene, appoggialo altrettanto bene e ti darà soddisfazione.
Se il giradischi va come un manuale e senza impedimenti di sorta - giusta velocità, assenza di rumori etc -, be' lascia che sia!
Per la testina: ascoltala e decidi, come scrivevo ieri, il più delle volte si trovano testine quasi intonse di qualità discreta e congrua al giradischi.
Per la 95e, comprala dal sito tedesco che adesso non ricordo, però se ti interessa lo cerco: costa meno di 30 euro spedita e sono seri.
Infine:
Regolalo bene, appoggialo altrettanto bene e ti darà soddisfazione.
Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Goditi i tuoi vinili, e buona musica
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Complimenti per la tua firma, ottime citazioni!
Grazie a tutti per le risposte, siccome ho anche tantissimi cd, vorrei affiancare anche n lettore cd, cosa mi consigliate di abbastanza economico e di discreta qualità?
wizard83- Novizio
wizard83 ha scritto:argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Ti ringrazio
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
wizard83 ha scritto:argonath07 ha scritto:Tutto sommato hai un impiantino niente male. L'unica modifica che potresti fare è la sostituzione della testina, se quella che monta ora il giradischi è rovinata, altrimenti la terrei.
Grazie a tutti per le risposte, siccome ho anche tantissimi cd, vorrei affiancare anche n lettore cd, cosa mi consigliate di abbastanza economico e di discreta qualità?
Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro - in un negozio tedesco, questo: http://www.stereophile.com/cdplayers/108onk/#Lk2B6zvm1ZHzh3Ht.97
Per quel che lo pagai suona straordinariamente bene a confronto con altri cdp più costosi che ho in casa; meccanica veloce e silenziosa, ha un'uscita cuffia con potenziometro che va abbastanza bene, tanto che non sento il bisogno di accendere l'amp cuffie. Devo dire, una sorpresa.
Se lo trovi usato intorno ai 150 euro, nuovo non credo lo facciano più e poi costerebbe sopra i 300 euro, te lo consiglio; certo, bisognerebbe vedere lo stato d'uso. Nell'usato rischi, ma non devi aver paura di rischiare, altrimenti non si vive. E poi, statisticamente, il rischio paga sempre.
La mia te la dissi... ora lo sai... bai bai
ciao
Albers ha scritto:wizard83 ha scritto:
Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro - in un negozio tedesco, questo:
Per quel che lo pagai suona straordinariamente bene a confronto con altri cdp più costosi che ho in casa; meccanica veloce e silenziosa, ha un'uscita cuffia con potenziometro che va abbastanza bene, tanto che non sento il bisogno di accendere l'amp cuffie. Devo dire, una sorpresa.
Se lo trovi usato intorno ai 150 euro, nuovo non credo lo facciano più e poi costerebbe sopra i 300 euro, te lo consiglio; certo, bisognerebbe vedere lo stato d'uso. Nell'usato rischi, ma non devi aver paura di rischiare, altrimenti non si vive. E poi, statisticamente, il rischio paga sempre.
ciao
Grazie, vedo quello che riesco a trovare!
Nel frattempo volevo condividere con voi la mia gioia: stasera ho provato a smontare il pannello inferiore del giradischi. L'ho alimentato e tenendolo sollevato ho provato a farlo partire. In pratica il selettore meccanico 33/45 giri era uscito dalla guida, l'ho reinserito facendolo scattare e adesso funziona tutto alla grande! Probabilmente mio padre imballandolo e portandolo in garage gli aveva fatto prendere qualche botta!
wizard83- Novizio
wizard83 ha scritto:Albers ha scritto:
Anni fa mi serviva un cdp che suonasse gli mp3 e presi, in forte offerta - mi pare sui 250 euro - in un negozio tedesco, questo:
ciao
Grazie, vedo quello che riesco a trovare!
Nel frattempo volevo condividere con voi la mia gioia: stasera ho provato a smontare il pannello inferiore del giradischi. L'ho alimentato e tenendolo sollevato ho provato a farlo partire. In pratica il selettore meccanico 33/45 giri era uscito dalla guida, l'ho reinserito facendolo scattare e adesso funziona tutto alla grande! Probabilmente mio padre imballandolo e portandolo in garage gli aveva fatto prendere qualche botta!
Adesso goditelo
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I