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Parliamo di Bi-wiring

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Messaggio Da Renzo Badiale Lun 18 Ago 2008 - 18:39

Non so se in giro per il forum se ne' gia' parlato . A me interesserebbe , io ho il cavo di potenza a quattro vie , all'ampli e' collegato ovviamente con i due piu' uniti assieme e cosippure i due meno. Solo alle casse si separano in quattro, due ai due piu', due ai due meno. tolti i ponti sulle casse logicamente. A separare i vari toni ci pensa il crossover. Ma cosa cambia se io Rolling Eyes tengo i ponticelli sulle casse e unisco i due piu cosi' come escono dall'ampl e i due meno ? Pensate che cambia.....musica ? Mah !!!!!!


Ultima modifica di nd1967 il Lun 9 Feb 2009 - 15:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto titolo)
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Messaggio Da pincellone Mar 19 Ago 2008 - 1:09

Renzo, non cambia proprio nulla! Il bi-wiring e' fumo negli occhi!!! E' un concetto inventato qualche tempo fa da qualche genio del marketing americano (cosi' come la classe H+ della Panasonic). Dalle casse il cavo va agli stessi contatti dell'amp, per cui non c'e' assolutamente alcun tipo di differenza. Tra l'altro, nel caso di amplificatori come il T-amp, se per sbaglio durante la procedura dovessi far fare contatto ai due poli freddi rischi di danneggiare irrimediabilmente il chip ta-2024.

Qualche tempo fa avevo postato un articolo di Ethan Winer che sfata alcuni miti e credenze relativi al mondo dell'audio. Purtroppo e' solo in inglese, ma la cosa e' spiegata benissimo.

Lascia perdere. Il termine e' stato coniato per generare confusione tra bi-wiring e bi-amping, che e' invece tutt'altra cosa ed ha un suo fondamento...
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Messaggio Da Ivan Mar 19 Ago 2008 - 10:12

Renzo Badiale ha scritto: A separare i vari toni ci pensa il crossover. Ma cosa cambia se io Rolling Eyes tengo i ponticelli sulle casse e unisco i due piu cosi' come escono dall'ampl e i due meno ? Pensate che cambia.....musica ? Mah !!!!!!

Audiofili esperti consigliano SEMPRE di togliere i ponticelli. In caso di uso in mono-wiring di sostituirli con uno spezzone di cavo e in caso di Bi-wiring di gettarli proprio nel secchio.

Visto che è un cosiglio che danno quasi all'unanimità evidentemente quei ponticelli creano disturbi. Secondo la mia scarsa esperienza (anch'io ho casse bi-wire) creano problemi alla focalizzazione ed alla definizione della scena. Personalmente li ho tolti.
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Messaggio Da K8 Mar 19 Ago 2008 - 13:37

Renzo, da parte mia quoto sia Pincellone che Ivan.....meglio di così....! afro

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Messaggio Da Barone Rosso Mar 19 Ago 2008 - 13:44

Il bi-wiring lo ritengo inutile.
Se mai è utile, per esperienza, usare molti cavi piuttosto grossi [e solid core] intrecciati in stile Kimber.

Comunque l'uso di cavi grossi o di molti cavi abbassa la resistenza migliorando la qualità audio, in modo del tutto indipendente dal bi-wiring.
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Messaggio Da rsan61 Lun 9 Feb 2009 - 13:45

pincellone ha scritto:Renzo, non cambia proprio nulla! Il bi-wiring e' fumo negli occhi!!!

esatto!!! se menzionato solo sul sistema diffusore

Lascia perdere. Il termine e' stato coniato per generare confusione tra bi-wiring e bi-amping, che e' invece tutt'altra cosa ed ha un suo fondamento...

infatti è la soluzione bi-amping quella che apporta una sostanziale modifica, che poi sia positiva o deleteria questo lo lascio interpretare alla soggettività acustica di ognuno di voi

per essere più preciso, un diffusore che si rispetti dovrebbe presentare sempre il sistema bi-wiring, il che intende la possibilità di essere collegato in bi-amping


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Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 14:23

Ridicolo! Altro che fumo negli occhi.


Il bi-wiring serve ad evitare l'intermodulazione fra le frequenze basse e quelle alte durante il percorso del segnale attraverso cavo. E', in pratica, lo stesso concetto della biamplificazione negli amplificatori, applicato (con evidente ridimensionamento di portata, ma non certo annullamento di significato!) ad un componente erroneamente trattato come "passivo" dal senso comune (quello da forum almeno) come sono i cavi.


E poi, neanche a dirlo, il bi-wiring ti evita di dover far passare parte del segnale (quello che va al tweeter, di solito) attraverso quegli orribili pezzi di ottone finto-dorato che sono i ponticelli nelle morsettiere dei diffusori (almeno di quelli non high end). Questo da solo giustificherebbe o il doppio cavo (la soluzione più radicale ed efficiente a questo problema sottovalutato), o anche solo un ponte con dei pezzi di filo (la soluzione più semplice ed economica).

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Messaggio Da ANTONIO55 Lun 9 Feb 2009 - 16:35

Mulo ha scritto:
Il bi-wiring serve ad evitare l'intermodulazione fra le frequenze basse e quelle alte durante il percorso del segnale attraverso cavo.

Ed io ero convinto che l'intermodulazione venisse eliminata dal cross-over. Sad


Mulo ha scritto:
E poi, neanche a dirlo, il bi-wiring ti evita di dover far passare parte del segnale (quello che va al tweeter, di solito) attraverso quegli orribili pezzi di ottone finto-dorato che sono i ponticelli nelle morsettiere dei diffusori (almeno di quelli non high end). Questo da solo giustificherebbe o il doppio cavo (la soluzione più radicale ed efficiente a questo problema sottovalutato), o anche solo un ponte con dei pezzi di filo (la soluzione più semplice ed economica).

Su questo siamo d'accordo. Very Happy
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Messaggio Da Ospite Lun 9 Feb 2009 - 17:47

Certo che no, l'intermodulazione che avviene nel cavo distorce i segnali prima che questi arrivino al crossover per essere filtrati.

Ovviamente nel bi-wiring non è che si tratti di fenomeni macroscopici; quindi le differenze se sono avvertibili sono sfumature (specialmente se il cavo è corto e buono). La vera differenza la fa la possibilità di eliminare i ponticelli nelle morsettiere predisposte per il bi-wiring.

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