GIRADISCHI+AMPLI+CASSE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
GIRADISCHI+AMPLI+CASSE
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, avrei gentilmente bisogno di essere consigliato sulla scelta di un giradischi (amo l'old style, infatti prenderò jukebox prima o poi), un amplificatore e delle casse audio.
Inizialmente mi ero innamorato dei Crosley, per estetica più che altro, ma come ho letto le recensioni e, soprattutto, i commenti di alcuni di voi qui sopra, l'ho definitivamente abbandonato.
Non mi interessa avere un impianto audio potente nel suono, ma sulla qualità non transigo, il budget c'è, ma non esageriamo
Vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali consigli!
Simone
Inizialmente mi ero innamorato dei Crosley, per estetica più che altro, ma come ho letto le recensioni e, soprattutto, i commenti di alcuni di voi qui sopra, l'ho definitivamente abbandonato.
Non mi interessa avere un impianto audio potente nel suono, ma sulla qualità non transigo, il budget c'è, ma non esageriamo
Vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali consigli!
Simone
Simone Stara- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : Vinovo (TO)
Impianto : vedremo...
Re: GIRADISCHI+AMPLI+CASSE
Ciao,
In presenza di budget, "palpabile", le prime cose che mi sovvengono:
- mi cercherei il prezzo migliore per l'integrato Roksan Kandy K2 da 125wx2, possibilmente nuovo;
- mi cercherei un giradischi Pioneer Pl570, usato;
- mi cercherei delle Klipsch "Americane", per es. le rf83 o, meglio, le rf7 vecchio modello o anche le II, oppure delle Thiel, chessò, le cs1.6 o 2.4, tutte rigorosamente usate.
Spesa complessiva se si beccano i colpi: 900/1000 il K2;6/700 il 570; 1500/2000 le casse
Buone cose
- mi cercherei il prezzo migliore per l'integrato Roksan Kandy K2 da 125wx2, possibilmente nuovo;
- mi cercherei delle Klipsch "Americane", per es. le rf83 o, meglio, le rf7 vecchio modello o anche le II, oppure delle Thiel, chessò, le cs1.6 o 2.4, tutte rigorosamente usate.
Spesa complessiva se si beccano i colpi: 900/1000 il K2;6/700 il 570; 1500/2000 le casse
Buone cose
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
per il giradiscchi c'è un ottimo THORENS TD-190-2 a 335 euro da hifi2erre
http://www.hifi2erre.com/offerte-usato/item/giradischi-thorens-td-190-2
per l'ampli Rotel RA12 ne ha uno audiocostruzioni a 650 euro
http://www.audiocostruzioni.com/
per le casse io ormai sono monotematico , se mi servono vado da lui e me le fà come voglio , ha un catalogo x tutte le tasche e tutte le dimensioni sia pronti che fai da te ( che se vuoi te le fà lui )
http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html
http://www.hifi2erre.com/offerte-usato/item/giradischi-thorens-td-190-2
http://www.audiocostruzioni.com/
per le casse io ormai sono monotematico , se mi servono vado da lui e me le fà come voglio , ha un catalogo x tutte le tasche e tutte le dimensioni sia pronti che fai da te ( che se vuoi te le fà lui )
http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Ciao, ti ringrazio, onestamente del Klipsh (?) non ci ho capito molto, parli con un ignorante di prima categoria in materiaAlbers ha scritto:Ciao,
Buone cose
Inoltre non cerco materiale usato, preferisco andate sul nuovo.
Comunque grazie per le info.
Grazie natale55, in effetti ero orientato su un Thorens, ma l'idea di prenderlo usato non mi piace. Invece per quanto riguarda l'amplificatore, scorrendo le pagine del sito che mi hai consigliato, mi sono imbattuto negli amplificatori a valvole (quelli con le valvole in vista sono spettacolari), sai dirmi qualcosa in merito? Inoltre che Wattaggio mi consigli, non sono interessato a livelli di musica alta, un 30w posso bastare? Insultami pure, sono alquanto ignorante :/natale55 ha scritto:per il giradiscchi c'è un ottimo THORENS TD-190-2 a 335 euro da hifi2erre
Ti ringrazio per i consigli intanto.
Simone Stara- Novizio
Numero di messaggi : 2
Provincia : Vinovo (TO)
Impianto : vedremo...
I diffusori sono l'elemento più importante per quanto riguarda la qualità sonora finale. La scelta degli elementi di un impianto hi fi deve partire proprio dai diffusori e non dagli altri elementi. Per es l'ampli si sceglierà dopo, sulla base delle caratteristiche dei diffusori, della loro necessità in termini di watt e corrente...
Ti consiglio di girare un po' di negozi portandoti dietro la musica che conosci meglio e di fare delle prove di ascolto dei diffusori che hanno disponibili, altrimenti potresti pentirti in breve di una scelta fatta con le orecchie di un altro! I diffusori possono suonare anche in modo nettamente diverso l'uno dall'altro e le differenze soggettive riguardo ai gusti d'ascolto possono essere radicali.
Visto che abiti a Torino qui ci sono un po' di indicazioni su dove andare:
http://forum.videohifi.com/discussion/96278/qualis-ono-i-migliori-negozi-hi-fi-di-torino/p1
La scelta dipende anche da un altro elemento: quale musica ascolti?
Inoltre:
-considera che è corretto dedicare ai diffusori il 50% circa del budget totale
-i giradischi nuovi Thorens non sono molto quotati almeno in un range di budget non alto; attualmente vanno per la maggiore Pro-ject e Rega; anche gli Audio Technica; importante è anche la qualità della testina, eventualmente fatti direttamente sostituire la testina offerta di default (in genere un po' scarsa) con una migliore
-come amplificatore devi sceglierne uno che abbia anche il pre-phono incorporato, badando al fatto che quest'ultimo sia di qualità, cosa importante (assieme alla qualità della testina) in un impianto basato sulla sorgente giradischi
Ti consiglio di girare un po' di negozi portandoti dietro la musica che conosci meglio e di fare delle prove di ascolto dei diffusori che hanno disponibili, altrimenti potresti pentirti in breve di una scelta fatta con le orecchie di un altro! I diffusori possono suonare anche in modo nettamente diverso l'uno dall'altro e le differenze soggettive riguardo ai gusti d'ascolto possono essere radicali.
Visto che abiti a Torino qui ci sono un po' di indicazioni su dove andare:
http://forum.videohifi.com/discussion/96278/qualis-ono-i-migliori-negozi-hi-fi-di-torino/p1
La scelta dipende anche da un altro elemento: quale musica ascolti?
Inoltre:
-considera che è corretto dedicare ai diffusori il 50% circa del budget totale
-i giradischi nuovi Thorens non sono molto quotati almeno in un range di budget non alto; attualmente vanno per la maggiore Pro-ject e Rega; anche gli Audio Technica; importante è anche la qualità della testina, eventualmente fatti direttamente sostituire la testina offerta di default (in genere un po' scarsa) con una migliore
-come amplificatore devi sceglierne uno che abbia anche il pre-phono incorporato, badando al fatto che quest'ultimo sia di qualità, cosa importante (assieme alla qualità della testina) in un impianto basato sulla sorgente giradischi
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
ciao
io avevo un ampli a valvole ( primaluna prologue ) e devo dire di averlo ascoltato con piacere per moltissimo tempo , ampli molto raffinato e con il genere di musica che ascolto ci andava a nozze ( jazz ) non è certo un ampli x musica rock , forse gli mancava un pochino di dinamica , adesso con un ampli a transistor ( galactron ) ho trovato la dinamica che mi mancava e un suono molto simile al valvolare ,per quanto riguarda l'ampli ti ho detto del rotel perchè come ha detto il grande paolo ti serve un ingresso phono e in questo c'è , una spesa in meno per un pre phono separato , e non ultimo la qualità rotel è molto buona .
adesso porto il cane a spasso , voglio dormireeeeeeeeeee
io avevo un ampli a valvole ( primaluna prologue ) e devo dire di averlo ascoltato con piacere per moltissimo tempo , ampli molto raffinato e con il genere di musica che ascolto ci andava a nozze ( jazz ) non è certo un ampli x musica rock , forse gli mancava un pochino di dinamica , adesso con un ampli a transistor ( galactron ) ho trovato la dinamica che mi mancava e un suono molto simile al valvolare ,per quanto riguarda l'ampli ti ho detto del rotel perchè come ha detto il grande paolo ti serve un ingresso phono e in questo c'è , una spesa in meno per un pre phono separato , e non ultimo la qualità rotel è molto buona .
adesso porto il cane a spasso , voglio dormireeeeeeeeeee
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Simone Stara ha scritto:Albers ha scritto: :... bla bla ...
Roksan K2... Pioneer pl570... Klipsch rf7... Thiel cs2.4... bla bla inutili...
Ciao, ti ringrazio, onestamente del Klipsh (?) non ci ho capito molto, parli con un ignorante di prima categoria in materia
Inoltre non cerco materiale usato, preferisco andate sul nuovo.
Comunque grazie per le info.
... ...
Non c'è di che! ... piuttosto, scusa se ti ho messo in difficoltà.*
* ma avendo esplicitato i termini, alla lettera, pensavo fosse semplice informarsi, con Google, sugli oggetti citati!
Cordialità
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Argomenti simili
» Tetris con giradischi casse e ampli
» Ampli, casse e giradischi: budget €1500
» giradischi ampli e casse per primo impianto
» Suggerimenti primo impianto giradischi, ampli e casse
» Amplificatore e casse per giradischi
» Ampli, casse e giradischi: budget €1500
» giradischi ampli e casse per primo impianto