T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RCF BR4058

3 partecipanti

Andare in basso

RCF BR4058 Empty RCF BR4058

Messaggio Da giit141 Ven 16 Ott 2015 - 5:05

Ciao a tutti, sono fortunosamente entrato in possesso di un paio di portentosi diffusori RCF BR 4058 da restaurare (woofer da ribordare e mobili da sistemare).
Gran belle casse anni 80/90, massicce, ben lavorate e con componentistica di qualità.
Sono un tre vie bass reflex e peseranno una trentina di chili l'una di cui circa 7/8 kg del solo woofer da 30 cm. Sono alte 68cm, larghe 37 e profonde 32.
Ho ordinato il kit per la ribordatura e già iniziato a sistemare i mobili e le cornici delle tele parapolvere (con abbondate colla vinilica).
Sto anche preparando 2 stand DIY (tipo TNT audio) per portare i tweeter a circa un metro di altezza da terra (altezza orecchio ascolto) ed isolare per bene dalle vibrazioni (qualche suggerimento?).
Vorrei, una volta effettuato il restauro, procedere con delle verifiche elettriche ed acustiche ma non riesco a trovare in rete le info tecniche.
A questo scopo chiedo, se qualcuno ha, o mi potesse suggerire dove trovare, qualche documento tecnico ad es.:
- Schede tecniche
- Schemi elettrici
- Manuale utente
- Manuale di servizio
e qualsiasi altro documento potesse essere utile a riportare questi bei diffusori all'antico splendore.
Potrebbe andare bene anche qualche prova di una rivista del settore.
Non vedo l'ora di attaccarle al Sony e sentirle all'opera, specialmente quei wooferoni.
Approposito qualche consiglio sull'ampli giusto per pilotarle da reperire sul mercato dell'usato anni 80/90, anche da riparare (privilegiando la pulizia ed il dettaglio)?
Una volta testate vedremo se sarà utile procedere ad un ricappaggio+ricablaggio dei filtri, ho visto 2 caps elettrolitici non polarizzati da 33uF ed 1 da 22uF per ogni filtro candidati alla sostituzione con dei MKP tipo Jantzen o Monacor, mentre terrei originali i condensatori dei tweeter in serie al segnale che sono dei bei MKP, gli altri componenti del filtro mi sembrano di buona qualità ed in ottima forma mentre le piattine sono senz'altro da rimpiazzare con qualcosa di meglio (suggerimenti?).
A breve posterò qualche foto.
Grazie a tutti e buoni ascolti.
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 132
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Elettricista/Vintage Hi-Fi
Impianto : Turntable: Dual1249
Cartridge: Shure Me97HE
Pre Phono: Schiit Mani
CD Player: Philips CD650
Tuner: Marantz Model 115
Pre: Carver C-11
Power Amplifier: Dynaco ST400
Speakers: Cizek Model 2
Headphones: Sennheiser HD 407

Torna in alto Andare in basso

RCF BR4058 Empty Re: RCF BR4058

Messaggio Da giit141 Ven 16 Ott 2015 - 5:07

Ah, dimenticavo, si parla di 250W e 8 Ohm (dati di targa).
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da giit141 Sab 17 Ott 2015 - 7:46

Aggiungo qualche foto:

Dopo una ripulita e una incollatina alle impiallaciature che in qualche punto tendevano a staccarsi ora le BR4058 si presentano così:

RCF BR4058 Vista_11

RCF BR4058 Logo10

RCF BR4058 Targa10

I woofers hanno le sopensioni completamente disintegrate, ho già rimosso le cupole parapolvere (una era schiacciata) ora darò delicatamente una bella ripulita con raschietto ed acetone e poi saranno pronti a ricevere le nuove sospensioni.

RCF BR4058 Woofer11

Bordi nuovi arrivati, si procede.

RCF BR4058 Bordi10

C'è un po' da lavorare anche con le cornici, una era spezzata in 3 punti, l'ho incollata, ora devo incollare anche la tela con della colla a caldo.

RCF BR4058 Cornic10

Ecco una foto del filtro con gli elettrolitici e le piattine candidati alla sostituzione:

RCF BR4058 Filtro10

Hanno passato gli ultimi anni in uno scantinato, sballottate qua e là e il vecchio proprietario ha deciso di liberarsene per fare spazio in casa, allora un mio amico gli ha detto che conosceva un appassionato che le avrebbe volentieri ritirate per poi provare a sistemarle. Dopo averle salvate dalla discarica e con un po' di cure torneranno a suonare nel mio impianto, allora, qualcuno ha info tecniche su queste vecchie glorie made in Reggio Emilia?

RCF BR4058 Logo_t10
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 17 Ott 2015 - 9:58

Mi spiace, non so nulla di quei diffusori, tuttavia sono contento che abbiano trovato te, che li stai curando con amore, e non un destino ben più crudele.
Se posso darti un consiglio, sperimentato positivamente tempo fa su dei diffusori autocostruiti, visto che metti al crossover, potresti provare a by-passare i condensatori con delle piccole capacità in grado di rispondere più velocemente ai trasienti. Come faceva JBL sulle 250 http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?31743-Reworked-JBL-250Ti-Crossovers Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia

Messaggio Da Decru Sab 17 Ott 2015 - 17:34

Un tuffo nel passato! Io avevo le BR40B che, a occhio, mi sembra abbiano gli stessi midrange e tweeter.
In realtà ce le ho ancora a casa dei miei, abbandonate su un armadio: chissà che un giorno non le restauri anche io!
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 133
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Messaggio Da giit141 Sab 17 Ott 2015 - 19:33

PHIL MASNAGH ha scritto:Mi spiace, non so nulla di quei diffusori, tuttavia sono contento che abbiano trovato te, che li stai curando con amore, e non un destino ben più crudele.
Se posso darti un consiglio, sperimentato positivamente tempo fa su dei diffusori autocostruiti, visto che metti al crossover, potresti provare a by-passare i condensatori con delle piccole capacità in grado di rispondere più velocemente ai trasienti. Come faceva JBL sulle 250  http://www.audioheritage.org/vbulletin/showthread.php?31743-Reworked-JBL-250Ti-Crossovers Oki

Grazie del consiglio, avevo già sentito di piccoli condensatori di qualità collegati in parallelo agli originali nei filtri crossover. Approfondirò senz'altro l'argomento e potrebbe essere uno spunto interessante per una prova.
Ridare voce a vecchi componenti hi-fi di qualità è una mia passione, mi piace pensare che ciò che ad altri sembra da buttare possa riprendere a funzionare e continuare a regalare emozioni a chi avrà la fortuna di riascoltarlo, a volte mi prendo delle belle brighe, altre fallisco miseramente ma quando ci riesco pienamente è una bella soddisfazione.
Ho scoperto che i woofers sono il modello L12P58, mentre sui midrange e sui tweeter ho solo trovato i seguenti codici rispettivamente stampigliati: F047959 e 4103.
Aggiungo la foto dei woofers ripuliti dai residui delle vecchie sospensioni e dalla colla, pronti a ricevere i nuovi bordi.

RCF BR4058 Pulizi10
giit141
giit141
Affezionato
Affezionato