2 vie ciare di A.Bellino
+2
natale55
zedda
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
2 vie ciare di A.Bellino
Salve a tutti, qualcuno conosce il link al progetto originale di Alberto Bellino di questo diffusore economico con hw159 e ht259?
Conoscete utenti che hanno fatto variazioni su tema? Della forma del baffle o della distanza dei diffusori?
Il crossover che pendenza ha? Perche essendo un crossover a 3000hz la distanza dei centri di emissione degli ap dovrebbe essere di 114 millimetri... Quindi la flangia del tweeter dovrebbe essere completamente fresata per garantire la giusta distanza...
Grazie a tutti
Conoscete utenti che hanno fatto variazioni su tema? Della forma del baffle o della distanza dei diffusori?
Il crossover che pendenza ha? Perche essendo un crossover a 3000hz la distanza dei centri di emissione degli ap dovrebbe essere di 114 millimetri... Quindi la flangia del tweeter dovrebbe essere completamente fresata per garantire la giusta distanza...
Grazie a tutti
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
Re: 2 vie ciare di A.Bellino
Oppure che ne pensate di una cassa chiusa?
secondo me ti conviene sentire direttamente alberto , di sicuro risolverà il tuo problema
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Ciare è in fallimento, non saprei dirti se mantengono in vita la produzione di tutti gli altoparlanti. Ad esempio so che i woofer hw250 non saranno più in produzione.
Si ho sentito oggi rg sound store e mi ha confermato che è tutto bloccato... Ho recuperato una coppia di woofer usati e una coppia di tweeter nuovi... E i componenti del filtro mi fanno sapere in giornata... Ok proverò a contattare Alberto direttamente
Prova a guardare il sito Dibirama di Diego Sartori, oltre a rivendere altoparlanti, li misura anche e questo ti faciliterebbe la realizzazione di un qualsiasi diffusore. In più trovi diversi progetti e potrebbe anche misurarti gli altoparlanti con un filtro crossover di prova.
ormai ho gia acquistato tutto, ho anche ricevuto una mail da Bellino, adesso la leggo e vi faccio sapere
cito A.Bellino
Dunque il progetto a cui lei fa riferimento è di alcuni anni fa ormai, i trasduttori dovrebbero ancora essere disponibili, salvo problemi dati dalle ultime vicissitudini poco felici della Ciare.
Si tratta di un diffusore molto economico ovviamente, anche se in grado di suonare abbastanza bene.
Veniamo alle sue domande.
La distanza woofer - tweeter è già sufficientemente contenuta per non creare lobi di radiazione separati alla frequenza di incrocio, per cui un eventuale avvicinamento avrebbe effetti musicalmente inconsistenti, se non un solo miglioramento estetico.
Non è conveniente trasformare il sistema da reflex a sospensione, almeno con il trasduttore in questione, si perderebbe gran parte della performance sulle basse frequenze.
Per il baffle : anche esso è parte integrante del carico acustico. Se vuole modificarlo nella forma, è possibile, basta che non venga "snellito" troppo, altrimenti si potrebbe perdere qualcosa nella linearità a frequenza mediobassa e nella prestazione dei bassi-mediobassi.
Dunque il progetto a cui lei fa riferimento è di alcuni anni fa ormai, i trasduttori dovrebbero ancora essere disponibili, salvo problemi dati dalle ultime vicissitudini poco felici della Ciare.
Si tratta di un diffusore molto economico ovviamente, anche se in grado di suonare abbastanza bene.
Veniamo alle sue domande.
La distanza woofer - tweeter è già sufficientemente contenuta per non creare lobi di radiazione separati alla frequenza di incrocio, per cui un eventuale avvicinamento avrebbe effetti musicalmente inconsistenti, se non un solo miglioramento estetico.
Non è conveniente trasformare il sistema da reflex a sospensione, almeno con il trasduttore in questione, si perderebbe gran parte della performance sulle basse frequenze.
Per il baffle : anche esso è parte integrante del carico acustico. Se vuole modificarlo nella forma, è possibile, basta che non venga "snellito" troppo, altrimenti si potrebbe perdere qualcosa nella linearità a frequenza mediobassa e nella prestazione dei bassi-mediobassi.
Sto mettendo delle viti piu basse alla flangia
Ho inviato il messaggio senza allegare la foto
Primo tweeter ultimato... E ho rimosso le retine della ventilazione del woofer
Prossima modifica mastice nero tra flangia e magnete... Secondo me potrebbe esserci una sottile fuga d'aria perche con le viti la flangia si flette... Non vorrei che il woofer inneschi problemi alla membrana del tweeter
Come mai queste modifiche agli altoparlanti?
Hai avuto in precedenza esperienze positive?
Hai avuto in precedenza esperienze positive?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Ho letto molto, ho studiato molto, e ho la possibilità di poter sentire la differenza tra il tweeter normale e quello modificato perchè io e un mio amico facciamo lo stesso progetto... Percio possiamo sentire le modifiche al volo... Riassumendo voglio capire se sulla rete si leggono tante chiacchiere o cose vere
Interessante approcco vista anche la possibilità di avere un confronto con il prodotto non modificato.
Se non ti rompe, tienici aggiornati, grazie.
Se non ti rompe, tienici aggiornati, grazie.
Certo nessun problema... per risolvere basterebbe anche ricavare un volume chiuso per il tweeter...
Ma io volevo fare un confronto diretto tra le due modifiche...
Niente comunque vieta di farlo in futuro, cosi da eliminare anche le vibrazioni sulla flangia
Ma io volevo fare un confronto diretto tra le due modifiche...
Niente comunque vieta di farlo in futuro, cosi da eliminare anche le vibrazioni sulla flangia
i woofer mi sono arrivati con le cupole incollate malissimo... ci passava un foglio di carta sotto...
in compenso i box sono quasi finiti... gli ho assemblati solo con colla vinilica e presse...
gli ho fresati e adesso dovrei fare i fori col seghetto...
i componenti del crossover sono tutti arrivati
comunque il progetto originale ho scoperto che è rimasto solo progetto... quindi solo su carta...
e si trova a questo link
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/6%C2%B0-lezione-bass-reflex-2/alberto-bass-r-2.htm
in compenso i box sono quasi finiti... gli ho assemblati solo con colla vinilica e presse...
comunque il progetto originale ho scoperto che è rimasto solo progetto... quindi solo su carta...
e si trova a questo link
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/6%C2%B0-lezione-bass-reflex-2/alberto-bass-r-2.htm
come al solito mi dimentico la foto
Finita una cassa... Sta gia suonando...
Sinceramente mi aspettavo meglio...
Basso troppo pieno per un 16... Si sente che è gonfio... Pero go sentito di peggio... Medio/basso notevolmente fiacco... Si sente che manca un bel comparto magnetico al woofer... Alti molto definiti...
Sinceramente mi aspettavo meglio...
Basso troppo pieno per un 16... Si sente che è gonfio... Pero go sentito di peggio... Medio/basso notevolmente fiacco... Si sente che manca un bel comparto magnetico al woofer... Alti molto definiti...
La gamma medio/bassa si è svegliata un pochetto... Confermo che il bugnato sulle 5 pareti è assolutamente necessario
Veramente qualche realizzazione pratica c' è stata:zedda ha scritto:i woofer mi sono arrivati con le cupole incollate malissimo... ci passava un foglio di carta sotto...
e si trova a questo link
http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='569'
e anche qualcuno qui sul sito :
https://www.tforumhifi.com/t30722-aiuto-per-diffusore-due-vie-recuperando-il-legno-da-altri-vecchi-diffusori
Cmq hai ragione il progetto sembra proprio realizzato dall' autore su carta, e i parametri del hw159 sarebbero migliori per cassa chiusa , se ti avanza un po' di legno proverei a montare i tuoi altoparlanti nel mobile del super mosquito
sandr77- Appassionato
Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35
grazie della risposta
avevo chiesto se conveniva in cassa chiusa ad Alberto e ha risposto che non conveniva...
a me il basso non sembra proprio naturalissimo...
è anche vero che io sono abituato a woofer da 38 in linea di trasmissione con crox attivo e 1000 watt... (del tipo cazzotti in petto)
sto ascoltando the way you move degli outkast... sembra un po lungo il basso...
comunque le abbinerò ad una scheda cinese tda7293... (le sto facendo per la morosa per natale)
e magari con quella scheda il basso è piu smorzato
avevo chiesto se conveniva in cassa chiusa ad Alberto e ha risposto che non conveniva...
a me il basso non sembra proprio naturalissimo...
è anche vero che io sono abituato a woofer da 38 in linea di trasmissione con crox attivo e 1000 watt... (del tipo cazzotti in petto)
sto ascoltando the way you move degli outkast... sembra un po lungo il basso...
comunque le abbinerò ad una scheda cinese tda7293... (le sto facendo per la morosa per natale)
e magari con quella scheda il basso è piu smorzato
sto ascoltando finalmente in versione definitiva...
sono fin troppo violente e definite sui bassi, medi e alti davvero davvero ottimi...
sto sentendo il remix di this is what you are... davvero una goduria...
sono fin troppo violente e definite sui bassi, medi e alti davvero davvero ottimi...
sto sentendo il remix di this is what you are... davvero una goduria...
Grande zedda!
Ti ho sempre visto trattare materiali PRO, ma vedo che non te la cavi per niente male anche con roba più "tranquilla"!
Mi sembra di aver capito che quei problemini che lamentavi sul basso ora vadano meglio, o sbaglio?
La finitura è con cera, olio paglierino oppure hai usato qualcos'altro?
Puoi postare altre foto?
Scusa la raffica di domande, ma sono curioso!
Ti ho sempre visto trattare materiali PRO, ma vedo che non te la cavi per niente male anche con roba più "tranquilla"!
Mi sembra di aver capito che quei problemini che lamentavi sul basso ora vadano meglio, o sbaglio?
La finitura è con cera, olio paglierino oppure hai usato qualcos'altro?
Puoi postare altre foto?
Scusa la raffica di domande, ma sono curioso!
Ciao Zio! Grazie per i complimenti
Ultimamente ho prestato i miei satelliti del 5.1 (woofer da 32 e driver a tromba sica)
quindi ho sentito spesso queste nuove casse al posto delle mie.
Il problema al quale mi riferivo è purtroppo dato dal pessimo marantz sr4300... In gran parte anche dall'ambiente davvero inadatto...
Nonostante le varie modifiche il marantz non riesce a far provare la minima euforia all'ascolto... I medi e gli alti sono corretti, ma spenti.
Tutta la gamma medio/bassa e davvero scarna, asciutta.
Per fortuna ho preso questo amplificatore solo per la presenza dei preout.
Quindi prima o poi risolvo amplificando i frontali con qualcos altro.
Queste nuove casse le ho mantenute molto piu tempo del previsto anche perche aspettavo la scheda con i relè di protezione altoparlanti dall' inghilterra per renderle attive.
E oggi le porterò finalmente nel loro ambiente adatto, lo studio della casa della biondina spero che gli piaccia il risultato.
Per rifinirle cosi ho usato
Fresatrice cilindrica con cuscinetto per livellare eventuali disallineamenti
fresatrice testa raggio 9mm con cuscinetto
Carta abrasiva grana 200
Impregnante trasparente
Lanetta di acciaio sottile...
Ho fatto solamente due passate di impregnante separate da una levigata di lana d'acciaio per eliminare un po di "pelo" che si sollevava
Quando il sole filtra dalla finestra e riflette sui diffusori è davvero bellissimo il riflesso che si crea di questo taglio di multistrato di betulla...
Ho letto che un effetto piu resistente ai graffi si puo fare con turapori e poi varie passate di impermeabilizzante per marmi...
Ma a casa avevo solo l'inpregnante, e volevo avere la certezza di non nascondere assolutamente la venatura del legno...
Ultimamente ho prestato i miei satelliti del 5.1 (woofer da 32 e driver a tromba sica)
quindi ho sentito spesso queste nuove casse al posto delle mie.
Il problema al quale mi riferivo è purtroppo dato dal pessimo marantz sr4300... In gran parte anche dall'ambiente davvero inadatto...
Nonostante le varie modifiche il marantz non riesce a far provare la minima euforia all'ascolto... I medi e gli alti sono corretti, ma spenti.
Tutta la gamma medio/bassa e davvero scarna, asciutta.
Per fortuna ho preso questo amplificatore solo per la presenza dei preout.
Quindi prima o poi risolvo amplificando i frontali con qualcos altro.
Queste nuove casse le ho mantenute molto piu tempo del previsto anche perche aspettavo la scheda con i relè di protezione altoparlanti dall' inghilterra per renderle attive.
E oggi le porterò finalmente nel loro ambiente adatto, lo studio della casa della biondina spero che gli piaccia il risultato.
Per rifinirle cosi ho usato
Fresatrice cilindrica con cuscinetto per livellare eventuali disallineamenti
fresatrice testa raggio 9mm con cuscinetto
Carta abrasiva grana 200
Impregnante trasparente
Lanetta di acciaio sottile...
Ho fatto solamente due passate di impregnante separate da una levigata di lana d'acciaio per eliminare un po di "pelo" che si sollevava
Quando il sole filtra dalla finestra e riflette sui diffusori è davvero bellissimo il riflesso che si crea di questo taglio di multistrato di betulla...
Ho letto che un effetto piu resistente ai graffi si puo fare con turapori e poi varie passate di impermeabilizzante per marmi...
Ma a casa avevo solo l'inpregnante, e volevo avere la certezza di non nascondere assolutamente la venatura del legno...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [an]cerco ciare pw328-ciare ht263
» R39 by Bellino
» vipi di bellino
» Consiglio diffusori DIY tra progetti di Alberto Bellino
» Bellino e la sospensione pneumatica
» R39 by Bellino
» vipi di bellino
» Consiglio diffusori DIY tra progetti di Alberto Bellino
» Bellino e la sospensione pneumatica
Pagina 1 di 2