Problema con Piastra Cassette
2 partecipanti
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Problema con Piastra Cassette
Cio a tutti,
ho un problema con una piastra cassette,
ogni tanto emmette un suono continuo tipo un cigolio,
è la cinghia da cambiare per caso?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Patrick
ho un problema con una piastra cassette,
ogni tanto emmette un suono continuo tipo un cigolio,
è la cinghia da cambiare per caso?
Grazie mille per la vostra disponibilità.
Patrick
patrickmo- Data d'iscrizione : 12.11.15
Numero di messaggi : 1
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)
Re: Problema con Piastra Cassette
In questo Forum scrive, anche se ultimamente lo si legge purtroppo di rado,patrickmo ha scritto:Patrick
un Patrick molto prezioso, ora ne abbiamo due!
Il Patrick "vecchio" scrive esclusivamente di cuffie, eppure ne avrebbe da dire su molti altri temi.
Il problema è che tra professionale e amatoriale spesso c'è una larga incomprensione
dovuta quasi sempre al conservatorismo dell'amatoriale
che quando ha imparato qualcosa per sentito dire è restia a sentirselo disdire.
Il decadimento progressivo dei registratori a cassette è placabile, ma non arrestabile,
i suoi meccanismi fanno troppo uso di attriti e gomme, e i pezzi di ricambio ormai
sono vecchi quanto gli originali, le cinghie meno specifiche ancora si trovano.
E' improbabile che sa la cinghia, le cinghie, seppur sfinite, non cigolano,
cigolano le bronzine senza olio o il nastro vecchio su testine sporche.
Pulisci maniacalmente a specchio ogni cosa (testine ruote alberini) che tocca il nastro nel suo tragitto,
puoi farlo con alcool normale, meglio quello a 99°, meglio ancora l'etere,
con carta inumidita o stoffa o cotton-fioc, ripulisci poi bene da carta e cotone spelacchiati.
Usa per prova una cassetta più nuova possibile o meno invecchiata possibile.
Una prima causa poteva essere il nastro vecchio che frena vibrando sullo sporco delle testine,
è colpa sia della cassetta che dello sporco sulla sua strada.
Apri il registratore e, smontando il meno possibile, prima pulisci con alcool o etere e cotton-fioc
tutto ciò che vedi sporco o con lubrificante ormai vecchio,
poi, con una siringa medica e uno stecchino da denti, lubrifica tutto ciò che si muove o gira
con olio da automobile e grasso per biciclette.
Non dimenticare di lubrificare le due bronzine del motore (ma una è difficile da raggiungere).
La lubrificazione va fatta mentre le rotelle girano, in modo che l'olio venga preso.
Pulisci bene le pulegge di trasmissione, sempre con alcool o etere, e non sporcarle minimamente d'olio.
Controlla la tenacia della cinghia, se è troppo morbida va sostituita, ma non è il problema più grave,
se non trovi un ricambio lavala con acqua e sapone, ma se non riesci a esportarla lavala con cotton-fioc e etere.
Le cassette vecchie che sporcano le testine andrebbero buttate via,
se è molto che stanno ferme, prima di ascoltarle, falle scorrere velocemente tutto avanti e tutto indietro.
Controlla spesso che le testine e le rotelle siano pulite.
Occorre pazienza, ciao.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
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