T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Digital Radio Dab+

3 partecipanti

Andare in basso

Digital Radio Dab+ Empty Digital Radio Dab+

Messaggio Da settore 7-g Sab 12 Dic 2015 - 14:48

Arrivato sicuramente con estremo ritardo, mi sto chiedendo se comunque il Digital Audio Broadcasting sarà da annoverare fra le tante proposte morte ancor prima di nascere, oppure può avere tutto sommato un senso......
Mi piacerebbe capire da chi ascolta già in Dab+ in auto (volendo anche a casa), sulla effettiva qualità della proposta audio rispetto alla comune FM.
Ho visto che gli adattatori per le autoradio comuni costano un botto....esistono alternative economiche?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Digital Radio Dab+ Empty Re: Digital Radio Dab+

Messaggio Da p.cristallini Dom 13 Dic 2015 - 8:35

La dab è il futuro e non si tornerà indietro. È come il passaggio am => fm. Qualità molto molto superiore e presenza di programmi rai di elevata qualità, che non ci sono su fm. Inoltre c'è radio jazz24 anch'essa di grande classe per chi ama il genere.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Digital Radio Dab+ Empty Re: Digital Radio Dab+

Messaggio Da settore 7-g Dom 13 Dic 2015 - 14:37

Probabilmente hai ragione ma a leggere i fatti il futuro non è proprio prossimo e i dubbi sono tanti: a partire dalle case automobilistiche che lo offrono quasi solo come optional (e caro), se invece vuoi adattare la tua autoradio fai prima a ricomprarla visti i prezzi degli adattatori.....inoltre la copertura credo sia parziale,per non dire mediocre....
La prospettiva di avere una qualità da cd per l'ascolto delle radio in auto è allettante ma i tempi, almeno in Italia, sembrano come sempre alquanto dilatati: passeremo direttamente alle internet radio switchando in fm?
Intanto guardiamo inghilterra e svizzera che direzione prendono.....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Digital Radio Dab+ Empty Re: Digital Radio Dab+

Messaggio Da Smanetton Dom 13 Dic 2015 - 20:01

Sono passato alla ricezione DAB in casa da un anno.
Siccome l'irradiazione del segnale nella mia area non è (ancora?) ottimale, ho avuto qualche difficoltà a trovare il giusto orientamento dell'antenna per avere il miglior segnale.
Ma adesso sono pienamente soddisfatto e ricevo in FM solo più le stazioni che non trasmettono anche in DAB.
Sono convinto anch'io che la trasmissione radio digitale sia il futuro.
E con meno di 100 Euro si possono ormai acquistare ricevitori di ottima qualità.
Il problema della fedeltà è ancora aperto, perché tutte le stazioni trasmettono al massimo a 128 Bps...

P.S.
Per completare l'intervento, vi rimando alla recensione che avevo scritto sul ricevitore che uso.
https://www.tforumhifi.com/t47258-dab-radio-panasonic-rf-d10eg?highlight=panasonic
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Digital Radio Dab+ Empty Re: Digital Radio Dab+

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.