DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio
+13
PHIL MASNAGH
thepescator
Zio
Tasso
dinamanu
giucam61
digitaledges
rx78
Rino88ex
gigetto
natale55
Jimmuzzo
bru.b
17 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio
Ciao a tutti.
E' un po che non mi faccio sentire ma ritorno con delle novità.
Spinto dalla curiosità di realizzare un progetto di Bellino della Audiojam e ho deciso di realizzare il progetto Csaba.
Dopo alcuni scambi di mail con il progettista e dietro suo consiglio, ho deciso di realizzare questo piccolo diffusore da stand.
Il materiale scelto è l'alluminio spessore 3mm raddoppiato (sul frontale) e nervato dove necessario.
La dimensione del diffusore già piccolo in partenza, è diminuita a causa della differenza di spessore di materiale fino a 33x17x23 cm.
Il volume interno è rimasto invariato.
Tutte le parti avvitate hanno una guarnizione in neoprene, le nervature sono state incollate con la millechiodi.
Il fonoassorbente è la classica imbottitura per cuscini ma ho acquistato del poliuretano espanso bugnato ma devo capire bene come applicarlo.
L'ascolto mi ha messo in crisi, le avevo acquistate per gioco ma per il momento le mie casse principali restano scollegate. Si sentono bene, molto bene.La scena e la definizione mi ricordano le mie vecchie fostex 166 che avevo venduto perchè nella nuova sala avevano completamente perso il basso.
Non risco a credere che da queste pulci possa uscire tutta questa pressione sonora.
E' un po che non mi faccio sentire ma ritorno con delle novità.
Spinto dalla curiosità di realizzare un progetto di Bellino della Audiojam e ho deciso di realizzare il progetto Csaba.
Dopo alcuni scambi di mail con il progettista e dietro suo consiglio, ho deciso di realizzare questo piccolo diffusore da stand.
Il materiale scelto è l'alluminio spessore 3mm raddoppiato (sul frontale) e nervato dove necessario.
La dimensione del diffusore già piccolo in partenza, è diminuita a causa della differenza di spessore di materiale fino a 33x17x23 cm.
Il volume interno è rimasto invariato.
Tutte le parti avvitate hanno una guarnizione in neoprene, le nervature sono state incollate con la millechiodi.
Il fonoassorbente è la classica imbottitura per cuscini ma ho acquistato del poliuretano espanso bugnato ma devo capire bene come applicarlo.
L'ascolto mi ha messo in crisi, le avevo acquistate per gioco ma per il momento le mie casse principali restano scollegate. Si sentono bene, molto bene.La scena e la definizione mi ricordano le mie vecchie fostex 166 che avevo venduto perchè nella nuova sala avevano completamente perso il basso.
Non risco a credere che da queste pulci possa uscire tutta questa pressione sonora.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Re: DIY Diffusori Audiojam Csaba in Alluminio
Ho dimenticato di scrivere che il woofer è inclinato in modo tale che l'asse dei due altoparlanti siano a fuoco a 210 cm di distanza. Le parti elettroniche del crossover sono state ricoperte di mastice per ridurre le vibrazioni.
Aune S6 Pro
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
mamma mia che super lavoro , ma quel cabinet lo hai fatto tu ? sei un mago
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Complimenti per il bel lavoro.
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Bel lavoro! Davvero originale.
Però: ¿lo sai che l'alluminio interferisce sui campi magnetici in gioco (altoparlanti e induttanze) variandone il valore?
Però: ¿lo sai che l'alluminio interferisce sui campi magnetici in gioco (altoparlanti e induttanze) variandone il valore?
Rino88ex ha scritto:Bel lavoro! Davvero originale.
ma l'alluminio è magnetico ? non credo. anzi è proprio amagnetico
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Complimenti x l'ottimo lavoro!!!!cmq non credo che l'alluminio sia magnetico ci fanno pure le bobine x gli altoparlanti xche dissipano meglio il calore dell'avvolgimento in rame secondo me se fosse magnetico andrebbe in contrasto con il magnete dell'altoparlante!
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
l' alluminio e' completamente amagnetico ( come anche rame, ottone, titanio, tungsteno,...)
digitaledges- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5
Influenza alluminio induttanza - Alluminium influences on inductance speaker
Vi mostro le prove. Ma sono sicuro che se lo avesse detto lo stesso Bellino non avreste replicato ne osato "aprire bocca" (in realtà sarebbe più corretto dire pulsare i tasti della tastiera )
Potete vedere come con un semplicissimo e piccolissimo righello di alluminio possa influire su di una bobina intertecnik da 0,39mh avvolta in aria. Dovrei farvi pagare per queste informazioni che vi do, dai tra poco aprirò il mio sito e potrete commentare positivamente e negativamente. Saluti e buon riposo.
Potete vedere come con un semplicissimo e piccolissimo righello di alluminio possa influire su di una bobina intertecnik da 0,39mh avvolta in aria. Dovrei farvi pagare per queste informazioni che vi do, dai tra poco aprirò il mio sito e potrete commentare positivamente e negativamente. Saluti e buon riposo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio
se leggi sulle caratteristiche ce scritto chiaramente che l'alluminio non e' magnetico ma non voglio polemizzare sul tuo esperimento
se leggi sulle caratteristiche ce scritto chiaramente che l'alluminio non e' magnetico ma non voglio polemizzare sul tuo esperimento
accidenti che bel lavoro!!!!
ma hai fatto tutto tu??
ma hai fatto tutto tu??
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Al dila' di tutto ha fatto cmq un lavoro eccellente!complimenti!!
rx78 ha scritto:Al dila' di tutto ha fatto cmq un lavoro eccellente!complimenti!!
Concordo.
Rino88ex ha scritto:Vi mostro le prove. Ma sono sicuro che se lo avesse detto lo stesso Bellino non avreste replicato ne osato "aprire bocca" (in realtà sarebbe più corretto dire pulsare i tasti della tastiera )
avvisaci quando il sito sarà visibile a tutti , credo che l'esperienza faccia tanto e capire puo' essere utile senza polemizzare , fai il bravo e non sparare sentenze , ho solo detto che x me l'alluminio è amagnetico , non ho certo l'esperienza ne la possibilità di fare misure se non con le sole mie orecchie
in parcheggio
il buon e..y gran bischeroRino88ex ha scritto:È che non si tratta di magnetismo dell'alluminio
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:il buon e..y gran bischeroRino88ex ha scritto:È che non si tratta di magnetismo dell'alluminio
Questa non l'ho capita, ma perché invece non passi da me così ti offro un pranzo e ti faccio ascoltare le mie OVNI e esponiamo le nostre teorie
Natale, tutto a posto, solo che mi sembrava giusto esprimere il mio pensiero anche se drastico, ma è così come stanno le cose ai miei occhi. Vale anche per te l'offerta del pranzo. Se no che senso avrebbe tanto sforzo se poi godranno solo le mie orecchie
Ripeto di nuovo: ottima realizzazione, e soprattutto davvero originale
scusa rino , io ci capisco poco , ma se l'alluminio è un problema cosi grande perchè gli hp hanno cestelli in alluminio e addirittura in lamiera ? è questo che non mi spiego
in parcheggio
natale55 ha scritto:scusa rino , io ci capisco poco , ma se l'alluminio è un problema cosi grande perchè gli hp hanno cestelli in alluminio e addirittura in lamiera ? è questo che non mi spiego
Ah ok, ora si. Perché l'industria e le proprietà meccaniche difficilmente non permetterebbero la costruzione con altri materiali anche se io ho un paio di vecchi woofer con cestello in plastica.
Un altoparlante presenta dei parametri che tiene conto della influenza del cestello (come dire... sono impliciti e fanno parte del gioco, così come la bobina di un altoparlante inevitabilmente crea induttanza che influisce direttamente sulla risposta in frequenza e sui parametri stessi).
Il problema è l'alluminio in più, E siccome non è poco e influisce anche sul filtro crossover, io personalmente non trascurerei molto la sua influenza. Tutto qui.
ciao, scusami non hai capito cosa ho scritto ..risolvevo solamente il tuo quesito sull' alluminio , cioe' Eddy current
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
L'alluminio è un conduttore e in quanto tale scherma il campo elettrico e magnetico, per quest'ultimo, molto difficile da schermare, si usano fogli di alluminio spessi diversi mm.
L'alluminio si preferisce al rame e ad altri conduttori perché è più leggero.
Il flusso magnetico prodotto dalle bobine del crossover e dalle bobine degli altoparlanti è sicuramente inquinato dall'alluminio del mobile del diffusore, in parte riflesso e in parte trasmesso.
In che modo e di quanto? Impossibile misurarlo con certezza, ma di sicuro una bella variazione c'é!
Quando si parla di materiale amagnetico ci si riferisce al campo magnetico statico, calamite per intenderci, qui parliamo di segnali, e quindi di campo magnetico, variabili nel tempo.
L'alluminio si preferisce al rame e ad altri conduttori perché è più leggero.
Il flusso magnetico prodotto dalle bobine del crossover e dalle bobine degli altoparlanti è sicuramente inquinato dall'alluminio del mobile del diffusore, in parte riflesso e in parte trasmesso.
In che modo e di quanto? Impossibile misurarlo con certezza, ma di sicuro una bella variazione c'é!
Quando si parla di materiale amagnetico ci si riferisce al campo magnetico statico, calamite per intenderci, qui parliamo di segnali, e quindi di campo magnetico, variabili nel tempo.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Ciao bru, complimenti per la realizzazione, è la prima volta che vedo un prodotto siffatto.
Ne avevo visti oltre che in legno, in vetro, in polimetilmetacrilato, in acciaio ed in marmo, ma in alluminio mai.
Li ho fatti vedere anche a mia moglie, e lei ha fatto un osservazione che ti riporto.
"Ma le tre vitine nere di quel pezzo rotondo nero in alto (è mia moglie che parla...), starebbero meglio girate... per avere una vite in alto e le altre in basso...".
PS: era ora che ti facessi vivo ancora dalle nostre parti ! Ti manderò una mp per una questione che ti volevo chiedere da tempo... Ne approfitto prima che mi scappi di nuovo!
Ciao.
Ne avevo visti oltre che in legno, in vetro, in polimetilmetacrilato, in acciaio ed in marmo, ma in alluminio mai.
Li ho fatti vedere anche a mia moglie, e lei ha fatto un osservazione che ti riporto.
"Ma le tre vitine nere di quel pezzo rotondo nero in alto (è mia moglie che parla...), starebbero meglio girate... per avere una vite in alto e le altre in basso...".
PS: era ora che ti facessi vivo ancora dalle nostre parti ! Ti manderò una mp per una questione che ti volevo chiedere da tempo... Ne approfitto prima che mi scappi di nuovo!
Ciao.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Grazie a tutti per i complimenti.
E' qualche mese che ci lavoro nei ritagli di tempo.
Le ho disegnate con un cad 3d che ha il modulo apposito per la lamiera.
Sono partito dal solido equivalente in volume è poi l'ho rivestito di metallo.
LA mia idea originale era quella di inserire dei listelli di legno alternati alle nervature metalliche.
Il risultato mi è così piaciuto che per il momento le tengo così.
E' una sonorità che non ho mai ascoltato nelle altre 3 autocostruite in legno .
Per farvi capire, è un suono che piace anche a chi non è appassionato (questo può non essere collegato al materiale ma alla bontà del kit..).
Quando alzo il volume, l'ascoltatore distratto si gira verso i diffusori e dice : ma sono quelle che suonano così..?
In merito al materiale, non mi pronuncio perchè sono ignorante.
L'ing Bellino mi disse che avrei avuto più bassi a causa della rigidità del metallo, aveva ragione.
Adesso vorrei sperimentare nuovi fonoassorbenti ma ci vuole molto tempo.
Noto una leggera esuberanza sulle medie che rende molto viva e musicale la voce ma con il tempo tende leggermente ad affaticare.
Gli strumenti a corda sono come me li ricordavo sulle monovia, forse duvuto anche alla semplicità del crossover e del progetto stesso.
Sono contento anche che l'Ing. Bellino abbia pubblicato la foto del progetto sul suo sito.
P.S.: Questo è l'ampli collegato alle casse, 32kg di alluminio fresato dal pieno con pareti spesse anche 4 cm, suona malissimo....
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authuser=0&feat=directlinkP
P.p.S. :Questo è il dac, 1 cm di alluminio e acciaio amagnetico
https://www.tforumhifi.com/t48385-telaio-per-il-cinesino-estremamente-ben-suonante-o-dual-ak-4399
E' qualche mese che ci lavoro nei ritagli di tempo.
Le ho disegnate con un cad 3d che ha il modulo apposito per la lamiera.
Sono partito dal solido equivalente in volume è poi l'ho rivestito di metallo.
LA mia idea originale era quella di inserire dei listelli di legno alternati alle nervature metalliche.
Il risultato mi è così piaciuto che per il momento le tengo così.
E' una sonorità che non ho mai ascoltato nelle altre 3 autocostruite in legno .
Per farvi capire, è un suono che piace anche a chi non è appassionato (questo può non essere collegato al materiale ma alla bontà del kit..).
Quando alzo il volume, l'ascoltatore distratto si gira verso i diffusori e dice : ma sono quelle che suonano così..?
In merito al materiale, non mi pronuncio perchè sono ignorante.
L'ing Bellino mi disse che avrei avuto più bassi a causa della rigidità del metallo, aveva ragione.
Adesso vorrei sperimentare nuovi fonoassorbenti ma ci vuole molto tempo.
Noto una leggera esuberanza sulle medie che rende molto viva e musicale la voce ma con il tempo tende leggermente ad affaticare.
Gli strumenti a corda sono come me li ricordavo sulle monovia, forse duvuto anche alla semplicità del crossover e del progetto stesso.
Sono contento anche che l'Ing. Bellino abbia pubblicato la foto del progetto sul suo sito.
P.S.: Questo è l'ampli collegato alle casse, 32kg di alluminio fresato dal pieno con pareti spesse anche 4 cm, suona malissimo....
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authuser=0&feat=directlinkP
P.p.S. :Questo è il dac, 1 cm di alluminio e acciaio amagnetico
https://www.tforumhifi.com/t48385-telaio-per-il-cinesino-estremamente-ben-suonante-o-dual-ak-4399
Aune S6 Pro
dinamanu ha scritto:ciao, scusami non hai capito cosa ho scritto ..risolvevo solamente il tuo quesito sull' alluminio , cioe' Eddy current
Esatto. Scusa, ora ho capito.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [TO] Vendo Diffusori Csaba Audiojam in alluminio
» diffusori progetto audiojam o altro??
» consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM
» Audiojam-2
» DIY Sb acoustic e Fabrix di Audiojam
» diffusori progetto audiojam o altro??
» consiglio diffusori 2 vie proxima c di AUDIOJAM
» Audiojam-2
» DIY Sb acoustic e Fabrix di Audiojam
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 3