Giradischi sotto i 600 euro, capacià di tracciamento prioritaria
+4
giucam61
emmeci
p.cristallini
pij
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giradischi sotto i 600 euro, capacià di tracciamento prioritaria
Buongiorno, ho intenzione di sostituire il mio giradischi con un modello migliore. Mi sono orientato sul Project RPM 5.1 e sul Project Debut Carbon Esprit.
La cosa su cui sono perplesso è la loro capacità di tracciare il solco. Da quello che ho letto sono entrambi due ottimi giradischi, il problema è che io sono particolarmente fissato sul fatto di sentire chiaramente senza distorsioni fino all'ultimo solco. Se avverto della distorsione penso "oh no, il mio giradischi sta probabilmente arando il disco" e non riesco a godermi l'ascolto analogico. Vorrei sapere se mi sono orientato sui modelli giusti e se, soprattutto, la differenza di prezzo tra i due giradischi è giustificata.
Grazie della disponibilità
La cosa su cui sono perplesso è la loro capacità di tracciare il solco. Da quello che ho letto sono entrambi due ottimi giradischi, il problema è che io sono particolarmente fissato sul fatto di sentire chiaramente senza distorsioni fino all'ultimo solco. Se avverto della distorsione penso "oh no, il mio giradischi sta probabilmente arando il disco" e non riesco a godermi l'ascolto analogico. Vorrei sapere se mi sono orientato sui modelli giusti e se, soprattutto, la differenza di prezzo tra i due giradischi è giustificata.
Grazie della disponibilità
pij- Affezionato
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.
Re: Giradischi sotto i 600 euro, capacià di tracciamento prioritaria
Precisione di tracciamento = testine Goldring.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
La precisione nel tracciamento è legata per la massima parte alle calibrazioni meccaniche del giradischi: peso di lettura, antiskating o bias che dir si voglia, VTA e azimuth. In seconda analisi alla perfetta stampa (precisa centratura, non ellitticità) dei dischi. Detto questo è chiaro che anche la testina, di suo può fare la differenza, ma sono le più "semplici" quelle per intenderci con lo stilo conico ad essere le meno critiche nella calibrazione. Se è vero che tagli molto raffinati (iperellittico, shibata, linear contact etc.) riescono ad estrarre maggiori informazioni dal solco, è altrettanto vero che risentono facilmente degli errori meccanici.
Io mi accerterei che il giradischi che vado a comprare permetta agevolmente tutte le calibrazioni necessarie dette. Perderei un po' di tempo a farle ed a fare delle prove... nella maggior parte dei casi una buona calibrazione evita nuovi acquisti!
Io mi accerterei che il giradischi che vado a comprare permetta agevolmente tutte le calibrazioni necessarie dette. Perderei un po' di tempo a farle ed a fare delle prove... nella maggior parte dei casi una buona calibrazione evita nuovi acquisti!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
con il tuo impianto penso che anche il project entry level sia già un bel balzo avanti.
approfitto x chiedere un consiglio:il mio denon è rimasto fermo parecchio tempo e mi da problemi con la regolazione della velocità.Penso che basti una lubrificata ma che prodotto devo usare?Grazie e scusate l' O.T.
approfitto x chiedere un consiglio:il mio denon è rimasto fermo parecchio tempo e mi da problemi con la regolazione della velocità.Penso che basti una lubrificata ma che prodotto devo usare?Grazie e scusate l' O.T.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ti dico già che l'esprit non ha regolazione del VTA
fedearc89- Affezionato
Numero di messaggi : 205
Provincia : milano
Impianto : project debut carbon 2mred--U-Sabre USB DAC--denon pma 520 ae--IL Tesi 560
Grazie per le numerose risposte, credo che opterò per il Project RPM 5.1 dato che mi pare più regolabile e "customizzabile", anche se per ora non potrò montare testine MM dato il piatto di ferro.
Riguardo alla questione tracciamento, in questi giorni ho avuto la possibilità di sentirne delle belle, alcuni dischi che sul mio gira attuale proprio non andavano, un po' perchè usati e un po' causa del braccio inputridito dovuto a molti anni in fermo, altri dischi nuovi ma che non mi convincevano che venivano tracciati eccellentemente con lo stilo shibata. Altro punto a favore dell'RPM 5.1, uno stilo shibata su un debut l'avrei visto un po' castrato. Cosa ne pensate voi?
Tranquillo, sta per venire rimpiazzato pezzo a pezzo, e il giradischi è il primogiucam61 ha scritto:con il tuo impianto penso che anche il project entry level sia già un bel balzo avanti.
Riguardo alla questione tracciamento, in questi giorni ho avuto la possibilità di sentirne delle belle, alcuni dischi che sul mio gira attuale proprio non andavano, un po' perchè usati e un po' causa del braccio inputridito dovuto a molti anni in fermo, altri dischi nuovi ma che non mi convincevano che venivano tracciati eccellentemente con lo stilo shibata. Altro punto a favore dell'RPM 5.1, uno stilo shibata su un debut l'avrei visto un po' castrato. Cosa ne pensate voi?
pij- Affezionato
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Questa non l'ho capita...pij ha scritto:...non potrò montare testine MM dato il piatto di ferro.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Nella mia totale ignoranza ho sempre saputo che non potevano essere montate su piatti di ferro dato che ne venivano attratte, ma se midi dici che non è vero, meglio, eviterò l'acquisto di un piatto in acrilico in futuro (decisamente overpriced secondo me)
pij- Affezionato
Devo essere sincero, questa cosa non l'avevo mai sentita.
In passato ho avuto nel mio impianto un Thorens TD 321 con braccio Mission e piatto in acciaio, ho avuto sia testine MC che MM (oltre ad una Grado in ferro mobile), ma non ho mai riscontrato nessun problema.
In proposito sarei curioso di conoscere l'opinione di qualcuno piú esperto di me riguardo l'analogico.
In passato ho avuto nel mio impianto un Thorens TD 321 con braccio Mission e piatto in acciaio, ho avuto sia testine MC che MM (oltre ad una Grado in ferro mobile), ma non ho mai riscontrato nessun problema.
In proposito sarei curioso di conoscere l'opinione di qualcuno piú esperto di me riguardo l'analogico.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Meglio, così risparmio i soldi del piatto
Riguardo la sezione pre, mi ero orientato su questi prodotti:
Pro Ject Phono Box DS
Lehmann Black Cube Statement
Cambridge Audio Azur 651P
Cosa ne pensate?
Riguardo la sezione pre, mi ero orientato su questi prodotti:
Pro Ject Phono Box DS
Lehmann Black Cube Statement
Cambridge Audio Azur 651P
Cosa ne pensate?
pij- Affezionato
I piatti non sono mai di ferro, sono in alluminio o leghe di alluminio,
non è quindi mai possibile "attrazione magnetica" tra piatto metallico e MM, da sempre.
In epoca '70 '80 '90
tutti i piatti erano in metallo (alluminio) e praticamente tutte le puntine erano MM,
le MC erano rare,
e comunque anche loro hanno il loro magnete, perfino più grande e potente delle MM.
I Thorens sono in alluminio-alloy.
non è quindi mai possibile "attrazione magnetica" tra piatto metallico e MM, da sempre.
In epoca '70 '80 '90
tutti i piatti erano in metallo (alluminio) e praticamente tutte le puntine erano MM,
le MC erano rare,
e comunque anche loro hanno il loro magnete, perfino più grande e potente delle MM.
I Thorens sono in alluminio-alloy.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
valuta anche il Rega rp3 ..difficile batterlo
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Argomenti simili
» Amplificatore sotto ai 200 euro per Giradischi
» Miglior giradischi sotto i 1000 euro
» Sotto i 100 euro?
» DAC sotto i 200€
» Best DAC in kit sotto 100 Euro
» Miglior giradischi sotto i 1000 euro
» Sotto i 100 euro?
» DAC sotto i 200€
» Best DAC in kit sotto 100 Euro
Pagina 1 di 1