T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere?

+8
danilopace
Smanetton
rx78
gigihrt
gigetto
giucam61
zedda
paolofaz
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere? Empty Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere?

Messaggio Da paolofaz Gio 31 Mar 2016 - 8:59

Ciao! Leggendo in rete del chip 2024 me ne sto appassionando ed ho deciso di prenderne uno. Attualmente ho un compatto "piooner x-hm50" di cui, almeno all'inizio, riutilizzerei le casse.
A leggere sembra che il migliore sia il TA 10.1 ma non si trova, vedo il 10.2 che costa un po' tantino. Altri parlano bene di fenice 20. su amazon vedo dei cinesi a 30-40 euro... quale mi conviene prendere? Avrei una miglioria rispetto al mio compattino? Avendo poi un solo ingresso non so che sorgente collegare: forse un modulo bluetooth e a quel punto farei streaming dal cellulare oppure potrei collegare direttamente un tablet che non uso...
Il tutto andrebbe in sala, ambiente di circa 20 metri quadri
grazie

paolofaz
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 10
Provincia : novara
Impianto : nonl'ho

Torna in alto Andare in basso

Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere? Empty Re: Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere?

Messaggio Da zedda Gio 31 Mar 2016 - 10:25

Io ho preso il drok ta2024b (ti arriva il 2024 normale)
Spedito con prime...
Devo dire che non è niente male... Per 15 euro fai una prova... Mal che vada lo regali a qualcuno
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere? Empty Re: Acquisto primo ampli in classe T. Quale scegliere?

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Mar 2016 - 11:25

breeze,25€ ben spesi,devi aggiungere l'alimentatore ma all'inizio puoi prenderne uno da notebook se non ce l'hai già in casa,importante che sia 19v 5a.Se ti servono più ingressi poi puoi aggiungere un pre o meglio ancora un pre/dac dato che mi sembra di capire che utilizzerai principalmente musica liquida.Una raccomandazione,cerca di usare flac e non mp3,il breeze lo merita Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da gigetto Gio 31 Mar 2016 - 13:12

Ti consiglio chip più moderni e potenti TPA3116-18 oppure Fx 804.....insomma un Breeze oppure un Fx sono migliori in quanto con più dinamica dovuta ad una maggior potenza IMHO. Poi dipende dalle casse che hai

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio Da paolofaz Gio 31 Mar 2016 - 13:31

Ah non conosco.
Avevo letto della qualità del 2024 e mi stavo indirizzando li ma a quanto pare é ormai una scelta superata?

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da gigihrt Gio 31 Mar 2016 - 14:21

In realtà per quanto riguarda dinamica e dettaglio credo che il 2024 sia ancora sopra al breeze, che dalla sua ha sicuramente più potenza e il prezzo davvero bassissimo.

Questo almeno è quello che riscontro da possessore del trends 10.2 e breeze.

Tieni presente che per far suonare degnamente un trends o un qualunque ampli basato su ta 2024 (liscio, non potenziato) hai bisogno di casse dotate di una buona sensibilità, perchè questi chip erogano pochi watt (il trends se non sbaglio è sull'ordine degli 8-10 Watt).

Quindi se non hai questo tipo di diffusori probabilmente per iniziare il breeze va benissimo: costa 20 euro spedito da aliexpress.

Hello
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Messaggio Da rx78 Gio 31 Mar 2016 - 15:19

Confermo il trends decisamente migliore del breeze come dettaglio e qualita!il breeze piu potenza
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da paolofaz Gio 31 Mar 2016 - 17:38

Per iniziare userei le casse del piooner che ho citato nel primo post.

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da paolofaz Ven 1 Apr 2016 - 16:34

Altrimenti che casse posso comprare che si sposino a meraviglia con il ta2024?

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da gigetto Ven 1 Apr 2016 - 17:49

paolofaz ha scritto:Altrimenti che casse posso comprare che si sposino a meraviglia con il ta2024?

Bella domanda il tuo budget? Se nò ti dico kef ls50....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da paolofaz Ven 1 Apr 2016 - 18:59

Mamma mia quanto costano.
Beh non quelle cifre. Qualcosa come il ta2024: che non costi una follia e che renda bene Smile non ho un budget, potenzialmente potrei anche comprare quelle che mi hai citato ma non ci abbinerei il t-amp .
Un ottimo compromesso quale può essere? Chiaro che meno spendo e meglio è per il portafoglip ma allo stesso tempo peggio è per quanto riguarda il risultato

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Ven 1 Apr 2016 - 23:56

il budget sarebbe importante come il genere di musica che ascolti.Io direi klipsh,meglio se da pavimento,anche usate ne trovi tantissime.Ovviamente se potessi ascoltarle sarebbe meglio,ognuno ha i propri gusti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da gigetto Sab 2 Apr 2016 - 9:44

Invece proprio le LS 50 le trocvo idonee a classe D di qualità.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da paolofaz Sab 2 Apr 2016 - 10:27

Ascolto principlamente blues e rock tipo led zeppelin pink floyd rolling stones doors deep purple. Però ascolto ok secondo luogo anche altro, da Lucio battisti ai litfiba. Unica cosa no, la roba da discoteca.
Sarei disposto anche a comprare coni e tweeter e autocostruire qualcosa ... se mi fornite in progetto

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da Smanetton Sab 2 Apr 2016 - 11:34

paolofaz ha scritto:Ciao! Leggendo in rete del chip 2024 me ne sto appassionando ed ho deciso di prenderne uno.
Benvenuto nel club!
Per esprimersi al meglio il TA2024 ha bisogno di diffusori di buona efficienza (è già stato scritto) e, altrettanto fondamentale, che siano di buona qualità. Altrimenti è come bere un buon Cartizze in un bicchiere da acqua.
Tuttavia, visto l'investimento contenuto, vale la pena comprare una schedina come questa e ti togli lo sfizio connettendolo ai componenti che già hai.
Tuttavia, per ascoltare a volume decente la tua musica in salotto (condomini permettendo!), usare un TA2024 è come voler trainare un rimorchio da 20 tonnellate con una Smart.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da paolofaz Sab 2 Apr 2016 - 11:44

Smanetton hai reso perfettamente l'idea sia sul cartizze sia sulla smart .
Pensavo di comprare quella schedina su Amazon che costa 15 euro e vedere che effetto fa sulle casse che ho già. Se la cosa pare interessante, vedo di comprarne una migliore o vedo se si può mondare. Altrimenti la riciclo da qualche parte, magari nel PC. Alla fine sono 15 euro. Che ne pensi?

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da Smanetton Sab 2 Apr 2016 - 12:12

paolofaz ha scritto:Smanetton hai reso perfettamente l'idea sia sul cartizze sia sulla smart .
Pensavo di comprare quella schedina su Amazon che costa 15 euro e vedere che effetto fa sulle casse che ho già. Se la cosa pare interessante, vedo di comprarne una migliore o vedo se si può mondare. Altrimenti la riciclo da qualche parte, magari nel PC. Alla fine sono 15 euro. Che ne pensi?
Ok
Il TA2024 come ampli da PC in ascolto nearfield anche con diffusori non troppo sensibili è eccellente.
Pensa che le Mission che uso io hanno 86 dB...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da paolofaz Sab 2 Apr 2016 - 12:48

Mentre da salotto 25 metri quadri non ha senso?

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Sab 2 Apr 2016 - 16:44

la musica che ascolti(che ascolto spesso anch'io Smile )ha bisogno di volume e il 2024 se non abbinato a diffusori efficienti non ce la fa Sad .Io resterei su un modello da pavimento,il rock ha bisogno dei bassi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da paolofaz Sab 2 Apr 2016 - 17:20

Purtroppo per come è strutturata la mia sala, non posso mettere casse a pavimento ma sono obbligato ad appoggiarle su in mobile abbastanza basso (circa 60 cm) ma lungo oltre 3 metri quindi le 2 casse distanti anche 3 metri

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Sab 2 Apr 2016 - 17:45

ottime le kef consigliate qualche post fa,guarda anche opera e IL Diva.Importante che il tweeter sia all'altezza delle orecchie,metti un piccolo piedistallo il più possibilmente isolato dal mobile e magari inclinale leggermente verso il punto d'ascolto per sopperire alla distanza tra i diffusori,comunque non eccessiva.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da gigetto Dom 3 Apr 2016 - 8:40

O se nò parlano bene delle bellino che costano la metà delle Kef, non paghi il marchio in sostanza....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da paolofaz Mar 5 Apr 2016 - 9:04

Vi aggiorno.
Ho preso su amazon il DROK®️ Mini TA2024B PC quello da 15,68 col prime. mi sono detto butto 15 euro e vediamo un po'.
Lo ho collegato alle mie casse (quelle del compatto piooner X-HM50)
Volume al massimo e collegato alla veloce al cellulare con un jack di fortuna, rammendato  Laughing .
prima impressione buona, il suono è pulito, il volume non è elevatissimo comunque suona abbastanza forte. Forse manca un po' sui bassi, per via della poca potenza o chissà, per via della scarsa "qualità" della scheda, alla fine è un robino da 15 euro. ma per quel prezzo caspita se suona.
dopo riattacco subito l'x-hm50 e rimetto lo stesso pezzo. Che dire, quel po' di volume in più fa si che i bassi diventino più corposi e quindi più piacevoli. e soprattutto il volume è più elevato, c'è più pressione sonora non so come spiegare. Però, allo stesso tempo, nel complesso, il suono mi sembra decisamente più impastato, meno definito.
Finito l'esperimento...adesso che faccio? -)

paolofaz
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Mar 5 Apr 2016 - 10:40

Come già consigliato prima era sicuramente meglio un breeze, la differenza di potenza è abissale e secondo me sotto i 100 € non trovi nulla di paragonabile. Con 10€ in più avresti preso un ampli bello che pronto e adatto ai tuoi diffusori......

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da danilopace Mar 5 Apr 2016 - 17:39

paolofaz ha scritto:
prima impressione buona, il suono è pulito, il volume non è elevatissimo comunque suona abbastanza forte. Forse manca un po' sui bassi, per via della poca potenza o chissà, per via della scarsa "qualità" della scheda, alla fine è un robino da 15 euro. ma per quel prezzo caspita se suona.
dopo riattacco subito l'x-hm50 e rimetto lo stesso pezzo. Che dire, quel po' di volume in più fa si che i bassi diventino più corposi e quindi più piacevoli. e soprattutto il volume è più elevato, c'è più pressione sonora non so come spiegare. Però, allo stesso tempo, nel complesso, il suono mi sembra decisamente più impastato, meno definito.
Finito l'esperimento...adesso che faccio? -)

Eh...che fai.....benvenuto nel nostro mondo di audiopazzi che non sono mai soddisfatti e spendono centinaia di bigliettoni a far prove...
No, dai, scherzo. Ma nemmeno tanto.....nel senso che con poco hai avuto un assaggio di quello che significa ricercare il buon suono, il suono che più ci piace, inseguendo un ideale praticamente irraggiungibile, con un budget da comuni mortali.
La questione non è affatto semplice. Occorre studiare e leggere, prima di fare acquisti. Poi magari iniziare a farli, per provare, come hai fatto tu....
Se avessi passato più tempo (diciamo qualche mese) a leggere il forum, in tutte le sue sezioni, ti saresti accorto di quante centinaia di pagine sono state scritte proprio sui tuoi stessi dubbi. Avresti per esempio scoperto che la caratteristica del chip TA2024 è la sua musicalità, a fronte di scarsa potenza. Cosa che lo rende uno degli ampli più difficili da abbinare ai diffusori, rendendo, di conseguenza, ostica la scelta dei diffusori.
Per mia personalissima esperienza, dopo aver passato un paio d'anni convinto di potermi fare un impianto di grande qualità con pochi euro, proprio grazie al 2024, ho poi scoperto che i diffusori che meglio si potevano abbinare al piccoletto erano quelli dalla sensibilità più elevata. In genere, costosi. Mi sono ritrovato con delle Indiana Line da pavimento da 450 Euro, che in negozio suonavano bene con il Trends, a casa no. Pensavo fosse un problema di pre....così ho speso altri 350 euro in un pre usato valvolare....ma niente da fare....Così ho speso altri 350 Euro in un finale in classe D da 125 watt per canale.
Ora le Tesi 560 cantano che è una meraviglia, con 125 watt per canale. Ma alla fine ho speso più di 1000 Euro, esclusi tutti i soldi buttati per le mie innumerevoli prove con apparecchi vari e autocostruzione.

Quindi occhio, ti sei buttato in un'impresa titanica e mooooooolto costosa.

Così, tanto per rincuorarti... Laughing Laughing Laughing

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili