Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
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Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Certamente la prima musica ascoltata dall'uomo e' stato il suono prodotto
dal vento, dal temporale, dallo sciabordare delle acque, dai suoni degli animali
della foresta e chissa' da quelli gutturali emessi da loro stessi, dal chiamarsi
nelle vallate, dal lamentarsi delle ferite e chissa' quando e' stato inventato
il flauto, ci sara' stato qualche intervento divino? Poi la danza accompagnata
dal ritmare dei battiti su qualsiasi cosa riproducesse un suono, e la voce.
In tutta la sua esistenza l'uomo ha cercato di riprodurre i suoni della natura,
le battaglie, il difendersi, hanno fatto il resto ed anche l'amore e il suo cantarlo.
Poi la riconoscenza verso verso chi si presuppone abbia messo a Sua disposizione
il necessario per vivere, cioe' quell'entita' invisibile ma presente nella sua logica costruttiva, inizialmente suddivisa in piu' rappresentanti,
dio del fuoco, della pioggia, delle tempeste, del mare ecc. fino a racchiudersi in unico rappresentante supremo, viene fuori la musica cosidetta religiosa.
Da qui la preghiera, l'adorazione e i canti, e quindi i primordi della musica, i primi abbozzi
compiuti. Infine la sua trascrizione in note.
Dico tutto questo per arrivare alla definizione di musica classica, che e' l'origine
indiscutibile della musica che ne e' seguita.
Poi da non sottovalutare la musica folk, popolare - certo Dvorak non avrebbe
composto la sinfonia dal Nuovo Mondo senza quei canti popolari dell'America profonda.
Per concludere, arrivo alla musica sinfonica, l'unica a rappresentare nella sua pienezza
la natura: la Pastorale? La Grand Canyon Suite? Scenes aux champs dalla Fantastica di Berlioz? Ma non solo essa, anche tutte le passioni umane, la descrizione delle stesse attraverso i poemi sinfonici, Heros Life, Death and transiguration di Richard Strauss,
fino ad arrivare a Scriabin, poi a Philips Glass, ad Adams ed a Messiaen. Ci vuole la grande orchestra per tradurre in suoni tutto questo.
La musica da camera, dai trii ai quartetti, sestetti, cerca in spazi ristretti di riprodurre
quello che la grande orchestra puo' nelle grandi sale da concerto, ascoltare il trio l'Arciduca di Beethoven, o il Quintetto La Trota di Schubert.
Ho messo dei paletti quindi per ristabilire l'ordine d'importanza della musica tutta.
Ma non nascondo la mia completa ammirazione per le grandi orchestre jazz come
Count Basie, Duke Ellington, nonche' per la meravigliosa inventiva di Chet Baker e Miles Davis, Dave Brubeck e voglio anche proiettarmi nello swing di Benny Goodman, Harry James, nella batteria mai superata di Gene Krupa.
Ma sono anche stato e lo sono ancora, affascinato dai Vanilla Fudge, da Eumir Deodato, nonche' dai Pink Floyd, dai Queen, dalle Eagles, Deer Purple, dai Rolling Stones, non trascurando l'eccezionale inventiva dei Beatles.
Prima di fermarmi vorrei accennare a cio' che mi ha sconvolto una volta, durante i mei trascorsi in Puglia assistendo alle danze dei Tarantolati, quella musica mi penetrava
nelle ossa non facendomi stare fermo.
Seguitero' ed entrero' anche nei particolari se raccogliero' interesse.
Cheers. Frank
dal vento, dal temporale, dallo sciabordare delle acque, dai suoni degli animali
della foresta e chissa' da quelli gutturali emessi da loro stessi, dal chiamarsi
nelle vallate, dal lamentarsi delle ferite e chissa' quando e' stato inventato
il flauto, ci sara' stato qualche intervento divino? Poi la danza accompagnata
dal ritmare dei battiti su qualsiasi cosa riproducesse un suono, e la voce.
In tutta la sua esistenza l'uomo ha cercato di riprodurre i suoni della natura,
le battaglie, il difendersi, hanno fatto il resto ed anche l'amore e il suo cantarlo.
Poi la riconoscenza verso verso chi si presuppone abbia messo a Sua disposizione
il necessario per vivere, cioe' quell'entita' invisibile ma presente nella sua logica costruttiva, inizialmente suddivisa in piu' rappresentanti,
dio del fuoco, della pioggia, delle tempeste, del mare ecc. fino a racchiudersi in unico rappresentante supremo, viene fuori la musica cosidetta religiosa.
Da qui la preghiera, l'adorazione e i canti, e quindi i primordi della musica, i primi abbozzi
compiuti. Infine la sua trascrizione in note.
Dico tutto questo per arrivare alla definizione di musica classica, che e' l'origine
indiscutibile della musica che ne e' seguita.
Poi da non sottovalutare la musica folk, popolare - certo Dvorak non avrebbe
composto la sinfonia dal Nuovo Mondo senza quei canti popolari dell'America profonda.
Per concludere, arrivo alla musica sinfonica, l'unica a rappresentare nella sua pienezza
la natura: la Pastorale? La Grand Canyon Suite? Scenes aux champs dalla Fantastica di Berlioz? Ma non solo essa, anche tutte le passioni umane, la descrizione delle stesse attraverso i poemi sinfonici, Heros Life, Death and transiguration di Richard Strauss,
fino ad arrivare a Scriabin, poi a Philips Glass, ad Adams ed a Messiaen. Ci vuole la grande orchestra per tradurre in suoni tutto questo.
La musica da camera, dai trii ai quartetti, sestetti, cerca in spazi ristretti di riprodurre
quello che la grande orchestra puo' nelle grandi sale da concerto, ascoltare il trio l'Arciduca di Beethoven, o il Quintetto La Trota di Schubert.
Ho messo dei paletti quindi per ristabilire l'ordine d'importanza della musica tutta.
Ma non nascondo la mia completa ammirazione per le grandi orchestre jazz come
Count Basie, Duke Ellington, nonche' per la meravigliosa inventiva di Chet Baker e Miles Davis, Dave Brubeck e voglio anche proiettarmi nello swing di Benny Goodman, Harry James, nella batteria mai superata di Gene Krupa.
Ma sono anche stato e lo sono ancora, affascinato dai Vanilla Fudge, da Eumir Deodato, nonche' dai Pink Floyd, dai Queen, dalle Eagles, Deer Purple, dai Rolling Stones, non trascurando l'eccezionale inventiva dei Beatles.
Prima di fermarmi vorrei accennare a cio' che mi ha sconvolto una volta, durante i mei trascorsi in Puglia assistendo alle danze dei Tarantolati, quella musica mi penetrava
nelle ossa non facendomi stare fermo.
Seguitero' ed entrero' anche nei particolari se raccogliero' interesse.
Cheers. Frank
Frank- Interessato
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Ottimo post Frank! Se questo è l'inizio, non c'è che dire, ti presenti assai bene con questo ingresso in grande stile nel forum.
Dal canto mio, leggerò con passione qualsiasi altro tuo post in merito alla Musica!
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Silver Black- Amministratore
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- Spoiler:
Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Motori avanti piano, barra al centro Frank!
siamo tutt'orecchi.
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Radiofaro- Membro classe argento
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Vediamo approfitto di questo post per chiedere se c'è qualcuno che ama immensamente bach e la sua musica come me, posso fare a meno di tutto ma non toccatemi l'immenso BACH !!!
Ciao
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Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
apprezzo sempre chi ama la propria musica e la descrive con enfasi, nel leggerti mi sembrava quasi di vederti roteare le mani in unico discorso deglutendo velocemente la saliva in eccesso, preso dallo spasmo di voler raccontare qualcosa di stupendo senza prender fiato.
Certo che nella musica POPular sei rimasto a quarant'anni fa, e nel jazz qualcosa in più ma c'è sempre tempo per ascoltare ed innamorarsi di qualcosa di nuovo...
Mi farebbe un infinito piacere continuare a leggerti su questo argomento proprio perchè per ora di quel mondo conosco a malapena la superficie (e qualche chicca, per fortuna),
benvenuto
Certo che nella musica POPular sei rimasto a quarant'anni fa, e nel jazz qualcosa in più ma c'è sempre tempo per ascoltare ed innamorarsi di qualcosa di nuovo...
Mi farebbe un infinito piacere continuare a leggerti su questo argomento proprio perchè per ora di quel mondo conosco a malapena la superficie (e qualche chicca, per fortuna),
benvenuto
caliber- Membro di riguardo
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Frank - Bach
Ebbi l'occasione circa 5 anni fa di ascoltare un'esame di studenti del conservatorio di Adelaide.
Tutte e sei le sonate per violoncello solo.
Chiusi gli occhi e trascrissi mentalmente quella musica per grande orchestra,
ma che cattedrali di suoni! Volte ardite, vetrate immense.....odiai i miei che
a 13 anni mi fecero smettere l'insegnamento del piano - ero arrivato ai
Quadri di un'esposizione di Mussorgsky - per le ripetizioni di matematica!
Ma la musica oramai era mia, l'avevo nell'anima, in ogni centimetro quadrato
della mia pelle.
Bach e' unico, inarrivabile - mi sono sempre immaginato se fosse nato
un secolo e mezzo dopo, che musica avrebbe scritto!
L'unico a cavallo del 880-900 che gli si puo' avvicinare e' Gustav Malher.
Ecco, la Resurrezione, seconda sinfonia, l'avrebbe potuta scrivere Bach.
Grazie per le Vostre parole, mi sono di conforto - ho scritto di musica classica in
settimanali e mensili, ma sempre con poco seguito.
In Inghilterra e generalmente nel Coomonwealth e' tutt'altra cosa.
Ve ne parlero'.
Ciao. Frank
Caliber, a disposizione. Come 40 anni fa! Quei complessi citati sono pietre miliari,
come dire che Beethoven e' sorpassato.
Quanto al Jazz, per me Gerry Mulligan e' modernissimo.
Per capire le connessioni tra musiche ascolta la TURANGALILA Sinfonia di
Olivier Messiaen, la trovi per pochi soldi nei Naxos.
Tutte e sei le sonate per violoncello solo.
Chiusi gli occhi e trascrissi mentalmente quella musica per grande orchestra,
ma che cattedrali di suoni! Volte ardite, vetrate immense.....odiai i miei che
a 13 anni mi fecero smettere l'insegnamento del piano - ero arrivato ai
Quadri di un'esposizione di Mussorgsky - per le ripetizioni di matematica!
Ma la musica oramai era mia, l'avevo nell'anima, in ogni centimetro quadrato
della mia pelle.
Bach e' unico, inarrivabile - mi sono sempre immaginato se fosse nato
un secolo e mezzo dopo, che musica avrebbe scritto!
L'unico a cavallo del 880-900 che gli si puo' avvicinare e' Gustav Malher.
Ecco, la Resurrezione, seconda sinfonia, l'avrebbe potuta scrivere Bach.
Grazie per le Vostre parole, mi sono di conforto - ho scritto di musica classica in
settimanali e mensili, ma sempre con poco seguito.
In Inghilterra e generalmente nel Coomonwealth e' tutt'altra cosa.
Ve ne parlero'.
Ciao. Frank
Caliber, a disposizione. Come 40 anni fa! Quei complessi citati sono pietre miliari,
come dire che Beethoven e' sorpassato.
Quanto al Jazz, per me Gerry Mulligan e' modernissimo.
Per capire le connessioni tra musiche ascolta la TURANGALILA Sinfonia di
Olivier Messiaen, la trovi per pochi soldi nei Naxos.
Frank- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.10.09
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Posso con pieno piacere ascoltare molti generi di musica ma alla fine delle mie "fasi" musicali torno sempre a J.S.Bach.Massimo ha scritto:Vediamo approfitto di questo post per chiedere se c'è qualcuno che ama immensamente bach e la sua musica come me, posso fare a meno di tutto ma non toccatemi l'immenso BACH !!!
Ciao
Se molti compositori possono definirsi dei Geni musicali ( vedi Mozart L.V.B. ecc) per Bach mi viene in mente una solo
aggettivo un "mostro della musica"
Buona musica a tutti
Fabrizio
T-ramon- Affezionato
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
grazie per la dritta,ascolterò volentieri
P.s. lungi da me il pensare che l'importanza e la bellezza di un opera si basi su quanto sia recente, figurarsi poi sulla relazione tra moda-->musica...era solo che le pietre miliari da te citate sono molto vicine tra loro temporalmente ed affini per molti aspetti (oltre che idolatrate a livello planetario), e di pietre angolari che hanno ridefinito dei generi ce ne sono anche solo di pochi anni fa...da qui la battuta
buoni ascolti
P.s. lungi da me il pensare che l'importanza e la bellezza di un opera si basi su quanto sia recente, figurarsi poi sulla relazione tra moda-->musica...era solo che le pietre miliari da te citate sono molto vicine tra loro temporalmente ed affini per molti aspetti (oltre che idolatrate a livello planetario), e di pietre angolari che hanno ridefinito dei generi ce ne sono anche solo di pochi anni fa...da qui la battuta
buoni ascolti
caliber- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Frank ricorda che se ci parli di musica ci fai sempre piacere, e sembra appartenerti un orizzonte musicale molto vasto.
Ciao
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 05.02.08
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Ottimo post!!!!! Complimenti!!!!
thema2000ie- Moderatore
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Frank complimenti per il post, letto d'un fiato. E poi che Italiano forbito per uno che è stato 28 anni fuori, la passione per la musica traspare pienamente da ogni parola che hai detto, complimenti
traspar- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 12.09.08
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Ciao Frank,
è stato un piacere leggerti.
Nel salutarti augurandoti il benvenuto, ti invito a postare nella sezione Musica Classica qualche recensione/indicazione di composizioni e registrazioni per te particolarmente significative.
è stato un piacere leggerti.
Nel salutarti augurandoti il benvenuto, ti invito a postare nella sezione Musica Classica qualche recensione/indicazione di composizioni e registrazioni per te particolarmente significative.
cestma- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.11.08
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Grazie, Frank!Frank ha scritto:Bach e' unico, inarrivabile - mi sono sempre immaginato se fosse nato
un secolo e mezzo dopo, che musica avrebbe scritto!
Mi hai fatto ricordare il Giusti, che nella poesia Sant'Ambrogio scrisse:
...un cantico tedesco, lento lento
per l'aër sacro a Dio mosse le penne;
era preghiera, e mi parea lamento,
d'un suono grave, flebile, solenne,
tal, che sempre nell'anima lo sento...
E la commozione che ho provato nell'ascoltare 200 teen-agers in una trascrizione per fiati dell'Aria sulla Quarta Corda.
...Play it again, Frank, and let us dream on!
Smanetton- Membro classe argento
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Frank - Pierino Gamba
Posso seguitare qui a scrivere di musica o c'e' un altro settore particolare?
In my opinion penso che si e' un po' troppo frammentato, quindi forse c'e' dispersione.
Comunque io seguito qui.
Vi racconto un'aneddoto della mia vita:
- avevo 7 anni, si era nel 1945. Mio zio, che mi ha fatto da padre, mi porto' ad un
concerto al Teatro dell'Opera di Roma. Il direttore era un bambino prodigio, Piero Gamba,
ed aveva la mia stessa eta', seguito' la sua carriera in Inghilterra arrivando a dirigere
orchestre famose come la Philarmonia, la London Symphony ecc. (ora e' suo figlio Ramon che seguita la tradizione come direttore a Londra).
Ricordo ancora le musiche in programma, le ouvertures del Barbiere, la Cenerentola,
la Gazza Ladra, l'Italiana in Algeri e per finire il Guglielmo Tell.
Caso volle che sia io che Pierino, cosi' lo chiamavano, avevamo lo stesso vestitino di velluto nero con la camicetta bianca e i colletti in fuori, nonche' i capelli a caschetto,
alla fine del concerto, nella hall, mi trovai subissato da abbracci, baci, applausi e tanti "bravo", logicamente io non realizzai subito, ma mio zio si sbraccio' nel cercare di
far capire che c'era uno sbaglio di persona. Ma va. Inservienti ci accompagnarono ad una uscita e potemmo cosi' scapolare.
Ma non e' finita qui. Altri due episodi si susseguirono riguardo Piero Gamba.
Nel 1985 Egli fu appuntato direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica di Adelaide, la citta' dove ho vissuto per 28 anni.
Fui invitato al Suo concerto inaugurale ed alla fine ci trovammo tutti nel parterre per
un rinfresco. Mi fu presentato ed io gli ricordai l'episodio del Teatro dell'Opera di Roma,
con mia meraviglia lo ricordava anche Lui e mi disse" allora eri tu il mio sosia!"
Lui amava molto lavorare con i giovani, e considerato che in Australia ci sono molte orchestre giovanili, lui si dilettava a dirigerle, anche per insegnare. Due anni dopo l'incontro mi invito' ad un concerto da lui diretto con l'orchestra giovanile, dai 12 ai
18 anni, di Adelaide: Piero e' romano come me, e per quell'occasione diresse i Pini di Roma di Respighi. Nel discorso d'introduzione enfatizzo' la sua romanita' con l'orgoglio
della tradizione e disse - un'amico romano in sala mi comprende bene - e descrisse
i vari episodi del poema sinfonico di Respighi, dai pini di Villa Borghese a quelli della via Appia, dove si soffermo' accentuando sul ritorno delle Legioni dall'Africa, con gli stendardi in testa, la loro imponenza, gli schiavi nubiani, i prigionieri e cosi' via.
Diede in pratica a quel pubblico australiano la visione esatta di cio' che avrebbe rappresentato la musica di li a poco.
L'esecuzione fu veemente e il finale fantastico, con l'incedere della marcia in avvicinamento puntualizzato dal crescendo delle percussioni - ebbi quasi paura che il ragazzo che stava ai timpani per l'impeto prodotto li rompesse - piu' i piatti e il gong
percosso all'eccesso, penso che in quell'occasione si siano superati abbondantemente
i 130 decibel, quasi la soglia del dolore.
Gamba aveva portato quei ragazzi e ragazze all'entusiasmo, quasi ad un transfert.
Il pubblico era impietrito e aggrappato alle sedie, ed alla fine, un silenzio e Piero che rivolto al pubblico disse : Scusatemi mi sono lasciato prendere, sapete I'm Roman.
Poi urla del pubblico, applausi per minuti e bis bis bis. Al che' fu ripetuto il finale,
i Pini della via Appia.
Serata memorabile, al ricordo ho le lacrime che mi stanno velando gli occhi, voi non potete forse comprendere cosa vuol dire essere un italiano e specie un romano all'estero.
Se avete il CD dei Pini di Roma di Respighi Vi prego, per partecipazione, di ascoltarlo adesso.
Scusate l'emozione che spero di avervi in parte trasmesso.
Cheers. Frank
In my opinion penso che si e' un po' troppo frammentato, quindi forse c'e' dispersione.
Comunque io seguito qui.
Vi racconto un'aneddoto della mia vita:
- avevo 7 anni, si era nel 1945. Mio zio, che mi ha fatto da padre, mi porto' ad un
concerto al Teatro dell'Opera di Roma. Il direttore era un bambino prodigio, Piero Gamba,
ed aveva la mia stessa eta', seguito' la sua carriera in Inghilterra arrivando a dirigere
orchestre famose come la Philarmonia, la London Symphony ecc. (ora e' suo figlio Ramon che seguita la tradizione come direttore a Londra).
Ricordo ancora le musiche in programma, le ouvertures del Barbiere, la Cenerentola,
la Gazza Ladra, l'Italiana in Algeri e per finire il Guglielmo Tell.
Caso volle che sia io che Pierino, cosi' lo chiamavano, avevamo lo stesso vestitino di velluto nero con la camicetta bianca e i colletti in fuori, nonche' i capelli a caschetto,
alla fine del concerto, nella hall, mi trovai subissato da abbracci, baci, applausi e tanti "bravo", logicamente io non realizzai subito, ma mio zio si sbraccio' nel cercare di
far capire che c'era uno sbaglio di persona. Ma va. Inservienti ci accompagnarono ad una uscita e potemmo cosi' scapolare.
Ma non e' finita qui. Altri due episodi si susseguirono riguardo Piero Gamba.
Nel 1985 Egli fu appuntato direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica di Adelaide, la citta' dove ho vissuto per 28 anni.
Fui invitato al Suo concerto inaugurale ed alla fine ci trovammo tutti nel parterre per
un rinfresco. Mi fu presentato ed io gli ricordai l'episodio del Teatro dell'Opera di Roma,
con mia meraviglia lo ricordava anche Lui e mi disse" allora eri tu il mio sosia!"
Lui amava molto lavorare con i giovani, e considerato che in Australia ci sono molte orchestre giovanili, lui si dilettava a dirigerle, anche per insegnare. Due anni dopo l'incontro mi invito' ad un concerto da lui diretto con l'orchestra giovanile, dai 12 ai
18 anni, di Adelaide: Piero e' romano come me, e per quell'occasione diresse i Pini di Roma di Respighi. Nel discorso d'introduzione enfatizzo' la sua romanita' con l'orgoglio
della tradizione e disse - un'amico romano in sala mi comprende bene - e descrisse
i vari episodi del poema sinfonico di Respighi, dai pini di Villa Borghese a quelli della via Appia, dove si soffermo' accentuando sul ritorno delle Legioni dall'Africa, con gli stendardi in testa, la loro imponenza, gli schiavi nubiani, i prigionieri e cosi' via.
Diede in pratica a quel pubblico australiano la visione esatta di cio' che avrebbe rappresentato la musica di li a poco.
L'esecuzione fu veemente e il finale fantastico, con l'incedere della marcia in avvicinamento puntualizzato dal crescendo delle percussioni - ebbi quasi paura che il ragazzo che stava ai timpani per l'impeto prodotto li rompesse - piu' i piatti e il gong
percosso all'eccesso, penso che in quell'occasione si siano superati abbondantemente
i 130 decibel, quasi la soglia del dolore.
Gamba aveva portato quei ragazzi e ragazze all'entusiasmo, quasi ad un transfert.
Il pubblico era impietrito e aggrappato alle sedie, ed alla fine, un silenzio e Piero che rivolto al pubblico disse : Scusatemi mi sono lasciato prendere, sapete I'm Roman.
Poi urla del pubblico, applausi per minuti e bis bis bis. Al che' fu ripetuto il finale,
i Pini della via Appia.
Serata memorabile, al ricordo ho le lacrime che mi stanno velando gli occhi, voi non potete forse comprendere cosa vuol dire essere un italiano e specie un romano all'estero.
Se avete il CD dei Pini di Roma di Respighi Vi prego, per partecipazione, di ascoltarlo adesso.
Scusate l'emozione che spero di avervi in parte trasmesso.
Cheers. Frank
Frank- Interessato
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Massimo ha scritto:Vediamo approfitto di questo post per chiedere se c'è qualcuno che ama immensamente bach e la sua musica come me, posso fare a meno di tutto ma non toccatemi l'immenso BACH !!!
Ciao
Toglietemi tutto ma non il mio bach
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Frank ha scritto:Serata memorabile, al ricordo ho le lacrime che mi stanno velando gli occhi, voi non potete forse comprendere cosa vuol dire essere un italiano e specie un romano all'estero.
Se avete il CD dei Pini di Roma di Respighi Vi prego, per partecipazione, di ascoltarlo adesso.
Scusate l'emozione che spero di avervi in parte trasmesso.
Emozione trasmessa, sei un ottimo comunicatore. Dev'essere stato stupendo esserci quella sera!
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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Il nome Turangalila mi è rimasto nelle orecchie per diversi giorni, perché non mi suonava nuovo.Frank ha scritto:Per capire le connessioni tra musiche ascolta la TURANGALILA Sinfonia di
Olivier Messiaen, la trovi per pochi soldi nei Naxos.
Poi mi sono ricordato che un amico mi aveva fatto sentire questa sinfonia qualche anno fa, ma che non mi aveva impressionato più di tanto.
Mi sono documentato su Messiaen e la mia curiosità è aumentata a tal punto che l'altro ieri ho chiamato l'amico e sono andato a prendermi il suo CD (Direttore Esa-Pekka Salonen, ed. Sony, SK66281).
Sono due giorni che non sento altro, in sottofondo. Mi sorprende ad ogni nuovo ascolto, anche se non riesco a farmela piacere
Emotivamente non mi smuove e razionalmente non la capisco. Ho bisogno di dritte e di lumi.
Aiuto! Grazie.
Smanetton- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 30.08.08
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Frank - Aiuto!
La peculiarita' di Messiaen in questa sinfonia e' che ha usato in primis dissonanze
varie, tante proprie di qualche tipo di musica jazz, ma l'effetto maggiore lo da
l'uso dell'Onde Martenot, una specie di cembalo elettronico che ha un suono
molto particolare rispetto ad altri strumenti simili a tastiera.
Un'accostamento puoi trovarlo nella musica di Chavez, o addirittura nel poema sinfonico piu' che famoso di Gerswin, Un americano a Parigi.
Gia' che stiamo da quelle parti, senti qualcosa dei compositori sudamericani, alcuni
semplicemente favolosi, tipo Hector Villa-Lobos. Ve ne parlero' in seguito.
Consiglio di Villa-Lobos le Bachianan Bazileros, specialmente a chi piace Bach!
Sono un po' occupato, ma riscrivero' presto, se c'e' qualcuno che mi legge!
Ho proprio tanto da dire, cose che sono racchiuse in me da molto tempo, e trovo
un'immenso piacere a scoprire che c'e' ancora gente in giro con quella sensibilita' necessaria per apprezzare l'arte, quale essa sia, e quella musicale principalmente.
Ciao!
varie, tante proprie di qualche tipo di musica jazz, ma l'effetto maggiore lo da
l'uso dell'Onde Martenot, una specie di cembalo elettronico che ha un suono
molto particolare rispetto ad altri strumenti simili a tastiera.
Un'accostamento puoi trovarlo nella musica di Chavez, o addirittura nel poema sinfonico piu' che famoso di Gerswin, Un americano a Parigi.
Gia' che stiamo da quelle parti, senti qualcosa dei compositori sudamericani, alcuni
semplicemente favolosi, tipo Hector Villa-Lobos. Ve ne parlero' in seguito.
Consiglio di Villa-Lobos le Bachianan Bazileros, specialmente a chi piace Bach!
Sono un po' occupato, ma riscrivero' presto, se c'e' qualcuno che mi legge!
Ho proprio tanto da dire, cose che sono racchiuse in me da molto tempo, e trovo
un'immenso piacere a scoprire che c'e' ancora gente in giro con quella sensibilita' necessaria per apprezzare l'arte, quale essa sia, e quella musicale principalmente.
Ciao!
Frank- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.10.09
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Massimo ha scritto:Vediamo approfitto di questo post per chiedere se c'è qualcuno che ama immensamente bach e la sua musica come me, posso fare a meno di tutto ma non toccatemi l'immenso BACH !!!
Ciao
Insomma, ti tratti bene!
Anch'io mi disseto spesso a quella fonte.
Antonio
Antonio5- Appassionato
- Data d'iscrizione : 08.12.08
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-Diffusori: Opera Callas
Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Ciao,Frank ha scritto:
............................
Bach e' unico, inarrivabile - mi sono sempre immaginato se fosse nato
un secolo e mezzo dopo, che musica avrebbe scritto!
L'unico a cavallo del 880-900 che gli si puo' avvicinare e' Gustav Malher.
Ecco, la Resurrezione, seconda sinfonia, l'avrebbe potuta scrivere Bach.
..................................................
hai messo insieme i 2 miei autori preferiti.
In effetti la seconda di Mahler ha qualcosa delle cantate e delle passioni di Bach, ma non ci avevo mai pensato.
L'ho sempre detto invece per il Requiem tedesco di Brahms.
Cosa ne pensi?
Antonio
------------------------------------------------------------------------
Certo che però, Urlicht "bachizzata" ...
Piccola rosa rossa!
L'uomo è quaggiù in miseria immensa e angoscia!
L'uomo qui giace in supplizio crudele!
Oh, potessi piuttosto essere in cielo!
Un giorno, andavo per un'ampia via:
venne un piccolo angelo, e voleva respingermi;
ah, no! non mi lascio fermare, nessuno può respingermi...
(trad. dal libro su Mahler di Quirino Principe)
Antonio5- Appassionato
- Data d'iscrizione : 08.12.08
Numero di messaggi : 383
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Frank-E gli altri?
OK Bach, ma non bisogna trascurare Telemann, di cui vi prego ascoltare la incommensurabile TAFELMUSIK, poi ne parliamo.
Per non parlare di Alessandro e Domenico Scarlatti le cui le sonate per clavicembalo
sono una pietra miliare della musica - se le trovate eseguite da Nicanor Zabaleta o
dalla Wanda Landwosky e lascio per ultimo Vivaldi, il prete rosso, da molti giudicato
the best.
Ciao. Frank
Per non parlare di Alessandro e Domenico Scarlatti le cui le sonate per clavicembalo
sono una pietra miliare della musica - se le trovate eseguite da Nicanor Zabaleta o
dalla Wanda Landwosky e lascio per ultimo Vivaldi, il prete rosso, da molti giudicato
the best.
Ciao. Frank
Frank- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.10.09
Numero di messaggi : 88
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Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Massimo ha scritto:Vediamo approfitto di questo post per chiedere se c'è qualcuno che ama immensamente bach e la sua musica come me, posso fare a meno di tutto ma non toccatemi l'immenso BACH !!!
Ciao
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
Re:Frank - Pierino Gamba
Ed io che Pierino Gamba non l'avevo mai sentito nominare...Ultimamente mi è capitato di leggere di Dino Ciani, che pure non conoscevo e che è morto giovanissimo, come pure Cantelli di cui invece avevo sentito parlare. Un benvenuto a Frank che prego di illuminarci dall'alto della sua esperienza e conoscenza!
cloroformio- Interessato
- Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235
Frank - Scuse classiche.
Non pensate che io abbia abbandonato il mio discorso sulla musica,
no, e che come credo di avervi gia detto nella presentazione non che
sia all'apice della forma, non mi sento tanto bene insomma e faccio
fatica a concentrarmi, ma non temete tra non molto riprendero' a
parlarvi del favoloso mondo della musica totale, che chiamo cosi' da
tempo, rifiutando le etichette che sono non altro che un settoriare
quella che e' la piu' bell'arte che ci e'stata donata in questo mondo
che puo' essere stato concepito solo schizofrenicamente.
Vi parlero' dei concerti a cui ho avuto la fortuna di essere partecipe, e dei
grandi direttori quali: Andre' Clutyens, Paul Von Kempen, Paul Kletzy,
Aladar Jones, sentite sentite il grande immenso Sergiu Celibidache,
Eugen Mvarinsky, Leonard Bernstein e tanti tanti altri che vi narrero',
piu' i solisti Arturo Benedetti Michelangioli, Arthur Rubinstein Vladimir
Horowitz, ragazzi e Gioconda De Vito,! la nostra piu' grande violinista
ed ai suoi tempi, la piu' grande del mondo.
A presto quindi. Frank
no, e che come credo di avervi gia detto nella presentazione non che
sia all'apice della forma, non mi sento tanto bene insomma e faccio
fatica a concentrarmi, ma non temete tra non molto riprendero' a
parlarvi del favoloso mondo della musica totale, che chiamo cosi' da
tempo, rifiutando le etichette che sono non altro che un settoriare
quella che e' la piu' bell'arte che ci e'stata donata in questo mondo
che puo' essere stato concepito solo schizofrenicamente.
Vi parlero' dei concerti a cui ho avuto la fortuna di essere partecipe, e dei
grandi direttori quali: Andre' Clutyens, Paul Von Kempen, Paul Kletzy,
Aladar Jones, sentite sentite il grande immenso Sergiu Celibidache,
Eugen Mvarinsky, Leonard Bernstein e tanti tanti altri che vi narrero',
piu' i solisti Arturo Benedetti Michelangioli, Arthur Rubinstein Vladimir
Horowitz, ragazzi e Gioconda De Vito,! la nostra piu' grande violinista
ed ai suoi tempi, la piu' grande del mondo.
A presto quindi. Frank
Frank- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.10.09
Numero di messaggi : 88
Località : Nettuno(RM)
Impianto : Yamaha receiver natural sound RX-V393
Casse Acculab P/N 1212 + West mod Wes-1s
Re: Frank -Dire classica e' riduttivo, meglio "MUSICA"
Ciao Frenc , a ribenvenuto , una domanda , ma poi il perreaux lo vendetti ?
ciao
S.
ciao
S.
schwantz34- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
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