Marantz pm 5005 e marantz pm 6005
+4
giucam61
homesick
p.cristallini
orfeo
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Marantz pm 5005 e marantz pm 6005
Ciao a tutti, inizio la mia esperienza in questo forum partendo da una questione piuttosto spinosa, visto i miei problemi economici. ma veniamo al punto: la settimana scorsa ho acquisito un Marantz pm 5005 da un rivenditore che mi ha sistemato il thorens td 160 e che mi ha venduto, dopo un accurata selezione e ricerca personale un AUDIOTECHNICA at 120. Ora, il suddetto non aveva in casa il 6005 e ho optato, visto le esigue possibilità verso il pm 5005. SUCCESSIVAMENTE mi sorse un dubbio sull'eventuale salto qualitativo che il 6005 avrebbe potuto darmi. il venditore mi ha detto che se ci fosse una reale superiorità a livello sonoro, le differenza sarebbe davvero minima. ovviamente la differenza di prezzo, se pur non abissale c'è, ma spero sia giustificata da una serie di funzioni in più. Il venditore, giustamente, dice che la differenza si sente spendendo ben altre cifre. Spero in qualche risposta.. Grazie.
Ultima modifica di orfeo il Mer 13 Apr 2016 - 15:58 - modificato 1 volta.
orfeo- Interessato
Numero di messaggi : 72
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : letteratura, musica e arte
Impianto : Marantz pm 6005 / diffusori Grundig box 406
Re: Marantz pm 5005 e marantz pm 6005
Sono d'accordo col venditore per quanto riguarda la qualità sonora.
La differenza consiste nella presenza sul 6005 del dac, che non so se ti serve. Non è un dac usb quindi potrebbe servire solo per il lettore cd e non per il pc. Qual è il modello del lettore cd che hai?
La differenza consiste nella presenza sul 6005 del dac, che non so se ti serve. Non è un dac usb quindi potrebbe servire solo per il lettore cd e non per il pc. Qual è il modello del lettore cd che hai?
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Un vecchi philips, ma ho intenzione di prendere un lettore di quella serie, tipo il 6005, ma anche il cd 5005 all'ascolto mi aveva impressionato; tenendo conto della fascia di prezzo. dicono che il 6005 sia il migliore lettore sulla fascia dei 500 euro. Se penso che sono rimasto impressionato dal fratello minore.. GRAZIE
orfeo- Interessato
ottimi lettori i marantz degli ultimi anni , ho il 6003 e anche confrontandolo con macchine di gran lunga superiori come costo , non ho notato differenze epocali , e parlo di sacd della stessa casa.
in un ottica di risparmio il cd6004 usato va già benissimo , il resto lo spendi in dischi
in un ottica di risparmio il cd6004 usato va già benissimo , il resto lo spendi in dischi
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Mi hanno appena annunciato che per l'esigua differenza di prezzo il cambio va fatto e non solo per il dac. Costui ha provato entrambi le macchine ed il 6005 risulta più raffinato e pulito in gamma media. Io ho potuto sentire solo il 5005, ma forse dovrei davvero prenderne atto.
orfeo- Interessato
se te lo prende dentro il 5005 , come se nulla fosse , senza rimetterci , ha senso prendere il pm6005.
però ti devi dare una priorità nell'evoluzione del tuo impianto.
la sorgente ti soddisfa si/no?
le casse anche ?
io ad esempio nella situazione avrei mosso come prima pedina , una nuova coppia di diffusori.
poi l'ampli e infine la sorgente.
ma io sono io e tu devi decidere con la tua di capa
però ti devi dare una priorità nell'evoluzione del tuo impianto.
la sorgente ti soddisfa si/no?
le casse anche ?
io ad esempio nella situazione avrei mosso come prima pedina , una nuova coppia di diffusori.
poi l'ampli e infine la sorgente.
ma io sono io e tu devi decidere con la tua di capa
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Hai ragione homesick, ma vista la situazione ho preferito volgermi verso l'ampli, visto che ascoltavo con un pioneer 520 ed ero stufo di possedere vecchie caffettiere. possiedo attualmente delle Mission 761 e dallo stesso rivenditore ho acquisito anche delle Wharfedale 8.1 che userò in piccoli spazi domestici. Ho in mente dei veri DIFFUSORI; comunque sto già dando un occhio su quello che il suddetto possiede in saletta. Comunque col rivenditore ho già un accordo di massima, anche perchè l'ampli si trova ancora nel suo imballo. Dai, ritirerò il 6005, ma devo aspettare ed è ovvio che 350 euro verranno impiegate come anticipo. se posso approfittare farei qualche nome sui diffusori, anche se dovrò prima acquistare il cd 6005. chiederei anche se vale la pena investire sui cavi e sostituire i miei supra 2.5. Vorrei prendere dei van den hul di cui non ricordo il modello, ma solo il prezzo, 13 euro al metro. In fondo tutto è partito dal mio thorens td 160 che il rivenditore mi ha sistemato, mettendo anche la testina, scelta da me con sistematica cura(audiotechnica at 120).
orfeo- Interessato
se il philips ha l'uscita digitale lo puoi usare solo come meccanica con il 6005 che ha il dac integrato,con queste cifre in ballo la differenza è minima.Invece i diffusori fanno la vera differenza,non ho mai sentito i tuoi ma mi sembra di capire che non ne sei particolarmente soddisfatto.Io risparmierei i soldi x il cd e li investirei su nuovi diffusori,magari da pavimento.Nell'usato trovi di tutto e per tutte le tasche,per esempio su Audiocostruzioni c'è una bella coppia di kef a meno di 400€ che nuove costavano più del triplo.Il mio è solo un esempio,in rete trovi di tutto e con un pò di pazienza potresti fare un buon affare,c'è sempre qualcuno che non è mai contento di quello che ha e lo rivende velocemente.Per i cavi come avrai letto ci sono 2 opposte fazioni molto agguerrite,io terrei quelli che hai già.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
vero, solo che avevo il rigetto del pioneer 520 e volevo un suono, NUOVO. Per le casse vorrei poter sognare... comunque in saletta il rivenditore fa ascoltare delle monitor audio da stand davvero interessanti. suono nitido e non affaticante, penso che si aggirino sulle 900 euro. Le aliante a colonna le ho sentite col pm 5005 e devo dire, nonostante l'apertura sonora non mi sembrava una buona copia; rendevano bene, molto bene, a volume mediamente basso, archi e fiati volavano.. Poi ho dato un occhio a delle klipsch br81, possiede anche un modello più piccolo, potrebbero essere le br61; aliante da stand e delle piccole sonus faber (600euro). poi sull'usato vende delle MERIDIAN M-2, VUOLE 800 EURO E DELLE JBL 2313 800 pure quelle. Comunque, penso che si possa trattare, anche sul nuovo. io non me ne intendo ma penso che siano delle rimanenze, anche se le br 81 le vende al prezzo dilistino di qualche anno fa, cioè 600 euro. Dimenticavo!! le monitor audio suonavano con un cec, ma mi vergognavo anche a guardarlo e con le monitor audio suonava divinamente.
orfeo- Interessato
Qualcuno mi ha detto che vale la pena cambiare solo per il pm 7005 , ma io potrei fare una follia solo aggiungendo 300 euro al prezzo del pm 5005(350 euro). ma penso sia impossibile, dato che di listino l'ampli supera le 800 euro.
orfeo- Interessato
Il 5005 è un entry level, il 6005 ha un'alimentazione migliore e ingressi digitali che ti permetterebbero di ringiovanire il tuo vecchio lettore cd, il 7005 è un altro gradino più in alto ma anche come prezzo. Io starei sul 6005 e se avessi altri soldi da spendere, magari in un secondo tempo, li investirei su diffusori migliori. Anche altri marchi hanno buoni amplificatori, non hai valutato magari advance acoustic dall'ottimo rapporto qualità prezzo?
Per me ti conviene ol 5005 se vuoi risparmiare oppure il 7005 direttamente. Ha nettamente più watt ed un dac che comprende anche l'ingresso usb che prima o poi ti servirà
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Provo a chiedere informazioni sul 7005 ma la vedo dura. Ci provo...... In ogni caso porterò a casa il mio thorens con la sua nuova AT 120, collegherò l'ingresso phono del mio 5005, che pare sia più che discreto e BUONA MUSICA
orfeo- Interessato
Hai perfettamente ragione, però quando avrai la possibilità pensa ad un up grade dei diffusori, quelli si che fanno una grande differenza.
Si, ora dovrei avere le idee più chiare. GRAZIEgiucam61 ha scritto:Hai perfettamente ragione, però quando avrai la possibilità pensa ad un up grade dei diffusori, quelli si che fanno una grande differenza.
orfeo- Interessato
Ormai è andata così, ma purtroppo dovrò prendere prima il lettore, quella scatoletta piccina devo restituirla ad un amico. Poi penserò a delle casse di buon livello, dipende dalle mie possibilità, ma mi piacerebbe salire di livello, ad esempio mi piacerebbe possedere delle proac, vedremo. Quindi quel poco che potrei racimulare lo investo sul lettore, cd 5005 che mi ha impressionato e magari il 6006 che dicono sia strabiliante. il 5005 mi costerebbe 300 euro, il venditote vorrebbe farmi provare un musical fidelity da 500 euro; dovrebbe leggere anche i sacd, ma se trovo una foto dovrei riconoscerlo.
orfeo- Interessato
io invece cercherei un cd6004 usato
tipo questo da trattare
http://www.subito.it/audio-video/lettore-cd-player-sacd-marantz-cd-6004-fermo-158849728.htm
in autunno c'erano degli annunci su milano tra i 250/280 che è il suo prezzo.
per le casse invece devi prima decidere se rimanere su stand o torri.
visto che andrai un entry level in classe AB occhio a non buttarti su diffusori tosti da smuovere , sennò inizi un turbillon di spesa che sai quando inizi e non quando finisci.
ma alle casse ci pensiamo poi , magari quando sarà il momento posta una foto della sala di ascolto che vale più di mille parole.
tipo questo da trattare
http://www.subito.it/audio-video/lettore-cd-player-sacd-marantz-cd-6004-fermo-158849728.htm
in autunno c'erano degli annunci su milano tra i 250/280 che è il suo prezzo.
per le casse invece devi prima decidere se rimanere su stand o torri.
visto che andrai un entry level in classe AB occhio a non buttarti su diffusori tosti da smuovere , sennò inizi un turbillon di spesa che sai quando inizi e non quando finisci.
ma alle casse ci pensiamo poi , magari quando sarà il momento posta una foto della sala di ascolto che vale più di mille parole.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
possiede due lettori vecchiotti Arcam della serie Alpha/ALPHA 7. Potrebbero essere a portata di budget. Conoscete quella serie?! Le finiture non sono proprio recenti, ma vorrei sapere se vale la pena ascoltarli rispetto ai marantz citati. Vorrei tanto occuparmi dei diffusori, ma con quella cifra miro dritto sul lettore. Mi occuperò dei diffusori quando potrò partire da una base che sia almeno di 700/800 ALMENO GRAZIE
orfeo- Interessato
orfeo ha scritto:possiede due lettori vecchiotti Arcam della serie Alpha/ALPHA 7. Potrebbero essere a portata di budget. Conoscete quella serie?! Le finiture non sono proprio recenti, ma vorrei sapere se vale la pena ascoltarli rispetto ai marantz citati. Vorrei tanto occuparmi dei diffusori, ma con quella cifra miro dritto sul lettore. Mi occuperò dei diffusori quando potrò partire da una base che sia almeno di 700/800 ALMENO GRAZIE
orfeo domanda schietta :
quanti cd hai , e quanto è importante avere un lettore cd adesso ?
perchè se hai un lettore dvd potresti usare questo come lettore , abbinargli un dac di qualche anno fa come convertitore , spendendo un centinaio di euro e il gioco è fatto.
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
anch'io avevo consigliato di tenere il suo attuale lettore se dotato di uscite digitali e aggiungere un dac o di cambiare l'ampli con il 6005 che ha già il dac integrato.Il miglioramento con sorgenti digitali di prezzo molto vicino è piccolissimo e difficilmente udibile,non vale la pena spendere cifre consistenti,il mio BR toshiba l'ho pagato 39€ e come meccanica va egregiamente.Certo se prendi un Naim la differenza si sente
Penso di possederne almeno 500, solo di classica e una buona parte di questi sono made in japan e jvc. le masterizzazioni japan sono superlative.. La voglia di ascoltare i melodya japan di MRAVINSKY che dirige la nona di Bruckner o la musi for strings, percussion and celeste di Bartok impagabile. Quindi, nonostante tutto, penso si possa capire la mia, se pur velleitaria, voglia di suono, voglia di qualità.homesick ha scritto:orfeo ha scritto:possiede due lettori vecchiotti Arcam della serie Alpha/ALPHA 7. Potrebbero essere a portata di budget. Conoscete quella serie?! Le finiture non sono proprio recenti, ma vorrei sapere se vale la pena ascoltarli rispetto ai marantz citati. Vorrei tanto occuparmi dei diffusori, ma con quella cifra miro dritto sul lettore. Mi occuperò dei diffusori quando potrò partire da una base che sia almeno di 700/800 ALMENO GRAZIE
orfeo domanda schietta :
quanti cd hai , e quanto è importante avere un lettore cd adesso ?
perchè se hai un lettore dvd potresti usare questo come lettore , abbinargli un dac di qualche anno fa come convertitore , spendendo un centinaio di euro e il gioco è fatto.
orfeo- Interessato
effettivamente come dice giucam , se il tuo attuale lettore philips ha uscita coassiale digitale potresti continuare ad utilizzarlo come meccanica , che magari è valida quanto quello di un nuovo lettore cd ed entrare nel pm6005 , sfruttando il suo dac interno, due piccioni con una fava.
abbiamo gusti musicali in comune , detto che far suonare una grossa orchestra bene è un impresa assai ardua , rimanendo su diffusori da stand con prezzi onesti , prova a dare un ascolto alle dynaudio
dm 2/6 o le più grandi 2/7 , pur essendo un ascolto in scala , rispetto al reale le vedo molto indicate per la classica ma anche per jazz e rock.
http://www.whathifi.com/dynaudio/dm-27/review
http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=993
abbiamo gusti musicali in comune , detto che far suonare una grossa orchestra bene è un impresa assai ardua , rimanendo su diffusori da stand con prezzi onesti , prova a dare un ascolto alle dynaudio
dm 2/6 o le più grandi 2/7 , pur essendo un ascolto in scala , rispetto al reale le vedo molto indicate per la classica ma anche per jazz e rock.
http://www.whathifi.com/dynaudio/dm-27/review
http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=993
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
ottimi diffusori i dynaudio ma se avessi la possibilità pensa a dei modelli da pavimento,i bassi sono importanti.
Cambierò sicuramente l'ampli e farò l'accoppiata pm e cd 6005. Ascoltare i miei cd diclassica in dvd noo e poi non ho mai usato dac e roba varia; potrebbe comunque essere l'occasione per un approcciogiucam61 ha scritto: anch'io avevo consigliato di tenere il suo attuale lettore se dotato di uscite digitali e aggiungere un dac o di cambiare l'ampli con il 6005 che ha già il dac integrato.Il miglioramento con sorgenti digitali di prezzo molto vicino è piccolissimo e difficilmente udibile,non vale la pena spendere cifre consistenti,il mio BR toshiba l'ho pagato 39€ e come meccanica va egregiamente.Certo se prendi un Naim la differenza si sente
orfeo- Interessato
Grazie ragazzi... Vero, mi sono deciso = SOSTIZIONE AMPLI / VERIFICA DEI DIFFUSORI/ EVENTULE SOSTIZIONE DEL LETTORE. Per quel che concerne il lettore è veramente una scatoletta, semplice nella costruzione, piccino e molto leggiadro, potrebbe essere anche uno dei primi modelli;forse non possiede gli ingressi da voi indicati. comunque darò un'occhiata, anche al modello. Se lascio perdere il lettore il budget sarebbe di 300/400. Per questo davo la precedenza al lettore, proprio in vista di qualcosa di notevolmente buono; Pensando che 800/900/1000 sull'usato dei primi anni 2000 prendi cose davvero notevoli. Potrei comunque trovare delle vecchie DYNAUDIO e lasciarmi i pipponi alle spalle pm 6005 ed eventuali diffusori = Non posso permettermi di sbagliare. GRAZIE
orfeo- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 2