Tre vie, tre amplificatori
+4
lello64
robertopisa
zedda
Uncino
8 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Tre vie, tre amplificatori
natale55 ha scritto:Rino88ex ha scritto:
Scusa, l'avevo scambiato per altri piccoli woofer a 8 ohm. Mi sembra che siano i piccoli sp-13/4 della monacor a 4 ohm.
esatto
Ma le altre problematiche rimangono.
Rino88ex ha scritto:natale55 ha scritto:
esatto
sarà , ma il risultato è molto buono , sopratutto il risultato d'ascolto dei diffusori , non li ho ascoltati solo io , ma parecchi amici che ne capiscono molto piu' di me.
è chiaro che c'è sempre spazio x miglioramenti altrimenti tutto sarebbe già stato fatto , tutti i diffusori suonerebbero uguali . penso che le grandi case un po' di ricerca la fanno altrimenti una vale l'altra .
il mio unico strumento di misura è l'udito anche se un po' anzianotto , seguo schemi e progetti già collaudati ( non avendo possibilità di fare misure e quant'altro ) e li cerco anche un po' anticonvenzionali tipo questo con i wooferini laterali e i tweeter sul frontale
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
I diffusori a forma di rana le produce anche un'azienda Abruzzese.....ma non ricordo il nome,costano anche un pò,mi pare intorno ai 1000 euro.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Albert^ONE ha scritto:I diffusori a forma di rana le produce anche un'azienda Abruzzese.....ma non ricordo il nome,costano anche un pò,mi pare intorno ai 1000 euro.
veramente ? non riesci a recuperare qualche dato? , sono curioso
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
natale55 ha scritto:Rino88ex ha scritto:
sarà , ma il risultato è molto buono , sopratutto il risultato d'ascolto dei diffusori , non li ho ascoltati solo io , ma parecchi amici che ne capiscono molto piu' di me.
è chiaro che c'è sempre spazio x miglioramenti altrimenti tutto sarebbe già stato fatto , tutti i diffusori suonerebbero uguali . penso che le grandi case un po' di ricerca la fanno altrimenti una vale l'altra .
il mio unico strumento di misura è l'udito anche se un po' anzianotto , seguo schemi e progetti già collaudati ( non avendo possibilità di fare misure e quant'altro ) e li cerco anche un po' anticonvenzionali tipo questo con i wooferini laterali e i tweeter sul frontale
Ho capito che torre è... e io che mi faccio i problemi perché il mio wooferone libero anch'esso in laterale incrocia a 250hz...
Ma sei altoparlanti sono troppi e per di più un collegamento in serie che non apporta benefici. Io ho incantiere un 2vie simile, solo che il tempo non lo trovo per montarlo e fare le prime misurazioni.
Ho capito che torre è... e io che mi faccio i problemi perché il mio wooferone libero anch'esso in laterale incrocia a 250hz...
Ma sei altoparlanti sono troppi e per di più un collegamento in serie che non apporta benefici. Io ho incantiere un 2vie simile, solo che il tempo non lo trovo per montarlo e fare le prime misurazioni.
scusami , ma come fai a dire che non apporta benefici, io non oserei mai dire che i tuoi progetti non funzionano senza mai averli sentiti , mi sembra un po' azzardato farlo .
io ho tanto tempo essendo in pensione di girare per i negozi della mia zona e sento parecchi diffusori e elettroniche , ci sono diffusori dai nomi eccelsi pilotati da elettroniche altrettento prestigiose che sinceramente mi lasciano perplesso. solo cosi riesco a dare dei giudizi in base chiaramente ai miei gusti musicali.
ad esempio al gran gala di noceto , ho sentito delle focal (12.000) con elettroniche valvolari dal prezzo superiore ai 10000 euro suonare veramente male , surclassate da diffusori di un'altra saletta dal costo 3 volte inferiori ,anche se nemmeno loro mi sembravano esenti da punti un po' critici.
lo so' benissimo del ricarico dei vari passaggi e per quello mi aspetto grandi risultati visto i prezzi che per me sono irraggiungibili . ed è per quello che mi rivolgo ad artigiani come te o tanti altri che arrivano a risultati migliori con un decimo della spesa, meno male che ci siete voi che sperimentate soluzioni che magari sulla carta dicono poco , ma poi alla fine danno risultati ottimi , continuate e non mollate, ma magari date un'occhiata anche all'orto del vicino che secondo me aiuta anche a trovare nuove idee.
in parcheggio
Non riesco a trovare niente,viste 4 anni fà erano a forma di rana,di pingiuno,di scimmietta,molto particolari,suonavano anche discretamente,molte belle per i bambini,ma sinceramente non le avrei mai comprate.......e sinceramente credo che ne hanno vendute poche.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
natale55 ha scritto:
scusami , ma come fai a dire che non apporta benefici
Mi sorprende che tu, essendo un benefattore dei monovia, non lo tenga presente. Come dicevo prima, per un 2vie ci sono 6 centri di emissione su piani diversi con altrettanti 6 riflessi sul pavimento che interferiscono con la risposta, ad una frequenza molto critica e per di più i woofer senza filtro e anche collegati in serie per cui avremmo due coppie di woofer che suoneranno in modo diverso in quel rango di frequenze molto critico in un 2vie. Oltre all'impedenza di 4 ohm critica per amplificatori HOME, anche se questo può essere una scelta trascurabile. Direi che le problematiche in più non vengano compensate dai pochi benefici.
Come ti dicevo, mi piacerebbe vedere anche le misurazioni e quanto meno la curva d'impedenza perché le premesse sono preoccupanti e di difficile soluzione, e come hai detto: molto anticonvenzionale. E come hai giustamente detto, non posso giudicare senza averle ascoltate e ne sono dispiaciuto.
Albert^ONE ha scritto:Non riesco a trovare niente,viste 4 anni fà erano a forma di rana,di pingiuno,di scimmietta,molto particolari,suonavano anche discretamente,molte belle per i bambini,ma sinceramente non le avrei mai comprate.......e sinceramente credo che ne hanno vendute poche.
peccato , ero curioso
in parcheggio
scusami , ma come fai a dire che non apporta benefici
Mi sorprende che tu, essendo un benefattore dei monovia, non lo tenga presente. Come dicevo prima, per un 2vie ci sono 6 centri di emissione su piani diversi con altrettanti 6 riflessi sul pavimento che interferiscono con la risposta, ad una frequenza molto critica e per di più i woofer senza filtro e anche collegati in serie per cui avremmo due coppie di woofer che suoneranno in modo diverso in quel rango di frequenze molto critico in un 2vie. Oltre all'impedenza di 4 ohm critica per amplificatori HOME, anche se questo può essere una scelta trascurabile. Direi che le problematiche in più non vengano compensate dai pochi benefici.
Come ti dicevo, mi piacerebbe vedere anche le misurazioni e quanto meno la curva d'impedenza perché le premesse sono preoccupanti e di difficile soluzione, e come hai detto: molto anticonvenzionale. E come hai giustamente detto, non posso giudicare senza averle ascoltate e ne sono dispiaciuto.
mi piacciono molto i monovia, pero' non sono chiuso ad altri sistemi , quello che mi impedisce di passare sistemi a piu' vie è la mancanza di spazio . sono costretto a diffusori bookshelf , se vedi adesso uso un concentrico , anche questo con altoparlante autocostruito e questi sono i dati
Carico acustico bass reflex frontale
Impedenza - 8 ohm - min. 6 ohm
Risposta in frequenza 40Hz - 20000Hz +/-3 dB
Sensibilità - 87dB SPL 2,83V 1m, 1 channel, pink noise
Midwoofer - 6,5"(165mm) cono in kevlar
Tweeter - 16mm cupola morbida seta
Crossover - III / II order, a fase minima
L220xH430xP320mm (WxHxD)
in parcheggio
Uncino ha scritto:
va bene, comprendo di essere poco gradito su questo forum e dunque diverrebbe sciocco da parte mia permanervi
Buon proseguimento a tutti.
sembra che quest'uomo faccia fatica a trovare la giusta collocazione
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=6574
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
aveva molta passione, che si vede raramente...
ma sinceramente troppo disordine...
secondo me gli conveniva chiedere consiglio prima di partire in quarta...
ci sono passato anche io nella fase "tutto attivo", e anche io come prima spesa avevo preso un cx3400...
poi la ragione vince sulla novità, e si inizia ad essere di nuovo obiettivi...
un pò mi ha fatto piacere vedere che non sono l'unico che voleva seguire una strada diversa...
però mi è dispiaciuto che non ha voluto sentire ragione alcuna...
ma sinceramente troppo disordine...
secondo me gli conveniva chiedere consiglio prima di partire in quarta...
ci sono passato anche io nella fase "tutto attivo", e anche io come prima spesa avevo preso un cx3400...
poi la ragione vince sulla novità, e si inizia ad essere di nuovo obiettivi...
un pò mi ha fatto piacere vedere che non sono l'unico che voleva seguire una strada diversa...
però mi è dispiaciuto che non ha voluto sentire ragione alcuna...
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
Vi ricordo che alcuni secoli fa, proprio qui nella penisola italica, ci fu un tale che diceva che la terra era rotonda e com'è evidente la storia, dovette emigrare verso altre terre...
Un approccio alquanto anticonvenzionale direi, che potrebbe essere pure innovativo. Non prendiamo a priori per sbagliato qualcosa che non capiamo. Diamo libero sfogo alla creatività.
Un approccio alquanto anticonvenzionale direi, che potrebbe essere pure innovativo. Non prendiamo a priori per sbagliato qualcosa che non capiamo. Diamo libero sfogo alla creatività.
Ma diciamo che è normale che un crossover attivo, per quanto poco musicale, fá suonare meglio dei woferetti scarni, con amplificatori scarni, eliminando crossover passivi approssimativi...
Poteva migliorare la situazione se solo passava a un crossover digitale migliore e magari a togliere qualche diffusore di mezzo...
Troppa robba...
4 diffusori
1 subwoofer
Avrei sicuramente indubbiamente consigliato la biamblificazione con un crossover digitale di casse gia fatte...
Ma con pendenze studiate per sfruttare sia il normale decadimento, sia per mantenere coerente la risposta fuori asse, e sia con l'ausilio di strumenti di misura... Non dico tanto... Ma almeno 40 euro di microfono dayton da attaccare al portatile... Giusto per verificare la risposta dei tweeter e dei woofer con/senza crossover attivo
Poteva migliorare la situazione se solo passava a un crossover digitale migliore e magari a togliere qualche diffusore di mezzo...
Troppa robba...
4 diffusori
1 subwoofer
Avrei sicuramente indubbiamente consigliato la biamblificazione con un crossover digitale di casse gia fatte...
Ma con pendenze studiate per sfruttare sia il normale decadimento, sia per mantenere coerente la risposta fuori asse, e sia con l'ausilio di strumenti di misura... Non dico tanto... Ma almeno 40 euro di microfono dayton da attaccare al portatile... Giusto per verificare la risposta dei tweeter e dei woofer con/senza crossover attivo
zedda- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 532
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Amplificatori MBL
» Amplificatore Pioneer-A 400
» AES amplificatori
» Amplificatori NVA
» Amplificatori BST
» Amplificatore Pioneer-A 400
» AES amplificatori
» Amplificatori NVA
» Amplificatori BST
Pagina 3 di 3