El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover
+12
Angel2000
CHAOSFERE
verderame
dinamanu
gianni1879
potowatax
Zio
rx78
giucam61
natale55
Albert^ONE
Rino88ex
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Woofer senza filtro: DAVANTI o LATERALE?
El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover
Noto con tristezza che la sezione DIY è alquanto spenta ultimamente, spero di ravvivarla un pochino.
Il mio nuovo progetto: una Torre da 3vie con woofer senza passa-basso. Ecco i prototipi:
Woofer Ciare hw251n naturalmente con la cupola modificata
Midrange MONACOR MSH-115
Tweeter Vifa BC25SC06-04 ( in prova il Seas 22tff)
a voi quale delle due vi stimola di più?
Impedenza del prototipo 1 e 2:
Il mio nuovo progetto: una Torre da 3vie con woofer senza passa-basso. Ecco i prototipi:
Woofer Ciare hw251n naturalmente con la cupola modificata
Midrange MONACOR MSH-115
Tweeter Vifa BC25SC06-04 ( in prova il Seas 22tff)
a voi quale delle due vi stimola di più?
Impedenza del prototipo 1 e 2:
Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover
Interessante,ma devi curare l'estetica
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Albert^ONE ha scritto:Interessante,ma devi curare l'estetica
Grazie Albertone, effettivamente ora mi sto scervellando con ciò che sarà il disegno della cassa definitiva. Mi piacerebbe rifare le forme dei miei OVNI, una specie di versione reflex.
Questa sarebbe la risposta in ambiente a diversi angoli. Può notarsi come la riposta migliori con lo spostamento dell'ascolto dall'asse.
Dettagli sul filtro:
Incroci intorno a 250hz e 3000-3500hz (per lasciare solo al midrange la riproduzione della voce)
Woofer --> libero
Midrange --> passa-alto 12db e passabasso 6db + una piccola resistenza di attenuazione
Tweeter --> passa-alto 12db + resistenza per riportare la spl a 90db e portare l'impedenza a 8 ohm
NESSUNA CELLA DI EQUALIZZAZIONE
Questa la risposta misurata da DIBIRAMA del woofer Ciare HW251N. Siccome il punto di ascolto effettivo del woofer non sta mai in asse, avremmo come risposta utile quella compresa almeno tra 30° e 60° nella posizione frontale, e fino a 70/80° nella posizione laterale verso il centro.
Che dire: il woofer al naturale sembra già filtrato. A ciò si aggiunge le modifiche che ho apportato al woofer oltre ad un leggero aumento di Mms per abbassarne la Fs, con 4 grammi fino a 28hz.
Un anticipo del woofer modificato prima del trattamento estetico di coloratura.
E sotto il circuito crossover prototipo
Come anticipato, un filtro semplice, essenziale e davvero ridotto all'osso in modo da eliminare qualsiasi elemento aggiuntivo di alterazione. Sopra la misurazione dell'impedenza.
Dopo un pò di riflessione, mi sono deciso per il prototipo nº 2, che prevede il woofer frontale che con le sue modifiche e il suo collocamento da cui si ottiene una risposta tra 30º e 45º ne consentono una risposta utile ridotta alle basse frequenze.
In più, con un baffle più grande, avrei anche un guadagno consistente in bassa frequenza oltre ad una minore perdita di sensibilità rispetto al collocamento laterale.
E sotto il circuito crossover prototipo
Come anticipato, un filtro semplice, essenziale e davvero ridotto all'osso in modo da eliminare qualsiasi elemento aggiuntivo di alterazione. Sopra la misurazione dell'impedenza.
Dopo un pò di riflessione, mi sono deciso per il prototipo nº 2, che prevede il woofer frontale che con le sue modifiche e il suo collocamento da cui si ottiene una risposta tra 30º e 45º ne consentono una risposta utile ridotta alle basse frequenze.
In più, con un baffle più grande, avrei anche un guadagno consistente in bassa frequenza oltre ad una minore perdita di sensibilità rispetto al collocamento laterale.
ciao rino , se vuoi uno spunto a me piaccino molto le wilson alexandria mobile un po' cpomplesso ma fattibile
io come al solito sto' giocando con quello che mi ritrovo in casa , con questi hp smontati da un'alto diffusore con il mobile in via di finituarà che sarà finita nel 2090 circa quindii mi dispiaceva lasciarli senza farli suonare mi sono inventato ste cose , quamdo mia moglie ha scartato un set di ciotole ikea mi ha fatto scattare la scimmia
io come al solito sto' giocando con quello che mi ritrovo in casa , con questi hp smontati da un'alto diffusore con il mobile in via di finituarà che sarà finita nel 2090 circa quindii mi dispiaceva lasciarli senza farli suonare mi sono inventato ste cose , quamdo mia moglie ha scartato un set di ciotole ikea mi ha fatto scattare la scimmia
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
porca miseria natale,vabbè che sei pensionato e il tempo non ti manca ma fermati un pochino,sei un pozzo di idee hai detto che hai poco spazio ma se continui a riempirlo di diffusori.... molto simpatiche,che altoparlanti montano e come suonano?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Rino88ex ha scritto:
Quoto la foto sostituita per mostrarvi la estetica finale del woofer Ciare HW251N modificato specificamente per questo progetto.
natale55 ha scritto:ciao rino , se vuoi uno spunto a me piaccino molto le wilson alexandria mobile un po' cpomplesso ma fattibile...
Bungiorno Natale, senza dubbio una realizzazione originale e direi anche molto molto bella. Un'idea eccezionale, per il resto l'unico diffettuccio direi, a livello tecnico, è il poco volume riservato per il woofer, se non puoi fare altrimenti, ti consiglierei di riempirlo di fonoassorbente tipo foglio di poliestere/cotone e non il poliuretano espanso.
Grazie per le indicazioni, ammetto che ho perso molto tempo nell'ideazione delle casse definitive, ero molto tentato di rifare le casse curve come le mie OVNI in firma ma ciò richiede molto tempo, il quale devo dedicarlo per altri 3 progetti fermi in cantiere. Avevo pensato anche ad una struttura a gradino, molto semplice e altrettanto carina, vediamo...
Oltre alla forma, valuto anche la rigidità nelle giunture dei pannelli e alcune forme richiedono un sacrificio in quanto al tema dei fissaggi.
1.- Per questo progetto è fondamentale che il woofer stia distante, ed in questo caso vicino a terra per permettere un'attenuazione natural delle medie frequenze.
2.- Trattandosi di un altoparlante con un Qts abbastanza contenuto, il quale non avrà nessuna influenza elettrica dovuta alla mancanza di un filtro passa-basso in serie, la risposta verso i subsuoni tenderà ad essere limitata, ragion per cui il QL della cassa dovrà essere il più alto possibile.
3.- Assieme al punto 2, e per non perdere nessun dB di pressione nelle basse frequenze e per massimizzare l'estensione verso le basse frequenze, opto per il prototipo 2 con la faccia frontale più larga, ragion per cui non tengo in conto una fisionomia simile alle Wilson.
4.- Diciamo che nel complesso, e soprattutto a causa del punto 3, la estetica sarà sempre abbastanza compromessa.
Vediamo, ancora ho del tempo per pensarci, lunedì ho un appuntamento per il taglio dei pannelli.
giucam61 , tra poco mia moglie sbatte fuori di casa me x fare posto ai diffusori, ma per ora resiste ancora alle mie cavolate . non ci capisco un cacchio di crossover ma ho qualcuno che mi aiuta. gli altoparlanti di queste sono:
woofer holliwood hw 2530 4 ohm da 25 cm
il medio è un monacor spp- 110 8 ohm
il tweeter è sempre un monacor dt 105
Rino hai ragione il volume del woofer potrebbe essere un po' scarsino , appena le monteo tutte e due vediamo che succede
woofer holliwood hw 2530 4 ohm da 25 cm
il medio è un monacor spp- 110 8 ohm
il tweeter è sempre un monacor dt 105
Rino hai ragione il volume del woofer potrebbe essere un po' scarsino , appena le monteo tutte e due vediamo che succede
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Un pò per tenere caldo l'argomento e per restare in tema di mdf cancerogeno, finalmente sono riuscito ad acquistare i famosi pannelli di mdf anche se alcuni, quelli più oscuri, sono stati riciclati e salvati dalla spazzatura.
Naturalmente, prima di iniziare la lavorazione, li lascio in garaje a fare evaporare tutte le sostanze tossiche. Da nuovo può infatti sentirsi un forte odore.
Naturalmente, prima di iniziare la lavorazione, li lascio in garaje a fare evaporare tutte le sostanze tossiche. Da nuovo può infatti sentirsi un forte odore.
Una piccola novità, i rinforzi principali e si può intravedere il cabinet chiuso dedicato al midrange Monacor MSH-115 (qtc 0,7) ove ho ricavato un piccolo spazio totalmente separato nella parte posteriore per alloggiare il circuito crossover.
Un piccolo schema (in lavorazione) delle misure più importanti. Ho adoperato un buon spessore per la base e il rinforzo alla base. Ho previsto anche l'uso di due "maniglie" ideate con scopo di rinforzo per aumentare la rigidità.
Sto procedendo con molta calma alla lavorazione, ricavata dal poco tempo libero a disposizione. In foto non si vedono, ma per tutti gli incollaggi è previsto l'uso indispensabili delle spine di legno (operazione che richiede moltissimo tempo).
Un piccolo schema (in lavorazione) delle misure più importanti. Ho adoperato un buon spessore per la base e il rinforzo alla base. Ho previsto anche l'uso di due "maniglie" ideate con scopo di rinforzo per aumentare la rigidità.
Sto procedendo con molta calma alla lavorazione, ricavata dal poco tempo libero a disposizione. In foto non si vedono, ma per tutti gli incollaggi è previsto l'uso indispensabili delle spine di legno (operazione che richiede moltissimo tempo).
Un'altra piccola anteprima, gli incollaggi, cercando di seguire le regole dell'arte. Forse ho esagerato con i morsetti, ma più pressione si applica, più robusto saranno gli incollaggi. Senza dubbio, il gran vantaggio di una semplice costruzione squadrata.
Un grosso complimenti a tutti x i vostri progetti davvero molto belli
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
rx78 ha scritto:Un grosso complimenti a tutti x i vostri progetti davvero molto belli
dai rx78 buttati anche tu , in comoncia con dei piccoli largabanda e gioca un po' con il legno, vedrai è bellissimo
in parcheggio
Lo so natale ho costruito e modificato degli altoparlanti x pc avevo anche messo delle foto purtroppo quello che mi manca e lo spazio e il tempo xo so benissimo cosa si prova a costruire da se le casse e una soddisfazione immensa ma sono un principiante rispetto a te e rino
Questo e l'ultimo lavoro realizzato e un sux x un 2.1 collegato alla tv x migliorarne l'audio e devo dire che va benissimo rispetto a com'era in origine non ce paragone! ora se qualcuno si offrisse di darmi una mano avrei bisogno di consigli x delle casse che vorrei realizzare
rx78 ha scritto:Lo so natale ho costruito e modificato degli altoparlanti x pc avevo anche messo delle foto purtroppo quello che mi manca e lo spazio e il tempo xo so benissimo cosa si prova a costruire da se le casse e una soddisfazione immensa ma sono un principiante rispetto a te e rino
Grazie Rx, ma ad essere sincero, tu hai fatto un ottimo lavoro, qualcosa di cui io non sono in grado di fare. Non ho la minima idea di come si faccia a laminare o impiallacciare i pannelli di MDF o altro. Complimenti.
Credimi rino e semplicissimo!sono rotoli di pellicola adesiva non devi fare altro che grattare la superfice con carta fine rimuovere la polvere con un panno umidoin modo che sia pulita applicare la pellicola e rifilare i bordi con un buon cutter ripetere poi per tutti i lati bel cabinet ad eccezzione del posteriore oppure se si vuole si puo fare anche quello!le pellicole si trovano al self o cmq in un qualsiasi brico e sono disponibili in diversi colori dal chiaro al scuro con trama sempre in finto legno e costa una fesseria 5 euri al rotolo
Visto che ci sono metto anche le foto con il sub finito con il tubo reflex e il retro con il connettore x il cavo
forse rispetto a rino sei un principiante non certo rispetto a me , io sono uno che gioca con poca conoscenza tecnica , faccio quello che mi piace esteticamente ma senza fare nessuna misura , non ne sarei capace
in parcheggio
Il litraggio e emportante e la formula e semplice:base x altezza x profondita : 1000 e sai quanti litri contiene il mobile poi puoi cambiare forma ma il litraggio deve rimanere quello!non e' difficile poi ci sono programmi che una volta inseriti i parametri t/s ti dicono in quanti litri deve suonare l'altoparlante ovviamente cambiano in base al tipo di cassa che si vuole fare sp oppure br con la tua bravura faresti dei capolavori!!!!!e poi ce sempre il buon rino che all'occorrenza ti darebbe una mano con i litri esatti e i cross-over
in parcheggio
Vi ringrazio ad entrambi.
Purtroppo nei negozi di bricolage della mia zona non tengono nulla, nè piallacci nè altro, una tristezza. Ciò nonostante, ho avuto un'idea illuminante...
Purtroppo nei negozi di bricolage della mia zona non tengono nulla, nè piallacci nè altro, una tristezza. Ciò nonostante, ho avuto un'idea illuminante...
Rino88ex ha scritto:Vi ringrazio ad entrambi.
prova a cercare i fogli di ecopelle , sono facilmente reperibili e sopratutto facilmente incollabili , ecco un esempio ma ne trovi molti in rete
http://www.ebay.it/itm/Tessuto-ECOPELLE-Eco-Pelle-30-COLORI-0-50x1-40-mt-ASSORTIMENTO-6-al-metro/162110906303?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3D028e217dd3d446b69c1f0d0b1fffd8b4%26pid%3D100338%26rk%3D8%26rkt%3D29%26sd%3D141878991875
in parcheggio
Rino88ex ha scritto:Vi ringrazio ad entrambi.
Illuminaci ogni idea che si condivide ne apre altre tutto fa parte del bagaglio culturale!cmq queste pellicole le trovi anche nei negozi di pittura e tapezzerie
I fogli di ecopelle o similpelle non li avevo considerati. Comunque le pellicole adesive mi interessano molto e per il fatto di essere adesive direi che sono molto comode, anche se non costano poco, forse è più economico verniciare direttamente sul legno però la estetica non sarà uguale.
Per l'idea illuminante, riguarda appunto la pellicola adesiva, vorrei che rimanesse una sorpresa fino a quando non sarà pronta e ve la mostrerò
Un pò per rimanere nel tema del progetto: vi allego un'immagine che un pò di tempo fa mi convinse a realizzare questo prototipo con woofer senza filtro crossover (in immagine la differenza dell'impulso con e senza filtro)
È evidente la differenza. Naturalmente la scelta del woofer è stata altrettanto importante, Ti ricordi Natale quando se ne parlava, io a difesa del buon Ciare HW251N?... Dunque, questo è uno dei pochi woofer adeguati elettricamente e acusticamente che senza ulteriori sistemi di filtraggio presenti una risposta totalmente limitata alle basse frequenze. In più, con le modifiche da me effettuate, in combinazione dei parametri elettrici naturali, ha subito un'ulteriore alzata (minima) della curva dell'impedenza con una conseguente leggera attenuazione delle frequenze superiori.
In altre parole, sto sfruttando le proprietà elettriche naturali del woofer senza aggiungerne altre.
Per l'idea illuminante, riguarda appunto la pellicola adesiva, vorrei che rimanesse una sorpresa fino a quando non sarà pronta e ve la mostrerò
Un pò per rimanere nel tema del progetto: vi allego un'immagine che un pò di tempo fa mi convinse a realizzare questo prototipo con woofer senza filtro crossover (in immagine la differenza dell'impulso con e senza filtro)
È evidente la differenza. Naturalmente la scelta del woofer è stata altrettanto importante, Ti ricordi Natale quando se ne parlava, io a difesa del buon Ciare HW251N?... Dunque, questo è uno dei pochi woofer adeguati elettricamente e acusticamente che senza ulteriori sistemi di filtraggio presenti una risposta totalmente limitata alle basse frequenze. In più, con le modifiche da me effettuate, in combinazione dei parametri elettrici naturali, ha subito un'ulteriore alzata (minima) della curva dell'impedenza con una conseguente leggera attenuazione delle frequenze superiori.
In altre parole, sto sfruttando le proprietà elettriche naturali del woofer senza aggiungerne altre.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Filtri passivi vs Filtri attivi
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Nel frattempo... (ovvero un uomo senza diffusori è come una sella senza cavallo)
» dipolo glass by Gaddari
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
» Diffusore bookshelf a due vie con woofer caricato in doppio carico Asimmetrico a vista (DCAAV)
» Nel frattempo... (ovvero un uomo senza diffusori è come una sella senza cavallo)
» dipolo glass by Gaddari
» Comparativa Aqvox USB2 D/A MKII e C.E.C DX71 MKII L.E.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 4