T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento A o B

4 partecipanti

Andare in basso

Collegamento A o B Empty Collegamento A o B

Messaggio Da Radiofaro Sab 31 Ott 2009 - 15:25

Poco fa, mentre sistemavo alcuni collegamenti, ho notato una targhettina posta sul retro dell' amplificatore; premetto, l'amplificatore ha le uscite per le casse A o B.
La targhetta dice:
1- Speaker impedance A or B = 4...16 ohm
2 - Speaker impedance A + B = 8...16 ohm

Che impatto potrebbe avere sull'impedenza (e di conseguenza sul suono) se collegassi i due diffusori come nella prima indicazione (come li ho adesso) oppure se per esempio collegassi il destro nella sezione A e il sinistro nella sezione B?
Avrebbe senso?
Perchè ?
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da piero7 Sab 31 Ott 2009 - 15:38

Impedenze divese. Prova... non si rompe niente Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Radiofaro Sab 31 Ott 2009 - 15:45

piero7 ha scritto:Impedenze divese. Prova... non si rompe niente Wink

mi sembra non ci sia nessuna differenza... ma ci sarà un motivo per cui l'hanno scritto!
Penso che se ciò che hanno scritto è vero, la condizione ideale DOVREI averla nalla posizione 1
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da piero7 Sab 31 Ott 2009 - 15:59

Sembra? 4 ohm ha meno spire il trasformatore, 8 de più. Regolati dove attaccarti dall'impedenza nominale delle tue casse e dimenticatene
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da florin Sab 31 Ott 2009 - 16:28

NicoRF ha scritto:Poco fa, mentre sistemavo alcuni collegamenti, ho notato una targhettina posta sul retro dell' amplificatore; premetto, l'amplificatore ha le uscite per le casse A o B.
La targhetta dice:
1- Speaker impedance A or B = 4...16 ohm
2 - Speaker impedance A + B = 8...16 ohm

Che impatto potrebbe avere sull'impedenza (e di conseguenza sul suono) se collegassi i due diffusori come nella prima indicazione (come li ho adesso) oppure se per esempio collegassi il destro nella sezione A e il sinistro nella sezione B?
Avrebbe senso?
Perchè ?
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?

Sul frontale non c'è un selettore per A,B o A+B ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Fabio Sab 31 Ott 2009 - 17:01

NicoRF ha scritto:
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?

Non ho capito di quale amplificatore parli ma probabilmente non cambia nulla, attivando sia i diffusori A che B, le due uscite potrebbero essere in parallelo, e quindi se le utilizzi tutte e quattro l'impedenza minima consigliata per diffusore si raddoppia da 4 a 8 Ohm
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Radiofaro Sab 31 Ott 2009 - 17:05

Fabio ha scritto:
NicoRF ha scritto:
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?

Non ho capito che amplificatore parli ma probabilmente non cambia nulla, attivando sia i diffusori A che B, le due uscite potrebbero essere in parallelo, e quindi se è così e se colleghi quattro diffusori l'impedenza minima consigliata si raddoppia da 4 a 8 Ohm

se è così allora va bene.
ma ti rigiro la domanda (stiamo parlando del proson): normalmente le uscite sono in parallelo? dubito che ci siano piu finali per più uscite.
In questo momento sto provando con uscita A canale destro, uscita B canale sinistro ma non sento differenze... almeno credo I see
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Fabio Sab 31 Ott 2009 - 17:19

NicoRF ha scritto:se è così allora va bene.
ma ti rigiro la domanda (stiamo parlando del proson): normalmente le uscite sono in parallelo? dubito che ci siano piu finali per più uscite.
In questo momento sto provando con uscita A canale destro, uscita B canale sinistro ma non sento differenze... almeno credo I see

Credo sia un normale amplificatore stereo e nulla mi fa pensare che i finali siano 4 con possibilita di collegamento a ponte, quindi una volta chiusi i contatti le uscite sono in parallelo, al massimo c'è qualche induttanza o circuitino di mezzo per evitare intremodulazioni ma nulla di più.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da florin Sab 31 Ott 2009 - 17:25

NicoRF ha scritto:
Fabio ha scritto:
NicoRF ha scritto:
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?

Non ho capito che amplificatore parli ma probabilmente non cambia nulla, attivando sia i diffusori A che B, le due uscite potrebbero essere in parallelo, e quindi se è così e se colleghi quattro diffusori l'impedenza minima consigliata si raddoppia da 4 a 8 Ohm

se è così allora va bene.
ma ti rigiro la domanda (stiamo parlando del proson): normalmente le uscite sono in parallelo? dubito che ci siano piu finali per più uscite.
In questo momento sto provando con uscita A canale destro, uscita B canale sinistro ma non sento differenze... almeno credo I see

Quante paia d'uscite A e B ci sono?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Radiofaro Sab 31 Ott 2009 - 17:32

florin ha scritto:
NicoRF ha scritto:
Fabio ha scritto:
NicoRF ha scritto:
A livello circuitale cosa differenzia le due uscite?

Non ho capito che amplificatore parli ma probabilmente non cambia nulla, attivando sia i diffusori A che B, le due uscite potrebbero essere in parallelo, e quindi se è così e se colleghi quattro diffusori l'impedenza minima consigliata si raddoppia da 4 a 8 Ohm

se è così allora va bene.
ma ti rigiro la domanda (stiamo parlando del proson): normalmente le uscite sono in parallelo? dubito che ci siano piu finali per più uscite.
In questo momento sto provando con uscita A canale destro, uscita B canale sinistro ma non sento differenze... almeno credo I see

Quante paia d'uscite A e B ci sono?

??
come quante paia di uscite?
A e B (quindi 4 casse)
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Collegamento A o B Empty Re: Collegamento A o B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.