Amplificatore o diffusori, chi più importante?
+11
Rino88ex
franz159
valterneri
giucam61
scontin
Zio
CHAOSFERE
gigetto
p.cristallini
lello64
Giovanni duck
15 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Amplificatore o diffusori, chi più importante?
no no, era già un lavandino,gigetto ha scritto:Già se si rompe il giradischi hai un bel ... lavandino....valterneri ha scritto:fanno anche i giradischi in marmo ...
purtroppo si è rotto e ci ho fatto un giradischi.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Per me il marmo non è l'ideale, SFRIGOLA!
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Grazie,
Certamente, ma si perde molta efficienza in cassa chiusa, la risposta verso il basso è davvero limitata per non dire inesistente. Si otterrebbe un rendimento migliore in bass-reflex. A te la scelta
Giovanni duck ha scritto:
se ti riferisci a lui ( sph 175hq ) è utilizzabile in cassa chiusa..
Certamente, ma si perde molta efficienza in cassa chiusa, la risposta verso il basso è davvero limitata per non dire inesistente. Si otterrebbe un rendimento migliore in bass-reflex. A te la scelta
tornando alle casse di marmo, giovanni, penso che un oggetto così in casa sia un bel vedere
e fatto da te rappresenterebbe anche una soddisfazione
però, anche se il tuo parente non ti fa pagare il lavoro del marmo, non ti conviene fare un primo prototipo in truciolare?
se si rendessero necessarie delle variazioni sul cabinet che fai... gliele fai rifare in marmo?
però, anche se il tuo parente non ti fa pagare il lavoro del marmo, non ti conviene fare un primo prototipo in truciolare?
se si rendessero necessarie delle variazioni sul cabinet che fai... gliele fai rifare in marmo?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Giovanni duck ha scritto:franz159 ha scritto:Tanta buona fortuna. Io personalmente ritengo che costruire dei diffusori che suonino con 300€ sia relativamente semplice.
Invece costruire dei diffusori che suonino bene è tutta un'altra cosa.
Sarà poi un caso che non si trovano sul mercato tutti questi diffusori di marmo? Rimango quantomeno perplesso.
Io personalmente, avessi 300€ di budget, comprerei sul nuovo una coppia di Indiana Line Tesi 260.
Potendo arrivare poco sopra i 400€, invece, sempre sul nuovo una coppia di Indiana Line Diva 252.
Oppure comincerei a cercare nell'usato....
My 0.02
È vero, ma a me farmi le cose da solo mi piace troppo..,
In questo caso però, volendo costruire un diffusore definitivo o per lo meno che potessi riutilizzare per tanto tempo, ho deciso di fare un progetto già collaudato.
Farò le midirbiola in sospensione pneumatica, di bellino..
Con 300euro su altri siti trovavo molto, o anche da bellino ma il reflex e la mia Stanza (3,5x3,5) o 5x5 non vanno d'accordo perché non ho possibilità di distanziare troppo i diffusori cosi ho deciso di rinunciare a un Po di discesa in basso... ma rinuncio anche volentieri alle cose e le risonanze profonde che non mi piacciono e colorano il suono in modo innaturale..
Quando avrò più spazio e una bella Stanza, mi metterò un paio di diffusori da pavimento e queste le terrò come seconde, ma potrei anche ricredermi e tenerle per tutta la vita è spero che sia cosi...
Visto che suono il basso, il basso deve uscire come realmente è, niente code,niente colorazioni...
Vi confesso pero che il mio sogno rimangono un paio di trombe... ma nessuno le usa qui?
io sto' utilizzando i diffusori di bellino da diverso tempo , in 3 configuarazioni differenti , largabanda , concentrico e per ultimo una microscopica cassa che non so come definire un 2 vie , un 3 vie bho ? ma è una figata , nessuna delle 3 mi ha deluso . fabbrica ottimi diffusori veramente e i suoi progetti fai da te sono semplici ma molto musicali , il rapporto qualità prezzo lo reputo molto vantaggioso .
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
natale55 ha scritto: io sto' utilizzando i diffusori di bellino da diverso tempo , in 3 configuarazioni differenti , largabanda , concentrico e per ultimo una microscopica cassa che non so come definire un 2 vie , un 3 vie bho ? ma è una figata , nessuna delle 3 mi ha deluso . fabbrica ottimi diffusori veramente e i suoi progetti fai da te sono semplici ma molto musicali , il rapporto qualità prezzo lo reputo molto vantaggioso .
Anche io stessa cosa: autocostruito su pregetto di Bellino e devo dire che sono più che soddisfatto
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
sportyerre ha scritto:Per me il marmo non è l'ideale, SFRIGOLA!
....infatti la Pietra Ollare della foto è a dir poco perfetta: ideale per cuocere carne, pesce, verdure, ma anche piadine e pizze. Eccezionale per cuocere le bistecche tipo fiorentina, tranci di pesce spada, salmone, cernia, grosse seppie e calamari, e polpi interi.
Scusate l'ot
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Smanetton ha scritto:Casse? Il mio boombox era assai più pratico ed è sopravvissuto bene a sevizie, cadute, pioggia, innaffiature di liquidi alcolici vari...CHAOSFERE ha scritto:....sempre a cercare qualcuno da invitare a qualche festa ....(per fargli portare le casse.... )
Oh radiolone radiolone,
tu che suoni in ogni dove,
resisti ancora un paio d'ore....
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
per una cottura perfetta i salamini vanno tagliati a metà e le costine tutte assieme e tagliate a cottura ultimata
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
lello64 ha scritto:tornando alle casse di marmo, giovanni, penso che un oggetto così in casa sia un bel vedere
Lello, è stata una lunga scelta con bellino, gli ho proposto anche delle variazioni ma le abbiamo bocciate insieme...
Dico insieme perché:
Volevo alzare in altezza per renderle meno profonde ma cosi facendo si andava a modificare le proporzioni di thiele e small sulla dimensione del box.
Volevo diminuire un Po il volume interno aumentando l assorbente e quindi il volume virtuale, ma avrei perso un Po di efficienza sul woofer e quindi andava riprogettato il crossover, inoltre cambiava il qtc fissato a o.7...... poi sarebbe diminuita l efficienza..
Aumentando il volume, ancora, cambiava tutto,, e l estetica è gia al limite.. in casse con frontale di 24cm ci entrano altoparlanti da 21 e li è un 17..,
Volendo potevo fare una prova con un box provvisorio ma mi sono fidato del progetto è di chi si è fidato prima di me...
Pensate che volevo fare il clone delle rogers, li davvero che il basso non c era..
Poi mi sono fidato anche del fatto che lui suonava il basso elettrico come me è ha capito cosa volevo dire quando gli dicevo che non voglio sentire il basso e e basso profondissimi ma sporcato dalla stanza..
Io purtroppo non ho la stanza ideale e i rigonfiamenti sono sempre dietro l angolo, per questo abbiamo deciso insieme questo diffusore...
Alla stessa cifra facevo anche un reflex ( csaba ) con medi e alti ottimi ma il basso ingestibile in una stanza dove posso distanziarmi una 30ina di cm dalla parete...
Giovanni duck- Affezionato
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc
Un midwoofer nato per disegni in bass-reflex messo in un cabinet a sospensione pneumatica sembra più un compromesso che una scelta.
Sto usando le mie recenti creazioni BatGORDITOS nel mio stanzino da 3x5 con ottimi risultati.
Vorrei farti una domanda:
Come mai i tweeter gli hai messi speculari?
Da quello che so, la scelta migliore è in linea al woofer, potrei sbagliarmi però...
Sicuramente esteticamente sono migliori cosi che in linea...
Giovanni duck- Affezionato
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc
Giovanni duck ha scritto:Come mai i tweeter gli hai messi speculari?
Da quello che so, la scelta migliore è in linea al woofer, potrei sbagliarmi però...
Sicuramente esteticamente sono migliori cosi che in linea...
Ci vorrebbe una ampia spiegazione. Di per sè metterli in linea e basta non porta nessun miglioramento.
Ho scelto questa collocazione perché:
Qualsiasi diffusore ha l'incoveniente di rendere al meglio quando è in asse con l'ascoltatore ed in particolare gli acuti estremi che sono molto "direzionali".
I miei piccoli mostri nacquero per caso, avevo sotto mano un paio di midwoofer buoni e dei tweeter eccellenti e il resto è storia... Dopo aver costruito i miei diffusori in firma, los OVNI è difficile pretendere di meno e tanto meno rinunciare ai suoi vantaggi. In più c'era la necessità di costruire una cassa semplice.
Basicamente volevo un diffusore che non doveva essere puntato verso l'ascoltatore e con una risposta con poche diffrazioni dovuti alla baffle (quanto più grande sia il pannello frontale, quanto più diffrazioni ci sono) e gli espertoni direbbero che migliorebbe la scena acustica.
Sul mio sito/blog ci sono le misurazioni e non appena avrò finito il rodaggio provvederò a rimisurare il tutto nella cassa definitiva.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [VENDUTO] (CZ) Cerco vecchio amplificatore da buttare/rotto/vecchio/ lo riciclo per alloggiare la fenice, importante che il case esterno sia ok, ENTRATE
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Diffusori 6 ohm...amplificatore 4 o 8 ohm...??
» Abbinamento amplificatore per diffusori B&W 606 s6
» Diffusori per Un amplificatore Vintage
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» Diffusori 6 ohm...amplificatore 4 o 8 ohm...??
» Abbinamento amplificatore per diffusori B&W 606 s6
» Diffusori per Un amplificatore Vintage
Pagina 3 di 3