Amplificatori NVA
+10
verderame
pallapippo
Giovanni_14
Alessandro Asborno
homesick
MaurArte
mauz
schwantz34
scontin
gigetto
14 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Amplificatori NVA
povero, fa tenerezzascontin ha scritto:mauz ha scritto:eresia!
punizione divina! punizione divina! locuste cavallette e grissini sbriciolati dentro il tuo lettore cd ti accompagnino per tre generazioni di setup!
Il dramma è che chi ha comprato ha pure separato ampli e diffusori
intanto, sulla spiaggia di Alassio è stata ritrovata una tavola spiaggiata contenente la legge del Dio straniero che potrebbe portare fuori dalla barbarie chi ancora si dibatte per paura dei pericoli che ci si può procurare usando un ampli NVA:
Q: Why do I not see a protection circuit within the amplifier?
A: Basically for purest reasons, there is no such thing as a protection circuit that doesn't influence the sound. We've tried numerous types, and we have come to the conclusion, that none of them work. Our customers are people with, hopefully, a modicum of knowledge and common sense. And we say in our instruction book: `If you want to switch speaker cables, please always switch the amplifier off first.' If they will do that, fine. If, take me as an example, I never do it, because I know how to do it - as long as you do not touch the positive to negative, you've got no problem at all. There is nothing else that can harm the amplifier. If you used a fuse, you can either put a fuse in the power supply rail, or a fuse in the speaker lines. The problem with a fuse is, you can always hear it. Get yourself a fuse, put it down in the circuit, pass current through it, and as you start increasing the current, you can actually watch the fuse wire flex, it flexes as it heats up. As it heats up, it increases the resistance and when the heat gets to a point, the fuse breaks. You can actually hear it in any amplifier that has a fuse in it, whether it will be in the power supply or in the output stage, or even in the mains input. The least you can hear it is on the mains, but you can still hear it. A fuse has a compression effect. You'll lose dynamics within the music. So we have come to the conclusion, even though some people say it is dangerous, we will not put a fuse in the amplifier. The reason we feel happy about it, is because it is totally sealed case. We write on the back: `Do not remove the covers, no user serviceable parts inside'. There are only two connections to the mains, and they are very well connected. If for any reason they should break off, wherever they should land is also electrically insulated, so no power can get into the case, the case is quite safe.
il resto dell'intervista a Mr. Dunn lo si può leggere seguendo il link Interview dal vecchio sito NVA http://www.nene-valley-audio.com/ del 2006. almeno le risposte le da' direttamente lui e non se le inventa qualcun altro. da leggere anche le voci Philosophy e Design. come si dice oggi, molta roba.
chiaramente, per via dei materiali usati e per come è assemblato, questo non vale per chi non riesce a tenere il saldatore dentro la custodia
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Sui fusibili la penso da un pezzo così..... Ma il coraggio di toglierli non l'ho.
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
e fai bene. e l'isolamento dato dal case NVA, come si legge, serve proprio a quelloscontin ha scritto:Sui fusibili la penso da un pezzo così..... Ma il coraggio di toglierli non l'ho.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
bisogna capire bene di quale ordine di crossover dispongono i ProAc 140 studio. a leggere tra i commenti qui http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/46159-some-proac-info-look-everyone.html potrebbero essere del terzo ordine. se ciò fosse confermato, si possono chiedere info sulla compatibilità mandando un messaggio dalla pagina ebay di NVA.homesick ha scritto:gigetto ha scritto:Allora, paurosamente O.T. chiedo pro e contro (acuni i so già...) di NVA 60, Pioneer A50, Denon 100 e D-sound, a oggi mi sembra che sul rapporto Q/P (escluso rivendite) vinca il D sound, anche sulla costruzione (monta un bel toroidale....)
sei sicuro Nva 60 , so che esiste l'ap50 e il 70 ?
il d sound è questo ?
http://it.aliexpress.com/item/D-Sound-D310-High-Quality-HiFi-2-0-Pure-Digital-Home-Audio-Amplifier-Input-Optical-Coaxial/32336590826.html
onestamente se ti piace la class D e vuoi spendere poco prenderei questo
https://www.tforumhifi.com/t49987-ss-vendo-onkyo-a-933
per il resto con NVA giochi in un altro campionato , ma devi provarlo con i tuoi diffusori .
è uno sbattimento
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Ringrazio tutti per le risposte.
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Dico la mia su nva
Ciao, ho acquistato un mese fa su ebay un finale a 30mkII, ovviamente con i cavi dedicati, debbo dire che appena arrivato sono rimasto perplesso per peso e dimensioni, abituato a vedere finali da 2o kg e oltre con alimentatori surdimensionati e supercondensatori ho detto... mamma mia questo neanche muoverà le mie b&w....(matrix 1 2°serie)
E invece le pilota benissimo, estremi banda eccellenti velocità e controllo, senza parlare del dettaglio, che dire, forse mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista delle armoniche, ma è probabile che i miei diffusori da 86 db non siano proprio l'ideale, infatti stavo pensando a delle tannoy eaton, o qualche altro diffusore con una maggiore efficienza e magari con un crossover più semplice...
Comunque in relazione al prezzo pagato credo proprio che sia difficile ottenere di più.
E invece le pilota benissimo, estremi banda eccellenti velocità e controllo, senza parlare del dettaglio, che dire, forse mi aspettavo qualcosa in più dal punto di vista delle armoniche, ma è probabile che i miei diffusori da 86 db non siano proprio l'ideale, infatti stavo pensando a delle tannoy eaton, o qualche altro diffusore con una maggiore efficienza e magari con un crossover più semplice...
Comunque in relazione al prezzo pagato credo proprio che sia difficile ottenere di più.
Giovanni_14- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 553
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2
Lo hai preso con i loro cavi?
gigetto ha scritto:Lo hai preso con i loro cavi?
Si, quelli al minimo sindacale, gli ls1, d'altronde perché rischiare la garanzia? Oltretutto provati con altro finale (jlh) migliorano anche quest'ultimo.
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, Ampli Onix A55 mkII diffusori Acoustical RS 2
Seguo questi con interesse
Diffusori per nva
Salve, sempre per il mio nva, a30mkII, stavo pensando di abbinarci dei diffusori Qacoustic 3020, dei quali si parla molto bene, qualcuno sa dirmi se, visto che l'nva richiede crossover semplici,questi diffusori sono dotati di crossover di questo tipo.
Grazie mille.
Grazie mille.
se non ricordo male, sono solo i cavi a bassa capacitanza ad essere imprescindibili se usi NVA. come diffusori invece ci puoi attaccare quelli che vuoi.
guarda guarda, pre e ampli NVA da 20W che con poco più di 350 euro ti arrivano pure a casa direttamente da nenevalleyaudio.
non so niente dei modelli a 20W, ma se la vita non fosse così imperfetta me li prenderei al volo
guarda guarda, pre e ampli NVA da 20W che con poco più di 350 euro ti arrivano pure a casa direttamente da nenevalleyaudio.
non so niente dei modelli a 20W, ma se la vita non fosse così imperfetta me li prenderei al volo
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Anch'io ricordo di aver letto che gli NVA si esprimessero al meglio con carichi semplici: quindi consigliabile l'uso di casse con filtri del primo ordine (pendenza 6dB per ottava) .
Se ricordo bene ...
Se ricordo bene ...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Dovrebbero andare bene Proac, Tannoy......
Sembrano dei prodotti davvero interessanti, peccato non si trovi praticamente nulla nell' usato.
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
vero. considerando le precauzioni di base che tengano conto della rimborsabilità dell'acquisto, come ho scritto poco sopra questa coppia di pre e amp da 20W è il best buy di questo momento http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-P20-and-A20-Passive-Pre-and-Amplifier-/222211624578?hash=item33bcd84e82:g:o-kAAOSw-4BXYa0Tverderame ha scritto:Sembrano dei prodotti davvero interessanti, peccato non si trovi praticamente nulla nell' usato.
qui sul forum c'è un post sull'A20 https://www.tforumhifi.com/t43371-nva-ap20-o-icepower-50asx2-in-btl
qui invece c'è qualcosa sull'AP10 https://www.tforumhifi.com/t20782-nva-ap10-il-miglior-amplificatore-in-filosofia-t
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
C'è però una crociata anti NVa..... Usati non si trovano perchè chi li ha secondo me se li tiene.
ma no sai, la va a periodi. ora su ebay.co.uk di usati non ce ne sono, ma tra un mese magari ne saltano fuori tre. definirla crociata secondo me è un'esagerazionegigetto ha scritto:C'è però una crociata anti NVa..... Usati non si trovano perchè chi li ha secondo me se li tiene.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
mauz ha scritto:vero. considerando le precauzioni di base che tengano conto della rimborsabilità dell'acquisto, come ho scritto poco sopra questa coppia di pre e amp da 20W è il best buy di questo momento http://www.ebay.co.uk/itm/NVA-P20-and-A20-Passive-Pre-and-Amplifier-/222211624578?hash=item33bcd84e82:g:o-kAAOSw-4BXYa0Tverderame ha scritto:Sembrano dei prodotti davvero interessanti, peccato non si trovi praticamente nulla nell' usato.
qui sul forum c'è un post sull'A20 https://www.tforumhifi.com/t43371-nva-ap20-o-icepower-50asx2-in-btl
qui invece c'è qualcosa sull'AP10 https://www.tforumhifi.com/t20782-nva-ap10-il-miglior-amplificatore-in-filosofia-t
Il "pacchetto" finale+pre non sembra niente male però non credo possa far per me, dovrebbe andare a pilotare diffusori da stand con sensibilità 85,5db e ordine del cross da verificare, alla fine nel mio caso con 300 sterline dovrei avere una buona scelta nell' usato: onix, cyrus, nad...ieri sulla baia inglese hanno venduto un peachtree nova 65 a poco più di 330 sterline...che poi era poco più alto della mia offerta... ...certo l' offerta massima del vincitore non la conosco quindi...
gigetto ha scritto:C'è però una crociata anti NVa..... Usati non si trovano perchè chi li ha secondo me se li tiene.
Interessante, ma com' è nata e come si manifesta questa crociata?
le casse che hai sono cloni delle ls3/5a? se affermativo fai bene a lasciar stare. lo stesso Dunn diceva che l'accoppiata è pessima o, per meglio dire, diceva che le ls3/5a sono pessime. parere di Dunn, eh?verderame ha scritto:Il "pacchetto" finale+pre non sembra niente male però non credo possa far per me, dovrebbe andare a pilotare diffusori da stand con sensibilità 85,5db e ordine del cross da verificare, alla fine nel mio caso con 300 sterline dovrei avere una buona scelta nell' usato: onix, cyrus, nad...ieri sulla baia inglese hanno venduto un peachtree nova 65 a poco più di 330 sterline...che poi era poco più alto della mia offerta... ...certo l' offerta massima del vincitore non la conosco quindi...
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
su questo forum in parte nacque da qui https://www.tforumhifi.com/t12867-nva-diego-nardi-e-gli-audiotiverderame ha scritto:gigetto ha scritto:C'è però una crociata anti NVa..... Usati non si trovano perchè chi li ha secondo me se li tiene.
Interessante, ma com' è nata e come si manifesta questa crociata?
tutte balle
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Le casse non sono le clone rogers che ho in firma, sono sempre diy ma con altoparlanti satori sb ed al momento non sono ancora assemblate...in pratica esiste solo il crossover!
Le polemiche mi fanno un po' ridere, un amplificatore può essere praticamente vuoto al suo interno ma se suona bene...
Poi se uno riesce ad assemblare un ampli con 4 pezzi ed a farlo suonare bene posso solo applaudire.
Le polemiche mi fanno un po' ridere, un amplificatore può essere praticamente vuoto al suo interno ma se suona bene...
Poi se uno riesce ad assemblare un ampli con 4 pezzi ed a farlo suonare bene posso solo applaudire.
alcuni avevano detto che gli NVA non sono perfettamente isolati elettricamente.
A chi è interessato segnalo questo:
http://www.subito.it/audio-video/amplificatore-nva-bari-184676922.htm
http://www.subito.it/audio-video/amplificatore-nva-bari-184676922.htm
Bell'ampli a un bel prezzo....
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Amplificatori MBL
» Amplificatori NAD
» AES amplificatori
» Tre vie, tre amplificatori
» Amplificatori BST
» Amplificatori NAD
» AES amplificatori
» Tre vie, tre amplificatori
» Amplificatori BST
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 4