Un Hobby costoso...
+11
timido
giucam61
scontin
Kha-Jinn
nd1967
lello64
emmeci
Rino88ex
segugio74
sportyerre
alessandro1
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un Hobby costoso...
Mi sono messo a fare un foglio di calcolo con gli acquisti, le vendite e ciò che mi rimane come valore (rivendibilità sui mercatini) degli oggetti audio degli ultimi 5 anni. Il totale acquisti non lo avrei assolutamente immaginato 5 anni fa, non rientra certamente nel mio stile di vita e non è sicuramente sostenibile per il prossimo quinquennio, anche perché era in ascesa.
Tutto sommato il bilancino va bene, le cose costose le ho acquistate a prezzi buonini, invece, ho buttato un sacco di soldi in paccottiglie varie di scarso valore che però pesano sul "bilancio".
Il senso di tutto questo? Non lo so.
Tutto sommato il bilancino va bene, le cose costose le ho acquistate a prezzi buonini, invece, ho buttato un sacco di soldi in paccottiglie varie di scarso valore che però pesano sul "bilancio".
Il senso di tutto questo? Non lo so.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: Un Hobby costoso...
Si, ha senso.
Sprecare soldi è una delle soddisfazioni più sostanziose della vita
Sprecare soldi è una delle soddisfazioni più sostanziose della vita
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
passione?
segugio74- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower
Alessandro, anche io vivo a Pesaro, quando ci vediamo per farti ascoltare le mie creazioni?
Passione? Boh? Non sono un appassionato vero dell'oggetto audio in sé, l'intenzione era di dotarmi di un impianto buono e comodo per ascoltare molto bene. Ho mancato l'obiettivo "comodo" e nel frattempo mi son fatto prendere la mano sulla qualità elevata che si paga.
Poco male, a livello spese, per scelta ho deciso di sperperare solo gli euri degli straordinari e premi.
Poco male, a livello spese, per scelta ho deciso di sperperare solo gli euri degli straordinari e premi.
Rino88ex ha scritto:Alessandro, anche io vivo a Pesaro, quando ci vediamo per farti ascoltare le mie creazioni?
ciao, scusa la mia brutalità, ma non meetingizzo o scambio più. Quando ho tempo extra-famiglia lo dedico agli amici, ed è già difficile dare appuntamenti perché è poco.
Asilo o Asylum... questo è il problema!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
per come la vedo io tu sei giovane ed hai cominciato ad interessarsi della materia in un momento storico in cui la dottrina comune ti ha spinto a spendere inutilmente più del dovuto. ecco perchè ritengo fondamentale ribattere fino allo sfinimento a chi spara cazzate
immaginiamo solo la cuffia da 3000 euro
dici cazzo 3000 euro una cuffia? e va bene
però gli devi cambiare anche il cavo, sono solo 300 euro ... in fondo è appena un decimo del valore della cuffia
dio santo... una cuffia da 3000 euro e gli devi cambiare anche il cavo..... ma mandateli a fare in culo no?
poi c'è chi si ravvede, come te per certi versi
e c'è chi rimane a mollo nel suo brodo a cercare capocchie di spillo
ne abbiamo già parlato
ci sono oggetti che valgono intrinsecamente il loro costo
esempio una hd 650 o delle cerwin vega xls 215
poi ci sono robe che costano 10 volte tanto per una inezia in più
a volte nemmeno quella
perchè un uomo deve comprare violectric non lake people spendendo il doppio per un boh?
queste sono le domande da porsi
i soldi che spendiamo in più ci fanno sentire meglio con le orecchie o con il culo?
immaginiamo solo la cuffia da 3000 euro
dici cazzo 3000 euro una cuffia? e va bene
però gli devi cambiare anche il cavo, sono solo 300 euro ... in fondo è appena un decimo del valore della cuffia
dio santo... una cuffia da 3000 euro e gli devi cambiare anche il cavo..... ma mandateli a fare in culo no?
poi c'è chi si ravvede, come te per certi versi
e c'è chi rimane a mollo nel suo brodo a cercare capocchie di spillo
ne abbiamo già parlato
ci sono oggetti che valgono intrinsecamente il loro costo
esempio una hd 650 o delle cerwin vega xls 215
poi ci sono robe che costano 10 volte tanto per una inezia in più
a volte nemmeno quella
perchè un uomo deve comprare violectric non lake people spendendo il doppio per un boh?
queste sono le domande da porsi
i soldi che spendiamo in più ci fanno sentire meglio con le orecchie o con il culo?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Lello questo foglio di calcolo mi ha fatto notare che i soldi li ho buttati in scatolotti, cuffiette, dacchini, pennette, prove, alimentatorini... rivenduti a poco o finiti rotti. Le spese grosse invece le ho rivendute benissimo e le restanti me le godo (ora meno, purtroppo, per il tempo e spazio inferiori che ho a disposizione). Come spreco ci sono un circa 200 euro di varie valvole prese per provare. Forse quello è uno spreco, ma mi son tolto lo sfizio, mi son divertito e avendo provato mi rendo meglio conto di chi spara cazzate per sfumature e via discorrendo sulle valvole)
A parte una cuffia chiusa presa per l'ufficio per comodità (leggera, comoda fresca e ben suonante DT770 600 Ohm limited edition a 130 euro) non ho acquistato più nulla da poco più di un anno solare perché a livello audiofilo non c'è pressoché nulla da migliorare e sono a posto, quindi quello che ho investito in realtà mi ha placato ed è stato un bene anche per il portafogli. E' solo che è roba ingombrante.
A parte una cuffia chiusa presa per l'ufficio per comodità (leggera, comoda fresca e ben suonante DT770 600 Ohm limited edition a 130 euro) non ho acquistato più nulla da poco più di un anno solare perché a livello audiofilo non c'è pressoché nulla da migliorare e sono a posto, quindi quello che ho investito in realtà mi ha placato ed è stato un bene anche per il portafogli. E' solo che è roba ingombrante.
alessandro1 ha scritto:Rino88ex ha scritto:Alessandro, anche io vivo a Pesaro, quando ci vediamo per farti ascoltare le mie creazioni?
ciao, scusa la mia brutalità, ma non meetingizzo o scambio più. Quando ho tempo extra-famiglia lo dedico agli amici, ed è già difficile dare appuntamenti perché è poco.
Dopo tutto sei il solito pesarese antipatico. Non vedo l'ora di andarmene da questa orrenda e noiosa città. Scusa la mia brutalità
alessandro1 ha scritto:
... non ho acquistato più nulla da poco più di un anno solare
sfora il budget e prenditi due o tre monk... non fare il solito pesarese antipatico
Dal punto strettamente "economico" qualsiasi cosa comprata per "sfizio" è buttare via i soldi.
Un esempio che non c'entra niente con l'Hifi?
Se uno ha sete basta che beva acqua che costa sicuramente meno di birra o vino o bevande varie.
Quindi, se non si beve solo acqua, è buttare via i soldi.
Dal punto di vista del "piacere" invece, spendere i soldi in bevande diverse dall'acqua è un investimento altissimo... sapersi godere la vita.
Ovviamente nessuno dei due estremi è corretto.
Si deve solo trovare il giusto equilibrio
Se uno ha sete basta che beva acqua che costa sicuramente meno di birra o vino o bevande varie.
Dal punto di vista del "piacere" invece, spendere i soldi in bevande diverse dall'acqua è un investimento altissimo... sapersi godere la vita.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Dal punto strettamente "economico" qualsiasi cosa comprata per "sfizio" è buttare via i soldi.
Stavolta te l'appoggio in pieno... ma non te ce abituà!
E... chissà come mai in questi conteggi non vedo mai rappresentata la quota per l'acquisto della musica da ascoltare? Chissà!
emmeci ha scritto:E... chissà come mai in questi conteggi non vedo mai rappresentata la quota per l'acquisto della musica da ascoltare? Chissà!
Rip MP3 128kbps da YouTube e si esce a comandare!
Ok ok, la smetto.
Per quanto mi riguarda, pian pianino mi sto costruendo la mia collezione CD, ne ho già un buon numero ma ce ne sono ancora tanti che vorrei, il problema è che devo aspettare qualche offerta decente altrimenti i prezzi sono inavvicinabili.
Per esempio qualche mese fa su Amazon per 40€ era possibile prendere 6 CD, una promozione tutto sommato onesta, 6,67€ per CD è fattibile, così ho potuto completare la discografia dei Rammstein ed essere a buon punto con quella dei Dire Straits, mi mancano solo Making Movies e Money for Nothing, ma quegli stessi CD senza promozione... guarda, lascio qualche link per darti un'idea:
https://www.amazon.it/LIEBE-IST-FüR-ALLE-DA/dp/B002OT732S/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1472827317&sr=8-7&keywords=rammstein
https://www.amazon.it/ROSENROT-Rammstein/dp/B000BK8FH4/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1472827317&sr=8-9&keywords=rammstein
https://www.amazon.it/Brothers-Arms-Anniversary-Dire-Straits/dp/B0009A21R6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1472827378&sr=8-1&keywords=dire+straits
Al tempo cercai su altri shop ma i prezzi sono quelli, ti possono togliere 1-2€ ma poi ci sono le spese di spedizione. A me spiace perché so quanto sia importante supportare gli autori, ma non posso aprirmi un mutuo perché il mercato italiano ha prezzi da rapina.
Poi quando sono andato a New York dalla mia ragazza, ho scoperto che sia CD che DVD già dal secondo anno sul mercato te li tirano letteralmente dietro a 5$ l'uno... E infatti li mi sono dato alla pazza gioia.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Rino88ex ha scritto:alessandro1 ha scritto:
Dopo tutto sei il solito pesarese antipatico. Non vedo l'ora di andarmene da questa orrenda e noiosa città. Scusa la mia brutalità
Ce resemo...............
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
scusate ma perchè i soldi spesi per giocare con l'hi fi sono soldi buttati?
qualsiasi passione richiede un esborso economico che però ti ripaga in un altro modo,provate a fare i conti se avete una passione sportiva,tennis,sci,nuoto,ho messo le prime che mi sono venute in mente.E poi anche il fatto della rivendibilità,penso che una automobile l'abbiamo acquistata tutti ma chi mai si sognerebbe di rivenderla dopo un anno senza rimetterci?
qualsiasi passione richiede un esborso economico che però ti ripaga in un altro modo,provate a fare i conti se avete una passione sportiva,tennis,sci,nuoto,ho messo le prime che mi sono venute in mente.E poi anche il fatto della rivendibilità,penso che una automobile l'abbiamo acquistata tutti ma chi mai si sognerebbe di rivenderla dopo un anno senza rimetterci?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
in HI-FI il miglioramento è proprozionato all costo, asempio cuffie di 500 euri si sendono 100 volte meglio di una cuffietta da 5 euri ?
timido- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1079
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
certo che no,e per i costi della musica....chi di voi ha acquistato un CD negli ultimi anni?
senza passare per il pessimo mp3 di youtube c'è un mare di flac,wave,96/192 là fuori ..... a meno che non si collezioni vinili
senza passare per il pessimo mp3 di youtube c'è un mare di flac,wave,96/192 là fuori ..... a meno che non si collezioni vinili
timido ha scritto:in HI-FI il miglioramento è proprozionato all costo, asempio cuffie di 500 euri si sendono 100 volte meglio di una cuffietta da 5 euri ?
Assolutamente si! Specialmente con i cavi! Chiedi a @lello64 per avere conferma.
Ultima modifica di Kha-Jinn il Ven 2 Set 2016 - 18:13 - modificato 1 volta.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
giucam61 ha scritto:certo che no,e per i costi della musica....chi di voi ha acquistato un CD negli ultimi anni?
Dai che è ironico.
Riguardo i CD, è il formato con cui colleziono la musica che mi piace, ma finché non trovo quello che voglio ad un prezzo onesto si va con le alternative.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
io non ho musica liquida......ma vado di alternative
Kha-Jinn ha scritto:timido ha scritto:in HI-FI il miglioramento è proprozionato all costo, asempio cuffie di 500 euri si sendono 100 volte meglio di una cuffietta da 5 euri ?
Assolutamente si! Specialmente con i cavi! Chiedi a @lello64 per avere conferma.
non so niente io.... dovete chiedere all'uomo che sussurra ai fusibili
Rino88ex ha scritto:alessandro1 ha scritto:
Avrei potuto rispondere tranquillamente "Si, Certo, ci organizziamo!" e poi trovare un paio di scuse e far finire tutto nel dimenticatoio. Sarei stato un simpatico ipocrita. Preferisco essere come sono. (e sono della provincia PU, non di Pesaro )
nd1967 ha scritto:Dal punto strettamente "economico" qualsiasi cosa comprata per "sfizio" è buttare via i soldi.
Condivido solo a metà. Nel senso che l'acqua per molte cose è meglio della birra o bevande varie. Certi oggetti audio economici no.
Semmai l'esempio è quello classico del vino: per far serata tra amici o consorte, un vino decente con pochi solfiti fa parte del sapersi godere la vita, la ricerca dei vini pregiati in calici particolari bla bla bla e giocare a fare i sommelier inizia ad essere uno spreco in molti casi.
alessandro1 ha scritto:
Semmai l'esempio è quello classico del vino: per far serata tra amici o consorte, un vino decente con pochi solfiti fa parte del sapersi godere la vita, la ricerca dei vini pregiati in calici particolari bla bla bla e giocare a fare i sommelier inizia ad essere uno spreco in molti casi.
Si ma... continuo ad avere dei dubbi, soprattutto sulle similitudini: la parte del vino chi la fa...? Il contenuto musicale spero! A questo punto impianto=calice, cavi=decanter???
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» questo hobby mi distrugge...
» Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?
» Consiglio dac-non costoso-
» Il TA2022 più costoso del mondo!
» preamp a valvole non troppo costoso
» Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?
» Consiglio dac-non costoso-
» Il TA2022 più costoso del mondo!
» preamp a valvole non troppo costoso
Pagina 1 di 2