T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KEF LS50 monitor

+7
giucam61
dinamanu
natale55
Masterix
lello64
sportyerre
Angel2000
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

KEF LS50 monitor Empty KEF LS50 monitor

Messaggio Da Angel2000 Lun 14 Nov 2016 - 22:08

KEF LS50 monitor Cattur19

per chi non conoscesse questi monitor che sono l'ultima evoluzione delle celeberrime casse monitor più famose al mondo Kef LS 3/5a, dico subito che dovrebbe  cercare di ascoltarle .
Ho spesso cercato di spiegare la mia concezione di cassa acustica che  molto si avvicina a queste. Una sorgente puntiforme, qui realizzata con maestria attraverso un trasduttore coassiale i cui centri di emissione sono praticamente coincidenti, una cassa senza spigoli vivi  ma curva come un pianoforte a coda, un crossover essenziale come io credo che dovrebbe essere per non sporcare il segnale.

https://www.solomusicaonline.it/kef-ls-50-nero-laccato-coppia-diffusori-alta-qualita-sigillate-garanzia-italia-prod2620.html

Chi le ha ascoltate?
Vi dico subito che si tratta di un'esperienza "mistica" dove i bassi sono bassi e gli alti sono alti, i medi sono medi, ma non sto scherzando, un violino è un violino e un contrabbasso è un contrabbasso e non viceversa, la voce di Paolo conte è quella di Paolo Conte ascoltato in concerto da vicino, se non le avete ascoltate fatelo e poi mi dite le vostre impressioni.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

KEF LS50 monitor Empty Re: KEF LS50 monitor

Messaggio Da sportyerre Lun 14 Nov 2016 - 23:09

Io le ho ascoltate diverse volte e, forse per le aspettative elevate, mi hanno deluso.
Non le ho trovate eccezionali, non male eh, ma non estreme.
A volumi elevati poi le ho sentite veramente in crisi.
Crossover semplice o complicato... se si cerca la coerenza di fase non può essere semplice.
Quello della vecchia LS era metà cassa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da lello64 Lun 14 Nov 2016 - 23:18

l'articolazione dei bassi deve essere invidiabile tipo quella delle cambridge s30
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Angel2000 Lun 14 Nov 2016 - 23:46

sportyerre ha scritto:Io le ho ascoltate diverse volte e, forse per le aspettative elevate, mi hanno deluso.
Non le ho trovate eccezionali, non male eh, ma non estreme.
A volumi elevati poi le ho sentite veramente in crisi.
Crossover semplice o complicato... se si cerca la coerenza di fase non può essere semplice.
Quello della vecchia LS era metà cassa
per me, ascoltata in una sala d'ascolto con moquette, alla vecchia maniera degli anni 70, ha dato un'ottima impressione, purtroppo non ho portato i miei dischi perchè ero a Milano per lavoro, comunque mi ha lasciato un ottimo ricordo, tanto da spingermi a ricreare quel suono molto originale, direi minimale. Credo che sia per il fatto che ci siano le informazioni giuste, quindi non più e non meno.
Credo infatti che più si aumentano i trasduttori e più si incasini l'immagine ricreata ma è una mia supposizione...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Masterix Lun 14 Nov 2016 - 23:52

lello64 ha scritto:l'articolazione dei bassi deve essere invidiabile tipo quella delle cambridge s30
Hehe Hehe Hehe
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sportyerre Mar 15 Nov 2016 - 0:02

lello64 ha scritto:l'articolazione dei bassi deve essere invidiabile tipo quella delle cambridge s30
Beh, un po' meglio delle loro nonne, ma non di molto  Very Happy
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da lello64 Mar 15 Nov 2016 - 0:11

scherzi a parte a me queste casse fanno paura perchè se si rompe un driver costerà quanto ad una cassa intera
e se si rompe tra qualche anno magari non lo trovi proprio più
però mi piacciono e le immaginavo sorprendenti
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da natale55 Mar 15 Nov 2016 - 6:02

concordo con lello se nella malaugurata possibilità di rottura anche accidentale ( non per fragilità ) del componente l'esborso potrebbe essere molto elevato. le piccole di kef le ho sentite parecchie volte quando un'amico mi ha chiamato dicendomi di averle in prova x un po' di giorni .Le faceva suonare con un'ottimo ampli ibrido , l'ensemble evocco e avevamo come riferimento le sue ensemble primadonna e forse il confronto era un po' troppo x le piccole kef che non mi sono sembrate cosi' fenomenali cosa scritto su diverse riviste. ci siamo ripromessi di risentirle dopo un rodaggio di qualche decina di ore. Visto che quella configurazione mi ha sempre intrigato mi è frullato x la mente di avere un piccolo diffusore con un coassiale , ma cercando si trovavano solo hp dal costo elevato , allora è nato un matrimonio tra un woofer mocacor in kevlar e un piccolo tweeter , cosi' è nato questo "coso" giallo e il risultato è stato notevole , lo abbiamo confrontato con le ls50 dopo che il mio amico le ha rodate x almeno un mesetto e devo dire che le macchie gialle hanno tenuto testa e anzi a tutti e quattro amici alla fine abbiamo concordato le le gialle erano anche piu' godibili , bassi piu' presenti, frenati e molto piu' veloci con la gamma alta piu' dettagliata ma assolutamente godibili senza nessuna fatica d'ascolto. il mio amico (non avendo nessun problema economico ) ha optato per una copia di harbeth 30.1 diffusori dedicati x il suo secondo impianto.

KEF LS50 monitor Casse_11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da dinamanu Mar 15 Nov 2016 - 11:56

Natale nun te allarga' ! Smile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da dinamanu Mar 15 Nov 2016 - 12:04

ma queste LS50 sono nuove ? Shocked certo la laccatura pianoforte...

Ultima modifica di dinamanu il Mar 15 Nov 2016 - 12:05 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da natale55 Mar 15 Nov 2016 - 12:04

dinamanu ha scritto:Natale nun te allarga' ! Smile

sentire x credere , porte aperte a casa mia
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy

Messaggio Da natale55 Mar 15 Nov 2016 - 12:07

dinamanu ha scritto:ma queste LS50 sono nuove ? Shocked  certo la laccatura pianoforte...

che vuol dire nuove ? sono in commercio da almeno 4 anni se non sbaglio
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Angel2000 Mar 15 Nov 2016 - 12:35

natale55 ha scritto:concordo con lello se nella malaugurata possibilità di rottura anche accidentale ( non per fragilità ) del componente l'esborso potrebbe essere molto elevato. le piccole di kef le ho sentite parecchie volte quando un'amico mi ha chiamato dicendomi di averle in prova x un po' di giorni .Le faceva suonare con un'ottimo ampli ibrido , l'ensemble evocco e avevamo come riferimento le sue ensemble primadonna e forse il confronto era un po' troppo x le piccole kef che non mi sono sembrate cosi' fenomenali cosa scritto su diverse riviste. ci siamo ripromessi di risentirle dopo un rodaggio di qualche decina di ore. Visto che quella configurazione mi ha sempre intrigato mi è frullato x la mente di avere un piccolo diffusore con un coassiale , ma cercando si trovavano solo hp dal costo elevato , allora è nato un matrimonio tra un woofer mocacor in kevlar e un piccolo tweeter , cosi' è nato questo "coso" giallo e il risultato è stato notevole , lo abbiamo confrontato con le ls50 dopo che il mio amico le ha rodate x almeno un mesetto e devo dire che le macchie gialle hanno tenuto testa e anzi a tutti e quattro amici alla fine abbiamo concordato le le gialle erano anche piu' godibili , bassi piu' presenti, frenati e molto piu' veloci con la gamma alta piu' dettagliata ma assolutamente godibili senza nessuna fatica d'ascolto. il mio amico (non avendo nessun problema economico ) ha optato per una copia di harbeth 30.1 diffusori dedicati x il suo secondo impianto.

ottima la tua recensione, devo dire che io conoscevo già l'esistenza delle casse ma non le avevo mai ascoltate perchè a Napoli, Caserta e Sorrento, mie normali frequentazioni audiofile, non le ho mai trovate. Comunque, mi trovo abbastanza d'accordo con te, forse erano particolarmente rodate, ma le ho apprezzate per pulizia e per analiticità, credo che debbano essere abbinate ad un buon sub perchè meritano davvero. Io ho già ottime casse in casa e studio, se si scassa qualcuna di queste ci farò un pensierino, a studio andrebbero più che bene, Le casse che ha scelto il tuo amico non credo che suonino meglio, forse più bassi, ma con quei coni di kevlar già ascoltati tempo fà, dubito molto che siano anche delicate

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Nov 2016 - 13:03

Dalla descrizione in rete dell'importatore sembrano più adatte per piccoli ambienti, ottima idea abbinarle auto un sub, meglio 2, mi sembra che un utente del forum le abbia proprio affiancate a 2 sub e ne sembra molto soddisfatto. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto il piacere di ascoltarle....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da natale55 Mar 15 Nov 2016 - 13:38

Angel2000 ha scritto:
natale55 ha scritto:concordo con lello se nella malaugurata possibilità di rottura anche accidentale ( non per fragilità ) del componente l'esborso potrebbe essere molto elevato. le piccole di kef le ho sentite parecchie volte quando un'amico mi ha chiamato dicendomi di averle in prova x un po' di giorni .Le faceva suonare con un'ottimo ampli ibrido , l'ensemble evocco e avevamo come riferimento le sue ensemble primadonna e forse il confronto era un po' troppo x le piccole kef che non mi sono sembrate cosi' fenomenali cosa scritto su diverse riviste. ci siamo ripromessi di risentirle dopo un rodaggio di qualche decina di ore. Visto che quella configurazione mi ha sempre intrigato mi è frullato x la mente di avere un piccolo diffusore con un coassiale , ma cercando si trovavano solo hp dal costo elevato , allora è nato un matrimonio tra un woofer mocacor in kevlar e un piccolo tweeter , cosi' è nato questo "coso" giallo e il risultato è stato notevole , lo abbiamo confrontato con le ls50 dopo che il mio amico le ha rodate x almeno un mesetto e devo dire che le macchie gialle hanno tenuto testa e anzi a tutti e quattro amici alla fine abbiamo concordato le le gialle erano anche piu' godibili , bassi piu' presenti, frenati e molto piu' veloci con la gamma alta piu' dettagliata ma assolutamente godibili senza nessuna fatica d'ascolto. il mio amico (non avendo nessun problema economico ) ha optato per una copia di harbeth 30.1 diffusori dedicati x il suo secondo impianto.

ottima la tua recensione, devo dire che io conoscevo già l'esistenza delle casse ma non le avevo mai ascoltate perchè a Napoli, Caserta e Sorrento, mie normali frequentazioni audiofile, non le ho mai trovate. Comunque, mi trovo abbastanza d'accordo con te, forse erano particolarmente rodate, ma le ho apprezzate per pulizia e per analiticità, credo che debbano essere abbinate ad un buon sub perchè meritano davvero. Io ho già ottime casse in casa e studio, se si scassa qualcuna di queste ci farò un pensierino, a studio andrebbero più che bene, Le casse che ha scelto il tuo amico non credo che suonino meglio, forse più bassi, ma con quei coni di kevlar già ascoltati tempo fà, dubito molto che siano anche delicate

se ti riferisci alle harbeth 30.1 suonano molto ma molto meglio delle ls50 a mio parere, altro pianeta
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Angel2000 Mar 15 Nov 2016 - 15:24

no, a quelle con l'altoparlante con membrana in kevlar (gialla), non so cosa siano,  le Harbert sono queste http://www.harbeth.co.uk/hifi-speakers/monitor-30-1-domestic.php, quindi il "coso giallo" che nome commerciale ha ?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Nov 2016 - 16:46

non sono diffusori commerciali,sono progettate e prodotte da un artigiano,guarda il suo sito "Audiojam2",molte cosette interessantissime Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da sportyerre Mar 15 Nov 2016 - 17:00

...esperienza mistica...è troppo, semmai esperienze acustiche che mi hanno impressionato; ne ho avute 3:

KEF LS50 monitor Stradivari_Homage_2_XtraLarge
KEF LS50 monitor Arcadian-audio-pnoe-white
KEF LS50 monitor Yellow2
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dinamanu Mar 15 Nov 2016 - 17:14

ti tratti bene Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da gigetto Mar 15 Nov 2016 - 17:18

Mi sono sempre piaciute le Psvane, ossia quelle a tromba, sentite però mi sarei aspettato di più, le Voxativ se le mangiano.... Crying or Very sad

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio Da Angel2000 Mar 15 Nov 2016 - 17:25

giucam61 ha scritto:non sono diffusori commerciali,sono progettate e prodotte da un artigiano,guarda il suo sito "Audiojam2",molte cosette interessantissime Ok
purtroppo non posso ascoltarle, non credo che al sud ci sia un rivenditore, comunque mi fido delle tue orecchie da come ne parli, intanto ho inserito le kef tra le prossime papabili quando dovrò cambiare casse perchè amo il suono monitor e quello inglese in particolare

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da natale55 Mar 15 Nov 2016 - 17:53

giucam61 ha scritto:non sono diffusori commerciali,sono progettate e prodotte da un artigiano,guarda il suo sito "Audiojam2",molte cosette interessantissime Ok

queste non le trovi sul sito , sono un diffusore pensato da me e richiesto a come progetto, bellino ha costruito l'hp e il filtro x il resto ci ho pensato io. pero' se qualcuno è interessato io non ho problemi se verrà fatto da qualcun'altro e se qualcuno lo vuol sentire basta chiedere
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

in parcheggio

Messaggio Da Angel2000 Mar 15 Nov 2016 - 18:14

scusa non avevo capito che eri proprio tu a costruirle, complimenti, è un'ottima realizzazione, ne capisco un po di ebanisteria per via dei mobili che ho progettato Ok

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sportyerre Mar 15 Nov 2016 - 18:16

dinamanu ha scritto:ti tratti bene Wink
Laughing  "avute" era inteso all'esperienza d'ascolto, non al possesso.
Oltre a tanti soldini, ci voglioni anche gli spazi adeguati per mettersi in casa quelle bestie
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da dinamanu Mar 15 Nov 2016 - 18:31

sisi intuito....

PSvane e' azienda cinese valvole .....

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili