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Giradischi - quesiti & consigli

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Messaggio Da Pinve Mar 29 Nov 2016 - 13:26

Ciao
mentre sto lentamente lavorando sulle casse OpenBaffle in DIY (ma è una storia diversa), sto guardando per un piatto.

Ascolto prevalentemente Liquida ma ho un centinaio di vecchi dischi Rock che non uso da 20 anni e che ogni volta mi guardano e mi chiedono "perchè?..."

Detto questo, non sapendo neanche lo stato dei miei vecchi LP, ho deciso di togliermi lo sfizio ma assolutamente senza svenarmi.

Come ho colto dai suggerimenti di altri post di Valterneri, è un pò che pascolo sul web per capire cosa mi piace e come al solito ho visto dalle alpi alle piramidi, ma solo impostando un budget massimo posso sperare di riuscire a non "Svaccare".

il CONTESTO
Oggi ho due impianti(ni), uno tradizionale in classe AB ed uno in evoluzione in stile classe T (in realtà D).
Sul "tradizionale" l'ampli avrebbe anche l'ingresso Phono (Cyrus III) e penso anche decente, casse Celestion Ditton; non avrei quindi problemi.
Sul classe T uso il dac Cayman come pre e quindi ho solo ingressi digitali; le uscite USB dei vari TEAC, Project e Rega posso usarle ?

LE PREDE...
Il Budget 100-150 euro
Sul nuovo ... non vorrei prendere cose da "mercatone" e quindi ... ?
Cosa mi piacerebbe (vintage):
* Plint in legno
* Semiautomatico/manuale
* Trazione (non ho preferenze)

visti:
technics SL1200, 1300, 2000 (ma per cose in buono stato siamo fuori budget), ci sono altri buoni?
Pioneer P112D, PL 52X
DUAL

Consigli ?

Ciao
P.








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Messaggio Da gigetto Mar 29 Nov 2016 - 14:30

Project essential, tieni conto che quel budget che hai indicato basta appena a una testina decorosa.... Laughing

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Messaggio Da emmeci Mar 29 Nov 2016 - 14:49

Ciao, con le premesse che hai fatto e con il budget indicato, non ti rimane altro che puntare qualche DD giapponese inizio anni '80 per poi dotarlo di una testina "decente" con il residuo spesa. Non andrei troppo a sottilizzare tra marche e modelli: Pioneer, Technics, Aiwa ecc., purche sia ben tenuto e funzioni correttamente.
Ciao Mauro
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Messaggio Da Pinve Mar 29 Nov 2016 - 14:58

OK
ma secondo voi qual'è il budget corretto che tenga conto di quanto detto ?  non vorrei buttar via soldi in "roba vecchia inutile e malsuonante" per risparmiare  qualche euro ....

Ho visto che salendo tra i 200/250 euro si migliora certamente ma ...
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Messaggio Da Pinve Mar 29 Nov 2016 - 15:29

sotto i 200

Dual DT 250 Giradischi USB (questo sembra il Tech 1200)
TN100CH Teac giradischi a cinghia 33/45 con uscita Phono,Linea ed Usb modello TN100B
LENCO L-3808 White, Giradischi Trazione Diretta con Porta USB e Pre Phono escludibile

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Messaggio Da Pinve Mar 29 Nov 2016 - 16:34

ho scoperto che il Look technics SL 1200 da DJ con il piattone con il Pitch control mi piace un sacco...(anche se non sono in legno) e mi ricorda i miei anni 80; quindi guardo anche i cloni tipo STANTON e RELOOP e Audio-tecnica.

Domanda ma se ho l'uscita RCA e l'uscita USB le posso utilizzare entrambe ?

Metterei la classica RCA nel Cyrus e la USB nel DAC Cayman che alimenta i due finali (ma l'attacco USB è diverso!)

Mitico ... Razz un reloop da DJ e un disco dei King Crimson ...
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Messaggio Da emmeci Mar 29 Nov 2016 - 18:12

Ti dico quello che so...
La uscita USB dovrebbe servire essenzialmente per "digitalizzare" il contenuto analogico del vinile, in pratica a mettere su file il contenuto. A me interessa circa... nulla, quindi non me ne sono mai occupato! La maggior parte, se non tutti i giradischi "da discoteca simil Technics" sono fatti tutti dalla stessa fabbrica nel sud-est asiatico. Poi ogni brand decide un po' lo stile e le caratteristiche tra le possibili da inserire. Quindi come cadi... cadi bene o male a seconda dei punti di vista!
Very Happy
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Messaggio Da Pinve Mar 29 Nov 2016 - 18:23

si lo sapevo, sono cloni del 1200 e a parte lo stanton molto più pesante (15Kg) quello che cambia sono dettagli e colori e... testine.

Reloop ha più varianti (anche se non so ancora bene le differenze) ma mi pare che siano abbastanza buoni tutti per quello che devo fare. Inoltre se sono robusti va bene perchè sarò maldestro all'inizio e i miei vinili non so come li trovo.

Un reloop RP2000 costa in amazonia 232 + ss (la testina non so cosa sia) e sembra già buono.

Ora devo trovare qualcuno che voglia farmi un regalo di natale Hehe Hehe ....

Forse è una buona alternativa a vintage magari anche più costosi e non sempre affidabili


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Messaggio Da emmeci Mar 29 Nov 2016 - 18:49

Tähtikuja 1, FI-96930 Napapiiri, indirizzata ovviamente al Sig Santa Claus specificando bene i desideri e poi la notte tra il 24 ed il 25/12...



Laughing

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Messaggio Da gigetto Mer 30 Nov 2016 - 8:42

Se spendi troppo poco poi avresti un oggetto non conforme alle tue aspettative e sono comunque soldi buttati...

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Messaggio Da Pinve Mer 30 Nov 2016 - 13:17

gigetto ha scritto:Se spendi troppo poco poi avresti un oggetto non conforme alle tue aspettative e sono comunque soldi buttati...

appunto.
ma non voglio neanche spendere 1000 euro! ci sarà una via di mezzo.
Ora se vedo i vintage buoni siamo dai 250 in su, più forse la testina.

Parliamo dei soliti Technics, Thorens, Lenco, ecc ecc.

Sui Cloni del Tech 1200 nuovi andiamo dai 200 in su sino a 500/700. I rega sono dai 350 a salire.

Non so se a parità di testina uno Stanton/reloop/audio-tecnica (sono la stessa cosa) suona molto diverso da un Rega RP1 o planar....proprio non lo so!

Nei miei ricordi avevo un pioneer entry level con una Pickering 680eee ma non fa testo, aveva sempre problemi di velocità e sono passati 20 anni. Poi avevo un Ampli Yamaha smorto smorto...

I Cloni, essendo da DJ, poi forse sono meno critici su dischi non proprio a posto... certo REGA è un nome mitico, ma su un entry level ...?

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Messaggio Da dinamanu Mer 30 Nov 2016 - 13:34

gigetto ha scritto:Se spendi troppo poco poi avresti un oggetto non conforme alle tue aspettative e sono comunque soldi buttati...

condivido e rilancio, piu spendi meno spendi ....
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Messaggio Da Pinve Mer 30 Nov 2016 - 13:36

si , vale per tutto
ma i fondi li sto mettendo negli H-frame (ricordi ? ) Cool e questo è un plus
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Messaggio Da Pinve Mer 30 Nov 2016 - 13:39

dinamanu ha scritto:
gigetto ha scritto:Se spendi troppo poco poi avresti un oggetto non conforme alle tue aspettative e sono comunque soldi buttati...

condivido e rilancio, piu spendi meno spendi ....

Anzi dinamanu, già che si siamo che gira posso accoppiare agli eminence e Markaudio ?? Laughing Laughing Laughing (scherzo!)
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Messaggio Da dinamanu Mer 30 Nov 2016 - 16:24

non vale per tutto ,qui che se non superi una minima soglia meglio lasciar perdere un bel rega usato e' perfetto
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Messaggio Da gigetto Mer 30 Nov 2016 - 17:00

Sei anni fa complice una bella offerta stavo prendendo un giradischi tedesco nuovo, meno di mille euro, poi per sopravvenuti problemi indipendenti dalla mia volontà con quella cifra dovetti fare altro....e sono andato avanti col vecchio Nad. Insomma o spendi 200€ per un usato ancora andante oppure la vedo come scorticare betulle.... Embarassed

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Messaggio Da Pinve Gio 1 Dic 2016 - 11:58

beh, 1000 euro adesso proprio no, non sarebbe neanche allineato al resto dell'impianto.

ieri ho pascolato ... sulla baya: i Technics SL 1200 usati costano dai 400 in su e hanno il rischio di essere forse "cotti" visto l'uso prevalente.

Aiutatemi però:
a parità di testina... c'è differenza tra il suono di un Technics Sl 1200 (da Dj), un Thorens 166, o un clone tipo Stanton ?

Capisco la qualità dei materiali (ma non è che lo uso con 1000 dischi), capisco il brand storico, ma il suono ?? Se leggo i post di valter neri tanto lo fa la testina e se non prendo una cosa fatta di carta che risuona mentre legge non dovrebbe essere così percepibile la differenza tra modelli.... ma è supposizione mia (perdonate!)
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Messaggio Da dinamanu Gio 1 Dic 2016 - 12:46

la differenza la fanno i bracci se il braccio non e' buono... i Rega hanno il braccio molto buono il tech. in soldoni  ha sostanza ma dei limiti   il cinghia ha musicalita e la qualita' non ha limiti,tecnicamente dovresti studiarci esiste una sconfinata letteratura al riguardo gli aspetti sono il controllo del motore quindi se ac dc quindi tutte le problematiche rotazione/massa del piatto etc e l'isolamento dalle vibrazioni del motore
per dirti con un p3 usato ci monti una denon MC e parti verso la qualita' altrimenti una sostanziosa MM poco velleitaria anche il 1200 e' ok
io l'ho avuto il p3 con la elys poi la denon per ritestare  il vinile dopo molti anni ,suonava talmente bene che ho dovuto esagerare....
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Messaggio Da gigetto Ven 2 Dic 2016 - 8:20

La differenza invece a parer mio è nella testina....una buona con una scarsa e si sente....

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Messaggio Da p.cristallini Ven 2 Dic 2016 - 9:38

Fondamentale è la qualità della testina e del prephono
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Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2016 - 9:39

Pinve ha scritto:

Aiutatemi però:
a parità di testina... c'è differenza tra il suono di un Technics Sl 1200 (da Dj), un Thorens 166, o un clone tipo Stanton ?

Capisco la qualità dei materiali (ma non è che lo uso con 1000 dischi), capisco il brand storico, ma il suono ??   Se leggo i post di valter neri tanto lo fa la testina e se non prendo una cosa fatta di carta che risuona mentre legge non dovrebbe essere così percepibile la differenza tra modelli.... ma è supposizione mia (perdonate!)  

A me sembra, ma ne sono pressochè sicuro, che come al solito siamo di fronte ad una "verità" che non può essere ne raccontata ne trasmessa direttamente. Purtroppo in questo caso l'esperienza personale è quella che fa' la differenza. Capisco che possa essere difficile, scomodo a volte quasi impossibile, ma il "buon consiglio" ci espone continuamente a delusioni. Il giradischi è un sistema "complesso" che prevede interazioni e buon accoppiamento di varie parti quali la testina, il braccio di lettura, il giradischi ed anche, non dimentichiamolo, il pre phono. Fondamentale, per avere un idea non dico precisa,ma almeno attendibile è la taratura meccanica del sistema. Inutile dilungarsi, in rete e sui testi trovi di tutto e di più su peso di lettura, azimuth, errore tangenziale, VTA ecc. Ti dico che già avere una idea precisa di questi fattori è sufficente a mettere una macchina in regola e, nei limiti del possibile, farla suonare bene. Solo a questo punto possiamo occuparci del resto... upgradite acuta di testina, filosofia trascendentale sul tipo di trazione, pre phono di gioielleria, cavi... Orrified Orrified Orrified di collegamento, basi antisismiche, punte di freccia intinte nel curaro ecc. ecc. ecc.

Tanto... un disco stampato male e deformato non verrà mai letto bene da nessun sistema, un disco inciso male non verrà riprodotto bene da nessun sistema, un disco che non ti piace... è inutile! lol!
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Messaggio Da dinamanu Ven 2 Dic 2016 - 10:09

assolutamente condivisibile emmeci
comunque ci sono delle informazioni basiche che possono aiutare
scontato che piu spendi meglio sara' ,essendo un sistema meccanico e primitivo ed ovviamente la testina e' molto importante...
MM e MC sono come diesel benzina o meglio hifi o hiend quindi dipende ...
esempio prendi un rega (universalmente riconosciuto il best buy) con  la sua MM che non devi neanche tararla date le 3 viti ,prendi e vai...ci metti poi una MC denon dl160/103  o AT e ti si apre un mondo ma dovrai cambiare stadio fono probabilmente ,serve ben altro ,potrai metterci uno stepup ma peggio pure con i costi ....
un buon stadio phono MM paga sempre ovviamente rega....o meglio ancora diy
personalmente non comprero' mai nuovo un giradischi  come le mie chitarre
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Messaggio Da gigetto Ven 2 Dic 2016 - 15:41

A proposito di pre phono ho sostituito le valvole 12ax7 con altre un pò migliori....che differenza....

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Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2016 - 18:38

Smile dinamaru, dici di condividere le mie opinioni però due righe dopo ti produci nella lista della spesa... sicuro di aver capito la mia posizione? Rega... Rega... Rega... regà ma non è che qui qualcuno conosce l'importatore o un venditore del marchio? Laughing Ovviamente scherzo, anche perché sono comunque un estimatore del brand albionico, al quale comunque va riconosciuta una seria ed originale ricerca nel mondo dei giradischi. Ma siamo sicuri che il telaio rigido sia la migliore delle nostre scelte? O comunque sia la scelta che potremmo prediligere? Siamo sicuri che sbatterci con basette di spessoraggio per variare il VTA sia così comodo? Ed ancora la DL160? Si ottima testina ma da quanti anni è fuori produzione (ne ho avuta una... ed era un bel po' di tempo fa!) La DL103? Si è uno delle testine che preferisco da sempre, ma siamo sicuri che si accoppi bene a tutti i bracci della Rega? Ad uno in particolare si... ma va bene su tutti? Ribadisco la strada va cercata e poi percorsa, ognuno poi troverà il posto del suo cuore altrimenti... avremmo tutti lo stesso giradischi e la stessa testina non ci sarebbe da discutere! Laughing
Per finire "più spendi e meglio sarà"... mica vero! La spesa deve essere oculata e ragionata, spendere un botto di soldi non ti garantisce ne dalle fregature ne dalle delusioni...
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Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2016 - 18:39

gigetto ha scritto:A proposito di pre phono ho sostituito le valvole 12ax7 con altre un pò migliori....che differenza....

Cioè... quelle di prima non si accendevano e queste si??? Laughing
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