Pareri su IL e consigli
+9
sportyerre
lello64
CHAOSFERE
emmeci
Rino88ex
giucam61
Kha-Jinn
Angel2000
Kkkk85
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pareri su IL e consigli
Ciao ragazzi, sono un novizio nel mondo del hifi....ho ricevuto in regalo un project essential II e per conoscenze varie sono riuscito a reperire un denon pma 520 ae a prezzo più che stracciato. Questa è la mia base di partenza. Ero straconvinto sull'acquisto delle IL tesi 260 , ma ho trovato in rete alcune considerazioni sul fatto che con un budget di €250 si possa trovare di meglio; c'è chi finanche le descrive come cineserie. Adesso brancolo nel buio assoluto. Cosa mi consigliate?
Andrei a sonorizzare un salotto di 15 m2 circa, dovrei posizionare i diffusori su scaffale e non ho molta distanza da muro, ne altra possibilità di sistemazione. Come musica ascolto un po di tutto (ma rock anni 70-80 prevalentemente).... prediligo il buon dinamismo e impatto. Grazie mille
Andrei a sonorizzare un salotto di 15 m2 circa, dovrei posizionare i diffusori su scaffale e non ho molta distanza da muro, ne altra possibilità di sistemazione. Come musica ascolto un po di tutto (ma rock anni 70-80 prevalentemente).... prediligo il buon dinamismo e impatto. Grazie mille
Kkkk85- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : ROMA
Impianto : Project essential II - denon pma 520 ae
Re: Pareri su IL e consigli
ciao, per 250€ trovi le IL Tesi 260c , non sono cineserie ma solo costruite in Cina per abbattere i prezzi da una delle più antiche fabbriche italiane di casse hifi ormai inglobata in Coral, antichissima realtà europea per costruzione di ottimi altoparlanti , niente da dividere con cineserie contrabbandate per casse audiophile per fare soldi , sono ottime anche da sole, ma se hai un ambiente molto grande e assorbente, puoi poi abbinargli un sub della stessa marca il sub woofer IL Basso, creando un ottimo impianto per ogni tipo di musica, un vero affare, ciao
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Quindi non vi è altro fuorché le tesi? In ogni caso un subwoofer lo escludo perché il mio amplificatore non ha l'uscita
Kkkk85- Interessato
Ho letto buone considerazioni su q acoustic 2020i , oppure dali zensor mini 1, wharfedale diamond 121 o 220 , tannoy mercury v1 i mini monitor..... come si piazzano queste in confronto alle tesi 260 ed in relazione al mio amplificatore?
Kkkk85- Interessato
Tutti i modelli da te elencati sono di gran lunga superiori rispetto anche alle migliori Indiana Line, non c'è proprio paragone, specialmente le Q-Acoustics 2020i (è uscito anche il nuovo modello 3020, di solito hanno prezzi simili) e le Dali Zensor Pico (o ti riferisci alle Zensor 1?). Anche le Tannoy Mercury V1i sono molto buone, ma c'è da dire che per qualcuno gli alti potrebbero risultare un po' taglienti, mentre le Wharfedale 210 e 220 vanno a gusti.
Le Tesi 260 sono ottime se ti servono due fermacarte belli corposi.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Ecco appunto.....il fatto è che le q acoustic 3020 ad esempio, cosi come le zensor pico le trovo a 20-30 € di più rispetto alle tesi 260. Allora a questo punto vale la pena investire queste decine di euro in più ? Fermo restando in relazione al mio denon pma520ae
Kkkk85- Interessato
Se avevi in mente le Tesi 260, penso che le Zensor 1 possano essere più adatte ai tuoi bisogni rispetto alle Pico. Le Zensor 1 le trovi color legno a 272€ su Amazon IT, nere a 250€ e bianche a 277€ su Amazon UK, le Tesi attualmente sono molto poco appetibili.
Credo che non ci sia neanche bisogno di dirlo, ma tra tutti i colori è col bianco che lasciano senza fiato.
Credo che non ci sia neanche bisogno di dirlo, ma tra tutti i colori è col bianco che lasciano senza fiato.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Grazie mille!.....quindi assodato che con più o meno lo stesso budget posso prendere di meglio rispetto alle tesi, quali mi consigli tra le zensor1 e le q acoustic 3020? A me piace buona dinamica e basso bello presente......ma non però una scena troppo chiusa
Kkkk85- Interessato
Kkkk85 ha scritto:Grazie mille!.....quindi assodato che con più o meno lo stesso budget posso prendere di meglio rispetto alle tesi, quali mi consigli tra le zensor1 e le q acoustic 3020? A me piace buona dinamica e basso bello presente......ma non però una scena troppo chiusa
le caratteristiche che stai cercando non le trovi in nessun piccolo diffusore da 300€
io ti consiglio di non comprare a scatola chiusa ma di ascoltare i diffusori di persona,ognuno ha i suoi gusti...infatti a me le IL non dispiacciono anche se qualcuno le denigra,forse perchè sono italiane e noi siamo ammalati di esterofilia
Se riesci ascolta anche le Elac B5,chi le ha sentite le trova deliziose ed un vero best buy,chi non le ha sentite ma si fida solo delle misure le trova pessime...ovviamente io sto con i primi
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
non ascoltare chi ti sconsiglia le IL, in genere non le hanno neppure ascoltare, sono gli stessi che poi glorificano le cassette cinesi da 50€...
io di IL ne ho diverse, sono casse che valgono il triplo di ciò che costano, non c'è bisogno di comperare marchi eteri se abbiamo in Italia un grande marchio di alta fedeltà come Indiana Line, vatti a leggere le recensioni, altro che marchi esteri blasonati. Se non vuoi prendere il sub, vai sicuro con le nota 550xn, adattissime alla musica che ti piace
https://www.amazon.it/Indiana-Line-coppia-scaffale-laccate/dp/B00FA2ME6Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1481566735&sr=8-4&keywords=indiana+line+tesi+centrale se poi riesci a trvare un po di spazio per casse da pavimento...
https://www.amazon.it/Indiana-Line-550-Diffusori-Pavimento/dp/B01DWRWDOI/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1481566218&sr=1-12&keywords=Indiana+Line
io di IL ne ho diverse, sono casse che valgono il triplo di ciò che costano, non c'è bisogno di comperare marchi eteri se abbiamo in Italia un grande marchio di alta fedeltà come Indiana Line, vatti a leggere le recensioni, altro che marchi esteri blasonati. Se non vuoi prendere il sub, vai sicuro con le nota 550xn, adattissime alla musica che ti piace
https://www.amazon.it/Indiana-Line-coppia-scaffale-laccate/dp/B00FA2ME6Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1481566735&sr=8-4&keywords=indiana+line+tesi+centrale se poi riesci a trvare un po di spazio per casse da pavimento...
https://www.amazon.it/Indiana-Line-550-Diffusori-Pavimento/dp/B01DWRWDOI/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1481566218&sr=1-12&keywords=Indiana+Line
Non è necessario essere malati di esterofilia, dando un'occhiata ai prezzi attuali per me quel famoso rapporto qualità/prezzo delle IL sta venendo meno. Per quanto i gusti siano personali e non criticabili, sono sicuro che il tempo in cui mi trovi una sola persona che consideri le Zensor 1 robaccia, te ne trovo almeno 100 che pensano lo stesso delle Tesi.
Poi se fossi realmente malato di esterofilia non avrei aggiunto quelle note a Wharfedale Diamond e Tannoy Mercury, avrei semplicemente detto che sono tutti prodotti che rasentano la perfezione.
Per quanto qualcuno si possa scaldare e iniziare ad ammorbarci con le sue solite cavolate (credo non ci sia bisogno di specificare chi ), ci sarà un motivo se fuori dall'Italia le Indiana Line non se le fila assolutamente nessuno, mentre gli altri marchi citati trovano senza problemi mercato a livello mondiale.
EDIT: Ma che affarone le Tesi 262, che altro non sono che le Tesi 260 laccate a sole 100 cocuzze in più, così come le Nota 550 che sono universalmente considerate immondizia con la musica, ma adatte solo all'Home Theater.
Poi se fossi realmente malato di esterofilia non avrei aggiunto quelle note a Wharfedale Diamond e Tannoy Mercury, avrei semplicemente detto che sono tutti prodotti che rasentano la perfezione.
Per quanto qualcuno si possa scaldare e iniziare ad ammorbarci con le sue solite cavolate (credo non ci sia bisogno di specificare chi ), ci sarà un motivo se fuori dall'Italia le Indiana Line non se le fila assolutamente nessuno, mentre gli altri marchi citati trovano senza problemi mercato a livello mondiale.
EDIT: Ma che affarone le Tesi 262, che altro non sono che le Tesi 260 laccate a sole 100 cocuzze in più, così come le Nota 550 che sono universalmente considerate immondizia con la musica, ma adatte solo all'Home Theater.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Oddio ragazzi non voglio creare nessun caso diplomatico !!!! 😁
Purtroppo sia le IL nota 550 che le elac b5 sono un po fuori budget. Le elac b4 invece sono una possibilità, ma riflettevo però sul fatto che non avrò molta distanza dal muro, teoricamente dovrei escluderle cosi come le zensor e le qacoustic 😩. Di fatto restano le tesi 260 o le tannoy mercury v1 mini monitor , che sono le uniche con il reflex anteriore. A meno che non riesca a trovare un altra sistemazione, la situazione attuale è un po complicata
Purtroppo sia le IL nota 550 che le elac b5 sono un po fuori budget. Le elac b4 invece sono una possibilità, ma riflettevo però sul fatto che non avrò molta distanza dal muro, teoricamente dovrei escluderle cosi come le zensor e le qacoustic 😩. Di fatto restano le tesi 260 o le tannoy mercury v1 mini monitor , che sono le uniche con il reflex anteriore. A meno che non riesca a trovare un altra sistemazione, la situazione attuale è un po complicata
Kkkk85- Interessato
Ecco con parole non mie una buona recensione delle IL tesi 260:
Attualmente i migliori diffusori che stazionano nella mia saletta sono i KEF R900 : sono davvero meravigliosi ma ahimè costano di listino 3800 euro circa! Logico aspettarsi da loro di essere quanto meno sublimi!
Quello che a volte ci si dimentica quando si prova un diffusore è che deve regalarci momenti di godimento e ci deve far dimenticare l’impianto stereo, per poterci concentrare sulla musica.
Ebbene, le TESI 260 di INDIANA LINE, ad un prezzo di 240 eruo online, fanno proprio questo. Le colleghi, accendi l’ampli ed ascolti.
Non ‘fanno mai storie’, non enfatizzano il basso, hanno un suono aperto e squillante , ti avvolgono con il loro suono pieno.
Come sia possibile, non me lo so spiegare, non sono un ingegnere, non me ne intendo di metodi costruttivi. Io ascolto e riferisco.
Mi sto rendendo sempre più conto che fino ad una certa soglia di prezzo è bene dimenticarsi dei diffusori da pavimento. Sono troppo difficili da accordare, spesso riempiono la stanza di un’accozzaglia indefinita di suoni ed hanno il merito, forse, di scendere di qualche hertz in basso. Sapete spiegarmi qual’è il vantaggio?
Badate bene, quando dico che le tesi 260 vanno da DIO, non ho la pretesa di dire che suonano meglio di casse più costose e bla bla bla.
Se ci si mette ad analizzarle in dettaglio, anche tra il mio modesto parco diffusori si trovano casse che in un frangente o in un altro suonano meglio!
Quello che voglio sottolineare è la polivalenza delle TESI 260. Che ascoltiate i Dream Theater oppure Wagner,
le piccole Tesi risponderanno sempre con coerenza, presentandovi un suono gradevole e appagante.
Per intenderci, non si fanno mancare i bassi, sono squillanti, hanno un discreto dettaglio, insomma restituiscono una certa fisicità alla musica che ascoltate.
Vi faccio un piccolo paragone, dato che vendo anche b&w. Le 686, sono lo stesso genere di diffusore e hanno caratteristiche comparabili. Forse sono leggermente superiori, e certe volte i chiedo dove trovino le energie per sfoderare certe percussioni.
https://cavihifi.wordpress.com/2012/07/15/ecco-perche-sono-innamorato-delle-tesi-260/
Attualmente i migliori diffusori che stazionano nella mia saletta sono i KEF R900 : sono davvero meravigliosi ma ahimè costano di listino 3800 euro circa! Logico aspettarsi da loro di essere quanto meno sublimi!
Quello che a volte ci si dimentica quando si prova un diffusore è che deve regalarci momenti di godimento e ci deve far dimenticare l’impianto stereo, per poterci concentrare sulla musica.
Ebbene, le TESI 260 di INDIANA LINE, ad un prezzo di 240 eruo online, fanno proprio questo. Le colleghi, accendi l’ampli ed ascolti.
Non ‘fanno mai storie’, non enfatizzano il basso, hanno un suono aperto e squillante , ti avvolgono con il loro suono pieno.
Come sia possibile, non me lo so spiegare, non sono un ingegnere, non me ne intendo di metodi costruttivi. Io ascolto e riferisco.
Mi sto rendendo sempre più conto che fino ad una certa soglia di prezzo è bene dimenticarsi dei diffusori da pavimento. Sono troppo difficili da accordare, spesso riempiono la stanza di un’accozzaglia indefinita di suoni ed hanno il merito, forse, di scendere di qualche hertz in basso. Sapete spiegarmi qual’è il vantaggio?
Badate bene, quando dico che le tesi 260 vanno da DIO, non ho la pretesa di dire che suonano meglio di casse più costose e bla bla bla.
Se ci si mette ad analizzarle in dettaglio, anche tra il mio modesto parco diffusori si trovano casse che in un frangente o in un altro suonano meglio!
Quello che voglio sottolineare è la polivalenza delle TESI 260. Che ascoltiate i Dream Theater oppure Wagner,
le piccole Tesi risponderanno sempre con coerenza, presentandovi un suono gradevole e appagante.
Per intenderci, non si fanno mancare i bassi, sono squillanti, hanno un discreto dettaglio, insomma restituiscono una certa fisicità alla musica che ascoltate.
Vi faccio un piccolo paragone, dato che vendo anche b&w. Le 686, sono lo stesso genere di diffusore e hanno caratteristiche comparabili. Forse sono leggermente superiori, e certe volte i chiedo dove trovino le energie per sfoderare certe percussioni.
https://cavihifi.wordpress.com/2012/07/15/ecco-perche-sono-innamorato-delle-tesi-260/
Ultima modifica di Angel2000 il Lun 12 Dic 2016 - 19:39 - modificato 1 volta.
Che poi alla fine il consiglio è sempre quello: ascoltare possibilmente prima di comprare! Certo... a casa le cose (quasi sempre) cambiano e cambiano (di brutto) dopo che le casse suonano per 50-100 ore. Per casa negli ultimi anni ho avuto molti bookshelf, comprati, rivenduti, pentimento...
non saprei! Le migliori comunque Dali e le Q acoustic 2020i che alla fine ho tenuto in pianta stabile.
La scelta migliore? Non saprei, di sicuro la mia scelta che per carattere sono sempre propenso ad ascoltare il consigli poi però... le orecchie ce le debbo mettere io!
non saprei! Le migliori comunque Dali e le Q acoustic 2020i che alla fine ho tenuto in pianta stabile.
La scelta migliore? Non saprei, di sicuro la mia scelta che per carattere sono sempre propenso ad ascoltare il consigli poi però... le orecchie ce le debbo mettere io!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
il foam si sbriciola in poco tempo, le AR sono sempre ottime casse anche se duretteRino88ex ha scritto:Ti vendo le mie AR spirit 132 suonano meglio delle Tesi260
Kha-Jinn ha scritto:
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Ringrazio rino per l'offerta ma mi piacerebbe restare sul nuovo.
Il problema è che non saprei dove poter sentire qualcuno di questi diffusori in modo tale da poter fare paragoni. Adesso mi armerò di fantasia per cercare di sistemare altrove i diffusori e poter avere una piu ampia scelta. Altrimenti dovrò scegliere tra le tesi 260 e le tannoy v1 mini monitor.....e non saprei......
Il problema è che non saprei dove poter sentire qualcuno di questi diffusori in modo tale da poter fare paragoni. Adesso mi armerò di fantasia per cercare di sistemare altrove i diffusori e poter avere una piu ampia scelta. Altrimenti dovrò scegliere tra le tesi 260 e le tannoy v1 mini monitor.....e non saprei......
Kkkk85- Interessato
quindi , due sono le ipotesi, o non le ha sentite, molto probabile o vuol solo giocare, ma questo è un blog tecnico, ci fa una pessima figuraCHAOSFERE ha scritto:Kha-Jinn ha scritto:
lo dice la parola stessa "mini monitor" , sono da PA o per utilizzo da satelliti, per il prezzo e le prestazioni in gamma coompleta, vai di tesi, non te ne pentirai, ciaoKkkk85 ha scritto:Altrimenti dovrò scegliere tra le tesi 260 e le tannoy v1 mini monitor.....e non saprei......
Grazie mille Angel per la delucidazione... mi adopererò per sentire da qualche parte le tesi, nel frattempo ho trovato un amico che ha le q acoustic e andrò a sentirle
Kkkk85- Interessato
Kkkk85 ha scritto:Oddio ragazzi non voglio creare nessun caso diplomatico !!!! 😁
Quella del reflex anteriore è una mezza bufala, il reflex posteriore non ti preclude assolutamente un posizionamento ravvicinato al muro. Le mie Boston A26 suonano al meglio a 30-40cm dal muro, le ottime Heco Victa Prime 202 e le stupende Mission MX1 gradiscono distanze anche inferiori ai 20cm, mentre sulle Wharfedale Diamond 220, se non sbaglio hanno reflex inferiore, leggo che suonano al meglio a più di un metro dal muro di fondo.
La distanza ideale dal muro è uno dei parametri di cui si tiene conto in fase di progettazione, la posizione del reflex non cambia nulla.
Credo che l'ottimo @Rino88ex, che ha esperienza nella costruzione di diffusori, possa spiegarti meglio quanto detto. Oppure darmi completamente torto.
Terrei in alta considerazione anche l'opinione di @emmeci che ha avuto la possibilità di provare i diffusori di cui abbiamo parlato.
Ovviamente ignora la zanzara del TForum, dall'immagine potrebbe sembrare un gatto, ma in realtà ha la stessa utilità, simpatia e competenza tecnica... beh, di una zanzara.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
bravissimo, ottima idea, non dimenticarti poi un ottimo cavo di potenza, di almeno 4mmx2, almeno questo che è il minimo sindacale per ascoltare le Tesi https://www.amazon.it/dp/B019FXM9O2?th=1Kkkk85 ha scritto:Grazie mille Angel per la delucidazione... mi adopererò per sentire da qualche parte le tesi, nel frattempo ho trovato un amico che ha le q acoustic e andrò a sentirle
Ps.: credo che tu sia abbastanza intelligente da capire chi è la zanzara, anzi lo scarrafone del forum
Sempre quello a forma di gatto, non ti preoccupare, è difficile sbagliarsi.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Ma lol, che strano, si è appena scollegato Angel e si è collegato Kkkk85. Vendendolo collegato da Roma non pensavo fosse uno dei cloni. Oh beh, pazienza.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sintoamplificatore: consigli, pareri?
» Consigli / Pareri
» Pareri e consigli su diffusori: Indiana Line o Edifier?
» Klipsch F2 : avete pareri e consigli? (...scelta quasi obbligata!)
» Ho provato un pò di cuffie, pareri e consigli
» Consigli / Pareri
» Pareri e consigli su diffusori: Indiana Line o Edifier?
» Klipsch F2 : avete pareri e consigli? (...scelta quasi obbligata!)
» Ho provato un pò di cuffie, pareri e consigli
Pagina 1 di 3