T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pareri su IL e consigli

+9
sportyerre
lello64
CHAOSFERE
emmeci
Rino88ex
giucam61
Kha-Jinn
Angel2000
Kkkk85
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pareri su IL e consigli Empty Pareri su IL e consigli

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 12:51

Ciao ragazzi, sono un novizio nel mondo del hifi....ho ricevuto in regalo un project essential II e per conoscenze varie sono riuscito a reperire un denon pma 520 ae a prezzo più che stracciato. Questa è la mia base di partenza. Ero straconvinto sull'acquisto delle IL tesi 260 , ma ho trovato in rete alcune considerazioni sul fatto che con un budget di €250 si possa trovare di meglio; c'è chi finanche le descrive come cineserie. Adesso brancolo nel buio assoluto. Cosa mi consigliate?
Andrei a sonorizzare un salotto di 15 m2 circa, dovrei posizionare i diffusori su scaffale e non ho molta distanza da muro, ne altra possibilità di sistemazione. Come musica ascolto un po di tutto (ma rock anni 70-80 prevalentemente).... prediligo il buon dinamismo e impatto. Grazie mille

Kkkk85
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Provincia : ROMA
Impianto : Project essential II - denon pma 520 ae

Torna in alto Andare in basso

Pareri su IL e consigli Empty Re: Pareri su IL e consigli

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 15:10

ciao, per 250€ trovi le IL Tesi 260c , non sono cineserie ma solo costruite in Cina per abbattere i prezzi da una delle più antiche fabbriche italiane di casse hifi ormai inglobata in Coral, antichissima realtà europea per costruzione di ottimi altoparlanti , niente da dividere con cineserie contrabbandate per  casse audiophile per fare soldi , sono ottime anche da sole, ma se hai un ambiente molto grande e assorbente, puoi poi abbinargli un sub della stessa marca il sub woofer IL  Basso, creando un ottimo impianto per ogni tipo di musica, un vero affare, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 15:50

Quindi non vi è altro fuorché le tesi? In ogni caso un subwoofer lo escludo perché il mio amplificatore non ha l'uscita

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 16:16

Ho letto buone considerazioni su q acoustic 2020i , oppure dali zensor mini 1, wharfedale diamond 121 o 220 , tannoy mercury v1 i mini monitor..... come si piazzano queste in confronto alle tesi 260 ed in relazione al mio amplificatore?

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 17:14

Tutti i modelli da te elencati sono di gran lunga superiori rispetto anche alle migliori Indiana Line, non c'è proprio paragone, specialmente le Q-Acoustics 2020i (è uscito anche il nuovo modello 3020, di solito hanno prezzi simili) e le Dali Zensor Pico (o ti riferisci alle Zensor 1?). Anche le Tannoy Mercury V1i sono molto buone, ma c'è da dire che per qualcuno gli alti potrebbero risultare un po' taglienti, mentre le Wharfedale 210 e 220 vanno a gusti.
Le Tesi 260 sono ottime se ti servono due fermacarte belli corposi.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 17:38

Ecco appunto.....il fatto è che le q acoustic 3020 ad esempio, cosi come le zensor pico le trovo a 20-30 € di più rispetto alle tesi 260. Allora a questo punto vale la pena investire queste decine di euro in più ? Fermo restando in relazione al mio denon pma520ae

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 18:13

Se avevi in mente le Tesi 260, penso che le Zensor 1 possano essere più adatte ai tuoi bisogni rispetto alle Pico. Le Zensor 1 le trovi color legno a 272€ su Amazon IT, nere a 250€ e bianche a 277€ su Amazon UK, le Tesi attualmente sono molto poco appetibili.
Credo che non ci sia neanche bisogno di dirlo, ma tra tutti i colori è col bianco che lasciano senza fiato. I love you
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 18:19

Grazie mille!.....quindi assodato che con più o meno lo stesso budget posso prendere di meglio rispetto alle tesi, quali mi consigli tra le zensor1 e le q acoustic 3020? A me piace buona dinamica e basso bello presente......ma non però una scena troppo chiusa

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da giucam61 Lun 12 Dic 2016 - 18:43

Kkkk85 ha scritto:Grazie mille!.....quindi assodato che con più o meno lo stesso budget posso prendere di meglio rispetto alle tesi, quali mi consigli tra le zensor1 e le q acoustic 3020? A me piace buona dinamica e basso bello presente......ma non però una scena troppo chiusa

le caratteristiche che stai cercando non le trovi in nessun piccolo diffusore da 300€ Sad
io ti consiglio di non comprare a scatola chiusa ma di ascoltare i diffusori di persona,ognuno ha i suoi gusti...infatti a me le IL non dispiacciono Wink anche se qualcuno le denigra,forse perchè sono italiane e noi siamo ammalati di esterofilia Smile
Se riesci ascolta anche le Elac B5,chi le ha sentite le trova deliziose ed un vero best buy,chi non le ha sentite ma si fida solo delle misure le trova pessime...ovviamente io sto con i primi Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 19:12

non ascoltare chi ti sconsiglia le IL, in genere non le hanno neppure ascoltare, sono gli stessi che poi glorificano le cassette cinesi da 50€...
io di IL ne ho diverse, sono casse che valgono il triplo di ciò che costano, non c'è bisogno di comperare marchi eteri se abbiamo in Italia un grande marchio di alta fedeltà come Indiana Line, vatti a leggere le recensioni, altro che marchi esteri blasonati. Se non vuoi prendere il sub, vai sicuro con le nota 550xn, adattissime alla musica che ti piace Wink
https://www.amazon.it/Indiana-Line-coppia-scaffale-laccate/dp/B00FA2ME6Q/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1481566735&sr=8-4&keywords=indiana+line+tesi+centrale se poi riesci a trvare un po di spazio per casse da pavimento...
https://www.amazon.it/Indiana-Line-550-Diffusori-Pavimento/dp/B01DWRWDOI/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1481566218&sr=1-12&keywords=Indiana+Line

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 19:28

Non è necessario essere malati di esterofilia, dando un'occhiata ai prezzi attuali per me quel famoso rapporto qualità/prezzo delle IL sta venendo meno. Per quanto i gusti siano personali e non criticabili, sono sicuro che il tempo in cui mi trovi una sola persona che consideri le Zensor 1 robaccia, te ne trovo almeno 100 che pensano lo stesso delle Tesi.
Poi se fossi realmente malato di esterofilia non avrei aggiunto quelle note a Wharfedale Diamond e Tannoy Mercury, avrei semplicemente detto che sono tutti prodotti che rasentano la perfezione. Wink

Per quanto qualcuno si possa scaldare e iniziare ad ammorbarci con le sue solite cavolate (credo non ci sia bisogno di specificare chi  Laughing ), ci sarà un motivo se fuori dall'Italia le Indiana Line non se le fila assolutamente nessuno, mentre gli altri marchi citati trovano senza problemi mercato a livello mondiale. Wink

EDIT: Ma che affarone le Tesi 262, che altro non sono che le Tesi 260 laccate a sole 100 cocuzze in più, così come le Nota 550 che sono universalmente considerate immondizia con la musica, ma adatte solo all'Home Theater. Wink
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 19:32

Oddio ragazzi non voglio creare nessun caso diplomatico !!!! 😁
Purtroppo sia le IL nota 550 che le elac b5 sono un po fuori budget. Le elac b4 invece sono una possibilità, ma riflettevo però sul fatto che non avrò molta distanza dal muro, teoricamente dovrei escluderle cosi come le zensor e le qacoustic 😩. Di fatto restano le tesi 260 o le tannoy mercury v1 mini monitor , che sono le uniche con il reflex anteriore. A meno che non riesca a trovare un altra sistemazione, la situazione attuale è un po complicata

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 19:36

Ecco con parole non mie una buona recensione delle IL tesi 260:
Attualmente i migliori diffusori che stazionano nella mia saletta sono i KEF R900 : sono davvero meravigliosi ma ahimè costano di listino 3800 euro circa! Logico aspettarsi da loro di essere quanto meno sublimi!

Quello che a volte ci si dimentica quando si prova un diffusore è che deve regalarci momenti di godimento e ci deve far dimenticare l’impianto stereo, per poterci concentrare sulla  musica.

Ebbene, le TESI 260 di INDIANA LINE, ad un prezzo di 240 eruo online, fanno proprio questo. Le colleghi, accendi l’ampli ed ascolti.

Non ‘fanno mai storie’, non enfatizzano il basso, hanno un suono aperto e squillante , ti avvolgono con il loro suono pieno.

Come sia possibile, non me lo so spiegare, non sono un ingegnere, non me ne intendo di metodi costruttivi. Io ascolto e riferisco.

Mi sto rendendo sempre più conto che fino ad una certa soglia di prezzo è bene dimenticarsi dei diffusori da pavimento. Sono troppo difficili da accordare, spesso riempiono la stanza di un’accozzaglia indefinita di suoni ed hanno il merito, forse, di scendere di qualche hertz in basso. Sapete spiegarmi qual’è il vantaggio?

Badate bene, quando dico che le tesi 260 vanno da DIO, non ho la pretesa di dire che suonano meglio di casse più costose e bla bla bla.

Se ci si mette ad analizzarle in dettaglio, anche tra il mio modesto parco diffusori si trovano casse che in un frangente o in un altro suonano meglio!

Quello che voglio sottolineare è la polivalenza delle TESI 260. Che ascoltiate i Dream Theater oppure Wagner,

le piccole Tesi risponderanno sempre con coerenza, presentandovi un suono gradevole e appagante.

Per intenderci, non si fanno mancare i bassi, sono squillanti, hanno un discreto dettaglio, insomma restituiscono una certa fisicità alla musica che ascoltate.

Vi faccio un piccolo paragone, dato che vendo anche b&w. Le 686, sono lo stesso genere di diffusore e hanno caratteristiche comparabili. Forse sono leggermente superiori, e certe volte i chiedo dove trovino le energie per sfoderare certe percussioni.

https://cavihifi.wordpress.com/2012/07/15/ecco-perche-sono-innamorato-delle-tesi-260/

Ultima modifica di Angel2000 il Lun 12 Dic 2016 - 19:39 - modificato 1 volta.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Rino88ex Lun 12 Dic 2016 - 19:37

Ti vendo le mie AR spirit 132 Wink suonano meglio delle Tesi260
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da emmeci Lun 12 Dic 2016 - 19:39

Very Happy Che poi alla fine il consiglio è sempre quello: ascoltare possibilmente prima di comprare! Certo... a casa le cose (quasi sempre) cambiano e cambiano (di brutto) dopo che le casse suonano per 50-100 ore. Per casa negli ultimi anni ho avuto molti bookshelf, comprati, rivenduti, pentimento... Sad
non saprei! Le migliori comunque Dali e le Q acoustic 2020i che alla fine ho tenuto in pianta stabile.
La scelta migliore? Non saprei, di sicuro la mia scelta che per carattere sono sempre propenso ad ascoltare il consigli poi però... le orecchie ce le debbo mettere io!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 19:41

Rino88ex ha scritto:Ti vendo le mie AR spirit 132 Wink  suonano meglio delle Tesi260
il foam si sbriciola in poco tempo, le AR sono sempre ottime casse anche se durette Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da CHAOSFERE Lun 12 Dic 2016 - 19:46

Kha-Jinn ha scritto:

Hehe Hehe Hehe Hehe
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 19:49

Ringrazio rino per l'offerta ma mi piacerebbe restare sul nuovo.
Il problema è che non saprei dove poter sentire qualcuno di questi diffusori in modo tale da poter fare paragoni. Adesso mi armerò di fantasia per cercare di sistemare altrove i diffusori e poter avere una piu ampia scelta. Altrimenti dovrò scegliere tra le tesi 260 e le tannoy v1 mini monitor.....e non saprei......

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 19:50

CHAOSFERE ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:

Hehe Hehe Hehe Hehe
quindi , due sono le ipotesi, o non le ha sentite, molto probabile o vuol solo giocare, ma questo è un blog tecnico, ci fa una pessima figura Laughing

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 19:52

Kkkk85 ha scritto:Altrimenti dovrò scegliere tra le tesi 260  e le tannoy v1 mini monitor.....e non saprei......
lo dice la parola stessa "mini monitor" , sono da PA o per utilizzo da satelliti, per il prezzo e le prestazioni in gamma coompleta, vai di tesi, non te ne pentirai, ciao Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Kkkk85 Lun 12 Dic 2016 - 20:03

Grazie mille Angel per la delucidazione... mi adopererò per sentire da qualche parte le tesi, nel frattempo ho trovato un amico che ha le q acoustic e andrò a sentirle

Kkkk85
Interessato
Interessato

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 20:09

Kkkk85 ha scritto:Oddio ragazzi non voglio creare nessun caso diplomatico !!!! 😁
Purtroppo sia le IL nota 550 che le elac b5 sono un po fuori budget. Le elac b4 invece sono una possibilità, ma riflettevo però sul fatto che non avrò molta distanza dal muro, teoricamente dovrei escluderle cosi come le zensor e le qacoustic 😩. Di fatto restano le tesi 260 o le tannoy mercury v1 mini monitor , che sono le uniche con il reflex anteriore. A meno che non riesca a trovare un altra sistemazione, la situazione attuale è un po complicata

Quella del reflex anteriore è una mezza bufala, il reflex posteriore non ti preclude assolutamente un posizionamento ravvicinato al muro. Le mie Boston A26 suonano al meglio a 30-40cm dal muro, le ottime Heco Victa Prime 202 e le stupende Mission MX1 gradiscono distanze anche inferiori ai 20cm, mentre sulle Wharfedale Diamond 220, se non sbaglio hanno reflex inferiore, leggo che suonano al meglio a più di un metro dal muro di fondo.
La distanza ideale dal muro è uno dei parametri di cui si tiene conto in fase di progettazione, la posizione del reflex non cambia nulla.

Credo che l'ottimo @Rino88ex, che ha esperienza nella costruzione di diffusori, possa spiegarti meglio quanto detto. Oppure darmi completamente torto.  Laughing
Terrei in alta considerazione anche l'opinione di @emmeci che ha avuto la possibilità di provare i diffusori di cui abbiamo parlato.
Ovviamente ignora la zanzara del TForum, dall'immagine potrebbe sembrare un gatto, ma in realtà ha la stessa utilità, simpatia e competenza tecnica... beh, di una zanzara. Wink
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 20:19

Kkkk85 ha scritto:Grazie mille Angel per la delucidazione... mi adopererò per sentire da qualche parte le tesi, nel frattempo ho trovato un amico che ha le q acoustic e andrò a sentirle
bravissimo, ottima idea, non dimenticarti poi un ottimo cavo di potenza, di almeno 4mmx2, almeno questo che è il minimo sindacale per ascoltare le Tesi https://www.amazon.it/dp/B019FXM9O2?th=1
Ps.: credo che tu sia abbastanza intelligente da capire chi è la zanzara, anzi lo scarrafone del forum Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 20:29

Sempre quello a forma di gatto, non ti preoccupare, è difficile sbagliarsi. Wink
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Dic 2016 - 20:35

Ma lol, che strano, si è appena scollegato Angel e si è collegato Kkkk85. Vendendolo collegato da Roma non pensavo fosse uno dei cloni. Oh beh, pazienza.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040