Quale alimentatore per Trends 10.2
+4
mako
p.cristallini
RAMONE67
gigihrt
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quale alimentatore per Trends 10.2
Ciao a tutti,
come da oggetto, volevo cominciare ad informarmi sul prezzo e modello di un eventuale alimentatore per il trends 10.2. Da quello che ho letto i Zetagi vanno bene e non vengono molto, solo non so che caratteristiche devono avere
come da oggetto, volevo cominciare ad informarmi sul prezzo e modello di un eventuale alimentatore per il trends 10.2. Da quello che ho letto i Zetagi vanno bene e non vengono molto, solo non so che caratteristiche devono avere
gigihrt- Appassionato
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i
Re: Quale alimentatore per Trends 10.2
Faccio un altro post perchè non posso più editare.
http://www.zgitaly.it/italiano/area.asp?sez=5&id=18
credo che il modello stabilizzato e con alimentatore toroidale "FT146" possa fare al caso mio..
Qualcuno che ha provato questa soluzione ha riscontrato dei benefici?
http://www.zgitaly.it/italiano/area.asp?sez=5&id=18
credo che il modello stabilizzato e con alimentatore toroidale "FT146" possa fare al caso mio..
Qualcuno che ha provato questa soluzione ha riscontrato dei benefici?
gigihrt- Appassionato
Degli Zg ne parlano bene. Io ne ho un'altro simile, anche se non ho sentito differenze eclatanti con lo switching di serie a 12 v. Preferisco una buona batteria al piombo.
Quanto all'amperaggio, il chip ta2024 (una volta lo misurai e mi dava un consumo inferiore a 1 ampere) assorbe davvero poco. Personalmente credo che potresti acquistare uno dei modelli con un carico max di 3,5, se non persino di 2,5, anche se quelli con il toroidale dovrebbero, sulla carta, essere più performanti.
Comunque aspettiamo altre opinioni.
Quanto all'amperaggio, il chip ta2024 (una volta lo misurai e mi dava un consumo inferiore a 1 ampere) assorbe davvero poco. Personalmente credo che potresti acquistare uno dei modelli con un carico max di 3,5, se non persino di 2,5, anche se quelli con il toroidale dovrebbero, sulla carta, essere più performanti.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
RAMONE67 ha scritto:Degli Zg ne parlano bene. Io ne ho un'altro simile, anche se non ho sentito differenze eclatanti con lo switching di serie a 12 v. Preferisco una buona batteria al piombo.
Grazie delle informazioni/impressioni ramone.
Quindi non hai notato un grande miglioramento del suono. Ritieni che il gioco non vale la candela? Alla fine sono sempre 70 euro, se li spendo e poi ho un miglioramento che magari neanche sento
gigihrt- Appassionato
L'ali per il Trends è lo Zetagi FT 146. Da Playstereo lo vendono con un apposito cavetto per collegarlo all'ampli
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Scusami, lo dici perchè hai fatto dei confronti oppure perchè playstereo lo propone come tale? A me sembra un luogo comune la necessità ad ogni costo del FT 146 da 5 ampere.p.cristallini ha scritto:L'ali per il Trends è lo Zetagi FT 146. Da Playstereo lo vendono con un apposito cavetto per collegarlo all'ampli
Personalmente, oltre a quello di serie, ho sperimentato uno Stab da 13,8/5A, uno switching cinese da 12v (anni denominato "Pincellone", dal nick d'un vecchio forumer), un'altro consigliato da Maurarte (anche lui un tempo su questi lidi), una batteria al piombo (da 12 v ovviamente) e persino uno switching da 15 in dotazione al Nuforce Icon Amp che poi ho venduto.
Nel mio impianto ho ottenuto i migliori risultati con la batteria al piombo quanto a pulizia e con l'alimentatore da 15 volt quanto a qualità complessiva del suono. L'ali del Nuforce è stato provato per vari giorni nonostante il (presunto) pericolo che il chip si friggesse, ma non è successo niente; evidentemente il ta2024 può sopportare voltaggi superiori a 12 v;
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
prova a dare un' occhiata a questo:
http://www.ebay.it/itm/291054719772?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/291054719772?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
Visto il prezzo, mi sembra un buon affare, sicuramente migliore dello Zetagi, che costa parecchio.mako ha scritto:prova a dare un' occhiata a questo:
Ho consigliato lo Zetagi perché se ne è parlato bene e a lungo come ali del Trends. Io stesso l'ho usato col Trends con risultati migliori rispetto all'originale.
Ps
Attualmente, dopo aver regolato al max il voltaggio a 17 V, lo uso per alimentare un finale col chip Tpa3116. Anche qui netto passo avanti rispetto all'ali originale da 19 V.
Ps
Attualmente, dopo aver regolato al max il voltaggio a 17 V, lo uso per alimentare un finale col chip Tpa3116. Anche qui netto passo avanti rispetto all'ali originale da 19 V.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Ti credo perchè non conosco lo Zetagi. Intendevo solo dire che non è l'unico che può migliorare la resa del Trends. Interessante la possibilità di poter aumentare il voltaggio sino a 17. Se lo avessi, proverei nuovamente ad alimentare il trends a 15v (poco meno probabilmente a causa del fisiologico calo di tensione). Tuttavia costicchia.p.cristallini ha scritto:Ho consigliato lo Zetagi perché se ne è parlato bene e a lungo come ali del Trends. Io stesso l'ho usato col Trends con risultati migliori rispetto all'originale.
Ps
RE
mako ha scritto:prova a dare un' occhiata a questo:
L'ho preso per alimentare il Ta2024, funziona bene, è silenzioso e il chip regge tranquillamente anche la tensione maggiorata (13,4v).
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Anch'io ho alimentato il Trends con vari P.S.:
A) Switching in bundle (cinese).
B) Zetagi 143
C) Switching autocostuito "Pincellone" T Forum
D) Mael senza modifiche consigliato da Maurarte (forum Alchimie per Audiofili)
A) Una scelta di base ben funzionante per impianti senza troppe pretese (attualmente alimenta il mio Trends):
B) Discreto alimentatore a costo ragionevole per chi non è in grado di autocostruire. A mio avviso il toroidale non serve.;
C) Prodotto acquistato e realizzato per prova/curiosità dato anche il costo irrisorio (circa 20€), le misure effettuate hanno dimostrato che non è un prodotto adatto al Trends. Basta andare sul forum Alchimie per Audiofili per vedere alcune misure di switching similari. Attualmente lo uso come muletto per il Lepai per amplificare le casse del PC
D) Ottimo prodotto, il migliore che ho. Data l'età è una tombola riuscire a trovarlo senza ronzii da originale, Stranamente questa volta ce l'ho avuta. Con una manciata di componenti ed un po' di lavoro, si dice che voli.
Non ho mai provato la batteria, credo che sia il miglior PS per il Trends.
Nel mio impianto stereo, indubbiamente di libello base, non ho mai riscontrato grandi differenze nel cambiare i P.S. A) e B).
La mia idea per un alimentatore di rete definitivo per il Trends, è quella di prelevare uno schema tra i più in voga tra gli autocostruttori, farsi avvolgere un trasformatore da una ditta specializzata e rivolgersi ad un tecnico qualificato per l'assemblaggio. E' lavoro tutto sommato semplice, con un risultato nettamente migliore di qualsiasi alimentatore da baracchino.
A) Switching in bundle (cinese).
B) Zetagi 143
C) Switching autocostuito "Pincellone" T Forum
D) Mael senza modifiche consigliato da Maurarte (forum Alchimie per Audiofili)
* * *
A) Una scelta di base ben funzionante per impianti senza troppe pretese (attualmente alimenta il mio Trends):
B) Discreto alimentatore a costo ragionevole per chi non è in grado di autocostruire. A mio avviso il toroidale non serve.;
C) Prodotto acquistato e realizzato per prova/curiosità dato anche il costo irrisorio (circa 20€), le misure effettuate hanno dimostrato che non è un prodotto adatto al Trends. Basta andare sul forum Alchimie per Audiofili per vedere alcune misure di switching similari. Attualmente lo uso come muletto per il Lepai per amplificare le casse del PC
D) Ottimo prodotto, il migliore che ho. Data l'età è una tombola riuscire a trovarlo senza ronzii da originale, Stranamente questa volta ce l'ho avuta. Con una manciata di componenti ed un po' di lavoro, si dice che voli.
Non ho mai provato la batteria, credo che sia il miglior PS per il Trends.
Nel mio impianto stereo, indubbiamente di libello base, non ho mai riscontrato grandi differenze nel cambiare i P.S. A) e B).
La mia idea per un alimentatore di rete definitivo per il Trends, è quella di prelevare uno schema tra i più in voga tra gli autocostruttori, farsi avvolgere un trasformatore da una ditta specializzata e rivolgersi ad un tecnico qualificato per l'assemblaggio. E' lavoro tutto sommato semplice, con un risultato nettamente migliore di qualsiasi alimentatore da baracchino.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Grazie a tutti per le dritte.
Vedo che il philips costa con la spedizione 45 euro, meno dello zetagi 143.. quasi quasi ci faccio un pensierino, visto anche le esperienze positive di mako e cele. Non credo che ci sia cavo per alimentare l'ampli, ma si dovrebbe trovare facilmente.
Mi rivolgo a chi l'ha provato: avete percepito differenze da quello originale?
Inoltre ho notato che gli ampere che genera l'alimentatore "originale" sono 3. Invece il philips ne eroga 2,5. Questa differenza può pesare?
Vedo che il philips costa con la spedizione 45 euro, meno dello zetagi 143.. quasi quasi ci faccio un pensierino, visto anche le esperienze positive di mako e cele. Non credo che ci sia cavo per alimentare l'ampli, ma si dovrebbe trovare facilmente.
Mi rivolgo a chi l'ha provato: avete percepito differenze da quello originale?
Inoltre ho notato che gli ampere che genera l'alimentatore "originale" sono 3. Invece il philips ne eroga 2,5. Questa differenza può pesare?
gigihrt- Appassionato
Suppongo che fra 3 e 2,5A nominali per il tuo scopo non ci sia differenza.
A suo tempo avevo provato a misura l'assorbimento del T-Amp, sia pur in modo decisamente approssimativo (con un tester analogico), e nel mio caso l'assorbimento medio con normale messaggio musicale era dell'ordine delle centinaia di mA.
Sicuramente sui picchi (non misurati dallo strumento) sarà stato ben di più, ma penso sempre in modo ragionevole.
Nel mio caso rispetto all'FT143 l'alimentazione con batteria al piombo AGM era decisamente su altro pianeta. Per quanto riguarda la tensione di alimentazione, rispetto ai 13.8V che buttava fuori la batteria (a piena carica) il risultato sonico migliorava abbassando leggermente la tensione (ci avevo messo in serie un diodo zener: che tra l'altro aveva anche il vantaggio collaterale di proteggere da fortuite inversioni di polarità). La probabile maggior potenza ottenuta con la tensione di alimentazione più elevata era nel mio caso negativamente controbilanciata da un "indurimento" della timbrica.
A suo tempo avevo provato a misura l'assorbimento del T-Amp, sia pur in modo decisamente approssimativo (con un tester analogico), e nel mio caso l'assorbimento medio con normale messaggio musicale era dell'ordine delle centinaia di mA.
Sicuramente sui picchi (non misurati dallo strumento) sarà stato ben di più, ma penso sempre in modo ragionevole.
Nel mio caso rispetto all'FT143 l'alimentazione con batteria al piombo AGM era decisamente su altro pianeta. Per quanto riguarda la tensione di alimentazione, rispetto ai 13.8V che buttava fuori la batteria (a piena carica) il risultato sonico migliorava abbassando leggermente la tensione (ci avevo messo in serie un diodo zener: che tra l'altro aveva anche il vantaggio collaterale di proteggere da fortuite inversioni di polarità). La probabile maggior potenza ottenuta con la tensione di alimentazione più elevata era nel mio caso negativamente controbilanciata da un "indurimento" della timbrica.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Grazie per le tue osservazioni Pallapippo. Immaginavo infatti che con un'alimentazione autonoma come può essere una batteria al piombo il risultato sia fantasmagorico
Invece vi chiedo un'altra cosa: il cavo che dall'alimentatore lineare alimenta poi il trends di che tipo deve essere?? Avete un link o qualcosa per farmi capire?
Invece vi chiedo un'altra cosa: il cavo che dall'alimentatore lineare alimenta poi il trends di che tipo deve essere?? Avete un link o qualcosa per farmi capire?
gigihrt- Appassionato
Ho sempre utilizzato fili della corrente normali, lo ZG mi fu venduto con un cavetto già assemblato da connettere alle boccole a tal proposito non ho mai letto di conduttori specifici. E' tassativo rispettare la polarità.
Ma c'è qualcosa di già fatto e acquistabile per caso?
Perchè sono un pò una zappa su queste cose..
gigihrt- Appassionato
Non saprei, quando uscì il T-amp S.I. che era venduto senza alimentazione trovavi rivenditori che ti vendevano lo ZG con il filo di connessione e le istruzioni per evitare la svampata.
Oggi come oggi non saprei, comunque serve un semplice connettore terminato con polarità dei cavi ben distinguibile da aggangiare alle boccole dello zg
Oggi come oggi non saprei, comunque serve un semplice connettore terminato con polarità dei cavi ben distinguibile da aggangiare alle boccole dello zg
Ok, grazie per le info!
gigihrt- Appassionato
gigihrt ha scritto:Ma c'è qualcosa di già fatto e acquistabile per caso?
Prendi uno spinotto come questo
http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-SPINA-DC-MASCHIO-5-5X2-1MM-CON-MORSETTI-TERMINALI-2-PZ-/261262507652?hash=item3cd4757e84:g:yhQAAOxyeglTZ~cS
e un cavo rosso-nero con due banane per l'alimentatore.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Charli48 ha scritto:gigihrt ha scritto:Ma c'è qualcosa di già fatto e acquistabile per caso?
Prendi uno spinotto come questo
http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-SPINA-DC-MASCHIO-5-5X2-1MM-CON-MORSETTI-TERMINALI-2-PZ-/261262507652?hash=item3cd4757e84:g:yhQAAOxyeglTZ~cS
e un cavo rosso-nero con due banane per l'alimentatore.
Grazie, questo è utilissimo!
gigihrt- Appassionato
occhio a lunghezza e diametro
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
mako ha scritto:occhio a lunghezza e diametro
Quanto deve essere lungo e largo? Ci sono delle misure minime/massime da rispettare?
gigihrt- Appassionato
Bè devi misurare lo spinotto dell' alimentatore che usi adesso
mako- Membro di riguardo
Kef Coda 70
Puoi argomentare un pò di più?
L'alimentatore che uso uso è il classico alimentatore switching che vendono col trends.
L'alimentatore che uso uso è il classico alimentatore switching che vendono col trends.
gigihrt- Appassionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Alimentatore per Trends
» alimentatore trends ud10
» [Vendo] Trends 10.1 + alimentatore - 95 Euro
» [VENDUTO] Trends Audio 10.1 + alimentatore - 120€ spedito
» Qual è il tuo amplificatore?