Vorrei cambiare Amplificatore....
+18
lello64
MaurArte
sonic63
SubitoMauro
CHAOSFERE
emmeci
Kha-Jinn
Angel2000
micio_mao
manvedi
Flanders
gigetto
p.cristallini
dinamanu
giucam61
stefa
RAIS
romoletto
22 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Vorrei cambiare Amplificatore....
micio_mao ha scritto:Flanders ha scritto:Per il Marantz Pm6006 si può guardare sul amazon inglese, si risparmiano bei soldini.
Ci sto facendo un pensierino...
Sembra non spediscano in italia o mi sbaglio?
bisogna cercare bene. Purtroppo non posso mettere il link ma se cerchi il venditore home AV direct lo trovi. Venduto da loro ma spedito da amazon
Flanders- Novizio
Numero di messaggi : 10
Provincia : Viterbo
Impianto : (non specificato)
gigetto ha scritto:Valuta sopratutto se sia meglio un classe AB oppure un classe D cominciano a essercene di interessanti e a prezzi umani.
Scusami che differenza c'è tra un classe AB e un classe D?
romoletto- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Roma
Impianto : (Impianto N°1) Luxman L-230, Luxman T-240, Panasonic DVD RA61, Canton GLE50
la classe AB è la maniera più normale che viene usata per costruire un amplificatore, differisce dalla classe A perchè utilizza un certo tasso di controreazione per aumentare il rendimento, cioè una certa parte del segnale in uscita viene reimmesso nel circuito per essere ulteriormente amplificato, detto in parole molto semplici, invece la classe D è di nuova concezione, il segnale viene trattato in maniera digitale dall'ingresso all'uscita questo comporta meno perdite di potenza, infatti il rendimento è quasi al 100% e i costi sono bassissimi perchè il processo viene svolto da circuiti integrati prodotti in grande serie, questo detto proprio in due parole, ma trovi centinaia di pagine di pagine sull'argomento se cerchi in rete ...romoletto ha scritto:gigetto ha scritto:Valuta sopratutto se sia meglio un classe AB oppure un classe D cominciano a essercene di interessanti e a prezzi umani.
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Ma che cazz...? Ma almeno capire cosa c'è scritto su Wikipedia...
Mah, qua trovi la sorgente del sapere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_(elettronica)
La spiegazione a questo link sembrerebbe essere fatta bene:
http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/amplificatori_classi.asp
Mah, qua trovi la sorgente del sapere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_(elettronica)
La spiegazione a questo link sembrerebbe essere fatta bene:
http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/amplificatori_classi.asp
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Kha-Jinn ha scritto:Ma che cazz...? Ma almeno capire cosa c'è scritto su Wikipedia...
PS
la controreazione e' uno strumento, non c'entra nulla con la classe degli amplificatori
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
la controreazione è ciò che rende diversa la classe A dalla classe AB, è una soluzione circuitale , quale strumento?dinamanu ha scritto:Kha-Jinn ha scritto:Ma che cazz...? Ma almeno capire cosa c'è scritto su Wikipedia...
PS
la controreazione e' uno strumento, non c'entra nulla con la classe degli amplificatori
sicuro sicuro ??
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
La controreazione, anche detta NFB (Negative Feed Back - retroazione negativa) viene utilizzata negli amplificatori riportando all'ingresso una quotaparte del segnale di uscita, in modo da potere confrontare il segnale di uscita con quello di ingresso.
Il confronto viene effettuato automaticamente dallo stadio d'ingresso, che reagisce ad eventuali differenze modificando l'uscita finchè la differenza non si annulla, e così il segnale in uscita risulta una fedele copia (amplificata) del segnale d'ingresso.
Così la tesi: l'utilizzo della controreazione permette di stabilizzare il guadagno dell'amplificatore, che viene fissato con certezza dal rapporto delle due resistenze che costituiscono la rete di retroazione.
Vi sono altri benefici effetti, in quantità pari al tasso di retroazione applicato, quali la diminuzione della distorsione, l'aumento e la linearizzazione della banda passante, un aumento della reiezione ai disturbi, una diminuzione della resistenza di uscita.
Beninteso, entro precisi limiti ed osservando alcune precauzioni, altrimenti la controreazione può anche peggiorare la situazione!
L'antitesi: la controreazione tende a sporcare il suono, introduce dei ritardi temporali e sfasamenti, addirittura provoca la perdita di microdettagli, per cui se possibile, è meglio evitarla!
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=314
Il confronto viene effettuato automaticamente dallo stadio d'ingresso, che reagisce ad eventuali differenze modificando l'uscita finchè la differenza non si annulla, e così il segnale in uscita risulta una fedele copia (amplificata) del segnale d'ingresso.
Così la tesi: l'utilizzo della controreazione permette di stabilizzare il guadagno dell'amplificatore, che viene fissato con certezza dal rapporto delle due resistenze che costituiscono la rete di retroazione.
Vi sono altri benefici effetti, in quantità pari al tasso di retroazione applicato, quali la diminuzione della distorsione, l'aumento e la linearizzazione della banda passante, un aumento della reiezione ai disturbi, una diminuzione della resistenza di uscita.
Beninteso, entro precisi limiti ed osservando alcune precauzioni, altrimenti la controreazione può anche peggiorare la situazione!
L'antitesi: la controreazione tende a sporcare il suono, introduce dei ritardi temporali e sfasamenti, addirittura provoca la perdita di microdettagli, per cui se possibile, è meglio evitarla!
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=314
bene, ora spiegami cosa c'entra NFB con la classe degli amplificatori ?
Angel2000 ha scritto:
la controreazione è ciò che rende diversa la classe A dalla classe AB,
Ultima modifica di dinamanu il Mar 3 Gen 2017 - 22:42 - modificato 1 volta.
dinamanu- UTENTE BANNATO
c'entra perchè è utilizzata principalmente nella classe ABdinamanu ha scritto:bene, ora spiegami cosa c'entra con la classe degli amplificatori ?
No anche la classe A e' controreazionata ! il copia incolla non ti porta da nessuna parte !
LA controreazione non c'entra nulla con la classe degli amplificatori ti e' chiaro ora ??!!
e' solo uno strumento che si puo' applicare a discrezione
LA controreazione non c'entra nulla con la classe degli amplificatori ti e' chiaro ora ??!!
e' solo uno strumento che si puo' applicare a discrezione
dinamanu- UTENTE BANNATO
Oh Sanpistacchio da Bronte, l'elettronica è completamente cambiata negli ultimi tempi e non me ne sono accorto!!!??? Sarà l'effetto del nuovo anno! Vabbè ormai il T forum è puro umorismo, inutile starci a pensare... poveretti quelli che ci cascano!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Ciò non toglie che la controreazione è tipica di circuiti in classe AB, la mia era una spiegazione in parole povere per non scendere in dettagli troppo tecnici e parlare di forme d'onda ecc. ma se siete più bravi fatelo voi, grazie
Angel2000 ha scritto:
la controreazione è ciò che rende diversa la classe A dalla classe AB,
non fare il furbetto....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Flanders ha scritto:cercare bene. Purtroppo non posso mettere il link ma se cerchi il venditore home AV direct lo trovi. Venduto da loro ma spedito da amazon
ringraziatelo della dritta 279£
dinamanu- UTENTE BANNATO
Su Amazon UK costa uguale e si ha la garanzia Amazon. Come venditori vanno scelti Superfi o Home AV Direct.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM6006-Stereo-Integrated-Amplifier/dp/B01HARE9OS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483489144&sr=8-1&keywords=marantz+pm6006
(This item does not ship to Italy - Mainland learn more)
Il prezzo è quello (279 sterline) ma sembra che in Italia non spediscano.
Cmq sulla recensione di What Hi Fi
http://www.whathifi.com/marantz/pm6006/review
ci sono dei punti vendita consigliati ed allo stesso prezzo di 279 sterline
(Uno di questi è lo stesso di Amazon, Sevenoaks Sound)
(This item does not ship to Italy - Mainland learn more)
Il prezzo è quello (279 sterline) ma sembra che in Italia non spediscano.
Cmq sulla recensione di What Hi Fi
http://www.whathifi.com/marantz/pm6006/review
ci sono dei punti vendita consigliati ed allo stesso prezzo di 279 sterline
(Uno di questi è lo stesso di Amazon, Sevenoaks Sound)
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Se vai su "18 new from £279.00", trovi la lista dei venditori. Cerca Superfi (solo Silver) o Home AV Direct (Silver e Black*) e per £10,42 te lo spediscono in Italia.
*Ah!
*Ah!
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
La controreazione è un espediente circuitale, non una classe di funzionamento, mentre nella classe A viene amplificata tutta la banda passante (cosa che sopprime alcune armoniche) nella classe AB la banda passante è una semionda speculare che viene amplificata.
In parole povere sono due differenti modi di amplificare un segnale, con o senza feedback che è una scelta del costruttore. Prendendo un amplificatore a valvole in classe A questo lavora a triodo, in classe AB a Pentodo in cui le due valvole o più amplificano splittando alternativamente il segnale.
All'atto pratico, all'ascolto cioè un classe A è più "gentle" di un AB che alcuni preferiscono perchè più naturale, ma sono scelte soggettive, ma cosa non da poco un classe A per funzionare spreca molto più di un classe AB in termini energetici (calore) e infinitamente di più di un classe D o T.
Per questo iopreferisco un classe D a un AB o a un classe A per l'efficienza energetica a parità di volume. All'ascolto domestico col classe A per 1w o suppergiù consumo 75w con un D più o meno tre....
In parole povere sono due differenti modi di amplificare un segnale, con o senza feedback che è una scelta del costruttore. Prendendo un amplificatore a valvole in classe A questo lavora a triodo, in classe AB a Pentodo in cui le due valvole o più amplificano splittando alternativamente il segnale.
All'atto pratico, all'ascolto cioè un classe A è più "gentle" di un AB che alcuni preferiscono perchè più naturale, ma sono scelte soggettive, ma cosa non da poco un classe A per funzionare spreca molto più di un classe AB in termini energetici (calore) e infinitamente di più di un classe D o T.
Per questo iopreferisco un classe D a un AB o a un classe A per l'efficienza energetica a parità di volume. All'ascolto domestico col classe A per 1w o suppergiù consumo 75w con un D più o meno tre....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
ottima spiegazione , in realtà questa citazione l'ho usata un po a sproposito, dovevo semplicemente dire che la classe AB è analogica mentre la classa D come dice la lettera stessa, digitale.
Ho dato risalto alla controreazione perchè molto spesso è proprio la controreazione ad essere usata in dosi massicce, specialmente dagli amplificatori giapponesi per diminuire la distorsione armonica totale, un artificio che poi procura tante altri problemi, facevo bene a non citarla proprio perchè è un campo controverso..
Ho dato risalto alla controreazione perchè molto spesso è proprio la controreazione ad essere usata in dosi massicce, specialmente dagli amplificatori giapponesi per diminuire la distorsione armonica totale, un artificio che poi procura tante altri problemi, facevo bene a non citarla proprio perchè è un campo controverso..
Gigetto nella peggiore delle ipotesi x 10w in A ci vogliono 200w...ti consiglio di vendere il tuo led da 50".....
x il fenomeno la classe D non e' digitale ma pwm
dinamanu- UTENTE BANNATO
Angel2000 ha scritto:la classe AB è la maniera più normale che viene usata per costruire un amplificatore, differisce dalla classe A perchè utilizza un certo tasso di controreazione per aumentare il rendimento...romoletto ha scritto:
dopo questa...
... non terrò più in considerazione i tuoi interventi pseudo-tecnici...
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Angel2000 ha scritto:ottima spiegazione , in realtà questa citazione l'ho usata un po a sproposito, dovevo semplicemente dire che la classe AB è analogica mentre la classa D come dice la lettera stessa, digitale.
Grazie per la spiegazione, mi dispiace per tutte queste polemiche.
romoletto- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : (Impianto N°1) Luxman L-230, Luxman T-240, Panasonic DVD RA61, Canton GLE50
guarda che ne sa meno di te... la lettera D non c'entra nulla la classe D non e' digitaleromoletto ha scritto:Grazie per la spiegazione, mi dispiace per tutte queste polemiche.Angel2000 ha scritto:ottima spiegazione , in realtà questa citazione l'ho usata un po a sproposito, dovevo semplicemente dire che la classe AB è analogica mentre la classa D come dice la lettera stessa, digitale.
Della serie salva un utente dall'angelo nero
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:Gigetto nella peggiore delle ipotesi x 10w in A ci vogliono 200w...ti consiglio di vendere il tuo led da 50".....
Ho riassunto troppo e mi spiego meglio. Ho un finale classe A da 10w canale, bene a 1w consuma sempre 75w più o meno come a dieci teorici per canale perchè il consumo è dato dai pentodi a triodo, col classe D chessò a 5w (con le casse a pavimento a 1w ci fai veramente poco) e il volume digitale consumerò si e nò 8w....ecco il vantaggio di questa tipologia rispetto alle altre...se poi piace come suona, e a me piace....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Vorrei cambiare "musica"
» Vorrei cambiare le mie Akg K550
» Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori
» cambiare amplificatore?
» Vorrei aggiungere al mio amplificatore un equalizzatore. Come faccio a collegarlo?
» Vorrei cambiare le mie Akg K550
» Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori
» cambiare amplificatore?
» Vorrei aggiungere al mio amplificatore un equalizzatore. Come faccio a collegarlo?
Pagina 2 di 4