T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

+7
Andrea Gianelli
nd1967
pallapippo
filo5847
Ivan
schwantz34
Massimo
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 8 Dic 2008 - 14:12

Avendo un budget massimo di 1800 euro, per dei diffusori da pavimento, su cosa vi orientereste?
Purtroppo mi manca il tempo di andare di qua e di là ad ascoltare, nella mia zona non ci sono almeno nelle vicinanze posti dove poter confrontare.
Mi faccio le nuove tesi 5.04 e vivo felice risparmiando un bel pò di dindini, oppure c'è qualcosa che vale veramente la pena di prendere in considerazione.
Sarebbe gradita anche una buona estetica, non voglio andare nell'usato.
C'è da considerare che la stanza dove ascolto è di poco più di 17 mq, ci sono due larghi divani su due pareti adiacenti, e un ampio tendaggio.
Ho sempre desiderato un diffusore da pavimento, ma la paura di andare incontro a risonanze troppo forti sulle basse frequenze mi ha frenato.

Saluti Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da schwantz34 Lun 8 Dic 2008 - 14:19

Ciao Massimo , saro' breve , KLIPSCH RF-5 o RF-7 .

:-)
ciao ,
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 8 Dic 2008 - 14:30

Quindi le apprezzi con il tuio gainclone, delle rf 83 che mi dici, hai avuto modo di ascoltarle, anche se leggermente fuori budget sono molto eleganti.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da schwantz34 Lun 8 Dic 2008 - 14:34

decisamente ! Anzi se posso aggiungere il calore del gc stempera la precisione e l'analiticita' delle rf 7 e al contempo riesce a far muovere egregiamente i woofer che prima col trends non lavoravano moltissimo .
Le rf 83 purtroppo non le ho mai sentite , pero' non dubito siano degli ottimi diffusori , Klipsch è Klipsch Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da schwantz34 Lun 8 Dic 2008 - 14:36

ops mi sono forse espresso male , stempera non significa toglie , ma rende un po piu' caldo , quello che alcuni detrattori della casa in questione definiscono un suono "freddo" o "tagliente" .
Caratteristica che peraltro non ravviso affatto .
ciao
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Ivan Lun 8 Dic 2008 - 14:39

Avessi quel budget lì andrei su diffusori di gran classe.

Proverei ad ascoltare :

Sonus Faber: CONCERTO DOMUS
http://www.magicsound.it/shop/product_info.php?products_id=5280

ProAc Studio 140 (o 130)
http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotto.php?p=1038&hifi=Diffusori%20Proac%20Studio%20140%20(la%20coppia)

e possibilmente Triangle

Sono tre diffusori dalle caratteristiche diverse. Personalmente ho avuto solo piacere di sentire le Studio 130 e me ne sono innamorato So in love
Sicuramente con le ProAC non avrai problemi di rimbombi e presumo nemmeno con Triangle.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da filo5847 Lun 8 Dic 2008 - 14:48

Massimo ha scritto:Avendo un budget massimo di 1800 euro, per dei diffusori da pavimento, su cosa vi orientereste?
Purtroppo mi manca il tempo di andare di qua e di là ad ascoltare, nella mia zona non ci sono almeno nelle vicinanze posti dove poter confrontare.
Mi faccio le nuove tesi 5.04 e vivo felice risparmiando un bel pò di dindini, oppure c'è qualcosa che vale veramente la pena di prendere in considerazione.
Sarebbe gradita anche una buona estetica, non voglio andare nell'usato.
C'è da considerare che la stanza dove ascolto è di poco più di 17 mq, ci sono due larghi divani su due pareti adiacenti, e un ampio tendaggio.
Ho sempre desiderato un diffusore da pavimento, ma la paura di andare incontro a risonanze troppo forti sulle basse frequenze mi ha frenato.

Saluti Massimo


Al posto tuo, investirei qualche euro in più per una coppia di stupende Klipsch RF 83. In alternativa, prenderei in considerazione l'usato(ribordato). Con una cifra del genere,in questo ambito, è possibile accedere a prodotti eclatanti. Wink
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Dic 2008 - 16:01

Dato che potenza a disposizione ne hai, di casse che ho ascoltato e rientrano nel budget mi sono piaciute molto due modelli non particolarmente sensibili:

Sonus Faber Concertino Domus, sugli 8/900 € (vedi ad esempio : http://www.freeshop.sm/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=36812&idfrom=kelkoo&from=kelkoo )

Ti ci rientra ampiamente di prendere anche gli stands: vedi ad esempio:
http://www.freeshop.sm/STAND_CONCERTINO_DOMUS-35571.html

Non ho mai ascoltato le SF Concerto, consigliate da Ivan.

Oppure, quelle casse stupende che vedi in firma a RedazioneUHF, cioé le Leema Xen, costo penso attorno ai 1.100 - 1.500 €: vedi

http://www.audionatali.it/scheda.cfm?id=483

Se vuoi un altro parere, su di esse, leggi questa recensione:

http://www.videohifi.com/17_xen.htm

Hello

P.s.: mi scuso, ma non sono diffusori da pavimento Embarassed ... ma suonano così bene (per i miei gusti)!
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 8 Dic 2008 - 16:24

No da stand, ma da pavimento, concordo sulle leema per diffusori da stand.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da nd1967 Lun 8 Dic 2008 - 17:03

Massimo ha scritto:No da stand, ma da pavimento, concordo sulle leema per diffusori da stand.
Personalmente preferisco i diffusori da pavimento... ma a me piacciono i bassi "profondi" Wink

Ecco il mio consiglio... i diffusori li hai già per cui la musica puoi ascoltarla...
Quindi non mi farei fretta e aspetterei una buona occasione.
Per quella cifra secondo me ci sono le vere occasioni nell'usato.
Tranquillamente puoi trovare diffusori che costavano il doppio... basta aver pazienza.
Magari segui www.usatohifi.com o siti simili e vedrai che l'ccasione ti compare.
Per esempio su usatohifi l'anno scorso vendevano le Audes Blues (tanto amate da Berry) a 2000 euro... nuove costano 3000 euro.
Insomma fossi in te mi farei un bel listino di diffusori sui 3000 euro nuovi (anche di qualche anno) e andrei a vedere cosa trovo nell'usato Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Dic 2008 - 17:38

nd1967 ha scritto:Personalmente preferisco i diffusori da pavimento... ma a me piacciono i bassi "profondi" Wink

Ecco il mio consiglio... i diffusori li hai già per cui la musica puoi ascoltarla...
Quindi non mi farei fretta e aspetterei una buona occasione.
Per quella cifra secondo me ci sono le vere occasioni nell'usato.
Tranquillamente puoi trovare diffusori che costavano il doppio... basta aver pazienza.
Magari segui www.usatohifi.com o siti simili e vedrai che l'ccasione ti compare.

Massimo, se ti interessa l'usato (giudico ottimo il consiglio di Andrea, perché così ho fatto anch'io), ogni tanto su ebay (ma sicuramente anche da altre parti) passano queste, che rientrerebbero nel tuo budget:

http://cgi.ebay.it/SONUS-FABER--CONCERTO-GRAN-PIANO_W0QQitemZ300271922123QQcmdZViewItemQQimsxZ20081109?IMSfp=TL081109127001r9750

Lo so che sono di parte, ma ognuno tende a consigliare quello che ha, perché se è stata fatta una scelta ponderata, e questa poi resiste nel tempo, è evidente che è stata soddisfacente (oppure, ma speriamo di no, si è pentito, ma è rimasto senza soldi... Embarassed ).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 8 Dic 2008 - 18:31

Massimo ha scritto:Avendo un budget massimo di 1800 euro, per dei diffusori da pavimento, su cosa vi orientereste?
Purtroppo mi manca il tempo di andare di qua e di là ad ascoltare, nella mia zona non ci sono almeno nelle vicinanze posti dove poter confrontare.
Mi faccio le nuove tesi 5.04 e vivo felice risparmiando un bel pò di dindini, oppure c'è qualcosa che vale veramente la pena di prendere in considerazione.
Sarebbe gradita anche una buona estetica, non voglio andare nell'usato.
C'è da considerare che la stanza dove ascolto è di poco più di 17 mq, ci sono due larghi divani su due pareti adiacenti, e un ampio tendaggio.
Ho sempre desiderato un diffusore da pavimento, ma la paura di andare incontro a risonanze troppo forti sulle basse frequenze mi ha frenato.

Saluti Massimo
Ciao Massimo, niente male come budget. Wink
In alternativa alle Tesi 504, io prenderei in considerazione sia le Mosscade 307 (in superofferta: http://www.cobrason.com/pageproduit.asp?idproduit=7977), più convenienti e probabilmente migliori (peccato non poterle ascoltare), sia le Audes. Per queste ultime ti conviene chiedere direttamente al buon Berry, che da qualche tempo partecipa anche al Forum: intanto puoi dare un'occhiata al suo sito (http://www.soundberry.com). A mio avviso per il tuo ambiente le 115 (900 euro)dovrebbero già andare più che bene. Se tu non avessi problemi di spazio/posizionamento, potresti invece rivolgere l'attenzione ai 3 vie 145 o 155, che rimangono entrambi ben sotto il limite di spesa.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Lun 8 Dic 2008 - 19:38

Qualcuno ha mai ascoltato queste Dynaudio Audience 82 http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/dynaudiousa/audience-82/PRD_124976_1594crx.aspx#review0 ho trovato un usato a 900 euro, nuove stanno sopra i 2000, sarei tentato.
Spesso ho sentito parlar bene di questa marca dynaudio, come del resto delle proac, meno sò delle sonus faber gran piano, ma se pallapippo mi ullimina su eventuali caratteristiche, sui pro e sui contro se ce ne sono lo ringrazio.
Il fatto è che per le caratteristiche che stanno a monte, pre a valvole, credo di dover scegliere un sistema rivelatore, quindi le dynaudio o klipsch o triangle, per dirla in breve meglio non inserire un diffusore dal carattere suadente e dolce, almeno secondo me.

Per A. Gianelli, le mosscade 307 nel link cobrason che hai postato stanno a 179 euro ma per singolo diffusore, te ne eri accorto?
Se alla fine decidessi di spender poco credo che non mi muoverei dalle tesi.

Grazie a tutti
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da nd1967 Lun 8 Dic 2008 - 20:22

Massimo ha scritto:Il fatto è che per le caratteristiche che stanno a monte, pre a valvole, credo di dover scegliere un sistema rivelatore, quindi le dynaudio o klipsch o triangle, per dirla in breve meglio non inserire un diffusore dal carattere suadente e dolce, almeno secondo me.
hai visto queste?
http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotto.php?p=690&hifi=RVX%2054

Klipsch RVX 54 a 900 euro

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori 69010

Secondo me potrebbero essere un ottimo affare... da valutare insomma Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Ivan Lun 8 Dic 2008 - 21:13

nd1967 ha scritto:
Secondo me potrebbero essere un ottimo affare... da valutare insomma Wink

In questo caso problemi di rimbombi non ne avrai di sicuro:
Risposta in frequenza 75 Hz - 20 KHz +/-3 dB
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da mgiombi Lun 8 Dic 2008 - 22:43

Ivan ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Secondo me potrebbero essere un ottimo affare... da valutare insomma Wink

In questo caso problemi di rimbombi non ne avrai di sicuro:
Risposta in frequenza 75 Hz - 20 KHz +/-3 dB
Io lascerei perdere questo modello; con questa cifra ti prendi delle RF-82...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Dic 2008 - 22:54

La SF ha fatto tre serie di Grand Piano: io possiedo la prima.

Se l'inglese non ti è ostico, su Stereophile c'è una bella recensione:

http://stereophile.com/floorloudspeakers/269/index.html

(il recensore si sbilancia abbastanza...)


Un'altra sintesi, brevissima, la trovi qui:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/sonus-faber-concerto-gran-piano/sonus-faber.htm

Una recensione di utenti "veri" (che avevo letto subito prima di acquistarle) la trovi qui:

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic116030-19-1.aspx .

Persone di elevatissima esperienza nel settore, con cui ho parlato di persona, giudicano questa prima serie come la più "musicale" delle tre, come delle SF "prima maniera", fabbricate con componenti dal costo molto elevato (almeno così mi hanno detto): le serie successive, come lasciano capire anche i nomi aggiunti (home e domus), hanno anche una vocazione HT.

A completamento di quanto puoi leggere seguendo i link indicati, ti dò le impressioni mie, e di coloro cui le ho fatte ascoltare: I love you Oki Oki I love you .

Ho avuto la possibilità di poterle provare con calma (in negozio, non a casa): d'altra parte, la prima richiesta era stata il triplo del mio budget prefissato... dovevo essere sicuro di quello che facevo!
A mio gusto, sono valse tutti quei soldi in più (e poi sono riuscito ad avere un pò di sconto Very Happy ).

E' indispensabili l'uso delle punte (in dotazione: secondo l'amico Michele con le Superspikes migliorano ulteriormente), e togliere le griglie di protezione.
Splendidi altissimi (gli strumenti a corda sono a mio avviso riprodotti in modo impressionante), ottime con le voci, buoni a mio avviso anche i bassi, a volte penalizzati però, nel mio caso, da un posizionamento delle casse obbligato e sicuramente non ottimale (troppa poca distanza dalle pareti). Nonostante i limiti oggettivi del posizionamento, il soundstage mi sembra più che buono. Con la mia amplificazione, faccio loro appena il solletico... però il volume che ne viene è più adeguato per la mia tipologia di ascolto (e necessità di convivenza familiare).

Tu, con Opera di rsan, potreste certo farle "respirare" ben di più!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 19:08

Massimo ha scritto:Per Andrea G., le mosscade 307 nel link cobrason che hai postato stanno a 179 euro ma per singolo diffusore, te ne eri accorto?
Grazie a tutti
In ogni caso sono soldi ben spesi, considerando che montano gli stessi trasduttori delle 502, in un volume più grande e...accordato. Wink
Anche le Tesi valgono i soldi spesi, ma montano due woofer tagliati a frequenze diverse, con inevitabile aggiunta di distorsione rispetto all'impiego di un solo woofer più grande, la cui superficie di emissione è circa pari alla somma dei due mid-woofer che equipaggiano le Tesi 504.
In estrema sintesi, potendo scegliere opterei, in base al budget, per un due vie o un tre vie, ma personalmente eviterei quei "due vie e mezzo" oggi tanto di moda (non a caso uso con soddisfazione un diffusore "classico": vedi impianto in firma). Tra l'altro parti da un budget che ti consente una scelta "senza compromessi": non dico di usarlo tutto e a tutti i costi, ma neanche ridurlo drasticamente...
Per 900 euro ti compri le Audes 115, ma chiedi prima a Berry per l'abbinamento all'ampli...
Quanto alle Klipsch, i gusti son gusti, ma in tutta franchezza mi sento in dovere di dirti che sono tra le ultime casse che acquisterei: è sempre stato così, ma ora anche le misure di laboratorio hanno avvalorato le mie sensazioni all'ascolto...
Anche a voler spendere "poco" mi orienterei a tutt'altra tipoligia di prodotto, come ad esempio le Mordaunt Short Avant 604.
Tienici aggiornati e...a presto! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Ivan Mar 9 Dic 2008 - 19:30

Andrea Gianelli ha scritto:
Anche a voler spendere "poco" mi orienterei a tutt'altra tipoligia di prodotto, come ad esempio le Mordaunt Short Avant 604.


Occhio che poi caschi nel 2 vie e mezzo!! A parte gli scherzi condivido tutto quello che hai scritto, però vorrei porti una domanda. Massimo può spendere 1800euro perchè ti limiti a consigliargli diffusori che non superano le 500/600euro (a parte Audes che non conosco) ?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da pallapippo Mar 9 Dic 2008 - 22:01

Volendo stare sul nuovo, con il tuo budget potresti prendere in considerazione anche queste (ce l'ha un mio amico, sono a mio avviso delle ottime casse):

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-704-davide/b&w.htm

http://cgi.ebay.it/Diffusori-B-W-704-Nuove-garanzia_W0QQitemZ190024959535QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item190024959535&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

C'erano queste ex-demo, ad un prezzo interessante, che sono rimaste invendute pochi giorni fa (c'è il numero di telefono del negozio):

http://cgi.ebay.it/Coppia-di-diffusori-B-W-704-NOCE-NUOVE_W0QQitemZ220319775150QQihZ012QQcategoryZ14993QQcmdZViewItem



Hello


Ultima modifica di pallapippo il Mar 9 Dic 2008 - 22:45 - modificato 1 volta.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 22:22

Ivan ha scritto:Occhio che poi caschi nel 2 vie e mezzo!! A parte gli scherzi condivido tutto quello che hai scritto, però vorrei porti una domanda. Massimo può spendere 1800euro perchè ti limiti a consigliargli diffusori che non superano le 500/600euro (a parte Audes che non conosco) ?
Beh, le Audes 115 ne costano già 900: in un normale locale di abitazione, non acusticamente preparato, a mio avviso non conviene investire più di 1000 euro per i diffusori, a meno che lo spazio a disposizione sia enorme, ma in questo caso la cifra da investire salirebbe al triplo (anche per un'amplificazione all'altezza della situazione), spesso senza un proporzionale salto di qualità...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da mgiombi Mar 9 Dic 2008 - 22:36

Andrea Gianelli ha scritto:
Per 900 euro ti compri le Audes 115, ma chiedi prima a Berry per l'abbinamento all'ampli...

Ciao Andrea; vedo che consigli Audes. Ma tu hai mai avuto modo di ascoltarle? Se si, con quale amplificazione? Sarebbe interessante avere un giudizio da chi le ha ascoltate...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Mar 9 Dic 2008 - 22:43

Voglio diffusori da pavimento ma forse non ho precisato che la stanza è 17,5 mq, non grandissima, le bw 704 potrebbero andare o soffrirebbero troppo, questo è il punto; le ho nella mia lista assieme alle Usher CP-6311, sonus faber gran piano, alle klipsch rf 83, quale di esse soffrirebbe meno nel mio ambiente?
Se guardo all'estetica sonus o usher, se penso che il pre è valvolare b&w o klipsch, un attimo in vantaggio per ora è la b&w, comunque non ho fretta, e vi ringrazio.
Mi ricordo quando non ero sposato..... che vita...... adesso con i figli, la moglie non si ha tempo di andare ad ascoltare gironzolando.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Dic 2008 - 22:55

mgiombi ha scritto:Ciao Andrea; vedo che consigli Audes. Ma tu hai mai avuto modo di ascoltarle? Se si, con quale amplificazione? Sarebbe interessante avere un giudizio da chi le ha ascoltate...
Ciao Michele, ho ascoltato le Audes Blues (molto belle) al Milano hi-end, pilotate da ampli LT di Massimo Ambrosini. A detta di Berry vanno bene col TProgress (che costa meno del Trends Audio).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Massimo Mar 9 Dic 2008 - 23:00

Anche a me interessa hai sentito le 115 audes.
Però sono molto prevenuto nel prenderle, oltre oceano vedo le blues a 1450 euro e lui lo sai a che prezzo le vende? a 2900 euro.
Non mi fido del personaggio.
Però devo dire che ha un gran self control, gli tirano le pietre, lo insultano e lui continua a dire tranquillo:
nell'hifi esiste solo audes tprogress ecc ecc...
Le vende ancora le usher?, penso di no perchè non le acclama più, mi sa che ora hanno un altro distributore.
Ciao


Ultima modifica di Massimo il Mar 9 Dic 2008 - 23:01 - modificato 1 volta.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori Empty Re: Una mano per la scelta: Vorrei cambiare diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.