Un aiuto per cablaggio entry level e qualche dubbio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un aiuto per cablaggio entry level e qualche dubbio
Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi ma purtroppo è il primo impianto (primo davvero serio e ragionato) e i dubbi sono tanti!
Devo decidere come cablare il mio impianto composto da una coppia di diffusori Indiana Line TESI 560 e un amplificatore stereo da decidere ancora, pensavo o a NAD o a Cambridge Audio sulla fascia 400/500€, ma di questo ne stavo parlando in sezione adeguata e nei prossimi giorni andrò in negozio farò qualche ascolto e poi deciderò.
Ho letto in giro molte cose sui cavi e in particolare ho capito che il budget adeguato per dei cavi deve essere circa il 10% del valore dell'impianto, oltre a questa cifra non ha senso, veniamo alle domande:
Devo trovare solo 2 cavi:
RCA -> Jack 3.5 per connettere l'amplificatore con l'iphone e il mac (ascolto solo musica liquida o quasi), per questo cavo pensavo di prendere qualcosa di superiore al classico cavo cinese da 2€, avevo visto gli Audioquest Evergreen, che ne pensate? ho solo bisogno di un metro di cavi, anzi in teoria 0.75m ma per tranquillità abbondo di 25cm...
Rimanendo su un budget per questo cavo di circa 30€ riesco a trovare di meglio?
(una domanda forse per voi stupida, ma nel mio impianto cambierebbe qualcosa tra il cavo di cui parlavo e uno che costa 1/3 come questo: InLine cavo doppio RCA -> Jack 3.5 a 11€ al metro )
Gli altri cavi di cui ho bisogno sono ovviamente quelli di potenza:
Avevo deciso di optare per il monowiring, ho capito che devo togliere i ponticelli perchè sono il male del mondo o quasi, devo sostituirli con degli spezzoni di cavi o essendo una configurazione monowiring non devo metterci nulla?
veniamo ora alla scelta del cavo, necessito di 8+6 metri di cavo (canale SX 8m e DX 6m) ho però letto che i cavi devono essere di uguale lunghezza, quindi diciamo 16metri totali, vorrei rimanere intorno ai 50€ per tutti i 16metri, ho visto alcune opzioni ma vorrei un vostro parere visto che l'impianto è assolutamente entry level..
Nordstone CL 250, 2x2.5 -> 1.90€ al metro -> 30€
Monster Cable XP-HP, 2x2.5 -> 2.90€ al metro -> 46.50€
InLine, 2x2.5 -> bobina da 10metri 7.5€ -> 15€
InLine 2x4 (unico da 4mmq in lista, vista la lunghezza dei cavi ne vale la pena o basta il 2.5mmq?) -> bobina 20m 22€
E se invece ci mettessi il cavo (secondo loro) hifi che vendono da Leroy Merlin, 2x2.5, a 0.80€ al metro?
Ho messo all'interno della trattazione sia cavi di marca sia cavi non di marca apposta per capire se ne vale davvero la pena di spendere per i cavi di potenza a questo livello...
e per le terminazioni come mi comporto? le casse sono in mezzo a una stanza e spesso sollecitate a spostamenti, inoltre i cavi sarebbero liberi sul pavimento per 0.90cm (non ho le canaline nelle parti orizzontali) per cui ogni tanto soggetti a lievi trazioni, pensavo quindi almeno a lato altoparlanti di mettere i temrminali, banane o forcelle a questo punto?
Servono prodotti di marche particolari o posso orientarmi su questi di Amazon che (credo) vengono dalla cina: 8x Banane Nakamichi avvitabili (ci sono anche a forcelle delle robe tipo banane me non chiuse che non ho mai visto, quali son meglio?)
ps. Scusate le tante domande ma almeno le ho esposte tutte subito e ci si capisce su ogni problematica =D
Devo decidere come cablare il mio impianto composto da una coppia di diffusori Indiana Line TESI 560 e un amplificatore stereo da decidere ancora, pensavo o a NAD o a Cambridge Audio sulla fascia 400/500€, ma di questo ne stavo parlando in sezione adeguata e nei prossimi giorni andrò in negozio farò qualche ascolto e poi deciderò.
Ho letto in giro molte cose sui cavi e in particolare ho capito che il budget adeguato per dei cavi deve essere circa il 10% del valore dell'impianto, oltre a questa cifra non ha senso, veniamo alle domande:
Devo trovare solo 2 cavi:
RCA -> Jack 3.5 per connettere l'amplificatore con l'iphone e il mac (ascolto solo musica liquida o quasi), per questo cavo pensavo di prendere qualcosa di superiore al classico cavo cinese da 2€, avevo visto gli Audioquest Evergreen, che ne pensate? ho solo bisogno di un metro di cavi, anzi in teoria 0.75m ma per tranquillità abbondo di 25cm...
Rimanendo su un budget per questo cavo di circa 30€ riesco a trovare di meglio?
(una domanda forse per voi stupida, ma nel mio impianto cambierebbe qualcosa tra il cavo di cui parlavo e uno che costa 1/3 come questo: InLine cavo doppio RCA -> Jack 3.5 a 11€ al metro )
Gli altri cavi di cui ho bisogno sono ovviamente quelli di potenza:
Avevo deciso di optare per il monowiring, ho capito che devo togliere i ponticelli perchè sono il male del mondo o quasi, devo sostituirli con degli spezzoni di cavi o essendo una configurazione monowiring non devo metterci nulla?
veniamo ora alla scelta del cavo, necessito di 8+6 metri di cavo (canale SX 8m e DX 6m) ho però letto che i cavi devono essere di uguale lunghezza, quindi diciamo 16metri totali, vorrei rimanere intorno ai 50€ per tutti i 16metri, ho visto alcune opzioni ma vorrei un vostro parere visto che l'impianto è assolutamente entry level..
Nordstone CL 250, 2x2.5 -> 1.90€ al metro -> 30€
Monster Cable XP-HP, 2x2.5 -> 2.90€ al metro -> 46.50€
InLine, 2x2.5 -> bobina da 10metri 7.5€ -> 15€
InLine 2x4 (unico da 4mmq in lista, vista la lunghezza dei cavi ne vale la pena o basta il 2.5mmq?) -> bobina 20m 22€
E se invece ci mettessi il cavo (secondo loro) hifi che vendono da Leroy Merlin, 2x2.5, a 0.80€ al metro?
Ho messo all'interno della trattazione sia cavi di marca sia cavi non di marca apposta per capire se ne vale davvero la pena di spendere per i cavi di potenza a questo livello...
e per le terminazioni come mi comporto? le casse sono in mezzo a una stanza e spesso sollecitate a spostamenti, inoltre i cavi sarebbero liberi sul pavimento per 0.90cm (non ho le canaline nelle parti orizzontali) per cui ogni tanto soggetti a lievi trazioni, pensavo quindi almeno a lato altoparlanti di mettere i temrminali, banane o forcelle a questo punto?
Servono prodotti di marche particolari o posso orientarmi su questi di Amazon che (credo) vengono dalla cina: 8x Banane Nakamichi avvitabili (ci sono anche a forcelle delle robe tipo banane me non chiuse che non ho mai visto, quali son meglio?)
ps. Scusate le tante domande ma almeno le ho esposte tutte subito e ci si capisce su ogni problematica =D
DaniQV- Interessato
Numero di messaggi : 22
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Luxman LV-92 (verrà sostituito)
Diffusori: Indiana Line TESI 560
Re: Un aiuto per cablaggio entry level e qualche dubbio
bene, hai ora le idee abbastanza chiare, ti direi : in medio stat virtus, cioè compera cavi adeguati ma non costosissimi, per come la vedo io vanno bene gli Audioquest Evergreen, sicuramente ti dureranno di più e costano poco, poi per i cavi di potenza, essendo anche abbastanza lunghi, opterei per i monster cable ma ce ne sono di diverse marche che vanno bene, tipo Supra o Audioquest, un normale doppio cavo ben fatto per audio ma di misura superiore, da 4 mmx2 dovrebbe andare bene, sono di qualità e resistono molti anni, fai la spesa una sola volta, sei sicuro della qualità ed eviti tra un anno di dover fare la stessa spesa perchè quella precedente non ti soddisfa.
... se vuoi spendere poco va benissimo anche questo: prendi quello bianco che si mimetizza nell'ambiente...le bananine Nakamichi vanno bene
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B00XEHTKW0/ref=sr_1_25?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483530289&sr=1-25-spons&psc=1
... se vuoi spendere poco va benissimo anche questo: prendi quello bianco che si mimetizza nell'ambiente...le bananine Nakamichi vanno bene
https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B00XEHTKW0/ref=sr_1_25?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483530289&sr=1-25-spons&psc=1
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Concordo pure io per l'impianto entry level, benissimo l'Audioquest Evergreen e i Monster di potenza o i Supra ma meglio da 4mm/2 di sezione vista la misura che ti occorre, per il resto vanno meglio se trovi delle forcelle che hanno una presa più salda a stringere il morsetto piuttosto che bananine e sempre sull'Amazzone trovi anche queste.
wolfman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :
Angel2000 ha scritto:bene, hai ora le idee abbastanza chiare, ti direi : in medio stat virtus, cioè compera cavi adeguati ma non costosissimi, per come la vedo io vanno bene gli Audioquest Evergreen, sicuramente ti dureranno di più e costano poco, poi per i cavi di potenza, essendo anche abbastanza lunghi, opterei per i monster cable ma ce ne sono di diverse marche che vanno bene, tipo Supra o Audioquest, un normale doppio cavo ben fatto per audio ma di misura superiore, da 4 mmx2 dovrebbe andare bene, sono di qualità e resistono molti anni, fai la spesa una sola volta, sei sicuro della qualità ed eviti tra un anno di dover fare la stessa spesa perchè quella precedente non ti soddisfa.
Ciao, grazie per essere passato anche di qui, spero non sia un problema per il forum che abbia aperto un 3d anche di qui, comunque si ho le idee un po' più chiare, in realtà ogni volta che parlo con voi le idee mi si chiarificano
Per il cavo RCA -> Jack 3.5 aggiudicato Evergreen a meno che non arrivi qualcuno con un feedback disastroso
Sui cavi di potenza invece ti chiedo se mi spieghi qualcosa di più, vedo che mi hai linkato dei cavi che sono su 1.50€ al metro quadro, da 4mm e senza marca, le domande che mi sorgono spontanee e magari a voi sembrano stupide sono:
Meglio 2.5mmq di marca come i Monster Cable o meglio 4mmq ma nondi marca come quelli linkati?
Cosa hanno questi di più rispetto ai normali cavi per la corrente oltre al fatto di essere morbidi?
Questi che mi hai linkato sono molto simili agli InLine giusti? almeno come fascia di prezzo..
Per il discorso bananine o forcelle allora opterò per le forcelle se le considerate migliori a livello di sicurezza di attacco, tanto lo stesso venditore ha entrambe e i prezzi son simili
Ultima cosa, vorrei utilizzare per ora il monowiring, però le casse hanno la possibilità del bi-wiring, premesso che so di dover togliere il ponticello perchè non sono quasi mai di qualità, devo fare un ponticello con 15/20cm di cavo e le terminazioni a forcella giusto?
DaniQV- Interessato
wolfman ha scritto:Concordo pure io per l'impianto entry level, benissimo l'Audioquest Evergreen e i Monster di potenza o i Supra ma meglio da 4mm/2 di sezione vista la misura che ti occorre, per il resto vanno meglio se trovi delle forcelle che hanno una presa più salda a stringere il morsetto piuttosto che bananine e sempre sull'Amazzone trovi anche queste.
secondo me sono ottimi i supra classic4 per quelli di potenza, cavi molto flessibili dal prezzo abbastanza contenuto , li trovi in offerta da audioteka
per quelli di segnale io uso dei cambridge , ma parlano molto bene dei wireworld luna7
http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza-a-metraggio/supra-classic-4.html
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/custom/wireworld-luna-7-terminato-rca-neutrik-rean.html
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
ma tu cercavi jack rca , io ne usavo uno x collegare x10 all'ampli ed era un'audioquest, esattamente questo
http://www.audioteka.it/cavi-jack-rca/audioquest-evergreen-jack-2xrca.html
http://www.audioteka.it/cavi-jack-rca/audioquest-evergreen-jack-2xrca.html
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Gli audioquest di cui parli RCA Jack sono quelli che dicevo io per cui un altro feedback positivo sull'acquisto
I supra costano decisamente troppo al metro 6.40€ al metro vuol dire 115€ dovendone prendere 18m...troppo troppo fuori budget
I supra costano decisamente troppo al metro 6.40€ al metro vuol dire 115€ dovendone prendere 18m...troppo troppo fuori budget
DaniQV- Interessato
DaniQV ha scritto:Gli audioquest di cui parli RCA Jack sono quelli che dicevo io per cui un altro feedback positivo sull'acquisto
orca 18 metri ? prova a guardare anche il 2,5 mm sempre supra credo sia sufficente , ma aspetta anche altri consigli
in parcheggio
quei cavi che ho linkato sono ottimi e di produzione tedesca, non sono di marca conosciuta ma questo ti permette di risparmiare parecchio, ti conviene usare le bananine che sono facilmente utilizzabili senza saldatura e facili da usare, per i ponticelli, lascia quelli che ci sono, in genere sono di rame placcato d'oro e vanno benissimo. Per i cavi di segnale usa cavi come gli audioquest di buon livello e abbastanza duraturi, prendi quelli più convenienti. Tutto da Amazon, Mediaworld non ha molto come cavi e solo di marca Hama che poi è un marchio piuttosto basico come livelloDaniQV ha scritto:
Meglio 2.5mmq di marca come i Monster Cable o meglio 4mmq ma nondi marca come quelli linkati?
Cosa hanno questi di più rispetto ai normali cavi per la corrente oltre al fatto di essere morbidi?
Questi che mi hai linkato sono molto simili agli InLine giusti? almeno come fascia di prezzo..
Per il discorso bananine o forcelle allora opterò per le forcelle se le considerate migliori a livello di sicurezza di attacco, tanto lo stesso venditore ha entrambe e i prezzi son simili
Ultima cosa, vorrei utilizzare per ora il monowiring, però le casse hanno la possibilità del bi-wiring, premesso che so di dover togliere il ponticello perchè non sono quasi mai di qualità, devo fare un ponticello con 15/20cm di cavo e le terminazioni a forcella giusto?
natale55 ha scritto:DaniQV ha scritto:Gli audioquest di cui parli RCA Jack sono quelli che dicevo io per cui un altro feedback positivo sull'acquisto
orca 18 metri ? prova a guardare anche il 2,5 mm sempre supra credo sia sufficente , ma aspetta anche altri consigli
No scusa non 18, sono 16, ma siamo li comunque, diciamo 16 che utilizzerei poi un paio di metri in esubero possono sempre servire!
Comunque avevo guardato i 4mmq perchè mi avevano consigliato quelli a inizio discussione, prima ero per i 2.5mmq ma sembra che per la lunghezza forse siano meglio i 4mmq
DaniQV- Interessato
Angel2000 ha scritto:quei cavi che ho linkato sono ottimi e di produzione tedesca, non sono di marca conosciuta ma questo ti permette di risparmiare parecchio, ti conviene usare le bananine che sono facilmente utilizzabili senza saldatura e facili da usare, per i ponticelli, lascia quelli che ci sono, in genere sono di rame placcato d'oro e vanno benissimo. Per i cavi di segnale usa cavi come gli audioquest di buon livello e abbastanza duraturi, prendi quelli più convenienti. Tutto da Amazon, Mediaworld non ha molto come cavi e solo di marca Hama che poi è un marchio piuttosto basico come livelloDaniQV ha scritto:
Ahh scusami, non sapevo della marca, perdonami ma sono proprio alle prime armi!
Come mai per i ponticelli dici di lasciare quelli? ho sempre letto che son di bassa qualità..non è meglio fare gli spezzoni di cavi??
Per l'audioquest come dicevo è assicurato =D ed è anche esteticamente bellissimo =D
DaniQV- Interessato
Potresti anche optare per questi e avere qualche sorpresa https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjaxYLxganRAhXC7BQKHdOCDOMQFgg4MAU&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FOEHLBACH-SILVERLINE-25-CAVO-PER-DIFFUSORI-2-5MM-IN-ARGENTO-PREZZO-AL-METRO-NUOVO-%2F191862784683&usg=AFQjCNGM0HLMYexSU-Zb0BG2FXsHYjjcqQ&sig2=U9pkIri5EsNAjvpZEZosCA
Costano quello che vedi ma sono placcati argento ed avendo le Indiana Line se ricordo bene potresti dargli un pizzico di brillantezza visto che sono un pelo scuretti come diffusori (cioè non brillanti ma col basso in evidenza).
Costano quello che vedi ma sono placcati argento ed avendo le Indiana Line se ricordo bene potresti dargli un pizzico di brillantezza visto che sono un pelo scuretti come diffusori (cioè non brillanti ma col basso in evidenza).
wolfman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :
se i ponticelli sono di rame placcato oro vanno benissimo, meglio di ponticelli autocostruiti, le Diva io le ho in biwiring e vanno una bellezza, per le Tesi il discorso è uguale, se hai la fortuna di avere quattro boccole sfruttale, fidatiDaniQV ha scritto:
Come mai per i ponticelli dici di lasciare quelli? ho sempre letto che son di bassa qualità..non è meglio fare gli spezzoni di cavi??
Per l'audioquest come dicevo è assicurato =D ed è anche esteticamente bellissimo =D
Ok per i ponticelli per il disco biwiring per ora evito poi in futuro magari lo faró ora già ho poco budget per il monowiring, se vado in biwiring non ci sto dentro o preferito spendere il budget per diffusori e in settimana ampli, poi le finezze come il biwiring verranno a loro tempo
Wolfman: a parte che sono molto fuori budget come cavi ma comunque non vorrei togliere la chiusura verso il basso delle Tesi che é una delle cose che preferisco di queste casse, io prediligo piu le frequenza basse che gli alti troppo squillanti
Wolfman: a parte che sono molto fuori budget come cavi ma comunque non vorrei togliere la chiusura verso il basso delle Tesi che é una delle cose che preferisco di queste casse, io prediligo piu le frequenza basse che gli alti troppo squillanti
DaniQV- Interessato
Argomenti simili
» DAC Entry Level
» consiglio per hi fi entry level
» impianto 2.0 per pc entry level
» Impianto entry level
» Cuffie entry level Q/P