T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare

5 partecipanti

Andare in basso

Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Empty Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare

Messaggio Da ab.eccolo Ven 6 Gen 2017 - 17:16

Intanto volevo riguraziarvi tutti, ho appreso (pur non scrivendo) molte nozioni da questo fantastico forum.
Secondo: mi sono tolta la voglia di costruirmi il mio primo ampli valvolare (dopo 2 gainclone, 2 fenice moddati).
Mi e' stato consigliato di farmi il Piccolo, ma purtroppo mi mancavano dei pezzi e ho ripiegato sulla'"insulto finale" di TNT.
L'esterno..
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Img_6310
L'interno...
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Img_6311
Il layout me lo sono fatto da solo, sono stracontento perché' non si sente rumore di fondo o ronzii.
Come suona? Beh venendo dallo stato solido il salto e' notevole, non oso pensare come suonino quelli "seri" :-)
Mi ritengo pienamente soddisfatto :-)
Grazie ancora !!

PS se serve a qualcuno posso postare i layout, (magari rendendoli leggibili :-))
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 49
Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII
Musica liquida: iMac 24, fenice 50 , diffusori Cambridge Audio S30

http://www.armonialibera.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Empty Re: Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare

Messaggio Da giucam61 Ven 6 Gen 2017 - 18:08

Clap Clap
invidio la tua capacità tecnica,io al massimo avvito il cavo spellato nelle bananine Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Empty Re: Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare

Messaggio Da CHAOSFERE Ven 6 Gen 2017 - 18:12

ab.eccolo ha scritto:Intanto volevo riguraziarvi tutti, ho appreso (pur non scrivendo) molte nozioni da questo fantastico forum.
Secondo: mi sono tolta la voglia di costruirmi il mio primo ampli valvolare (dopo 2 gainclone, 2 fenice moddati).
Mi e' stato consigliato di farmi il Piccolo, ma purtroppo mi mancavano dei pezzi e ho ripiegato sulla'"insulto finale" di TNT.
L'esterno..
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Img_6310
L'interno...
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Img_6311
Il layout me lo sono fatto da solo, sono stracontento perché' non si sente rumore di fondo o ronzii.
Come suona? Beh venendo dallo stato solido il salto e' notevole, non oso pensare come suonino quelli "seri" :-)
Mi ritengo pienamente soddisfatto :-)
Grazie ancora !!

PS se serve a qualcuno posso postare i layout, (magari rendendoli leggibili :-))

Complimenti Ok Ok
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone

Messaggio Da dinamanu Ven 6 Gen 2017 - 18:20

ottimo lavoro !
mi sembra che tu il coperchio standard in ferro ,nella prossima realizzazione ti consiglio un materiale non magnetico , tipicamente alu (opzionale nel tuo caso) o rame , si puo usare anche una struttura in legno non ci sono problemi ...
x il prossimo ti consiglio la 2A3 ,no perche l'appetito vien mangiando Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da ab.eccolo Ven 6 Gen 2017 - 20:47

Grazie infinite a tutti
Stasera l'ho collegato al pre a valvole DIY (con 6N3) , al mio Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) . Come casse ho le Klipsch RB81.

Il salto in meglio rispetto sia al gainclone (sia con lm3886 che 4780) che al fenice (originale, fenice 20 e 100) e' notevole, ora capisco cosa vogliono dire i "fautori" delle valvole. Dettaglio e scena favolosi e timbrica poi non ne parliamo neanche, la naturalezza degli strumenti cosi' non l'avevo mai sentita.

@dinamanu, grazie per le dritte, il prossimo ( perché' come giustamente dici tu ce ne sarà' un prossimo :-) adotterò' senz'altro l'altro case. Quello che o usato per questo e' stato riciclato dal fenice :-)
Per ora mi godo il mio nuovo finale, ma intanto mi spulcio qualche schema con le 2A3 .... :-)

ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Impianto : Finale DIY pcl86, pre a valvole DIY (con 6N3) , Arduino (con la distro Volumio) + dac esterno DIY ( il classico DAC DIR9001+PCM2706+WM8740) .diffusori Klipsch RB 61 MKII

Messaggio Da hell67 Ven 6 Gen 2017 - 21:27

come inizio sei promosso Ok se hai altre info postale sai che qua siamo tutti curiosi.i trasformatori sono Novarria?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da ab.eccolo Ven 6 Gen 2017 - 22:20

certo @hell67, con molto piacere.
Ho preso il kit novarria, ed ho apportato alcune modifiche:
1- ho sostituito tutte le resistenze con altre da 2W
2- ho cambiato i valori dei condensatori per l'alimentazione (quelli standard mi sembravano pochini), ovvero 47uF (quello a ridosso del ponte diodi) +220uF. (dopo l'induttanza)  per l'alimentazione e 47uF,100uF per i canali (qui ho seguito l'insulto di TNT)
3- ho collegato a massa il negativo dei trasformatoti d'uscita come pure un terminale del 13,5 volt dei filamenti (nello schema di Novarria non era riportato)
4 - ho sostituito il condensatore d'accoppiamento (100nf) degli stadi con uno in poliestere ( al posto di quello in propilene del kit)
5- ho predisposto tutte e 2 le coppie di uscite (4 e 8 ohm). Nel kit c'erano solo quattro boccole infatti, quindi ne ho aggiunte un paio.
Allego altre foto:
Basetta
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Img_6312
Alimentazione
Detto fatto, me lo sono costruito il primo valvolare Alim10

Succesivi upgrade -> provare a cambiare le valvole (telefunken?)

In pratica lo schema e' questo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/ta/pcl86.html

Se riesco posto anche il layout che ho fatto.
ab.eccolo
ab.eccolo
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili