Quale amplificazione per diffusori muscolosi come le Cerwin Vega?
+12
pallapippo
R!ck
dinamanu
giucam61
emmeci
mako
lello64
fritznet
beppe61
potowatax
Angel2000
Bc9999
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Quale amplificazione per diffusori muscolosi come le Cerwin Vega?
Esatto quelli basici sono garantiti a 85° solo x 2000 ore......R!ck ha scritto:
Ci sono stati alcune serie di sintoav dove i condensatori della scheda hdmi venivano regolarmente "cotti" dal calore del finali e si rompevano nel giro di qualche anno.
Questo perchè la gente infilava gli ampli nei mobiletti tv con scarsa areazione. In molti casi si risolveva cambiando i condesatori con quelli resistenti a temperature più elevate e mettendo delle ventole supplementari.
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
giucam61 ha scritto:I miei diffusori hanno più di 30 anni,fatti ribordare un paio di volte i sub,per il resto nessun problema. Lo stesso dicasi per un Rotel 820 bx4 e un sintoht Pioneer,mai toccati e perfettamente funzionanti.
con questo ragionamento il vero vintage sarebbe da discarica? Io non credo.
Più che da discarica devi mettere in conto la sostituzione dei condensatori...ora finchè uno è pratico e la puo fare da solo non poi una tragedia...ma in un laboratorio specializzato ha il suo costo quindi va valutato e spesso il gioco non vale la candela
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
E' che a molti, piace proprio estremizzare tutto, tento per dimostrare che le loro tesi sono giuste ed inattaccabili. I consigli e le considerazioni di buon senso spesso non vengono ne lette ne prese in considerazione. Ad esempio vi posso garantire che sui condensatori elettrolitici spesso a pesare negativamente più che le ore di utilizzo sono quelle di... non utilizzo, e come ha ricordato qualcuno le condizioni termiche alle quali lavorano. Ribadisco, chi è soddisfatto si goda la musica, chi no... faccia un bel calendario dove insieme a bollo, assicurazione, revisione, analisi e quant'altro ci inserisce pure la sostituzione dei condensatori!
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Ma veramente ricordo qualcuno qui che parlava di rotture catastrofiche con degli adcom con continua sugli speaker a seguito di condensatori scoppiati...
Wasky quelli che gli capitavano li ricappava...mi sembra una politica salutare e tutt'altro che estrema...di fatto non sai se e quando un apparecchio vintage possa avere quel tipo di problema...c'è da tenere in conto anche che sia rimasto fermo anni...
Wasky quelli che gli capitavano li ricappava...mi sembra una politica salutare e tutt'altro che estrema...di fatto non sai se e quando un apparecchio vintage possa avere quel tipo di problema...c'è da tenere in conto anche che sia rimasto fermo anni...
emmeci ha scritto: E' che a molti, piace proprio estremizzare tutto, tento per dimostrare che le loro tesi sono giuste ed inattaccabili. I consigli e le considerazioni di buon senso spesso non vengono ne lette ne prese in considerazione. Ad esempio vi posso garantire che sui condensatori elettrolitici spesso a pesare negativamente più che le ore di utilizzo sono quelle di... non utilizzo, e come ha ricordato qualcuno le condizioni termiche alle quali lavorano. Ribadisco, chi è soddisfatto si goda la musica, chi no... faccia un bel calendario dove insieme a bollo, assicurazione, revisione, analisi e quant'altro ci inserisce pure la sostituzione dei condensatori!
l'emoticon che fa l'occhiolino non la metto perchè mi irrita!!!
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
gia' ,a molti non e' chiaro che se parte un ramo dell'alimentazione ti fotte il woofer....R!ck ha scritto:Ma veramente ricordo qualcuno qui che parlava di rotture catastrofiche con degli adcom con continua sugli speaker a seguito di condensatori scoppiati...
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
beppe61 ha scritto:
Colgo l'occasione, nel quotare Pallapippo, per rimarcare il fatto che, a mio parere, alle elettroniche sia più dannoso il non uso dell'uso quotidiano (o quasi).
Personalmente ho sia un pre e finale Yamaha che un integrato Sony Ta f 3 che hanno sul groppone ben più di 30 anni e sono ancora perfettamente funzionanti ed in uso (sgratt...sgratt..)
Idem per gli apparecchi di miei amici (Luxman L3 Sansui 117 etc etc...)
Gli unici problemi mi sono stati dati da apparecchi fermi da tempo al momento della rimessa in funzione (sopratutto DVD e CD per non parlare dei telecomandi )
Vabbè....ognuno ha la sua storia.
Ed a proposito di storie, @BC9999, la tua sensazione di riproduzione delle basse frequenze delle tue C.V. con l'amplificazione del venditore, non è una sensazione solo tua, anche io sono convinto che solo certe amplificazioni traggano dalle casse, da qualunque tipo di cassa, il meglio per quanto riguarda la riproduzione delle basse frequenze..
Io dopo aver cambiato 4 amplificatori in tre anni, nei primi anni 80, ho trovato quello che cercavo nel pre e finale Yamaha che ho già menzionato ed ancora adesso lo uso!!!!
I watt sono watt, l'efficienza è l'efficienza, i dati tecnici sono dati tecnici, ma mai nessuna rivista, forum, esperto mi ha mai saputo spiegare il perchè di questa cosa che tu ed io abbiamo riscontrato!!!!
Ti giuro che anche la mia ragazza e mio padre mi prendono per i fondelli quando gli dico che la tremava tutto e che qui sembrano molto più moscie...alla fine mi hanno convinto fosse per la dimensione della stanza...
Sarebbe bello avere i soldi e il tempo per comprare 3 ampli fare le comparazioni e poi rivenderne 2 e tenere quello che ci piace, ma questo è lavoro per gli audiofili quelli veri, non per me che son giovane e di soldi ne ho pochi =(
emmeci ha scritto:Andrebbero sraccati i condensatori di filtro dell'alimentazione e misurati per bene. .. solo così puoi sapere la verità! Fermo restando che se presentano rigonfiamento o peggio ancora perdita di elettrolita vanno sicuramente cambiati. Comunque. .. chi è soddisfatto non si faccia problemi, si ascolta la musica e sta sereno! :-)
Non sono gonfi e non c'è perdita nei miei, sono andato a vedere dentro l'amplificatore, certo è che se è stato comprato nel 1991 e ora siamo nel 2017, quest'anno ne compie 26 =) di cui 15 passati in una casa di vacanza al mare, utilizzato quindi poco, che come dicevate voi forse gli fa più male che bene.
Bc9999- Interessato
Numero di messaggi : 32
Provincia : Milano
Impianto : In Costruzione
Storia di un Marantz 1070.
In funzione dal 1976 al 2008.
Spento e accantonato dal 2008 al 2016.
Rimesso in pista qualche mese fa.Dopo un iniziale panico perché un canale andava e veniva,puliti i contatti ora va che è una spada.Anzi si sposa talmente bene alle mie casse da giostraio che l'ho lasciato connesso al posto dell'Advance Acoustic Max150.È una questione di fortuna o di qualità costruttiva?(ovviamente stasera esploderà )
Rimesso in pista qualche mese fa.Dopo un iniziale panico perché un canale andava e veniva,puliti i contatti ora va che è una spada.Anzi si sposa talmente bene alle mie casse da giostraio che l'ho lasciato connesso al posto dell'Advance Acoustic Max150.È una questione di fortuna o di qualità costruttiva?(ovviamente stasera esploderà )
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Bc9999 ha scritto:
Non sono gonfi e non c'è perdita nei miei, sono andato a vedere dentro l'amplificatore, certo è che se è stato comprato nel 1991 e ora siamo nel 2017, quest'anno ne compie 26 =) di cui 15 passati in una casa di vacanza al mare, utilizzato quindi poco, che come dicevate voi forse gli fa più male che bene.
misura offset ,cioe' metti il tester in V continua e misura il +/- dei diffusori , sorgente spenta, (sarebbe meglio se ingresso fosse cortocircuitato)
Se non hai il tester osserva se il woofer all'accensione si muove in avanti di qualche mm e rimane fisso li, quando spegni ritorna a riposo
dinamanu- UTENTE BANNATO
Bc9999 ha scritto:
Ti giuro che anche la mia ragazza e mio padre mi prendono per i fondelli quando gli dico che la tremava tutto e che qui sembrano molto più moscie...alla fine mi hanno convinto fosse per la dimensione della stanza...
Forse c'erano un po' troppe risonanze...di solito si cerca di minimizzarle...hai menzioato una stanza di 16mq ( era 4x4? ), mentre la tua è più grande a pianta irregolare...Potresti provare a avvicinare i diffusori agli angoli e vedere se cambia qualcosa...almeno per prova?
enrico massa ha scritto:Storia di un Marantz 1070.
Mah Enrico... forse per i condensatori vale il discorso dell'età dei cani, ogni anno ne vale 7 umani, quindi 15x7=105!!!!
(si fà per ridere ehhhh..)
R!ck ha scritto:Bc9999 ha scritto:
Forse c'erano un po' troppe risonanze...di solito si cerca di minimizzarle...hai menzioato una stanza di 16mq ( era 4x4? ), mentre la tua è più grande a pianta irregolare...Potresti provare a avvicinare i diffusori agli angoli e vedere se cambia qualcosa...almeno per prova?
no non era un 4x4 ma un 5x3 o al massimo 6x2.5 la mia è irregolarissima sia di pianta che di soffitto, le posso mettere all'angolo ma purtroppo una viene chiusa dove il soffitto è alto 1.20metri, forse non è un gran che, l'altro ha il soffitto di 2.90m
Bc9999- Interessato
beppe61 ha scritto:enrico massa ha scritto:Storia di un Marantz 1070.
Mah Enrico... forse per i condensatori vale il discorso dell'età dei cani, ogni anno ne vale 7 umani, quindi 15x7=105!!!!
(si fà per ridere ehhhh..)
No aspetta mi stai confondendo,è il contrario:7 anni/condensatore equivalgono a 1 anno/uomo,40anni di vita=poco meno di 6 anni/condensatore.Quindi condensatori ancora bambini Scherzi a parte,l'ho aperto(in collaborazione con Mauro/emmeci)e la qualità costruttiva,i componenti e il relativo layout mi hanno sbalordito.Certo le prestazioni sono modeste rispetto a un pari categoria moderno che però non so se avrà la stessa durata.
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Bc9999 ha scritto:
no non era un 4x4 ma un 5x3 o al massimo 6x2.5 la mia è irregolarissima sia di pianta che di soffitto, le posso mettere all'angolo ma purtroppo una viene chiusa dove il soffitto è alto 1.20metri, forse non è un gran che, l'altro ha il soffitto di 2.90m
Una pianta irregolare minimizza le risonanze...mentre gamma bassa in particolare si creano dei rinforzi se avvicini i diffusori alle pareti e specialmente agli angoli...normalmente si evita ma per l'effetto che vuoi tu forse potrebbe essere anche...meglio il fatto di avere un soffitto basso...
R!ck ha scritto:Bc9999 ha scritto:
Una pianta irregolare minimizza le risonanze...mentre gamma bassa in particolare si creano dei rinforzi se avvicini i diffusori alle pareti e specialmente agli angoli...normalmente si evita ma per l'effetto che vuoi tu forse potrebbe essere anche...meglio il fatto di avere un soffitto basso...
Io rimango dell'idea che amplificazioni "muscolose" (non so trovare altro aggettivo, visto che correntose fa incazzare qualcuno, autorevoli è un po vago, potenti vuol dire tutto e non dice niente....) sappiano trarre da ogni tipologia di cassa (minicasse, bass reflex, cassa chiusa, labirinto, bookshelf, pavimento etc etc...) il meglio della riproduzione lato basse frequenze, il tutto ovviamente imho
beppe61 ha scritto:R!ck ha scritto:
Io rimango dell'idea che amplificazioni "muscolose" (non so trovare altro aggettivo, visto che correntose fa incazzare qualcuno, autorevoli è un po vago, potenti vuol dire tutto e non dice niente....) sappiano trarre da ogni tipologia di cassa (minicasse, bass reflex, cassa chiusa, labirinto, bookshelf, pavimento etc etc...) il meglio della riproduzione lato basse frequenze, il tutto ovviamente imho
Ma anche io sono convinto che sia meglio un ampli "saldatrice", in particolare la loro utilità si faccia sentire in modo particolare con diffusori con impedenze difficili e pezzi con dinamica elevata. Poi però con BUON amplificatore da 70/150 watt di solito ci si fa tutto...nei limiti di un'ascolto domestico.
Tuttavia in questo caso mi sembra che la cosa dipenda più dalle risonanze dei gli ambienti che creano una diversa enfasi sui bassi...
se sei giovane cerchi fisicita' , con il tempo sviluppi la musicalita' che un ampli potente mai ti dara' , quindi devi compensarla con dei diffusori grossi ma facili
dinamanu- UTENTE BANNATO
http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=--&kw=yamaha+p2500s
Questo, se ricordo bene, è quello che è risultato il più ben suonante. Te lo hanno consigliato ad inizio tred.
Questo, se ricordo bene, è quello che è risultato il più ben suonante. Te lo hanno consigliato ad inizio tred.
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
mako ha scritto:http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=--&kw=yamaha+p2500s
Cmq ci vuole un pre...questo è un finale...non so se poi rimane nel budget prefissato.
dinamanu ha scritto:se sei giovane cerchi fisicita' , con il tempo sviluppi la musicalita' che un ampli potente mai ti dara' , quindi devi compensarla con dei diffusori grossi ma facili
stesse cose che mi dice mio padre, però sono dell'idea che non posso comprare un oggetto che ad oggi non mi soddisfa perchè poi in futuro mi soddisferà, preferisco comprarne uno che mi soddisfa ora, poi SE non mi soddisferà più allora si vedrà =)
R!ck ha scritto:mako ha scritto:mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=--&kw=yamaha+p2500s
Cmq ci vuole un pre...questo è un finale...non so se poi rimane nel budget prefissato.
Il budget prefissato è SOLO per il finale, se poi è un integrato meglio, altrimenti poi metterò da parte altri soldi per un pre, tanto per ora posso collegarlo direttamente alla sorgente e gestire il volume da li no?
Tra le altre cose sto forse per acquistare da un conoscente un AUDIOQUEST DRAGONFLY black, versione 1.5, dovrebbe essere un piccolo DAC portatile che mi aiuterebbe nel miglioramento del segnale in uscita dal mio iphone e dal mio mac, a quanto dice lui almeno, confermate? il prezzo sarebbe intorno ai 50€, usato ovviamente ma in buone condizioni e ancora in garanzia...che ne pensate? cosi poi mancherebbe solo il pre per la gestione del volume ma questo è posticipabile, tanto il pre che funzione ha oltre a quella di gestire il volume e le sorgenti? che in questo caso è una sola ovvero il jack..
Bc9999- Interessato
Dragonfly
intergrato contieni i costi
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:
Dragonfly
intergrato contieni i costi
Forse è una domanda che non si può fare in queste sezioni ma secondo te/voi qual è la quotazione massima o cmunque il massimo che dovrei pagare per il Dragonfly black, 1.5 (ultima versione compatibile anche con iphone)??
Io lo sto comprando perchè so che serve, ma secondo voi si sente davvero il miglioramento anche a un orecchion poco allenato come il mio?
Bc9999- Interessato
intorno ai 50 fai un affare
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:intorno ai 50 fai un affare
Grazie =D allora arrivo anche a 60 nel caso =)
Bc9999- Interessato
Bc9999 ha scritto:
[...]
Tra le altre cose sto forse per acquistare da un conoscente un AUDIOQUEST DRAGONFLY black, versione 1.5, dovrebbe essere un piccolo DAC portatile che mi aiuterebbe nel miglioramento del segnale in uscita dal mio iphone e dal mio mac, a quanto dice lui almeno, confermate? il prezzo sarebbe intorno ai 50€, usato ovviamente ma in buone condizioni e ancora in garanzia...che ne pensate? cosi poi mancherebbe solo il pre per la gestione del volume ma questo è posticipabile, tanto il pre che funzione ha oltre a quella di gestire il volume e le sorgenti? che in questo caso è una sola ovvero il jack..
Bene per il Dragonfly, te lo avevo consigliato, anche se il modello RED, qualche messaggio fa.
Se è un conoscente (o anche se non lo fosse) vista portabilità, fai una prova con il tuo iPhone ed una cuffia così ti assicuri di eventuali problemi di compatibilità con il tipo di iOs che usi sullo smartphone e ricordati di usare questo adattatore (a meno che chi lo vende non lo abbia già):
http://www.mediaworld.it/mw/accessori-ipad/apple-lightining-usb-cam?gclid=CLboopyJvdECFXcz0wodBs8OEg
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» [VENDUTO] diffusori CERWIN VEGA mod. U6 (€ 120)
» Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)
» [VENDUTO] diffusori Cerwin Vega VS10: 95db di efficienza! 300 euro (trattabili) più regalo per voi
» Cerwin vega d6-e
» CERWIN VEGA XLS-6
» Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)
» [VENDUTO] diffusori Cerwin Vega VS10: 95db di efficienza! 300 euro (trattabili) più regalo per voi
» Cerwin vega d6-e
» CERWIN VEGA XLS-6
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 4 di 6