Ampli + Giradischi...cosa scegliere?
+2
Ivan
ToniRM
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?
CHAOSFERE ha scritto:Qui il Marantz sta un po meno:
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM5005-Integrated-Amplifier-Black/dp/B00LUKN2C2/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1485987126&sr=8-2-fkmr0&keywords=Marantz+PM5005N1%2FB
Azz e questo lo spediscono in Italia! Grazie per la dritta!
ToniRM- Interessato
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho
E qui l'AT LP5:
https://www.amazon.co.uk/Audio-Technica-Turntable-Cartridge-Authentic-AT-LP5DT-x/dp/B01DY7NWVY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485987545&sr=8-1&keywords=Audio+Technica+AT-LP5
Avevo trovato anche il Denon ma il venditore non spedisce in Italia.
https://www.amazon.co.uk/Audio-Technica-Turntable-Cartridge-Authentic-AT-LP5DT-x/dp/B01DY7NWVY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485987545&sr=8-1&keywords=Audio+Technica+AT-LP5
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
CHAOSFERE ha scritto:E qui l'AT LP5:
Grazie mille per l'aiuto!
Tra LP5 e Rega PM1? Quale scegliere? Perchè?
ToniRM- Interessato
Prima di tutto sono contento che tu abbia scremato le scelte, scartando i giradischi strettamente cloni DJ; per un genitore non mi sembravano l'ideale, sia esteticamente sia per tutti quei controlli che in un uso domestico a poco servono.
Parliamo di due giradischi concettualmente molto diversi.
Il Rega RP1 è una tavoletta minimalista, a trazione a cinghia completamente manuale, credo dotato di cappa parapolvere.
Dove tutti gli sforzi progettuali sono orientati nell'ottima resa sonora senza orpelli o stupidaggini.
Non ha il pre phono incorporato (completamente inutile per me), quindi dovrai dotarti di un integrato con ingresso phono o prendere un prephono separato. Non conosco il peso ma senza dubbio è più leggero dell'AT LP5.
Per farlo andare al meglio dovrai installarlo con cura, lontano da vibrazioni. Rega RP1 è il classico giradischi cadetto dell'hi-fi.
AT LP5, è completamente diverso. E' un giradischi a trazione diretta, per alcuni tecnologia migliore per altri meno (a mio avviso migliore se fatta bene altrimenti meglio la cinghia), nettamente più pesante, anche esticamente è un carro armato. Realizzato e concepito in asia, derivato comunque da giradischi per dj, dotato di elettronica (che potrebbe anche guastarsi), l'altro ha solo il motore e la cinghia, credo anche che il braccio Rega sia più curato dell'altro. Credo.
Il mio consiglio è questo: se il giradischi sei sicuro di collocarlo al meglio (in bolla, lontano dalle vibrazioni, disaccoppiato ben installato ecc. ecc.) puoi prendere il Rega. Se non sei convito della cinghia, se pensi che l'installazione non sarà l'ideale l'altro sicuramente smorza di più le vibrazioni esogene. Se opti per il Rega, risparmi ed hai già una fondo per i diffusori.
La scelta dipende dai fattori personali, risparmio, marchio, collocazione e da alcune convinzioni ma in questo caso entriamo nel campo delle congetture.
Parliamo di due giradischi concettualmente molto diversi.
Il Rega RP1 è una tavoletta minimalista, a trazione a cinghia completamente manuale, credo dotato di cappa parapolvere.
Dove tutti gli sforzi progettuali sono orientati nell'ottima resa sonora senza orpelli o stupidaggini.
Non ha il pre phono incorporato (completamente inutile per me), quindi dovrai dotarti di un integrato con ingresso phono o prendere un prephono separato. Non conosco il peso ma senza dubbio è più leggero dell'AT LP5.
Per farlo andare al meglio dovrai installarlo con cura, lontano da vibrazioni. Rega RP1 è il classico giradischi cadetto dell'hi-fi.
AT LP5, è completamente diverso. E' un giradischi a trazione diretta, per alcuni tecnologia migliore per altri meno (a mio avviso migliore se fatta bene altrimenti meglio la cinghia), nettamente più pesante, anche esticamente è un carro armato. Realizzato e concepito in asia, derivato comunque da giradischi per dj, dotato di elettronica (che potrebbe anche guastarsi), l'altro ha solo il motore e la cinghia, credo anche che il braccio Rega sia più curato dell'altro. Credo.
Il mio consiglio è questo: se il giradischi sei sicuro di collocarlo al meglio (in bolla, lontano dalle vibrazioni, disaccoppiato ben installato ecc. ecc.) puoi prendere il Rega. Se non sei convito della cinghia, se pensi che l'installazione non sarà l'ideale l'altro sicuramente smorza di più le vibrazioni esogene. Se opti per il Rega, risparmi ed hai già una fondo per i diffusori.
La scelta dipende dai fattori personali, risparmio, marchio, collocazione e da alcune convinzioni ma in questo caso entriamo nel campo delle congetture.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Esaustivissimo Grazie mille!
Sinceramente non so dove andrà posizionato il tutto, sarà una cosa decisa sul momento in base agli spazi in casa.
Scusate ancora per le numerose domande, ma ne ho altre. Entrambi i giradischi sono muniti di puntina "di serie"? Se no, quale si può prendere? Il parapolvere si può comprare separatamente in caso non fossero dotati (secondo me è una cosa fondamentale)?
Per quanto riguarda gli ampli è possibile avere alcune delucidazioni sia sul Marantz PM5005 e sul Denon PMA 720AE? Perchè scegliere l'uno e perchè l'altro, watt a parte?
Grazie ancora,
Antonio
Sinceramente non so dove andrà posizionato il tutto, sarà una cosa decisa sul momento in base agli spazi in casa.
Scusate ancora per le numerose domande, ma ne ho altre. Entrambi i giradischi sono muniti di puntina "di serie"? Se no, quale si può prendere? Il parapolvere si può comprare separatamente in caso non fossero dotati (secondo me è una cosa fondamentale)?
Per quanto riguarda gli ampli è possibile avere alcune delucidazioni sia sul Marantz PM5005 e sul Denon PMA 720AE? Perchè scegliere l'uno e perchè l'altro, watt a parte?
Grazie ancora,
Antonio
ToniRM- Interessato
Scusate il doppio post, ma mi son dimenticato di una domanda per me fondamentale...phono, pre phono, integrato phono...mi potreste spiegare un pò come funzionano questi collegamenti?
Vediamo se ho capito. pre-phono = preamplificatore.
Se l'ampli ha l'ingresso phono posso collegare direttamente il diradischi, altrimenti lo devo acquistare a parte. Giusto?
Tra l'altro sia il marantz e il denon presi in considerazione se non erro hanno già tutto integrato...sbaglio?
Grazie,
Toni
Vediamo se ho capito. pre-phono = preamplificatore.
Se l'ampli ha l'ingresso phono posso collegare direttamente il diradischi, altrimenti lo devo acquistare a parte. Giusto?
Tra l'altro sia il marantz e il denon presi in considerazione se non erro hanno già tutto integrato...sbaglio?
Grazie,
Toni
ToniRM- Interessato
Non sbagli, il giradischi necessita di un ingresso ad hoc, con equalizzazione e preamplificazione specifica.
Anche qui devi ragionare in prospettiva, se un domani hai intenzione di fare un miglioramento, prendi oggi delle elettroniche che ti consentano di farlo.
In soldoni se il gira ha il prefono incorporato, puoi pensare di prendere un integrato -sempre escludibile- senza, evitando di avere due ingressi phono entrambi mediocri, con la prospettiva di fare un miglioramento un domani.
Naturalmente se pensi di non curare nemmeno il posizionamento del giradischi e dei diffusori lascia stare e opta per la soluzione più economica.
Anche qui devi ragionare in prospettiva, se un domani hai intenzione di fare un miglioramento, prendi oggi delle elettroniche che ti consentano di farlo.
In soldoni se il gira ha il prefono incorporato, puoi pensare di prendere un integrato -sempre escludibile- senza, evitando di avere due ingressi phono entrambi mediocri, con la prospettiva di fare un miglioramento un domani.
Naturalmente se pensi di non curare nemmeno il posizionamento del giradischi e dei diffusori lascia stare e opta per la soluzione più economica.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Non sbagli, il giradischi necessita di un ingresso ad hoc, con equalizzazione e preamplificazione specifica.
Sinceramente non penso che avrà degli upgrade in futuro, diffusori e modulo radio/cd a parte.
Quindi, in soldoni, i due ampli presi in considerazione (con ingresso phono integrato) vanno già benissimo indipendentemente se viene scelto l'RP1 o l'AT-LP5, senza quindi la necessità di acquistare un pre a parte.
Bene, ora mi sa che bisogna solo scegliere.
ToniRM- Interessato
vanno bene entrambi ...non benissimo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:vanno bene entrambi ...non benissimo
Non cerco la perfezione
ToniRM- Interessato
la perfezione non esiste,come l'impianto definitivo indipendentemente dalle cifre in ballo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ragazzi ma Rega Planar 1, RP1 e P1????
Che cambia?
Giuro poi non vi rompo più le scatole....penso
Che cambia?
Giuro poi non vi rompo più le scatole....penso
ToniRM- Interessato
il planar 1 cioe' P1 e' il nuovo modello ,rp1 e' il precedente
Prendi il P2 P3 usato, damme mente !
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:il planar 1 cioe' P1 e' il nuovo modello ,rp1 e' il precedente
Essendo un regalo preferisco prendere il nuovo e come budget non ci siamo con il P2 o P3. Piuttosto ci sono differenze sostanziali tra RP1 e P1?
Grazie
ToniRM- Interessato
Alla fine si è optato per:
Ampli Marantz PM5005
Giradischi Pro-Ject Debut Carbon (DC) 2M red
Presi da Amazon.it 620€ spesa totale. Penso andranno bene per le nostre aspettative.
Toni
Ampli Marantz PM5005
Giradischi Pro-Ject Debut Carbon (DC) 2M red
Presi da Amazon.it 620€ spesa totale. Penso andranno bene per le nostre aspettative.
Toni
ToniRM- Interessato
Buona scelta
Il PM 5005 è un buon ampli ed il Carbon è un buon entry level con una testina decente
ed anche bello da vedere
Farai un figurone
Il PM 5005 è un buon ampli ed il Carbon è un buon entry level con una testina decente
ed anche bello da vedere
Farai un figurone
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [HELP] Multiamplificazione 3 vie: cosa scegliere ?
» Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?
» Audirvana, Pure Music, Decibel.... cosa scegliere
» Scegliere il giradischi.......
» Giradischi vintage quale scegliere?
» Cavo per Connettori RCA: cosa scegliere?
» Audirvana, Pure Music, Decibel.... cosa scegliere
» Scegliere il giradischi.......
» Giradischi vintage quale scegliere?
Pagina 2 di 2