Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori
Ciao a tuttx,
vi seguo da un po' ma non ho mai avuto motivazioni per aggiungere il mio contributo al forum, ma ho imparato diverse cose delle quali vi ringrazio molto.
Sta per arrivarmi il Mamboplayer a breve, e ho letto qualche precedente discussione qui sul forum sul setup etc e ho deciso di farlo impostare con il software Moode per pote gestire la mia collezione di MP3, FLAC e WAV (HD autoalimentato che collegherò al player).
Per alimentare il player per il momento ho un semplice caricabatterie da 5V 2,1A ma sicuramente sarebbe opportuno trovare una soluzione più consona e qui mi sarebbe utile il consiglio di qualcuno esperto in alimentazione.
C'era una volta infatti il vecchio ZetaGi HP 147 che erogava 12V e 7A max e serviva a molti di noi per alimentare un giocattolino molto diffuso, vi ricordate? Bene adesso mi (e vi) chiedo se questo scatolotto potrebbe essere utile per alimentare il Mamboplayer utilizzando un limitatore di tensione (cioè una scatolina in cui entrano 12V ed escono 5V). Cosa ne dite? Lo Zetagi dovrebbe essere un alimentatore lineare di discrete caratteristiche e al momento se ne sta inutilizzato. Onestamente, preferirei evitare di spendere 60 euri per l'IFI Ipower (che tra l'altro in Italia faccio un po' di fatica a trovare) se non ci fosse una motivazione importante.
Oltre a questo, se avete qualche altro consiglio per il setup del mio Mambo vi accolgo a braccia aperte e vi ringrazio in anticipo
Zaz
vi seguo da un po' ma non ho mai avuto motivazioni per aggiungere il mio contributo al forum, ma ho imparato diverse cose delle quali vi ringrazio molto.
Sta per arrivarmi il Mamboplayer a breve, e ho letto qualche precedente discussione qui sul forum sul setup etc e ho deciso di farlo impostare con il software Moode per pote gestire la mia collezione di MP3, FLAC e WAV (HD autoalimentato che collegherò al player).
Per alimentare il player per il momento ho un semplice caricabatterie da 5V 2,1A ma sicuramente sarebbe opportuno trovare una soluzione più consona e qui mi sarebbe utile il consiglio di qualcuno esperto in alimentazione.
C'era una volta infatti il vecchio ZetaGi HP 147 che erogava 12V e 7A max e serviva a molti di noi per alimentare un giocattolino molto diffuso, vi ricordate? Bene adesso mi (e vi) chiedo se questo scatolotto potrebbe essere utile per alimentare il Mamboplayer utilizzando un limitatore di tensione (cioè una scatolina in cui entrano 12V ed escono 5V). Cosa ne dite? Lo Zetagi dovrebbe essere un alimentatore lineare di discrete caratteristiche e al momento se ne sta inutilizzato. Onestamente, preferirei evitare di spendere 60 euri per l'IFI Ipower (che tra l'altro in Italia faccio un po' di fatica a trovare) se non ci fosse una motivazione importante.
Oltre a questo, se avete qualche altro consiglio per il setup del mio Mambo vi accolgo a braccia aperte e vi ringrazio in anticipo
Zaz
zazzero- Novizio
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : DVD/CD: OPPO DV980H
Player Musica Liquida: Collybia Mambo Hi-Fi Player
Phono: Pioneer PL-430 (Ortofon OM10)
Pre: advance acoustic mpp206
Ampli: Behringer A-500
Casse: Indiana Line 5.20
Re: Collybia Mambo Player HIFI: Setup e alimentatori
Nessuno che mi possa dare una mano su questo dilemma ?
zazzero- Novizio
Ciao, anche io avevo un paio di zetagi (grazie Maurarte che li aveva scovati) e IMHO sono un pò un overkill per un Raspberry (li userei piuttosto per un ampli), inoltre se per caso sbagli con il partitore, friggi tutto e sei punto a capo.
Se sei pratico di autocostruzione puoi provare questo progetto che mi aveva dato tante soddisfazioni:
http://www.raspyfi.com/the-best-raspberry-pi-power-supply/
Cmq alla fine della fiera, l'ipower è la soluzione più semplice e IMHO con maggiore rapporto qualità\prezzo. Lo puoi trovare sullo shop di volumio spedito a casa tua:
https://volumio.org/product/ifi-ipower/
Però occhio: tutto quanto sopra vale se alimenti SOLO il mamboberry dai 5V puliti, non passare per il raspberry PI, vanificheresti il risultato...
Spero di esserti stato utile
Se sei pratico di autocostruzione puoi provare questo progetto che mi aveva dato tante soddisfazioni:
http://www.raspyfi.com/the-best-raspberry-pi-power-supply/
Cmq alla fine della fiera, l'ipower è la soluzione più semplice e IMHO con maggiore rapporto qualità\prezzo. Lo puoi trovare sullo shop di volumio spedito a casa tua:
https://volumio.org/product/ifi-ipower/
Però occhio: tutto quanto sopra vale se alimenti SOLO il mamboberry dai 5V puliti, non passare per il raspberry PI, vanificheresti il risultato...
Grazie 1000 per la tua risposta. In effetti, l'alimentazione sarebbe comune al Raspberry PI3 e al mambo DAC (se non ho capito male il Mamboplayer è la sovrapposizione del PI3 con il Mamboberry LS DAC+ e vedo soltanto un ingresso micro USB 5v nello scatolino che nel frattempo mi è arrivato). Al momento ho un semplicissimo alimentatore switching da 5v 2A e potrei forse alimentare il tutto con quello ma cercavo di evitare d'inserire disturbi nel player. Siccome ho fatto un po' di spese cercavo anche di evitare di spendere soldi per un beneficio minimale.
Mi spieghi perché dici che alimentando con l'Ifi Ipower il PI3 (e non il DAC) vanificherei tutto?
Mi aiuti a capire c'è un altro modo per alimentare solo il DAC e se, a quel punto, dovrei usare due alimentatori?
Grazie in anticipo per il supporto
Mi spieghi perché dici che alimentando con l'Ifi Ipower il PI3 (e non il DAC) vanificherei tutto?
Mi aiuti a capire c'è un altro modo per alimentare solo il DAC e se, a quel punto, dovrei usare due alimentatori?
Grazie in anticipo per il supporto
zazzero- Novizio
Ciao, il mamboberry può essere alimentato separatamente rispetto al raspberry PI, e ti consiglio questa modalità (dovrai aprire lo scatolozzo per vedere di cosa parlo) in quanto il raspberry immette comunque del rumore nella 5V che passa al DAC.
Vale la pena usare una buona alimentazione solo per il DAC e per il suo stadio analogico, il più critico.
Vale la pena usare una buona alimentazione solo per il DAC e per il suo stadio analogico, il più critico.
Grazie, ho capito cosa intendi e ho già chiesto istruzioni a Collybia su come fare per evitare danni.
Siccome penso che l'alimentazione di questi giocattolini sia un punto d'interesse anche per altri e visto che nell'articolo che hai inviato ci sono molti spunti interessanti (rigrazie), faccio qualche ulteriore domanda per capire se davvero mi conviene spendere una 65ina di euro addizionali.
Siccome lo zetagi (in realtà è un hp145) esce a 13,5V la soluzione che avevo in mente sarebbe quella di usare un regolatore di voltaggio switching (SBEC) tipo Kingkong o Turnigy (non posso inserire link ma trovate facilmente tutto su google). A proposito, qualcuno ne ha provato uno particolarmente "pulito"?
Che con meno di 10 dollari spedito a casa mi consentirebbe di avere una linea di alimentazione a 5v sfruttando un alimentatore che altrimenti prenderebbe polvere. Se però mi dite che questi SBEC introducono rumore allora, in alternativa, proverò a rivendere l'HP145 per pagarmi l'Ipower (che però mi servirebbe non con l'uscita microusb ma con un uscita jack normale, giusto?).
Siccome penso che l'alimentazione di questi giocattolini sia un punto d'interesse anche per altri e visto che nell'articolo che hai inviato ci sono molti spunti interessanti (rigrazie), faccio qualche ulteriore domanda per capire se davvero mi conviene spendere una 65ina di euro addizionali.
Siccome lo zetagi (in realtà è un hp145) esce a 13,5V la soluzione che avevo in mente sarebbe quella di usare un regolatore di voltaggio switching (SBEC) tipo Kingkong o Turnigy (non posso inserire link ma trovate facilmente tutto su google). A proposito, qualcuno ne ha provato uno particolarmente "pulito"?
Che con meno di 10 dollari spedito a casa mi consentirebbe di avere una linea di alimentazione a 5v sfruttando un alimentatore che altrimenti prenderebbe polvere. Se però mi dite che questi SBEC introducono rumore allora, in alternativa, proverò a rivendere l'HP145 per pagarmi l'Ipower (che però mi servirebbe non con l'uscita microusb ma con un uscita jack normale, giusto?).
zazzero- Novizio
Ciao, uso il Mambo player da un mesetto.
Emilios Ermidis (il "signor Collybia") mi consiglio a suo tempo di utilizzare l'ifi power come alternativa economica ad un'alimentazione lineare.
L'alimentazione ( a 5V) deve collegarsi al DAC ( come dice Mikelangeloz) ed è l'ingresso (nel Mambo Player) posizionato alla dx dei 2 ingressi RCA
Emilios Ermidis (il "signor Collybia") mi consiglio a suo tempo di utilizzare l'ifi power come alternativa economica ad un'alimentazione lineare.
L'alimentazione ( a 5V) deve collegarsi al DAC ( come dice Mikelangeloz) ed è l'ingresso (nel Mambo Player) posizionato alla dx dei 2 ingressi RCA
The_Big_Lebowsky- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : BS
Impianto : Collybia Mambo Media Player
T-Hi.FI ICEpower 125
Monitor Audio RX-6
Perdonatemi l'off topic, ma approfitto della presenza di Mikelangeloz in questo thread.mikelangeloz ha scritto:Ciao, il mamboberry può essere alimentato separatamente rispetto al raspberry PI, e ti consiglio questa modalità (dovrai aprire lo scatolozzo per vedere di cosa parlo) in quanto il raspberry immette comunque del rumore nella 5V che passa al DAC.
Il controllo del volume di Volumio da interfaccia grafica non funziona con Mamboberry (devo utilizzare il controllo volume dell'ampli)
per farlo funzionare devo settare Opzioni del volume - mixer type- software, ma in questo modo ho il controllo volume per i i miei brani su NAS ma Spotify diventa "muto" (sull'interfaccia grafica è tutto ok , ma non esce suono dai diffusori)
Soluzioni?
grazie
The_Big_Lebowsky- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : BS
Impianto : Collybia Mambo Media Player
T-Hi.FI ICEpower 125
Monitor Audio RX-6
zazzero ha scritto:
Siccome lo zetagi (in realtà è un hp145) esce a 13,5V la soluzione che avevo in mente sarebbe quella di usare un regolatore di voltaggio switching (SBEC) tipo Kingkong o Turnigy (non posso inserire link ma trovate facilmente tutto su google)
Se metti un regolatore di voltaggio switching è assolutamente inutile un alimentatore di partenza lineare.
O TUTTO lineare, o tutto switching.
Altre combinazioni NON hanno senso.
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Grazie a tutti. Questione alimentazione risolta. Ieri ho provato il Mamboplayer con Moode e, in effetti, suona . Non ho fatto in tempo a fare alcuna valutazione qualitativa perché era troppo tardi per suonare seriamente ma comunque non sembra male neanche con un normale alimentatore cinese da tablet nella microusb. Nel week end farò un po' di prove con diverse combinazioni...
Invece, vorrei un vostro parere sulla gestione della libreria musicale che mi è parsa un po' problematica. Infatti, ho una collezione di musica liquida molto variegata (MP3, FLAC, WAV senza tag proveniente dai tempi antichi in cui avevo convertito tutti i miei CD). Il tutto è organizzato in cartelle che tengono separati gli autori, gli album, i generi e, a volte anche i formati, etc.
In Moode vedo una lista infinita di cartelle non organizzate in alberi sulla sinistra e selezionando la cartella sulla destra appaiono i titoli che si possono selezionare per l'ascolto. Siccome ho infinite cartelle sulla sinistra di cui diverse in lingua originale (tipo Visotsky in cirillico o Vamvakaris in greco) vi potete immaginare la fruibilità .
Voi come avete risolto?
Grazie anticipate
Invece, vorrei un vostro parere sulla gestione della libreria musicale che mi è parsa un po' problematica. Infatti, ho una collezione di musica liquida molto variegata (MP3, FLAC, WAV senza tag proveniente dai tempi antichi in cui avevo convertito tutti i miei CD). Il tutto è organizzato in cartelle che tengono separati gli autori, gli album, i generi e, a volte anche i formati, etc.
In Moode vedo una lista infinita di cartelle non organizzate in alberi sulla sinistra e selezionando la cartella sulla destra appaiono i titoli che si possono selezionare per l'ascolto. Siccome ho infinite cartelle sulla sinistra di cui diverse in lingua originale (tipo Visotsky in cirillico o Vamvakaris in greco) vi potete immaginare la fruibilità .
Voi come avete risolto?
Grazie anticipate
zazzero- Novizio
zazzero ha scritto:Grazie a tutti. Questione alimentazione risolta. Ieri ho provato il Mamboplayer con Moode e, in effetti, suona . Non ho fatto in tempo a fare alcuna valutazione qualitativa perché era troppo tardi per suonare seriamente ma comunque non sembra male neanche con un normale alimentatore cinese da tablet nella microusb. Nel week end farò un po' di prove con diverse combinazioni...
Voi come avete risolto?
Grazie anticipate
Usa Volumio ... Puoi sfogliare per album, artista o genere. E inoltre ha una ricerca molto più raffinata...
The_Big_Lebowsky ha scritto:
Perdonatemi l'off topic, ma approfitto della presenza di Mikelangeloz in questo thread.
Il controllo del volume di Volumio da interfaccia grafica non funziona con Mamboberry (devo utilizzare il controllo volume dell'ampli)
per farlo funzionare devo settare Opzioni del volume - mixer type- software, ma in questo modo ho il controllo volume per i i miei brani su NAS ma Spotify diventa "muto" (sull'interfaccia grafica è tutto ok , ma non esce suono dai diffusori)
Soluzioni?
grazie
Il Mamboberry non dispone di volume hardware, quindi il volume software è l'unico modo per regolare il volume (pagando un prezzo in termini di qualità però).
Per spotify, è un bug, colpa nostra... Risolveremo a breve
Grazie Mikelangeloz sempre gentilissimo, scusa se non ho scelto Volumio: nonostante la mia scelta ti meriti tutto il successo che stai ottenendo perché ti ho letto anche altrove e sei molto disponibile e competente.
Ho risolto i miei primi problemini smanettando un po' con le impostazioni e usando una app per android che si chiama MUPEACE nel caso qualcuno la volesse provare.
Ho risolto i miei primi problemini smanettando un po' con le impostazioni e usando una app per android che si chiama MUPEACE nel caso qualcuno la volesse provare.
zazzero- Novizio
Argomenti simili
» Player hi fi
» Mi aiutate a selezionare un CD player coerente con la qualità del mio setup?
» Passo alla biamplificazione e al 2.1. Frontali e subwoofer in comune tra sistemi hifi 2.1 e sistema multicanale 7.1. Problemi di setup
» TEAC CD-Z5000 CD PLAYER-con doppio TDA1541+KSS210A Unico e raro cd player
» DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?
» Mi aiutate a selezionare un CD player coerente con la qualità del mio setup?
» Passo alla biamplificazione e al 2.1. Frontali e subwoofer in comune tra sistemi hifi 2.1 e sistema multicanale 7.1. Problemi di setup
» TEAC CD-Z5000 CD PLAYER-con doppio TDA1541+KSS210A Unico e raro cd player
» DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?
Pagina 1 di 1