DAC wireless/wirelessizzato?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
DAC wireless/wirelessizzato?
Domanda forse "strana", ma mi venne un dubbio...
Sto per comprare un apparecchietto per trasportare in bluetooth il segnale da computer ad amplificatore, per fare all'occorrenza a meno dei cavi.
In fase d'acquisto mi son ricordato che avevo in programma l'acquisto di un DAC e stavo riprendendo ad informarmi in merito.
La questione è: il DAC sarebbe compatibile con l'aggeggio di cui sopra?
Perché, se il DAC deve essere collegato necessariamente prima al computer allora è chiaro che non ha senso: non avendo il bluetooth il segnale non potrebbe arrivare all'adattatore wireless.
Vedo però che i DAC, oltre all'ingresso USB, hanno anche un ingresso coassiale...al che mi chiedevo: e se lo inserissi dopo l'adattatore bluetooth? Ha senso o è un'idea del *bip*?
In alternativa, esistono DAC wireless attorno alla 50ina di euro, che uniscano in un unico prodotto le mie necessità?
Ho intravisto qualcosa in giro, ma si va per i 300 euro...
(nel caso il discorso a parole non fosse chiaro, allego anche qualche foto per descrivere quello che pensavo di fare)
Questo è l'adattatore bluetooth, normalmente da collare all'ampli:
Ora, se con un cavo così...
...faccio arrivare il segnale al DAC (uno a caso) sul coassiale...
e poi da li vado regolarmente all'ampli...funziona? Ne ottengo qualche beneficio? O è del tutto inutile?
Grazie fin d'ora dei consigli!
Sto per comprare un apparecchietto per trasportare in bluetooth il segnale da computer ad amplificatore, per fare all'occorrenza a meno dei cavi.
In fase d'acquisto mi son ricordato che avevo in programma l'acquisto di un DAC e stavo riprendendo ad informarmi in merito.
La questione è: il DAC sarebbe compatibile con l'aggeggio di cui sopra?
Perché, se il DAC deve essere collegato necessariamente prima al computer allora è chiaro che non ha senso: non avendo il bluetooth il segnale non potrebbe arrivare all'adattatore wireless.
Vedo però che i DAC, oltre all'ingresso USB, hanno anche un ingresso coassiale...al che mi chiedevo: e se lo inserissi dopo l'adattatore bluetooth? Ha senso o è un'idea del *bip*?
In alternativa, esistono DAC wireless attorno alla 50ina di euro, che uniscano in un unico prodotto le mie necessità?
Ho intravisto qualcosa in giro, ma si va per i 300 euro...
(nel caso il discorso a parole non fosse chiaro, allego anche qualche foto per descrivere quello che pensavo di fare)
Questo è l'adattatore bluetooth, normalmente da collare all'ampli:
Ora, se con un cavo così...
...faccio arrivare il segnale al DAC (uno a caso) sul coassiale...
e poi da li vado regolarmente all'ampli...funziona? Ne ottengo qualche beneficio? O è del tutto inutile?
Grazie fin d'ora dei consigli!
Gert87- Interessato
Numero di messaggi : 53
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000Sabaj Audio A2(+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B
Re: DAC wireless/wirelessizzato?
Allora le uscite del ricevitore bluetooth sono analogiche perciò non puoi collegare un DAC, ma vanno collegate direttamente ad un amplificatore. Sul forum è in vendita un DAC con wireless integrato che farebbe al caso tuo però con il prezzo non rientri.
Stefynus- Interessato
Numero di messaggi : 71
Provincia : Macerata
Impianto : Amplificatore Hypex Ncore mp252, Casse SBAcustics Classic (by Troels), Dac magic 100
non credo che sia disponibile quello che stai cercando, almeno io a giro non l' ho ancora visto,
ma se può renderti la vita più facile con una cifra di poco superiore al tuo budget trovi su amazon il Sabaj A2 (79 euro)
che è un ampli completo che ha sia l' ingresso ottico che il bluetooth oltre all' analogico...
io ce l' ho e funziona, altrimenti c'è l'fx-audio d802C anche quello con bluetooth integrato ma dovresti più che raddoppiare la cifra a disposizione...
ma se può renderti la vita più facile con una cifra di poco superiore al tuo budget trovi su amazon il Sabaj A2 (79 euro)
che è un ampli completo che ha sia l' ingresso ottico che il bluetooth oltre all' analogico...
io ce l' ho e funziona, altrimenti c'è l'fx-audio d802C anche quello con bluetooth integrato ma dovresti più che raddoppiare la cifra a disposizione...
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Eh, immaginavo...
Nulla, vorrà dire che dovrò fare a meno del DAC, almeno nella configurazione wireless.
@Snap: bellino l'ampli! Ma non risolve comunque il problema di infilare il DAC nella catena...
A sto punto mi tengo il mio e con 20 euro ci aggiungo la funzionalità bluetooth.
Grazie ancora a tutti dell'aiuto, t-forum sempre il top!
Nulla, vorrà dire che dovrò fare a meno del DAC, almeno nella configurazione wireless.
@Snap: bellino l'ampli! Ma non risolve comunque il problema di infilare il DAC nella catena...
A sto punto mi tengo il mio e con 20 euro ci aggiungo la funzionalità bluetooth.
Gert87- Interessato
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000Sabaj Audio A2(+ adattatore bluetooth Esinkin)
Ciao, credo che questo dovrebbe fare al caso tuo. Ha un prezzo poco superiore al tuo budget ma penso che la qualita' sia superiore. Per la trasmissione BT usa una codifica aptx ottima per lo scopo. Considera comunque che la portata del bluetooth e' piuttosto limitata.
blackpixie- Interessato
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F
Gert87 ha scritto:Eh, immaginavo...
beh il DAC lo hai integrato in entrambi i modelli che sono Full Digital....
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
blackpixie ha scritto: Ciao, credo che questo dovrebbe fare al caso tuo. Ha un prezzo poco superiore al tuo budget ma penso che la qualita' sia superiore. Per la trasmissione BT usa una codifica aptx ottima per lo scopo. Considera comunque che la portata del bluetooth e' piuttosto limitata. :Hello:
In realtà il budget prevedeva DAC + adattatore bluetooth (o DAC wireless)
Il prezzo comunque non è eclatante, lo prenderò in considerazione per future configurazioni.
O, quantomeno, intanto sperimento l'adattatore da 20 euro (che comunque sembra avere buone recensioni ed un utente sul forum dice di trovarsi bene[coon l'originale logitech, in realtà, ma pare siano identici]), se non dovessi trovarmi soddisfatto faccio upgrade.
Si, so che il bluetooth non è il massimo. M'era stato suggerito il WiFi, ma in quel caso non potrei usale la connessione internet...
Il fatto è che ascolto musica esclusivamente da portatile: in modalità "HiFi" (si fa per dire, vista la modestia del mio impiantino ) lo collego col cavo all'ampli e bon. Ma visto che porto spesso il computer in giro per la stanza, all'occorrenza volevo anche la comodità del wireless. Se poi ci potessi anche infilare un DAC tanto meglio, ma tutto sommato non è essenziale.
Comunque grazie della dritta!
Snap ha scritto:Gert87 ha scritto:Eh, immaginavo...
beh il DAC lo hai integrato in entrambi i modelli che sono Full Digital....
Ah, ok, scusa l'ignoranza...
Allora si, forse fa proprio al caso mio!
Gert87- Interessato
Argomenti simili
» Scelta DAC wireless : A2DP Bluetooth vs Wireless SKAA , Arcam vs NuForce
» Geek Pulse - dac DSD + ampli cuffia a 225 euro!
» In Uscita DAC NAD 1, WIRELESS + USB?
» NAD DAC 1 Wireless
» DIGITAL WIRELESS BOX / DAC 1.0
» Geek Pulse - dac DSD + ampli cuffia a 225 euro!
» In Uscita DAC NAD 1, WIRELESS + USB?
» NAD DAC 1 Wireless
» DIGITAL WIRELESS BOX / DAC 1.0
Pagina 1 di 1