Cavo coax
+6
dinamanu
sportyerre
sonic63
Kha-Jinn
giucam61
Luca Marchetti
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cavo coax
Il segnale analogico in uscita da un convertitore che opera su un segnale affetto da jitter, o che lavora con jitter che il dac stesso ha prodotto, è distorto.Calbas ha scritto:dinamanu ha scritto:ilproblema si chiama jitter e la linea di trasmissione a 75ohm non e' mai rispettata
Ma questo non vuol dire che il segnale analogico in uscita dal dispositivo che riceve i segnali "jitterati" ne abbia poi delle variazioni.
Perché -se ci sono- devo essere misurabili, e non ho ancora letto qualcuno che riporti delle misure credibili al riguardo, ovvero che influenzino l'udito.
E questa distorsione è perfettamente misurabile, anzi la misura della quantità di jitter nei dac audio viene fatta proprio sul segnale analogico.
Se questa distorsione supera un certo valore, dipendente anche dalle condizioni di contorno. è perfettamente udibile. Esiste una letteratura vastissima prodotta da fior di scienziati e ricercatori. e tanta è a disposizione gratuita di chi vuol approfondire l'argomento per poterne parlare con cognizione di causa.
Che tu non ne abbia letto non prova che tutti i cavi digitali suonino uguale e che il jitter sia ininfluente all'ascolto.
[quote="Calbas"]
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Mi piacerebbe continuare la discussione senza che diventi una polemica e uno scontro di tifoseria, nello stesso tempo è chiaro che approfondire certi dettagli tecnici in questa sede diventa impossibile, quindi vediamo se si riesce a stare sul comprensibile pur dicendo qualcosa di interessante.
"Sonic" ha messo una bella serie di misure, di quello che già sapevo; si vede come il valore corretto del timing sia facilmente riconoscibile essendo il valore massimo, che è quello con la maggior diffusione fra le misure. Mi aspetto che un semplice circuito nel ricevitore possa discriminare solo il valore centrale e ridurre la varianza di un fattore almeno 10.
Questo segnale dal cavo, una volta ricostruito al meglio, non è ancora arrivato al DAC, quindi quello che succederà lì non dipende dal cavo, ma da altre interferenze.
Tanto per dire, io ho provato a far arrivare in Australia un'onda quadra che aveva un livello del segnale -più basso- del rumore di fondo; non scherzo; analizzando le variazioni statistiche del rumore di fondo è possibile ricostruire l'informazione corretta. Certo per farlo ci vuole un tempo lunghissimo, quindi succede che tanto più il segnale è degradato tanto più è necessario diluirlo nel tempo, ma qui stiamo parlando di segnali ben distinguibili, quindi basterebbe un buffer di qualche secondo per eliminare qualsiasi interferenza.
Se poi mi dite che non ci sono circuiti e tecniche, negli apparecchi audio, per ripristinare la perfezione del segnale originale (almeno fino al punto di essere impercettibile) mi domando: o non è necessario e quindi non lo fanno, o hanno interesse a mantenere bassa la qualità per
vendere apparecchi costosi con costruzioni inutilmente sofisticate.
Questo mi ricorda tanto i vecchi tempi in cui le Citroen avevano sospensioni molto elaborate perchè le strade in Francia erano piene di buchi. Invece di aggiustare le strade facevano auto "morbide"... e costose.
"Sonic" ha messo una bella serie di misure, di quello che già sapevo; si vede come il valore corretto del timing sia facilmente riconoscibile essendo il valore massimo, che è quello con la maggior diffusione fra le misure. Mi aspetto che un semplice circuito nel ricevitore possa discriminare solo il valore centrale e ridurre la varianza di un fattore almeno 10.
Questo segnale dal cavo, una volta ricostruito al meglio, non è ancora arrivato al DAC, quindi quello che succederà lì non dipende dal cavo, ma da altre interferenze.
Tanto per dire, io ho provato a far arrivare in Australia un'onda quadra che aveva un livello del segnale -più basso- del rumore di fondo; non scherzo; analizzando le variazioni statistiche del rumore di fondo è possibile ricostruire l'informazione corretta. Certo per farlo ci vuole un tempo lunghissimo, quindi succede che tanto più il segnale è degradato tanto più è necessario diluirlo nel tempo, ma qui stiamo parlando di segnali ben distinguibili, quindi basterebbe un buffer di qualche secondo per eliminare qualsiasi interferenza.
Se poi mi dite che non ci sono circuiti e tecniche, negli apparecchi audio, per ripristinare la perfezione del segnale originale (almeno fino al punto di essere impercettibile) mi domando: o non è necessario e quindi non lo fanno, o hanno interesse a mantenere bassa la qualità per
Questo mi ricorda tanto i vecchi tempi in cui le Citroen avevano sospensioni molto elaborate perchè le strade in Francia erano piene di buchi. Invece di aggiustare le strade facevano auto "morbide"... e costose.
Calbas- Affezionato
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
- Spoiler:
metà meta
https://drive.google.com/file/d/0B6Y7YIIt2KFvOE1KRUgzQTFYSGs/view?usp=sharing
Nel mio post io ho risposto a Snap che scriveva:Calbas ha scritto:Mi piacerebbe continuare la discussione senza che diventi una polemica e uno scontro di tifoseria, nello stesso tempo è chiaro che approfondire certi dettagli tecnici in questa sede diventa impossibile, quindi vediamo se si riesce a stare sul comprensibile pur dicendo qualcosa di interessante.
<<... tu ritieni che sia oggettivamente dimostrabile (oltre che udibile) un decadimento del segnale originariamente presente in ingresso rispetto a quello in uscita in funzione del tipo di cavo impiegato?>>
E io a quello ho risposto mostrando che quello che esce da un cavo può non essere quello che ci è entrato.
Che tu già lo sapevi lo avevo immaginato.
Riguardo al resto, quello che c'è prima e dopo il cavo, sarebbe una discussione davvero impegnativa.
Ma voglio fare solo una riflessione:
Non accetti, come tanti altri che il cavo digitale possa influenzare il suono, ma spero che sarai disposto ad ammettere, come tantissimi altri, che il collegamento in s/pdif tra meccanica, o lettore integrato, e dac funziona meglio(cioè suona meglio) se effettuato con un cavo coassiale invece che con un cavo ottico.
Perchè?
Se poi nel ricevitore viene "messo tutto a posto" perchè i due collegamenti non suonano uguali?
Io ho un'accoppiata meccanica di lettura e dac, essi hanno la possibilità di essere collegati tra loro in vari modi: S/pdif coassiale RCA e BNC, ottico Tos-link, AES/EBU e ottico AT&T (questo non ho mai potuto provarlo perchè non ho il cavo) in più ha la possibilità di un collegamento in I2S. Fra tutti c'è una notevole differenza a favore dell'I2S, perchè?
Se poi dopo il cavo va tutto a posto perchè l'I2S è quello che suona meglio e l'ottico Tos-link quello che suona peggio?
Cioè...stai ipotizzando che un'azienda realizza un dac che potrebbe facilmente suonare meglio ma lo fà suonare peggio per permettere ad altre aziende di vendere dac molto più costosi che suonano come potrebbe suonare anche il suo?Calbas ha scritto:
E' una tesi interessante.
Non lo sò se il motivo per cui Citroen faceva quel tipo di automobili è quello che hai descritto, ma se quello era il motivo mi meraviglia che non le facessero anche Peugeot e Simca, forse gli acquirenti delle loro vetture erano masochisti.Calbas ha scritto:
Ma ricordo che le Ami 6, Ami8, 2cavalli e Dyane6 non erano affatto macchine costose(soprattutto le ultime due), anzi, eppure avevano sospensioni morbidissime.
Cominciando dal fondo:
per le auto francesi ogni marca si arrangiava in base al costo del modello, ma la preferenza del morbido era una conseguenza della media delle strade; infatti adesso è cambiata.
Sulla filosofia che regola i prodotti industriali si comincia da un secolo fa, quando hanno deciso che le lampadine non dovevano durare più di 1.000 ore altrimenti ne vendevano troppo poche; poi tutti si adeguano velocemente, anche senza accordi occulti, perché costa meno e ci si guadagna di più.
Sulla differenza dei collegamenti digitali non ho esperienza, però il mio ragionamento cerca di seguire la logica e lo stato medio delle circuitazioni elettroniche. Certo che quello che si vede, dagli schemi, messo fuori dai cipponi non si può chiamare "alta ingegneria". Spero che siano poi gli integrati a fare tutto il lavoro, altrimenti si deve dedurre che il problema non viene affrontato.
Appena mi arriva la sorgente col digitale mi metto a fare delle misure e ne riparliamo.
Calbas- Affezionato
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
- Spoiler:
metà meta
https://drive.google.com/file/d/0B6Y7YIIt2KFvOE1KRUgzQTFYSGs/view?usp=sharing
@Sonic
ti ringrazio per l'esaustiva risposta alla mia domanda... che di fatto ers un po troppo semplicistica.
E sempre interessante cercare di comprendere le cose anche per uno come me per il quale l' approccio digitale negli ultimi 35 anni è stato prettamente informatico...
leggo tra le altre cose con una certa sorpresa la tua asserzione che il segnale coassiale sia da preferire ad un segnale ottico (pernsare che ero convonto del contrario)
sono i convertitori o il cavo a determinare tale decadimento o è il sistema che non è più adeguato alle attuali esigenze?
ti ringrazio per l'esaustiva risposta alla mia domanda... che di fatto ers un po troppo semplicistica.
E sempre interessante cercare di comprendere le cose anche per uno come me per il quale l' approccio digitale negli ultimi 35 anni è stato prettamente informatico...
leggo tra le altre cose con una certa sorpresa la tua asserzione che il segnale coassiale sia da preferire ad un segnale ottico (pernsare che ero convonto del contrario)
sono i convertitori o il cavo a determinare tale decadimento o è il sistema che non è più adeguato alle attuali esigenze?
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Toh, @sonic63 ha postato delle misure.......
Ma non preoccupatevi, sono gli strumenti a non funzionare. Anzi, sono strumenti complottisti.
I cavi sono tutti uguali.
E su questo forum questa è una certezza.
Ma non preoccupatevi, sono gli strumenti a non funzionare. Anzi, sono strumenti complottisti.
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
sonic63 ha scritto:
Il peggiore è un cavetto cinese di quelli "Component" per collegare tv e DVD o play station, in pratica quello, che è marchiato giallo, per il segnale video.
Hai provato a sezionarlo? Sono curioso si saper cosa c'è dentro
Io l'ho fatto con un paio di cavi cinesi RCA RCA presi su EBay 0,5€ spedizione compresa: senza schermatura e fili in ferro (ma ferro ferro, mica OFC )
In questo caso è ovvio che il confronto non regge, ma qui si confrontano cavi buoni con cavi SBAGLIATI.
Come sono i risultati del confronto scartando i cavi "evidentemente truffaldini"?
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Snap ha scritto: @Sonic
Non è semplicemente una mia asserzione, ma quello che pensano la stragrande maggioranza degli appassionati dopo aver provato.
Tra l'altro alcuni anni fa su Audio Review venne pubblicato un'interessante articolo, corredato di misure, riguardante proprio i diversi risultati ottenuti dai due tipi di collegamento.
Ormai è sdoganato il fatto che per il collegamento s/pdif il cavo coassiale suona meglio del Tos-link.
Il motivo è che il circuitino che converte il segnale elettrico in un segnale luminoso introduce una notevole quantità di jitter e altrettanto fà il circuito inverso posto nel ricevitore.
Non è un cavo "truffaldino" ma un normale cavo economico, anche se non credo che costi 50cent. ma qualcosa in più.sportyerre ha scritto:sonic63 ha scritto:
Il peggiore è un cavetto cinese di quelli "Component" per collegare tv e DVD o play station, in pratica quello, che è marchiato giallo, per il segnale video.
Hai provato a sezionarlo? Sono curioso si saper cosa c'è dentro
Io l'ho fatto con un paio di cavi cinesi RCA RCA presi su EBay 0,5€ spedizione compresa: senza schermatura e fili in ferro (ma ferro ferro, mica OFC )
In questo caso è ovvio che il confronto non regge, ma qui si confrontano cavi buoni con cavi SBAGLIATI.
Come sono i risultati del confronto scartando i cavi "evidentemente truffaldini"?
Comunque gli altri cavi che ho provato hanno evidenziato un comportamento più vicino a quello del cavo migliore che a quello del peggiore. ma sono tutti cavi abbastanza raffinati per es. RG179B/U, RG59/U e altri che non mi vengono in mente.
Devo procurarmi un pezzo di cavo d'antenna e provare con quello, visto che viene spesso consigliato.
Inoltre come scrivevo nel post le condizioni di misura sono particolarmente favorevoli e poi la differenza la fa anche l'immunità ai disturbi.
infatti lo strumento della YOKOGAWA lo costruisce un noto produttore di cavi.scontin ha scritto:Toh, @sonic63 ha postato delle misure.......
Snap e' la banda passante del collegamento che limita la faccenda ovvero che arrotonda il fronte d'onda , nell' ottico sei sicuro nel caso del pc che sei isolato galvanicamente che e' la cosa fondamentale ,(usb pur essendo superiore pecca proprio in questo)solo che il trasmettitore andrebbe upgradato con i toshiba ,ormai scomparsi e ben stabilizzato ed usata la fibra di vetro che ha una banda passante 60Mhz doppia della plastica ,il coax andrebbe innanzitutto con i BNC e deve esserci il trafo in uscita
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:Snap e' la banda passante del collegamento che limita la faccenda ovvero che arrotonda il fronte d'onda , nell' ottico sei sicuro nel caso del pc che sei isolato galvanicamente che e' la cosa fondamentale ,(usb pur essendo superiore pecca proprio in questo)solo che il trasmettitore andrebbe upgradato con i toshiba ,ormai scomparsi e ben stabilizzato ed usata la fibra di vetro che ha una banda passante 60Mhz doppia della plastica ,il coax andrebbe innanzitutto con i BNC e deve esserci il trafo in uscita
Avevo letto questo post ma qualcosa non mi quadrava.
C'è una grossa inesattezza: il collegamento ottico e il cavo relativo NON possono avere una banda passante di 60Mhz e neanche doppia o tripla.
Lo spettro di luce visibile ha una frequenza che va da 770 a 430Thz !!! Con 60 Mhz gli fai un baffo( 1 MHz è una frequenza di 1.000.000 di Hertz al secondo. 1 THz è una frequenza di 1.000.000.000.000 di Hertz al secondo).
E non c'è nessuna onda che si "arrotonda" per colpa del cavo.
Perchè se il cavo ottico non è adatto a trasmettere luce di quella lunghezza d'onda diventa semplicemente opaco per quella luce, (infatti su usano laser monocromatici per dover gestire un solo colore)
Io continuo a pensare che la colpa della cattiva qualità del collegamento ottico sia di ricevitore e trasmettitore.
Sono andato a guardare i datasheet della TOSHIBA.
I migliori che fanno, tra cui quelli per uso audio; hanno una variazione del periodo dell'onda che trasformano in impulso luminoso di +/- 15nS, cioè giusto il doppio di quello del cavo peggiore che ho misurato!!
(e questi sono quelli"buoni" perchè trasmettitori e ricevitori generici hanno un bel +/-55ns).
Tutto questo, sempre da datasheet TOSHIBA, ad una temperatura di 25°. Io non credo proprio che se la temperatura sale le loro prestazioni migliorino.
Se ci aggiungiamo anche che i trasmettitori e ricevitori sono molto sensibili ai disturbi capiamo perchè il coassiale suona meglio.
Visto che mi trovo a scrivere...nel collegamento CD player - dac, a parità delle altre condizioni non c'è differenza, nè all'ascolto nè alle misure, tra usare un BNC o un RCA.
Se si cerca la massima riduzione del jitter entrante nel dac allora il trasformatore non va usato, tranne alcuni particolari e costosi,
Quelli standard ed economici, tipo Pulse e Nevama, aggiungono solo altro jitter. Resta comunque il vantaggio della separazione galvanica, che in alcuni casi può essere necessaria.
Sbagli ,mi riferivo al coax la prima parte e' riferita a quellosonic63 ha scritto:
E non c'è nessuna onda che si "arrotonda" per colpa del cavo.
Perchè se il cavo ottico
("Snap e' la banda passante del collegamento che limita la faccenda ovvero che arrotonda il fronte d'onda ) e questa affermazione e' fuori discussione!
ed anche l'uso del trasformatore informati meglio....
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu- UTENTE BANNATO
Ma se il ritardo sul fronte di salita è uguale a quello di discesa, cosa cambia? Viene solo aggiunto un ritardo al segnale, no?
Ci sarà un trigger all'ingresso...
Ci sarà un trigger all'ingresso...
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
trovi questo https://d3uzseaevmutz1.cloudfront.net/pubs/proDatasheet/CS8416_F3.pdf
dinamanu- UTENTE BANNATO
...riguardando quel grafico con un po' più d'attenzione....ma chi l'ha disegnato si è accorto che sale in ritardo e scende ancora prima che segnale originale inizia scendere?
Fake graph
Fake graph
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ROMA CAVO COAX X CASSE AMPLIFICATE DA PALCO
» Voglio un super cavo coax!
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» [SCAMBIO TO] Cavo Thender Coax 75ohm per segnale
» Hiface & V-Dac II, quanto spendere per il cavo?
» Voglio un super cavo coax!
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» [SCAMBIO TO] Cavo Thender Coax 75ohm per segnale
» Hiface & V-Dac II, quanto spendere per il cavo?
Pagina 2 di 2