T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su open baffle CIARE CH 250

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su open baffle CIARE CH 250 Empty Consiglio su open baffle CIARE CH 250

Messaggio Da nerone Gio 4 Mag 2017 - 19:26

Salve a tutti, da un po di tempo che pensato di realizzare dei open baffle ciare ch250, andrebbero posizionati in un salone di circa 60 mt.
A quanti cm dalla parete vanno posizionati?
Che ne pensate a parte il progetto abbastanza economico.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su open baffle CIARE CH 250 Empty Re: Consiglio su open baffle CIARE CH 250

Messaggio Da Zio Ven 5 Mag 2017 - 0:08

nerone ha scritto:Salve a tutti, da un po di tempo che pensato di realizzare dei open baffle ciare ch250, andrebbero posizionati in un salone di circa 60 mt.
A quanti cm dalla parete vanno posizionati?
Che ne pensate a parte il progetto abbastanza economico.
Ho sentito diversi OB, ma con il ciare CH250 mai.
Ritengo che la distanza minima da tenere rispetto alla parete posteriore sia di 1m, mentre lateralmente potrebbe bastare un po' meno, ma non sotto i 60cm.
Misure indicative chiaramente...

Come primo impatto saranno sicuramente d'effetto, ma penso che serva un filtro per spianare un po' la risposta di questo altoparlante. Certo che i costi sono tutto sommato bassi e la prova sarebbe da fare.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Consiglio su open baffle CIARE CH 250 Empty Re: Consiglio su open baffle CIARE CH 250

Messaggio Da nerone Ven 5 Mag 2017 - 8:29

avevo letto tempo fa che ne parlavano con soddisfazione sul forum, ma bisognava fare alcune modifiche al diffusore. Mentre stavo facendo una ricerca su internet ho trovato in vendita  questi diffusori già modificati, ma ad un metro di distanza dalla parete è un po troppo, e non credo che possano piacere anche alla moglie.

https://www.tforumhifi.com/t11454p25-open-baffle-con-ciare-ch250

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Zio Ven 5 Mag 2017 - 12:37

nerone ha scritto:ma ad un metro di distanza dalla parete è un po troppo, e non credo che possano piacere anche alla moglie.

E come darle torto...

A prescindere che suonano anche appiccicati alla parete... il meglio lo ottieni distanziandoli.
Io con i miei ho applicato dei dischi di teflon per spostare i mobili e, quando voglio un ascolto concentrato, li distanzio dalla parete, per poi riporli a fine ascolto.
Quello che cambia è il bilanciamento sonoro delle basse frequenze. Più vicini alla parete posteriore avrai le frequenze tra i 200Hz e i 400Hz un po' più avanti, e perderai le frequenze basse più profonde. Distanziandoli otterrai una risposta più flat.
Per l'utilizzo con la TV di solito li lascio vicino alla parte, tanto entra il SUB che va a colmare le carenze in basso.

Se utilizzi ad esempio foobar come sorgente, puoi sempre intervenire con una piccola correzione con un EQ...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da RAIS Ven 5 Mag 2017 - 13:21

Non li farei perchè il drive della ciare non mi piace , invece gli open bafe mi piacciono parecchio soprattutto quello di bellino r38 oppure r39 con woofer monacor costano un pò di piu' ma ne vale la pena un giorno me ne farò una bella coppia.

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 583
Provincia : Palermo
Impianto :

Messaggio Da nerone Ven 5 Mag 2017 - 14:24

ok, per adesso grazie alle vostre risposte lascio perdere questo progetto, continuo ad ascoltare i miei diffusosi che sono posizionati quasi ad un palmo della mano dalla parete e non ho problemi di ascolto.
La mia è forse solo una voglia di cambiare suono, magari più in là ci penserò a realizzare un progetto migliore.
Grazie della vostra disponibilità e dei vostri consigli

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili