Technics SL 1200 Mk2
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Technics SL 1200 Mk2
Il fido vecchio technics Sl 1200, da molti puristi snobbato per ragioni che non ho mai compreso...eppure, questo giraplastiche non solo è diventato un "icona" ma nonostante l'avvendo dei CD, seguiti ultimamente dalla moda della musica "liquida", dopo essere stato dismesso dalla produzione, è tornato in pompa magna....
Inutile dire che cloni del Technics 1200 sono spuntato in ogni dove, persino la ditta che nel Djing ha raggiunto l'Olimpo ossia la Pioneer, dopo essere diventata leader nel campo del missaggio digitale ha sfornato due modelli che ricalcano il 1200.
Non parliamo dei prezzi, l'uscita del rinato Technics 1200 a livello pecuniario è davvero eccessiva, per non parlare dell'adeguamento dei prezzi degli stessi 1200 in ambito dell'usato...
Certo è che la Pioneer non si fa mancare nulla, un PLX 1000 rasenta gli 800 euro...ma....
Il Ma è d'obbligo...
Iniziamo con il dire che tutti i cloni del 1200 vengono prodotti da una azienda, la Hampin e che il modello ispiratore è il Dj 3650, ma la differenza...e non è mica roba da poco, sta nella precisione dei giri del piatto.
La maggior parte dei cloni infatti ha si la trazione diretta ma non c'è il controllo del quarzo....e questa è una caratteristica che fece del technics 1200 il cavallo di battaglia per i Dj che arrivando dai Lenco...a cinghia...si sono praticamente sentiti liberi di non "correre" dietro al piatto per tenere in "vita" la battuta, e si potevano dedicare alla vera e propria arte del "creare" suoni nuovi usando i dischi...
In più...la costruzione del 1200 è decisamente robusta...il braccio bilanciatissimo e tutta la fantasia dello scratch si può esternare senza sobbalzi della puntina che nei cloni è decisamente sempre in agguato.
Certo, si è capito che sono un amante più del suono analogico, contento anche di potere constatare che i vecchi vinili, non sono morti.
Inutile dire che cloni del Technics 1200 sono spuntato in ogni dove, persino la ditta che nel Djing ha raggiunto l'Olimpo ossia la Pioneer, dopo essere diventata leader nel campo del missaggio digitale ha sfornato due modelli che ricalcano il 1200.
Non parliamo dei prezzi, l'uscita del rinato Technics 1200 a livello pecuniario è davvero eccessiva, per non parlare dell'adeguamento dei prezzi degli stessi 1200 in ambito dell'usato...
Certo è che la Pioneer non si fa mancare nulla, un PLX 1000 rasenta gli 800 euro...ma....
Il Ma è d'obbligo...
Iniziamo con il dire che tutti i cloni del 1200 vengono prodotti da una azienda, la Hampin e che il modello ispiratore è il Dj 3650, ma la differenza...e non è mica roba da poco, sta nella precisione dei giri del piatto.
La maggior parte dei cloni infatti ha si la trazione diretta ma non c'è il controllo del quarzo....e questa è una caratteristica che fece del technics 1200 il cavallo di battaglia per i Dj che arrivando dai Lenco...a cinghia...si sono praticamente sentiti liberi di non "correre" dietro al piatto per tenere in "vita" la battuta, e si potevano dedicare alla vera e propria arte del "creare" suoni nuovi usando i dischi...
In più...la costruzione del 1200 è decisamente robusta...il braccio bilanciatissimo e tutta la fantasia dello scratch si può esternare senza sobbalzi della puntina che nei cloni è decisamente sempre in agguato.
Certo, si è capito che sono un amante più del suono analogico, contento anche di potere constatare che i vecchi vinili, non sono morti.
Redcor- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Biella
Impianto : Pre e Finale: Lector
Sorgente digitale Lector CDP 05T
Diffusori Sonus Faber Guarneri Homage(non specificato)
Re: Technics SL 1200 Mk2
d'accordissimo con te comunque l'sl1200 è stato riabilitato ormai da diversi anni cessando improvvisamente di causare scuorno nei loro possessori (me compreso)
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :- Spoiler:
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
mumps ha scritto:d'accordissimo con te comunque l'sl1200 è stato riabilitato ormai da diversi anni cessando improvvisamente di causare scuorno nei loro possessori (me compreso)
Vero quanto dici, l'unica pecca della "moderna riabilitazione" è il prezzo...che per le versioni G e GAE è fuori da ogni logica...
Si beh, non meno per la versione per così dire, ridotta, quella GR che si attesta comunque intorno ai 1500 Euri.
Già era una bella cifra quella a cui vendevano i 1200 classici...oltre 700 euro...adesso per comperarne uno...si deve passare prima dal medico e lasciargli un rene....
:-)
Redcor- Novizio
Il miglior piatto mai costruito opinione personale , li tenevo accesi per 12 ore al giorno per settimane sane funzionavano da paura bei tempi gli anni 90 quando mi pagavano per fare il dj
RAIS- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 583
Provincia : Palermo
Impianto :
[quote="RAIS"]Il miglior piatto mai costruito opinione personale , li tenevo accesi per 12 ore al giorno per settimane sane funzionavano da paura bei tempi gli anni 90 quando mi pagavano per fare il dj [/quote
Io li ho dal lontano 1987, questi sempre rimasti in casa e usati solo da me...comunque non è da ieri che li ho se ci pensi, e non sono mai stati nemmeno revisionati....
Concordo, il miglior piatto mai costruito, anche solo per ascolto, non è certo da disdegnare, rispetto ai piatti che vengono considerati...hi-end.
Io li ho dal lontano 1987, questi sempre rimasti in casa e usati solo da me...comunque non è da ieri che li ho se ci pensi, e non sono mai stati nemmeno revisionati....
Concordo, il miglior piatto mai costruito, anche solo per ascolto, non è certo da disdegnare, rispetto ai piatti che vengono considerati...hi-end.
Redcor- Novizio
effettivamente i prezzi sono saliti parecchio, credo causa la riabilitazione per l'ascolto ma anche il fatto che i dj si stanno riconvertendo all'analogico, ormai se vai in giro con i cd player come fino a qualche anno fa non sei nessuno.
mumps- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :- Spoiler:
Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
mumps ha scritto:effettivamente i prezzi sono saliti parecchio, credo causa la riabilitazione per l'ascolto ma anche il fatto che i dj si stanno riconvertendo all'analogico, ormai se vai in giro con i cd player come fino a qualche anno fa non sei nessuno.
Verissimo quanto dici ed onestamente, egoisticamente parlando sono contento del ritorno del vinile, a mio modesto parere, parlando solo di divertimento, mixare con i piatti è decisamente più divertente....poi ovvio il mio pensiero è opinabilissimo.
Riguardo invece il costo dei technics, è sicuramente una mera operazione speculativa. Nel senso, il progetto è sempre quello di base ed oramai è stato più che ripagato, le differenze apportate poi, sebbene possano avere portato un aumento del prezzo di produzione, sono diventate uno sproposito per quello di vendita. Ma sopratutto, che vera utilità hanno a livello di utilizzo? Certo se si vuol giustificare prezzi così elevati qualcosa in più rispetto al passato occorre dare...però ad oggi vista anche la situazione che stiamo attraversando a livello nazionale, a prezzi così elevati non credo facciano vendite da record....poi se a loro non interessa questo è un altro paio di maniche...
Redcor- Novizio
Comunque per quanto riguarda i nuovi 1200 quelli più costosi sono diversi, mentre quello più simile ai classici è il GR che dovrebbe costare meno (sempre tanto però)
Il prezzo mi sembra alto anche a me, ma bisogna pure considerare che bisogna far ripartire una produzione ferma da anni, se poi è in Giappone lo stacco c'è per forza.
A detta loro poi, il target è il mercato audiofilo e non dj
Il prezzo mi sembra alto anche a me, ma bisogna pure considerare che bisogna far ripartire una produzione ferma da anni, se poi è in Giappone lo stacco c'è per forza.
Ark- Interessato
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.
Ark ha scritto:Comunque per quanto riguarda i nuovi 1200 quelli più costosi sono diversi, mentre quello più simile ai classici è il GR che dovrebbe costare meno (sempre tanto però)
Si ho sentito anche io che il giradischi lo hanno destinato al mercato Hi-fi...il che non vedo quale differenza faccia...anche il 1200 mk2 che ho io, tanti miei amici se lo sono comprato solo per ascoltare i vinili...e non è che a loro lo hanno fatto pagare il doppio....
Quanto al resto, hai ragione ma, è anche vero che in linea di massima non hanno dovuto ricominciare da zero per produrlo, oltretutto a mio parere non hanno nemmeno modificato le linee di produzione quando hanno deciso di non produrre più il 1200 mk2 perchè già avevano l'idea di rimetterlo in produzione qualche anno dopo...quindi si tratta di mera speculazione per far diventare un "mito" il loro ottimo giradischi.
Redcor- Novizio
Visto che la discussione riguarda sia gli Hanpin che la speculazione di Technics perché non ricordare la Denon che metteva assieme entrambe le cose in alcuni suoi modelli abbastanza recenti?
Denon DPA100 a soli 2500 dollari
e dp1300 più o meno alle stesse cifre a quanto pare
D'altronde si pagano pure il nome e l'estetica.
Denon DPA100 a soli 2500 dollari
e dp1300 più o meno alle stesse cifre a quanto pare
D'altronde si pagano pure il nome e l'estetica.
Ark- Interessato
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.
Anch'io ho il 1200..... ma Denon ,secondo me ancora un ottimo giradischi.
Cosa intendete per Hanpin,non l'ho mai sentito...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Anch'io ho il 1200..... ma Denon ,secondo me ancora un ottimo giradischi.
Hanpin è una fabbrica di Taiwan che produce molti giradischi di fascia bassa per molti marchi diversi e quella che produce la quasi totalità dei giradischi professionali da dj
Ark- Interessato
Argomenti simili
» Technics SL-1200
» Ritorna il Technics SL-1200
» Un Dottore per il Technics sl 1200
» Technics 1200/1210
» restauro technics 1200
» Ritorna il Technics SL-1200
» Un Dottore per il Technics sl 1200
» Technics 1200/1210
» restauro technics 1200
Pagina 1 di 1