T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

+6
Zio
giucam61
dinamanu
Adr2016
lello64
mikunos
10 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter - Pagina 3 Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mar 11 Lug 2017 - 14:23

giucam61 ha scritto:Sì adesso non lo apre più Sad
Concordo pienamente Oki     ...ma quel sub non si può sentire Laughing

Fosse per me sub li eliminerei proprio nell'ambito hi-fi e li lascerei solo nella home theatre, ad esclusione di pochi prodotti di fascia molto alta fanno solo danni.

Adr2016
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter - Pagina 3 Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da franzfranz Mar 11 Lug 2017 - 14:53

Adr2016 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Sì adesso non lo apre più Sad
Concordo pienamente Oki     ...ma quel sub non si può sentire Laughing

Fosse per me sub li eliminerei proprio nell'ambito hi-fi e li lascerei solo nella home theatre, ad esclusione di pochi prodotti di fascia molto alta fanno solo danni.

D'accordissimo. Purtroppo molta gente crede che il sub serva ad avere bassi più potenti, ed i negozianti sono più felici...
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Messaggio Da Adr2016 Mar 11 Lug 2017 - 15:09

Io per esperienza personale gli unici che ho ascoltato degni di essere inseriti anche in ambito hi-fi sono i Rel

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da mikunos Mar 11 Lug 2017 - 15:11

Nel canale "B" dell'amplificatore non vi è connesso nulla. Potrei collegare il vecchio subWoofer passivo... ma credo che uscirà una schifezza di suono. Che dite provo?

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter - Pagina 3 Img_4510
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste

Messaggio Da Adr2016 Mar 11 Lug 2017 - 15:18

Come detto sopra non sono un amante dell'utilizzo del subwoofer in ambito hi-fi se vuoi provare...., comunque ti servirebbe un bel ripasso su come posizionare elettroniche e diffusori in ambiente Crying or Very sad

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da mikunos Mar 11 Lug 2017 - 15:20

Adr2016 ha scritto:... comunque ti servirebbe un bel ripasso su come posizionare elettroniche e diffusori in ambiente Crying or Very sad

abbi pietà ... sono appena entrato in questa casa ... stavo per mettere i diffusori sopra le scatole delle scarpe!! lol!
Ad ogni modo dammi qualche informazione in più sulla disposizione, male non mi farà!

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da nerone Mar 11 Lug 2017 - 15:30

hai spazio e puoi autocostruire degli stands per appoggiare i diffusori il materiale lo trovi da brico.
Per darti un'idea:

http://www.tnt-audio.com/clinica/stubby.html

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da Adr2016 Mar 11 Lug 2017 - 15:34

Guarda sarebbe un argomento davvero molto lungo è difficile da affrontare diciamo che in linea di massima le vibrazioni sono uno dei nemici principali degli impianti audio e in questo il tuo pavimento in legno di certo non ti aiuta, sia le elettroniche che i diffusori andrebbero posizionati su supporti più possibile rigidi e disaccoppiati dal pavimento, le elettroniche non andrebbero poste una sull'altra in particolar modo il giradischi è uno di quelli che ne risente di più e quindi dovtebbe trovarsi su una base disaccoppiata dalle altre elettroniche, per i diffusori dovresti trovare dei piedistalli con un'altezza tale da portare il tweeter ad altezza di orecchio durante l'ascolto. Se hai un po' di praticità nel fai da te puoi anche costruirti qualcosa in legno e e risparmieresti rispetto a soluzioni già fatte io ad esempio sia il mio tavolo portaelettroniche che i piedistalli me li sono fatti da solo.
Ripeto queste sono norme generali poi ogni caso è a sé in alcuni casi è meglio accoppiare in altre disaccoppiare e poi il tutto naturalmente va sempre calibrato in base alla qualità dei componenti dell'impianto di certo non ha senso spendere di più per il tavolino o per i piedistalli di quanto si è speso per le elettroniche o per i diffusori

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da giucam61 Mar 11 Lug 2017 - 17:10

mikunos ha scritto:Nel canale "B" dell'amplificatore non vi è connesso nulla. Potrei collegare il vecchio subWoofer passivo... ma credo che uscirà una schifezza di suono. Che dite provo?

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter - Pagina 3 Img_4510

No! No! No!
Il giradischi in bilico sopra le elettroniche e con un sub (penso) alla base è tutto il contrario di come dovresti sistemare un impianto hi fi.
Mi sembra che tu sia dotato di buona manualità, sicuramente più della mia Embarassed ,costruisciti un bel tavolino flexy di TNT Audio, semplice,efficace ed economico e 2 stand per i diffusori, tieni presente che il tweeter andrebbe ad altezza orecchio dalla posizione di ascolto seduto,se intendi modificare le KC dovrai utilizzarle rovesciate...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da mikunos Mar 11 Lug 2017 - 17:29

.... ma noooo il subwoofer non è collegato! 😂
Per il resto rimedierò... grazie 😊
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Adr2016 Gio 13 Lug 2017 - 15:27

Sei riuscito a sistemare almeno provvisoriamente un po' meglio l'impianto e le casse cominciano a slegarsi un po' ?

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da mikunos Lun 24 Lug 2017 - 11:59

Salve a tutti! Sono stato fuori un pò e non avevo internet.
ho provato i diffusori ed a malincuore ho notato che uno dei diffusori ed "alle volte" non suona. Non capisco cosa succede.
Appena sfioro la membrana del woofer inizia a suonare!
Che fare?
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Lun 24 Lug 2017 - 12:20

mikunos ha scritto:Salve a tutti! Sono stato fuori un pò e non avevo internet.
ho provato i diffusori ed a malincuore ho notato che uno dei diffusori ed "alle volte" non suona. Non capisco cosa succede.
Appena sfioro la membrana del woofer inizia a suonare!
Che fare?

probabilmente sul woofer c'è un contatto interrotto, o sui morsetti (facile) o sui fili che vanno dai morsetti alla bobina (peggio, ma con un pò di fortuna risolvibile)

in ambedue i casi potresti aver bisogno di una saldatore e di stagno
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da mikunos Lun 24 Lug 2017 - 12:23

Visto che sono in garanzia mi converrebbe chiederne la sostituzione?
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Adr2016 Lun 24 Lug 2017 - 12:24

Controlla che il cavo sia ben serrato sia sui morsetti dell'amplificatore che su quello della cassa, prova anche ad invertire le casse, se i cavi sono a posto ed è sempre la stessa cassa a darti il difetto potrebbe anche essersi danneggiato il wf della casa stessa magari avendo esagerato un po' con il volume come avevo detto quelle casse sono per amplificatori con al massimo la metà della potenza del tuo quindi se hai alzato troppo il volume si potrebbe essere danneggiato l'  altoparlante  fermo restando che può fare più danni un ampli di minore potenza portato in distorsione piuttosto che un ampli di potenza maggiore se utilizzato con moderazione.S se poi il problema  e all'interno del diffusore tieni presente che qualunque intervento tu faccia fa decadere la garanzia e l'eventuale possibilità di restituzione

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da mikunos Lun 24 Lug 2017 - 12:29

Visto quanto detto in precedenza non ho alzato il volume sapendo che potevo danneggiare i diffusori e/o l'amplificatore. Infine ho ascoltato la musica a basso volume proprio per sentirne la qualità Wink

mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Adr2016 Lun 24 Lug 2017 - 12:52

Hai fatto le prove che ti ho detto? Comunque fossi in te le darei indietro e prenderei qualcosa di un po' più serio.
  Un altra domanda se non sbaglio il tuo amplificatore aveva un problema ad un canale che hai riparato, la cassa che ti ha dato problemi si trova su quello stesso canale non vorrei che l'amplificatore avesse ancora qualche problema e possa in qualche modo aver danneggiato la cassa.

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Lun 24 Lug 2017 - 13:35

mikunos ha scritto:Visto che sono in garanzia mi converrebbe chiederne la sostituzione?

scusa, son partito dal titolo del thread, non avevo capito che parlavi di diffusori nuovi.

se sei sicuro che non dipenda da un filo collegato male esternamente (non aprirle) la strada più breve è la sostituzione
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mikunos Lun 24 Lug 2017 - 14:04

@Adr2016 Si ho fatto le prove che mi hai detto ed alle volte il diffusore non suona.
@fritznet infatti non le apro neanche ... restituzione in corso.

Qualche suggerimento su dei diffusori da pavimento sotto le 200 euro?

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Adr2016 Lun 24 Lug 2017 - 14:12

Per meno di €200 da pavimento sul nuovo non trovi altro che robaccia cinese o simili e ti consiglio di lasciar perdere a meno che non cominci a cercare nell'usato in quel caso devi trovare qualcosa delle tue parti e anche andarle a provare e ad ascoltarle o devi alzare il budget almeno a 400 €500 altrimenti da stand le uniche che mi sento di consigliarti nuove sotto quella cifra sono le Mission LX2.

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Lun 24 Lug 2017 - 14:50

Adr2016 ha scritto:Per meno di €200 da pavimento sul nuovo non trovi altro che robaccia cinese o simili e ti consiglio di lasciar perdere a meno che non cominci a cercare nell'usato in quel caso devi trovare qualcosa delle tue parti e anche andarle a provare e ad ascoltarle o devi alzare il budget almeno a 400 €500 altrimenti da stand le uniche che mi sento di consigliarti nuove sotto quella cifra sono le Mission LX2.

Ok

leggevo bene anche delle Cambridge audio Sirocco S30 (minidiffusori da stand) e anche delle Sx50, mai sentite di persona, se rinunci all'idea di prenderle da pavimento (torre), qualche modello di cui si dice bene entro i 200€ li trovi, ma andrebbero poi sentite, non fidarti dei gusti altrui, devono piacere a te.

nell'usato entro i 200€ come ti hanno scritto potresti trovare diffusori decenti, da ascoltare però anche questi, no a scatola chiusa
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Lun 24 Lug 2017 - 15:22

anni fa leggendo questo forum anche io ebbi la bella idea di consigliare le s30 ad un mio amico senza averle mai sentite.... e si che è vero che costano poco.... però mamma mia... siamo a livelli di una dock station... come del resto le kraft.... come si chiamano loro....
con gli altoparlanti, per come sono costruiti e per le materie prime in gioco, miracoli di prezzo come con le elettroniche di primissimo prezzo non ne possono accadere
quindi se uno non può o non vuole spendere per delle casse passive da paviento il minimissimo sindacale, che secondo me sono 500 euro, si mette li con pazienza ad attendere una occasione nell'usato.... magari proprio qui sul mercatino del forum così ha una certa sicurezza
ma è inutile passare dalla padella alla brace... tanto vale rimanere sulle kraft... cose buone dal mondo...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14435
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Adr2016 Lun 24 Lug 2017 - 15:26

Come giustamente ti è stato detto la cosa migliore sarebbe sempre quella di ascoltare di persona se solo posso darti qualche consiglio avendo anche lavorato per qualche anno in un negozio di Hi-Fi se puoi trova un negozio che abbia diversi modelli da poter ascoltare a confronto anziché ascoltare in negozi diversi con catene e ambienti diversi poi fa in modo che vengano pilotate da un amplificatore della stessa fascia di prezzo a volte per esaltare le caratteristiche di un diffusore magari te lo fanno suonare con un amplificatore molto più costoso e poi potresti trovarti deluso dal suono che riesci ad ottenere nel tuo impianto in più considera che spesso le sale d'ascolto dei negozi sono trattati acusticamente quindi eventuali eccessi negli estremi gamma sia in basso che in alto che potresti riscontrare potrebbero essere ulteriormente accentuati nel tuo ambiente di ascolto quindi cerca di indirizzarti su un diffusore che abbia una risposta abbastanza lineare e poi naturalmente che soddisfi i tuoi gusti.

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da Adr2016 Lun 24 Lug 2017 - 15:54

Altro ottimo diffusore sotto i €200  (naturalmente si intende ottimo sempre in relazione al prezzo) ma a quel prezzo solo se lo acquisti su Amazon tedesca, sono le Boston A25 ho avuto modo di ascoltarle e posso assicurarti che suonano molto ma molto meglio delle krocraft poi naturalmente  dipende sempre dal gusto personale quindi se trovi un negozio che le ha ti consiglio di andarle ad ascoltare e potrai renderti conto di persona della  superiore qualità rispetto alle tue attuali poi magari potrebbero anche non piacerti come timbrica

Adr2016
Interessato
Interessato

Messaggio Da mikunos Gio 27 Lug 2017 - 12:51

Salve a tutti!

ho appena ricevuto le nuove casse in sostituzione alle precendenti. Il problema persiste! Credo sia l'amplificatore! Orrified

Mi sa che mi farò presto un regalino.

Suggerimenti?
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili