Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter
+6
Zio
giucam61
dinamanu
Adr2016
lello64
mikunos
10 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter
Salve a tutti,
ho già sperimentato l'efficacia di questo forum di appassionati audiofili. Da adolescente ho lavorato qualche settimana presso un'azienda di diffusori ed ho solamente qualche vago ricordo del lato tecnico ed avrei bisogno di un aiuto per riparare dei vecchi diffusori passivi con dei nuovi woofer e dei nuovi tweeter. L'intenzione è renderle "full range" nei limiti del possibile. In pratica i diffusori hanno anche un subwoofer passivo funzionante ma i bassi, a mio avviso, erano veramente pessimi e non credo siano migliorati nel tempo .
Potete aiutarmi?
Le casse hanno queste misure:
Larghezza: 16cm
Altezza: 25cm
Profondità: 18cm
Dentro vi è un crossover molto spartano. Ecco qualche foto:
Dietro il tweeter trovo questo:
All'interno delle casse trovo un pezzo di spugna gialla non incollata alle pareti ma buttata la. Chissà cosa è successo a queste casse in 30 anni.
Possiamo ripararle insieme? Sarebbe bello rivederle suonare, se poi suonano meglio di prima con qualche correzione sarebbe ancora più bello!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
ho già sperimentato l'efficacia di questo forum di appassionati audiofili. Da adolescente ho lavorato qualche settimana presso un'azienda di diffusori ed ho solamente qualche vago ricordo del lato tecnico ed avrei bisogno di un aiuto per riparare dei vecchi diffusori passivi con dei nuovi woofer e dei nuovi tweeter. L'intenzione è renderle "full range" nei limiti del possibile. In pratica i diffusori hanno anche un subwoofer passivo funzionante ma i bassi, a mio avviso, erano veramente pessimi e non credo siano migliorati nel tempo .
Potete aiutarmi?
Le casse hanno queste misure:
Larghezza: 16cm
Altezza: 25cm
Profondità: 18cm
Dentro vi è un crossover molto spartano. Ecco qualche foto:
Dietro il tweeter trovo questo:
All'interno delle casse trovo un pezzo di spugna gialla non incollata alle pareti ma buttata la. Chissà cosa è successo a queste casse in 30 anni.
Possiamo ripararle insieme? Sarebbe bello rivederle suonare, se poi suonano meglio di prima con qualche correzione sarebbe ancora più bello!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
mikunos- Interessato
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)
Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter
Sto scoprendo un mondo per audiofili e mi meraviglio quando ascolto con delle casse acquistate su Amazon la qualità di una traccia FLAC Lossless. Capperi ero SORDO adesso SENTO!!!
A proposito vorrei sistemare i diffusori e farli diventare simili a delle casse che sto testando della https://www.amazon.it/gp/product/B00GBN50SC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1! Basso prezzo e qualità ottima!
Sto cercando alcuni woofer online su Amazon ma trovo solamente per modelli per auto. Avete qualche fornitore di woofer a cui posso chiedere?
Attendo ansiosamente un vostro aiuto.
Grazie
A proposito vorrei sistemare i diffusori e farli diventare simili a delle casse che sto testando della https://www.amazon.it/gp/product/B00GBN50SC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1! Basso prezzo e qualità ottima!
Sto cercando alcuni woofer online su Amazon ma trovo solamente per modelli per auto. Avete qualche fornitore di woofer a cui posso chiedere?
Attendo ansiosamente un vostro aiuto.
Grazie
mikunos- Interessato
Per essere completi. L'amplificatore AKAI AM-202 che ho riparato, (vedi thread https://www.tforumhifi.com/t52275-risoltosos-impianto-akai-1980) ha i seguenti valori:
Quindi la domanda è, quali woofer e tweeter scegliere?
Grazie ancora
Power output: 40 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 40Hz to 20kHz
Total harmonic distortion: 0.3%
Damping factor: 20
Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)
Signal to noise ratio: 72dB (MM), 92dB (line)
Channel separation: 60dB (line)
Output: 150mV (line)
Speaker load impedance: 8Ω to 16Ω
Quindi la domanda è, quali woofer e tweeter scegliere?
Grazie ancora
mikunos- Interessato
mikunos, hai fatto bene a mettere a posto l'ampli e hai tutta la mia ammirazione per l'ostinazione
ma in questo caso stai perdendo tempo e soldi
una cassa degna di questo nome non parte da un mobile già in essere ma dagli altoparlanti
nemmeno la fortuna ti aiuterà in questo caso
ma in questo caso stai perdendo tempo e soldi
una cassa degna di questo nome non parte da un mobile già in essere ma dagli altoparlanti
nemmeno la fortuna ti aiuterà in questo caso
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Secondo il mio parere ciò che vuoi fare non è praticamente consigliabile calcola che ogni altoparlante ha una serie di parametri definiti Thiele e Small puoi leggere di più al seguente link
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small
in base ai quali va progettato successivamente la frequenza di incrocio fra gli altoparlanti come realizzare il crossover come realizzare il cabinet a livello di litraggio come realizzare il condotto reflex per cui non puoi semplicemente prendere due altoparlanti nelle stesse misure e inserirli in quel cabinet magari lasciando lo stesso crossover, secondo il mio parere sarebbero semplicemente dei soldi buttati. Il mio consiglio se vuoi realizzarti da solo un diffusore e trovare qualche progetto in rete e seguirlo passo passo o altrimenti comprare direttamente dei diffusori nuovi.
Stefano
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small
in base ai quali va progettato successivamente la frequenza di incrocio fra gli altoparlanti come realizzare il crossover come realizzare il cabinet a livello di litraggio come realizzare il condotto reflex per cui non puoi semplicemente prendere due altoparlanti nelle stesse misure e inserirli in quel cabinet magari lasciando lo stesso crossover, secondo il mio parere sarebbero semplicemente dei soldi buttati. Il mio consiglio se vuoi realizzarti da solo un diffusore e trovare qualche progetto in rete e seguirlo passo passo o altrimenti comprare direttamente dei diffusori nuovi.
Stefano
Adr2016- Interessato
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Che delusione!
Quindi non posso andare a ritroso? Una sorta di reverse engineering?
I dati sono quelli indicati su:
Non ci credo che non riusciamo a ripararle ...
Quindi non posso andare a ritroso? Una sorta di reverse engineering?
I dati sono quelli indicati su:
- Dimensione del diffusore
- Crossover precedentemente creato (è possibile calcolarne i valori dei componenti)
- Diametro del foro per il bass reflex
mikunos- Interessato
Sempre secondo il mio giudizio direi di no, il percorso esatto è partire prima dagli altoparlanti e poi in base ai loro parametri si definisce tutto il resto.
Come dicevo rischieresti solo di buttare i soldi e poi ti ritroveresti con dei risultati deludenti.
Mi dispiace per la tua delusione.
Come dicevo rischieresti solo di buttare i soldi e poi ti ritroveresti con dei risultati deludenti.
Mi dispiace per la tua delusione.
Adr2016- Interessato
mikunos ha scritto:
se per ripararle intendi farle suonare certo che ci riesci
diverso è ottenere un risultato coerente... con delle casse che mi sa che di coerente avevano ben poco anche quando funzionavano... dai su... con quei soldi compra delle casse usate... o se proprio vuoi fare qualcosa con le tue mani battezza un progetto e realizzalo in toto compreso il mobile
e adesso, un due tre... arriva mister bellino....
non puoi pensare di progettarle!
trova un kit e seguilo o comprale , stanzia una cifra e poi si vede
infatti lello uno due pare che il mondo finisca li'...paraocchi ragazzi
trova un kit e seguilo o comprale , stanzia una cifra e poi si vede
infatti lello uno due pare che il mondo finisca li'...paraocchi ragazzi
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
e adesso, un due tre... arriva mister bellino
non ho capito questa frase
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Concordo sia con Adr2016, che con lello64 che con dinamanu.
Investi tempo e denaro in progetti studiati oppure acquistale sull'usato.
Una volta definito un budget si capisce cosa si riesce a fare, ma soprattutto è necessario capire cosa cerchi tu.
Solo divertimento nella costruzione oppure qualcosa d'altro?
Cosa apprezzi maggiormente in quello che ascolti?
Se poi volessi proprio far rinascere quei diffusori, allora spendi il meno possibile perchè non riusciresti ad ottenere risultati degni di nota.
Ma ti consiglio di seguire le indicazioni di chi ha fatto un po' di esperienza sulle proprie ossa...
Investi tempo e denaro in progetti studiati oppure acquistale sull'usato.
Una volta definito un budget si capisce cosa si riesce a fare, ma soprattutto è necessario capire cosa cerchi tu.
Solo divertimento nella costruzione oppure qualcosa d'altro?
Cosa apprezzi maggiormente in quello che ascolti?
Se poi volessi proprio far rinascere quei diffusori, allora spendi il meno possibile perchè non riusciresti ad ottenere risultati degni di nota.
Ma ti consiglio di seguire le indicazioni di chi ha fatto un po' di esperienza sulle proprie ossa...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Beh a questo punto seguo quanto detto dagli altri membri del forum per gli ovvi motivi.
Grazie comunque!
Mi piacerebbe sfruttare al meglio l'amplificatore che ho riparato. Cosa mi consigliate?
Ho visto dei diffusori da pavimento della Indiana su Amazon che ne dite?
Ho un budget di 200 euro
Grazie
Grazie comunque!
Mi piacerebbe sfruttare al meglio l'amplificatore che ho riparato. Cosa mi consigliate?
Ho visto dei diffusori da pavimento della Indiana su Amazon che ne dite?
Ho un budget di 200 euro
Grazie
mikunos- Interessato
Personalmente non sono un fan delle Indiana Line ma questo è un mio giudizio comunque anche la serie più economica Nota da pavimento parte da un prezzo che è quasi il doppio rispetto al tuo budget per cui con quella cifra o cerchi qualcosa di usato oppure devi spostarti su diffusori bookshelf in questo secondo caso se vuoi rimanere sul nuovo io ti consiglio le Boston Acoustics A25 da acquistare su Amazon tedesca poi dipende anche dalle dimensioni della stanza e anche dal genere di musica che ascolti .
Adr2016- Interessato
Grazie per il consiglio!
Ascolto principalmente classica e jazz.
La stanza in cui vi è lo stereo è di circa 4,71mt x 3,55mt.
Io ho visto queste: https://www.amazon.it/gp/product/B01DWRUOA8
e per una versione più economica:
https://www.amazon.it/Auna-diffusori-altoparlanti-pavimento-tecnologia/dp/B00WXB9EEM
Grazie
Ascolto principalmente classica e jazz.
La stanza in cui vi è lo stereo è di circa 4,71mt x 3,55mt.
Io ho visto queste: https://www.amazon.it/gp/product/B01DWRUOA8
e per una versione più economica:
https://www.amazon.it/Auna-diffusori-altoparlanti-pavimento-tecnologia/dp/B00WXB9EEM
Grazie
mikunos- Interessato
Sempre secondo il mio giudizio le IL le vedo per genere dinamici rock disco eccetera dati i tuoi gusti musicali cercherei qualcosa di più raffinato magari rinunciando a qualche Hertz in basso. Secondo me le IL sono più casse di quantità che di qualità, per le seconde che hai postato sinceramente lascerei proprio perdere. Con il tuo budget probabilmente dovrai rivolgerti più sull'usato e soprattutto scegliere se prediligere quantità o qualità ma questa è una scelta che solo tu puoi fare.
Prenditi un po' di tempo per decidere e se ne hai la possibilità vai in qualche negozio ad ascoltare qualcosa in più con un eventuale acquisto di usato nel caso non fossi soddisfatto del risultato raggiunto potresti sempre rivenderle senza perderci troppo.
Prenditi un po' di tempo per decidere e se ne hai la possibilità vai in qualche negozio ad ascoltare qualcosa in più con un eventuale acquisto di usato nel caso non fossi soddisfatto del risultato raggiunto potresti sempre rivenderle senza perderci troppo.
Adr2016- Interessato
Se posso darti un altro consiglio magari per ricevere più consigli specifici essendo variato l'argomento ti converrebbe aprire un nuovo 3ad del tipo "Diffusori da abbinare ad Akai ...."
Adr2016- Interessato
finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno
giucam61 ha scritto:e adesso, un due tre... arriva mister bellino
niente giucam... qui appena si parla di autocostruire diffusori salta fuori bellino... nulla contro bellino... ma ... i monacor.... e così tanti modelli... possono essere tutti buoni quando un grande marchio con dispendio di uomini e mezzi ne fa si e no un paio di validi?
lello64 ha scritto:finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno
Basta che non cominci a parlare di cavi,fusibili etc etc
Sono stato da Bellino un mesetto fa per la prima volta,posso dire solo che quello che ho sentito andava magnificamente con un signor ampli come il Caspian e un semplice lettore CD pro della Tascam,cavi normalissimi, niente di esoterico. Al pomeriggio alcuni impianti di costo triplo,in un noto negozio,in confronto facevano letteralmente schifo.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ti ringrazio quando posso nel mio piccolo dare qualche consiglio lo faccio sempre volentieri nello stesso modo in cui ne chiedo quando servono a me.lello64 ha scritto:finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno
Per giuncam61 non ti preoccupare sono poco esperto di cavi e ancora meno di fusibili
Adr2016- Interessato
gli esperti di cavi sono quelli che lavorano all'enel e alla telecom
diversamente si parla di cazzari
diversamente si parla di cazzari
Salve a tutti,
quindi per rimanere in tema, e ridurre le pretese su queste cassettine, sostituire il woofer ed il tweeter non basterebbe per farle funzionare ?
Se si, da dove li recupero a buon prezzo?
Grazie
ps: eventualmente prenderò qualcosa di professionale quando mi rifarò il nuovo impianto! ma a quel punto prendo un amplificatore decente, diffusori professionali.
quindi per rimanere in tema, e ridurre le pretese su queste cassettine, sostituire il woofer ed il tweeter non basterebbe per farle funzionare ?
Grazie
ps: eventualmente prenderò qualcosa di professionale quando mi rifarò il nuovo impianto! ma a quel punto prendo un amplificatore decente, diffusori professionali.
mikunos- Interessato
Riducendo le pretese, e restando sun nuovo, prenditi queste e aspetta tempi migliori!mikunos ha scritto:Salve a tutti,
Grazie
https://www.amazon.it/dp/B003OF111A?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21&ascsubtag=iKOJgfC1dIQSSO8vyonpog
Spenderai meno ed ottierrai dei risultati migliori rispetto il ripristino delle tue.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Zio ha scritto:
Riducendo le pretese, e restando sun nuovo, prenditi queste e aspetta tempi migliori!
https://www.amazon.it/dp/B003OF111A?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21&ascsubtag=iKOJgfC1dIQSSO8vyonpog
Spenderai meno ed ottierrai dei risultati migliori rispetto il ripristino delle tue.
Grazie del consiglio!
Le ho prese per provarle con il mio amplificatore AKAI Am202 spero vadano bene!
Vi aggiorno appena arrivano lunedi.
Grazie
mikunos- Interessato
Ricordati che i diffusori nuovi hanno bisogno di un periodo di rodaggio per suonare al meglio quindi prenditi un po' di tempo e approfitta della possibilità di reso entro 30 giorni prima di decidere se tenerle o meno. Nel caso decidessi di tenerle e volessi divertirti a modificarli un po' per migliorarne la resa ti consiglio di leggere questo articolo
http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!
http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!
Adr2016- Interessato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Diffusori Jbl control 1, woofer e tweeter ko; consigli ricambi.
» 2 woofer + tweeter: perchè i diffusori centrali sono così?
» Riparare woofer a Roma
» casse jbl woofer da riparare
» KLIPSCH f3 modificate
» 2 woofer + tweeter: perchè i diffusori centrali sono così?
» Riparare woofer a Roma
» casse jbl woofer da riparare
» KLIPSCH f3 modificate
Pagina 1 di 4